1
gennaio

SANREMO NUOVA GENERAZIONE: ANNULLATA LA CLASSIFICA DI GRADIMENTO. I PREFERITI DAI LETTORI DI DM SONO FINORA SILVIA OLARI, TONY E STEFANO SCANDALETTI

C’era una volta, sul sito internet del festival di Sanremo nella parte dedicata alla “Nuova Generazione“, una classifica di gradimento (basata sul numero di visualizzazioni e sui ratings ricevuti dal brano) dei quasi mille brani pervenuti per la competizione. Ad oggi questa classifica non c’è più, per mettere fine ai molti mormorii circolanti sul web che mettevano in luce il lavoro oscuro di alcuni fans (già) troppo accaniti e di uffici stampa (forse) un pò troppo solerti. Il regolamento in verità parla chiaro: la classifica non aveva alcuna influenza sulla scelta dei 6 cantanti finalisti che invece spetta alla “Sanremo Academy” formata dal direttore artistico Gianmarco Mazzi e da Massimo Cotto, Andrea Lo Vecchio, Gigio D’Ambrosio e Mariolina Simone; a scanso di equivoci la graduatoria è stata però eliminata e il piccolo giallo dei fans presenzialisti sul sito del Festival è stato così subito risolto.

Settimana scorsa noi di DM vi avevamo presentato alcuni nomi di ex partecipanti ai talent show  e attualmente in gara per i 6 posti festivalieri, e da questo articolo sono poi partiti numerosissimi commenti e segnalazioni, talmente numerosi che anche noi ci siamo permessi di fare un veloce conteggio e abbiamo provato a capire quanto (con le dovute proporzioni statistiche) gli apprezzamenti dei nostri lettori coincidessero con le visualizzazioni registrate sul sito ufficiale.

I più acclamati da parte dei lettori di DM, sono stati sicuramente Tony ( “X Factor” prima edizione) e Silvia Olari (finalista nel serale di “Amici” dello scorso anno), che più di tutti hanno raccolto consensi per lo loro doti vocali e di scrittura. Due brani, quelli di Tony e Silvia, entrambi molto sanremesi ma al contempo profondi e intensi nei testi (soprattutto quello di Maiello). Molto bene anche l’outsider Stefano Scandaletti che con la sua “Ballerina” ha incuriosito molti internauti colpiti dalla storia di questa ballerina che si concede ad un produttore, senza mancare di esaltare alcune sue doti fisiche (“il c*lo più bello è quello mio”: ballerina dixit).

Dopo il salto, il recap dei cantanti più nominati e commentati su davidemaggio.it:

Fin qui nulla di strano: in fin dei conti la popolarità data ai ragazzi dalla televisione e dall’irriverenza del loro progetto (nel caso di Scandaletti), giustifica il maggior riscontro e la curiosità nata intorno a questi tre cantanti. Peccato però che andando a confrontare questi dati con le visualizzazioni sul sito del Festival, una certa discrepanza nasce ed effettivamente non si giustificava poi una graduatoria che, seppur ininfluente, metteva in luce solo alcuni nomi a discapito di altri.

Se da un lato infatti la Olari “viaggia” serena a quota 255 mila visualizzazioni, stranamente il bel Tony si è fermato solo a 6.385 click, per non parlare di Scandaletti autentico fenomeno su You tube, che invece sul sito Rai non va oltre le 2.324 visualizzazioni. Insomma, lungi da noi fare calcoli e proiezioni statistiche puntuali, perchè l’oceano del web è infinito e infinite sono le chiavi di lettura che si possono dare a questi numeri. La nostra unica conclusione è che forse è giusto che la selezione finale di questi “cantanti di belle speranze” sia fatta solo sulla base dei gusti e delle competenze di una giuria neutrale, e non sia influenzata o in qualche modo inficiata dal parere di sconosciuti (e un pò faziosi) cliccatori.

Eccovi infine la selezione dei cantanti più segnalati sul nostro sito davidemaggio.it, con relative visualizzazioni ufficiali del brano: condividete le scelte? Manca il vostro preferito? C’è qualcosa che non vi quadra? Beh… Commentate!

  • Silvia Olari – “Inaccettabile” (255.030)
  • Tony – “Il linguaggio della resa” (6.385)
  • Stefano Scandaletti – “Ballerina” (2.324)
  • Gianluca Capozzi – “E poi” (251.632)
  • Alessandro Graziano – “Aiutami a Innamorarmi di te” (461)
  • Kuda – “Lei” (62.017)
  • Elio D’Anna jr – “Tu sei musica” (1.588)
  • Fabio Intiso – “18 Febbraio” (1.751)
  • Daniele Magro – “Al posto del mondo” (200.920)
  • Stefano Villani – “Io resterò” (353)
  • Giuliana D’Anzè – “Il mare nelle vene” (5.497)
  • Manola Moslehi – “Follia” (2.999)

NdDM: i dati relativi alle visualizzazioni sono quelli indicati alle ore 16.00 del 30 dicembre 2009.



Articoli che potrebbero interessarti


Festival sanremo 2010 - nuova generazione
SANREMO 2010, NUOVA GENERAZIONE: 988 CANZONI GIA’ ASCOLTABILI PER 6 POSTI. TANTI I “FIGLI DI TALENT” TRA I CANDIDATI, ECCO CHI SONO


Festival di Sanremo 2010, Nuova Generazione
SANREMO NUOVA GENERAZIONE: OGGI I NOMI DEI FINALISTI.


Tony Maiello vince il Sanremo 2010
FESTIVAL DI SANREMO: VINCE TONY MAIELLO PER LA “NUOVA GENERAZIONE”. IL PUPO E IL PRINCIPE VOLANO IN FINALE TRA I FISCHI, ELIMINATI RUGGERI E MORO.


Jennifer Lopez, Festival di Sanremo 2010
FESTIVAL DI SANREMO: QUARTA SERATA CON LA PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE DELLA “NUOVA GENERAZIONE”. ZILLI E MAIELLO I FAVORITI PER NOI DI DM.

313 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 2 3 4 5 [6] 7 » Mostra tutti i commenti

251. rossana ha scritto:

5 gennaio 2010 alle 18:52

grande novità la vedo in Graziano e Scandaletti



252. Ruben ha scritto:

5 gennaio 2010 alle 22:18

Vi consiglio vivamente di sentire “Vivimi” di Marzia e Daniele… non per dire ma è davvero bellissima; molto coinvolgente



253. antonio ha scritto:

5 gennaio 2010 alle 23:19

ma possibile che nessuno mi ha ancora dato un giudizio su VERONICA MONTALI — A PIEDI NUDI?? Vi prego… io non riesco ad ascoltarla!!



254. Ruben ha scritto:

5 gennaio 2010 alle 23:22

A me sinceramente la canzone di Veronica Montali non piace



255. Ruben ha scritto:

5 gennaio 2010 alle 23:31

Per me le canzoni che davvero meritano il festival sono:
IN ORDINE SPARSO

Marzia e Daniele – VIVIMI
Ilaria D’Amore – PAROLE CHE VORREI
Manola Moslehi – FOLLIA
Nina Zilli – L’UOMO CHE AMAVA LE DONNE
Luca Napolitano – ALTROVE
Simonetta Spiri – CONSERVAMI
Silvia Olari – INACCETTABILE



256. antonio ha scritto:

6 gennaio 2010 alle 01:22

grazie ruben. la sincerità merita ma avrei preferito un giudizio… non un esiguo voto.. cosa non ti piace?



257. RICCARDO BOLDRINI ha scritto:

6 gennaio 2010 alle 01:57

HO LETTO I COMMENTI FATTI IN PRECEDENZA CHI L’HA DETTO CHE LUCA NAPOLITANO ABBIA SOLO 7 O 8 FAN SI SBAGLIA ALLA GRANDE .

CONTROLLI PURE QUESTI LINK E VEDIAMO SE HA SOLO 7 O 8 FAN………DOVETE AVERE FACEBOOK PER CONTROLLARE IL TUTTO,NON CREDO ABBIA SOLO POCHI FAN.

facebook.com/pages/Luca-Napolitano-Cantautore-Amici-8/37702898710

facebook.com/pages/LUCA-NAPOLITANO/99109436785

facebook.com/group.php?gid=99441876817&ref=ts

E IN QUANTO A LEI SIGNOR DAVIDE MAGGIO NON HA MESSO IL NOME DI LUCA NAPOLITANO SOLO PERCHè NON LE STA TANTO SIMPATICO.



258. giuseppe ha scritto:

6 gennaio 2010 alle 03:10

Sanremo Nuova Generazione, sicuramente una grande furbata da parte degli organizzatori nella scelta dei candidati finalisti, staremo a vedere fino a ke punto influira’ la scelta dei votanti sul sito nel dare il loro giudizio con i voti e le visualizzazioni, a mio giudizio non è servito a niente. I FINALISTI sicuramente i partecipanti di X FACTOR e quelli di AMICI, gli altri? Chi vivra’ vedra’. Fate tornare Baudo come Direttore Artistico sicuramente salverete il FESTIVAL.



259. mat ha scritto:

6 gennaio 2010 alle 04:32

10 hp – -libero di volare
13.000 visualizzazioni….



260. Arianna ha scritto:

6 gennaio 2010 alle 13:14

c’è qualkosa che non va bene??? SIIIIII MANCA

NICOLA GARGAGLIA con UN Pò DI LEI!!..un talento unicoooo ma come si faaaa…non può essereee…tutti raccomandatI!!!! ma il talento deve vinceree non i soldi!! NICOLA GARGAGLIAAA deve andare a sanremooo!!!!



261. cristian ha scritto:

6 gennaio 2010 alle 13:36

Sono usciti i nomi dei candidati?????? fateci sapere chi sono questi quaranta fortunati!



262. alessio ha scritto:

6 gennaio 2010 alle 15:32

Mi chiedo se sto Napolitano ha tante fan perchè sul sito rai ha solo poco più di 100.000 visualizzazioni? Non sono affatto poche per un cantante che dischi d’oro o meno è comunque un esordiente e non ancora un artista affermato, però da quello che dicono alcuni di voi dovrebbe già aver vinto in partenza il concorso, io credo che non sia affatto il favorito per la vittoria, perchè il pubblico di Sanremo è molto più vasto di quello di Amici e Luca non è Marco Carta, lui si che aveva uno sterminato numero di fan.



263. Cristina ha scritto:

6 gennaio 2010 alle 15:51

Io ritengo che “Altrove” di Luca Napolitano sia un’ottoma canzone per Sanremo e le doti vocali, interpretative ed autoriali di Luca siano innegabili.
Per rispondere as Alessio, dico che chi ha mezzo milione di visualizzazioni, sarebbe già ai vertici delle classifiche se queste fossero reali.
Comunque solo il tempo ci dirà chi riuscirà veramente a vendere i dischi e chi no. Luca Napolitano con il suo talento si merita il tutto il successo possibile!



264. Deborah ha scritto:

6 gennaio 2010 alle 20:07

Voto la splendida canzone di Luca Napolitano, Altrove, capace di regalare infinite emozioni e che quindi merita di applodare all’Ariston



265. Arianna ha scritto:

6 gennaio 2010 alle 20:10

Io vi chiedo se qualcuno conosce i nomi degli artisti selezionati… Kay Buzzi è stata convocata? Giulia Belletti? E i Terrarossa?

Se qualcuno ha il link dove si può trovare questa benedetta lista, lo faccia sapere.



266. giudy ha scritto:

6 gennaio 2010 alle 22:29

secondo me tra questi nomi manca quello di Luca Napolitano, con la sua canzone Altrove. meriterebbe davvero



267. ernesto ha scritto:

6 gennaio 2010 alle 23:19

Lista convocati per le audizioni di Roma (a mio opinabile parere!!!!)
1. Daniele Magro
2. Gianluca Capozzi
3. Kuda
4. Silvia Olari
5. Lucia Russo
6. Studio 3
7. Dajana
8. Alexandre
9. Silvia Caracristi
10. Simone
11. Neyla feat
12. Nina Zilli
13. Stefano Scandaletti
14. luca napolitano
15. Pietro Sorano
16. Giuseppe Cucè
17. Giulia Ottonello
18. Le mani
19. Elisir
20. Terrarossa
21. Tarsia
22. Lusya
23. Tejera
24. Fairyland
25. Tony Colombo
26. Enzo
27. Giuseppe Salsetta
28. Simonetta Spiri
29. Saverio Miligoni
30. Paola Belletti
31. Roberto Cappella
32. Giulia Luzi
33. Jacobo Troiani
34. Fabio Intiso
35. Giuliana D’Anzè
36. Kay Buzzi
37. Nadi’a
38. Fasciascura
39. Paolo Karim
40. Orange Beat



268. Ruben ha scritto:

7 gennaio 2010 alle 00:08

Ciao Antonio
Hai ragione è stato un giudizio secco… risentendola qualche volta in più però diventa carina però nelle strofe è troppo “strascicante”; invece il ritornello è carino



269. MERCY ha scritto:

7 gennaio 2010 alle 11:45

Alexandre si presenta alle selezioni per Sanremo 2010 Nuova Generazione con il brano “Troppo mitico”, un’esplosione di chitarre, ritmo scatenato e testo frizzante come nella migliore tradizione teen pop, genere per il quale la giovane cantante è naturalmente predisposta.

Dal sito della Rai è possibile ascoltare il brano e esprimere la propria preferenza.
Alexandre, pur essendo molto giovane (è nata a Torino 22 anni fa), non è nuova a manifestazioni di rilevante carattere nazionale: ha già partecipato infatti, in veste di cantante di musica leggera a diversi concorsi, tra i quali il Festival Nazionale di Saint Vincent (vincendo il premio della critica) e il Festival Internazionale di San Marino. Al mercato discografico si è avvicinata grazie al noto compositore e arrangiatore Bruno Tavernese con cui sta ultimando la produzione del primo album, in uscita nella primavera 2010. Dell’album farà parte anche il singolo “Biancaneve (quella vera)”, uscito nell’estate 2009 su etichetta Edel e inserito in airplay da oltre 100 radio su tutto il territorio nazionale.



270. marzia ha scritto:

7 gennaio 2010 alle 15:48

A prescindere da tutto…. un genio artistico come Luca Napolitano non può non andare a Sanremo….
il massimo sarebbe se portasse una canzone sua.. suonata pure da Lui!!
Però non tutto si può avere..
Dunque la canzone “Altrove” è molto bella.. e farà la sua bella figura grazie all’ interprete che è Luca.
SPERO SOLO CHE LUCA NAPOLITANO POSSA FARCELA..



271. Riccardo Sensori + Stefano ha scritto:

7 gennaio 2010 alle 16:29

Questo blog è assalito oramai dai marines pro Luca Napolitano. Merito e colpa di AMICI. Più colpa! Povera musica, povera italia! Ascoltate Zorama, Pietro Sorano, Alessandro Mancuso, Antonio Spenillo. I migliori, ma non passeranno alla fine!



272. Claudia ha scritto:

7 gennaio 2010 alle 16:55

Luca Napolitano è passato tra i 40! Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii



273. Matteo ha scritto:

7 gennaio 2010 alle 19:50

Gravità Zero – E’ Notte (3.624)



274. Matteo ha scritto:

7 gennaio 2010 alle 19:52

Ma sapete se gira una lista dei 40?



275. Davide Maggio ha scritto:

7 gennaio 2010 alle 19:53

@ Matteo: unalista gira, ma francamente noi in questo caso preferiamo andare cauti sino a quando non arrivano fonti ufficiali o una lista che noi riteniamo affidabile.



276. Laura ha scritto:

8 gennaio 2010 alle 00:37

ciao a tutti….che dire è uno schifo…se lasciavano il sanremo giovani e creavano una categoria per i soli emergneti(quelli veri) era meglio…..ma tanto si sa in Italia le cose vanno sempre male compreso il festival ciaoooo PS ho sentito la song dei gravità zero è bellissima;



277. jerko ha scritto:

8 gennaio 2010 alle 14:01

a me piace tanto il cielo è ancora piu blu di kay buzzi. qualcuno sa se è stata convocata a roma? hanno pubblicato la lista?



278. Sara ha scritto:

8 gennaio 2010 alle 16:39

Per me la canzone migliore è “Altrove” di Luca Napolitano.
Merita di entrare nel cast!!!!



279. Laura ha scritto:

9 gennaio 2010 alle 20:14

Certo che c’è qualcosa di strano….stranamente i nomi in cima alla classifica sono stati inseriti nel sito rai ben presto…altri brani invece sono stati pubblicati solo la settimana scorsa…



280. Arual ha scritto:

9 gennaio 2010 alle 20:17

Nella classifica di gradimento manca l’artista che io di gran lunga gradisco:
ALESSANDRO FALCONE con il brano MANGIAFUOCO



281. dani ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 16:05

Cercate sempre e solo GAIA RIVA con bianco e nero!!!!!!!!!!! altro che reduci da reality o cose simili……..sentite la differenza!!!!! andate sulla r e cercatela!!



282. amostana ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 19:22

Luca Napolitano è la persona adatta ed idonea per parteicipare a Sanremo! A tutto ciò che serve…
Quindi per me LUCA NAPOLITANO con ALTROVE!

Grazie Luca, un bacione! :D :D



283. mikela ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 19:22

x me sicuramente la migliore è altrove di luca napolitano ma nn c’è dubbio ….è la piu orecchiabile poi mi comunica molto la canzone e soprattutto luca



284. cry ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 19:23

luca napolitano x forza a sanremo!!!
luca siamo tutti con te vai ci riesci sei grande!!!!!!!!!



285. SofiaLUKINA97 ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 19:50

Io sono una fan di Luca Napolitano, e spero veramente il meglio per lui perchè per me è un vero artista e si merita davvero tanto…a me dà tante emozioni con le sue canzoni e lo sosterrò per sempre!
Spero che possa partecipare a San Remo con la sua stupenda canzone Altrove.



286. Matteo ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 22:57

Si si cambiate nome e scrivete sempre le stesse stronzate…ma quale luca e luca ….la vera musica è quella che viene dal cuore, i veri artisti sono quelli che si siedono e scrivono parole e musica e si fanno tutti i giorni un culo cosi…per riuscire a fare una serata o a registrare un brano in studio.Non come tutti questi che sono andati a roma con canzoni scritte da altri prodotte da altri….Grazie a maria de filippi sta finendo la musica saranno pure dei bravi interpreti ma rubano posto a dei veri artisti ora che senso ha mischiare amici , x factor e figli di… con gente totalmente emergente boh…tanto lavoro e tanti soldi buttati per una truffa (gara) usata sol oper farsi una grande pubblicità… ma io il mio sanremo l’ho già vinto e lo dedico a tutte le persone che mi sono state vicine e che hanno creduto in me e nelle mie capacità

Gravità Zero – E’ Notte



287. amostana ha scritto:

11 gennaio 2010 alle 15:13

Caro Matteo,
se i tuoi gusti musicali non sono affini ai miei, non sei autorizzato a giudicare noi (fan di Luca Napolitano) nel nostro modo di agire.
Fossi in te, non mi sarei mai permesso di accusarci di “cambiare nome e scrivere sempre le stesse stronzate” (simile alla tua citazione) in quanto assolutamente non vero.
Cosa ti preoccupa? Il fatto che tante persone diverse apprezzino Luca e non il tuo beniamino? Bè, io me ne farei una ragione!
E poi, Luca è un cantautore e ciò si contraddice alla tua citazione! Hai detto che altri scrivono le canzoni per alcuni, per Luca no! E si sottointende che quando un autore scrive canzoni ci mette le proprie emozioni!
Quindi, continua a votare per il tuo preferito, ma ti consiglio di non parlare a casaccio (a vanvera) sugli altri!
Un bacione… :D



288. Claudia ha scritto:

11 gennaio 2010 alle 21:51

Quoto Amostanaaaaaaaa



289. mimma ha scritto:

11 gennaio 2010 alle 22:50

D’accordissimo con Amostana.
LUCA NAPOLITANO, il MIGLIOREEEEEEEEEEEEEEEEE
Il resto….Non mi interessa!



290. mimma ha scritto:

11 gennaio 2010 alle 22:53

D’accordissimo con Amostana.
LUCA NAPOLITANO, il MIGLIOREEEEEEEEEEEEEEEEE
Il resto….Non mi interessa!

Se vuoi Pubblicare il mio pensiero, bene, altrimenti non mi interessa proprio!!!!



291. Davide Maggio ha scritto:

11 gennaio 2010 alle 22:54

@ AndreaFB: e’ diventata bella. E se ci pensi e’ diventata bella grazie al pubblico :D

Comunque RIDICOLA questa tragedia. Per non parlare di Mara che da un po’ di tempo ha preso l’abitudine di piangere per tutti.



292. Davide Maggio ha scritto:

11 gennaio 2010 alle 22:55

Pero’ non credo che ci sia mai stata una sceneggiata simile per un’uscita dal GF. Non vorrei per nulla al mondo essere al posto di Daniele.



293. Amelia ha scritto:

11 gennaio 2010 alle 23:12

Io voto la bellissima kanzone di Luca Napolitano ” Altrove “



[...] di X-Factor Elisa Rossi alias Viola Selise o l’ex concorrente di “Amici“, acclamatissimo su questo blog, Luca Napolitano (che ha all’attivo due album pubblicati con la Warner Music)? O ancora, ci [...]



295. Simo ha scritto:

12 gennaio 2010 alle 15:32

1- sono felice di aver trovato questo blog che mi sembra simile al mio modo di vedere le cose. L’anno scorso mi sono fatta il sangue amaro tra utenti che mal sopportavano Luca e che osannavano altri tristi personaggi.
2- Fatemi capire si sa qualcosa di Silvia (nel mio cuore) e di Luca al prossimo Sanremo?



296. dani ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 14:18

3 i pezzi che dovevano entrare:
1)gaia riva – bianco e nero
2)cristel carrisi – custodi
3)corinne – presidente



297. Giusy ha scritto:

13 gennaio 2010 alle 15:18

LUCA NAPOLITANO è 1 vero e proprio talento…Non ho parole per descrivere quello che avete fatto..E’ impossibile non farlo partecipare!!Beh forse capisco..lui merita di essere tra i BIG non nei giovani!!Comunque la mia opinione è che non guarderò sanremo perche non mi piacciono nè i big e nè i giovani,mi dispiace ma è così….



298. Amelia ha scritto:

15 gennaio 2010 alle 18:26

W ALTROVE di LUCA NAPOLITANO <3



299. cry ha scritto:

15 gennaio 2010 alle 19:29

luca napolitano…gradie di esistere…grazie xle tue canzoni x la tua voce x i tuoi sorrisi i tuoi sguardi…
e con questa canzone dimostri di essere tutto ciò ke sei…
un talento imperdibile!!!!
anke se c’è ki nn lo sa ricnoscere!!!



300. cry ha scritto:

15 gennaio 2010 alle 19:35

ho sempre sostenuto ke sanremo era un programma noioso e da vecchi…
ma soprattutto ora ke nn avete preso LUCA NAPOLITANO siete peggiorati alla grande!



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 2 3 4 5 [6] 7 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.