6
marzo

Sanremo 2021, conferenza stampa della serata finale. Amadeus: «Non farò il terzo Festival»

Sanremo 2021, Sala stampa

Il Festival di Sanremo è arrivato alla finalissima. Al proprio momento clou. Dello speciale appuntamento in scena stasera all’Ariston, che concluderà un’edizione complessa per evidenti motivi, si discuterà nella conferenza stampa odierna, che seguiremo in diretta a partire dalle ore 12. Dopo il commento sui dati d’ascolto della quarta serata, seguiranno i dettagli sullo show conclusivo di oggi da parte di Amadeus e degli organizzatori della kermesse. 

12.09 – Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri apre con un saluto.

Sanremo 2021, Stefano Coletta commenta gli ascolti

12.11 – Analisi degli ascolti con Stefano Coletta: “Ho assistito a una scaletta molto ritmica ieri, con una capacità straordinaria di Amadeus e Fiore di sostenere una sfida così proibitiva. Prima dei dati voglio ringraziare tutta la Rai, i comparti, gli artisti: quest’anno la sfida era unica nella storia del Festival. Avevamo due obiettivi primari: uno sanitario, e questa organizzazione dovrà essere presa ad esempio, l’altro è quello culturale che il Festival deve rappresentare, perché la pienezza dei giovani all’ascolto è ancora più massiccia dello scorso anno. Abbiamo risposto a un compito fondamentale che noi banalizziamo sempre dietro gli ascolti; è in corso un cambio generazionale nella platea televisiva che corrisponde a ciò che il servizio pubblico deve fare. Culturalmente è stato compiuto un passo interessante ma con una valenza etica importante. Il servizio pubblico ha rimesso in moto un mercato che si era fermato. Gli artisti sconosciuti alla quarta serata sono già entrati nel nostro sguardo. Per me è un’edizione di grande orgoglio e di grande successo. Se unisco al dato del 45% di share ai dati delle piattaforme dico che è un Festival di grande resilienza.

Dati. C’è una leggera crescita. Prima parte 43,3%, seconda 48,2%. Share complessivo: 45%. La serata del venerdì storicamente è sempre vicina a questo dato. Picco di teste quando inizia la gara, alle 21.34 con Annalisa. Picco di share 00.30 con l’esibizione registrata di Irama. Anche musica e Covid hanno un potenziale di maggior interesse perché noi ragioniamo di numeri e contabilità ma l’atto eroico della Rai è di aver fatto un’operazione culturale fortissima. Grazie alla Rai, ci prepariamo a questa serata finale con grandissima soddisfazione per questa operazione culturale. Abbiamo risposto ad appelli di ministri e di chi guida questo Paese, è stata un’azione di grande coraggio, nobiltà e sintonia. Da parte nostra c’è soddisfazione per questo epico Festival“.

12.27 – Il punto di Elena Capparelli, Rai Play.

12.29 – Amadeus: “Ringrazio Coletta, quello che ha detto è ciò che penso di questo Festival. Siamo orgogliosi di questo Festival, di come è andato, degli ascolti, della musica. Non speravamo in questi risultati, li sognavamo. Quello che ci arriva”.

Sanremo 2021, Giovanna Botteri in conferenza stampa

12.31 – Giovanna Botteri, presente in conferenza stampa e stasera sul palco: “Sono emozionata, preoccupata, tesissima. L’emozione e la responsabilità di Sanremo è quasi peggio delle bombe. Questo Festival deve accarezzare le ferite, io quelle ferite dovrei ricordarle ma in qualche modo ricordare come si può e deve vivere anche con questa ferita. Io ho sempre vissuto all’estero, come si può amare e vivere insieme a distanza? Io sono spesso da sola in posti dove c’è solo una telecamera, mi sono ormai abituata a sentire quello che c’è oltre la telecamera. C’è un’Italia che ci sta guardando, che lotta, si batte, con la voglia di farcela. Penso di essere per questo qua stasera“.

Sanremo 2021, Achille Lauro

12.34 – Achille Lauro: “Quest’anno c’è la voglia di portare qualcosa di più di una semplice canzone, per me interpretare e scrivere le parole è la stessa cosa. Ho voluto pensare a un progetto più ampio della mia zona comfort, a un viaggio tra i generi musicali”. E ripercorre le proprie esibizioni con i relativi ospiti. “Ieri ho sentito Ibra che ieri voleva invitarmi a casa sua con le ragazze. Non so se gli conviene invitarmi, perché poi le ragazze…” scherza. E riceve l’apprezzamento di Amadeus per i suoi quadri.

Sanremo 2021, ospiti della serata finale

12.41 – Fasulo sulla serata finale: Stasera ospiti Ornella Vanoni con Gabbani, momento Sanremo Story con Fogli-Zarrillo-Vallesi, Alberto Tomba e Federica Pellegrini, Serena Rossi, Botteri, Dardust e Banda della Marina Militare. Stasera c’è il televoto. Amadeus annuncerà poi la classifica generale e i 3 finalisti andranno al rush finale.

Stasera verrà scelto il logo ufficiali delle Olimpiadi invernali con un voto che potrà essere espresso.

Sanremo 2021, Coletta: “Con Cattelan nessun discorso sul Festival”

12.45 – Coletta sul futuro: “L’anno scorso non parlammo del secondo mandato ad Amadeus e anche stavolta non abbiamo fatto alcun ragionamento. Su Cattelan nessuna considerazione riguardo al Festival, è vero che stiamo ragionando su un possibile evento ma con me non abbiamo mai parlato di Sanremo. Noi direttori diamo poco coraggio nel trasformare i volti che nelle reti tradizionali devono veicolare contenuti. E’ un’operazione io ho fatto con più facilità a Rai3, ma un direttore deve saper essere al passo con i tempi. Quest’anno la rete si è accesa anche nel daytime pur con la scelta mia, inizialmente contestata, di mettere dei giornalisti. Se Sanremo compie il miracolo di portare questa platea di assenti, bisognerebbe avere il coraggio per alcune fasce di rendere continua questa platea”.

Sanremo 2021, Amadeus: “Non farò il terzo Festival”

12.50 – Amadeus: “Sono grato alla Rai, a Teresa De Santis che mi chiamò e a Stefano Coletta che mi ha richiamato, all’AD Salini. Per me è stato un motivo di orgoglio. Sono stati due Sanremo storici. Si parte da un progetto, per me Sanremo è un evento e non un programma televisivo, sono stati due eventi. Non ci sarà l’Ama Ter, io e Fiorello avevamo già scherzato su questo ma non ci sarà. Il terzo di seguito non ci sarà, lo avrei detto domani ma due Sanremo così importanti per come intendo io che si faccia Sanremo non è una routine. Si parte dall’idea per poter fare qualcosa che non puoi fare ogni anno come una routine. Ringrazio la Rai per due anni che non dimenticherò mai. Ringrazio l’azienda ma non vedo l’orda di tornare ai miei giochi, ai miei quiz, alla mia normalità”.

12.54 – Lauro: “Se la musica fosse solo un passatempo, non avrebbe cambiato la storia e le persone, non avrebbe liberato le donne”.

Sanremo 2021, caso autotune

12.58 – Amadeus risponde sull’utilizzo autotune: “E’ uno strumento musicale che viene usato, non credo ci sia un abuso quest’anno“. E sul tema interviene anche Achille Lauro: “A volte non è solo un correttore ma è anche una scelta stilistica”. Fasulo: “Anche nel regolamento è ammesso come effetto e non come correttore di intonazione”.

13.01 – Botteri, cosa farà? “Uno dei motivi per cui stanotte non ho dormito e sono terrorizzata è che non so assolutamente niente. Non farò grandi discorsi o appelli, sono stonatissima. Ballare? Sul tango possiamo parlarne ma non so niente. Aspetto anche io di sapere. Ho sempre guardato Sanremo… Nada e Nicola di Bari, Celentano: noi seguivamo Sanremo perché parlava a tutti noi, a tutto il Paese”.

13.09 – Amadeus: “Ieri ho dovuto spiegare che è stata Beatrice Venezi a chiedermi di chiamarla direttore non direttrice. Questo perché Sanremo è un simbolo e tutto diventa un simbolo su quel palco e viene discusso. E’ come chiedere a un calciatore di giocare la finale dei mondiali, io sono appassionato di calcio e faccio questo paragone”.

Sanremo 2021, il discorso di Giovanna Botteri sull’imperfezione

13.14 – Giovanna Botteri: “Torno in Cina a fine marzo perché finalmente mi hanno dato il permesso. Quando hanno detto che andavo a Sanremo si sono ribaltati i canoni delle cose. Qualcuno avrà pensato che mi sarei rifatta col botox. In realtà non succede niente, io sono qui per quella che sono. E’ stata veramente la rivincita delle nerd. L’idea che comunque stai ad ascoltare quello che uno dice senza guardare se il capello è perfetto è anche una lezione che abbiamo in questo anno terribile. Iniziamo ad apprezzare anche l’imperfezione, ad apprezzarci anche per i nostri difetti, ad essere più tolleranti, più vicini”.

13.23 – Amadeus: “Sono molto curioso di vedere il televoto, ieri la giuria della Sala Stampa già ha cambiato alcune cose. Sono curioso di vedere se stasera ci saranno conferme o una rivoluzione”.

13.26 – Botteri: “Non sono qui per fare appelli, penso che il problema della violenza sulle donne sia una terribile piaga sociale. Credo che il lavoro che va fatto devono svolgerlo le donne ma è importante l’aiuto degli uomini. Credo che il Festival sia un’occasione in cui la gente si ritrova a guardare la tv, è fondamentale se in questa occasione dai messaggi di rispetto nei confronti delle donne e di condanna secca della violenza e degli abusi. A volte bastano davvero dei simboli come le scarpe rosse di Loredana Bertè. E’ un momento molto difficile questo della pandemia, le donne sono le prime a soffrire. Come far entrare tutto questo in un Festival? Questo lo sa Amadeus, sarebbe bello”.

13.30 – Amadeus: “Faccio i complimenti a Giovanna, Valeria e Giovanni protagonisti del Primafestival. Stasera non saranno sul palco come non lo erano i protagonisti dello scorso anno”. E ricorda la presenza di Umberto Tozzi stasera.

13.32 – Capparelli: “Facciamo il confronto con lo scorso anno perché in questo anno è cambiato il mercato della fruizione. Le persone hanno imparato ad usare meglio gli strumenti digitali e la Rai era pronta a tutto questo perché avevamo avviato un nuovo modo di parlare con il pubblico digitale. Questo confronto ci aiuta a capire che la fruizione digitale è articolata e aggiunge pubblico. L’ascolto è raddoppiato sulle smart tv, è aumentato anche l’ascolto digitale sul browsing e una diminuzione sugli smartphone. Questi confronti ci aiutano a capire la domanda”.

Si chiude la conferenza stampa

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus, conferenza stampa Sanremo 2021
Sanremo 2021, conferenza stampa conclusiva in diretta. Salini: «Spero che Ama e Fiore facciano il triplete»


Sanremo 2021, sala stampa
Sanremo 2021, conferenza stampa della quarta serata. Amadeus sbotta per le domande sulla durata: «Amore mio, non posso dare il vincitore all’1 quando ho 26 artisti. Chi verrà dopo di me farà diversamente»


sala stampa Sanremo
Sanremo 2021, conferenza stampa della terza serata. Amadeus: «Orgoglioso di questo Festival. Situazione anomala, temevo ascolti più penalizzanti»


Sanremo conferenza stampa
Sanremo 2021, conferenza stampa della prima serata. Amadeus: «Ho ricevuto un messaggio dal ministro Franceschini»

1 Commento dei lettori »

1. Non ho parole ha scritto:

6 marzo 2021 alle 13:01

Tranquillo amadeus, dopo questo colossale disastro NESSUNO ti chiederà mai di fare il terzo festival. Dovresti preoccuparti della tuia carriera semmai, perchè dopo le elezioni la prossima gestione Rai fortunatamente ti caccerà via.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.