21
maggio

MARA MAIONCHI A DAVIDE MAGGIO : GALEOTTO FU IL CORRIERE DELLA SERA

Mara Maionchi @ Davide Maggio .itProduttrice di successo, si è avvicinata alla musica come Segretaria dell’Ufficio Stampa della casa discografica Ariston. Da quel momento la sua carriera è stata tutta in ascesa.

Ha all’attivo la creazione di due etichette grazie alle quali ha prodotto artisti entrati nella storia della canzone italiana.

La consacrazione (forse inaspettata) come personaggio pubblico è arrivata quest’anno col passaggio dal dietro le quinte al palco del talent show di RaiDue, XFactor.

Con i suoi sessantasette anni portati divinamente e sui quali non fa alcun mistero, è riuscita a scippare l’XFactor a tutti i concorrenti diventando il vero personaggio rivelazione del programma prodotto da Giorgio Gori.

Tutto questo è Mara Maionchi che ha accettato di fare quattro chiacchiere con DM.

Ecco il risultato della nostra chiacchierata.

Iniziamo da Xfactor. Presentato al pubblico come un programma-evento, il talent show portato in Italia da Magnolia, stando ai dati auditel, non è stato propriamente un successo.

In effetti e’ una strana sensazione. C’è una differenza notevole tra i dati auditel e il riscontro in generale del programma.
Pensa che non posso piu’ andare in pace al Casinò di Lugano perché mi fermano tutti.
Per non parlare poi del supermercato… Mio marito non ne può più!

In Inghilterra le cose stanno diversamente però.

Forse perché in Inghilterra non c’erano mai state gare tra cantanti. Noi in Italia proponiamo gare tra cantanti dal 1951 (1^ ed. di Sanremo, ndr)

E’ stato scritto che lo staff inglese del programma è venuto in Italia per cercare di capire le ragioni del mancato successo dell’X Factor italiano.

Non proprio. Gli inglesi sono stati presenti sin dalla prima puntata del programma. Hanno seguito tutti i casting e hanno presenziato alle prime due puntate. Simon Cowell, ideatore del programma, non ha abbandonato Magnolia alla quale ha ceduto, mi pare per 3 anni, i diritti per la realizzazione dell’edizione italiana di XFactor. Un po’ come ho fatto io con Tiziano Ferro cedendo per 10 anni i diritti alle EMI. Ma certamente non l’ho perso di vista!

XFactor può non aver riscosso il meritato successo ma sei stata sicuramente il personaggio rivelazione dell’anno.

E’ andato molto bene anche Morgan. Lo conosco da 17 anni, ogni tanto ci becchiamo ma è un personaggio.

E la Ventura?

Tutti e tre abbiamo funzionato molto bene. Lei rappresenta l’esempio perfetto del fruitore della musica ed è una tecnica della comunicazione. Ha portato la sua notorietà che unita alla competenza di due tecnici non stona. Diciamo che il trinomio spettacolo/musica/televisione e’ stato rispettato.

Questa triade ha dunque funzionato?

Si, questa triade della minchia! Poi ognuno ha le sue pecche.

La Tua?

Io cerco il pop a tutti i costi, visto che il programma si propone di lanciare una popstar.

A proposito di popstar, ne hai lanciate tante. Tiziano Ferro e Tony Maiello. Il primo è un talento storico da te scoperto, il secondo potrebbe essere una new entry grazie al tuo scouting?

Sono diversi pur avendo qualcosa in comune. Maiello ha delle possibilità più ampie rispetto a quelle che si sono potute apprezzare in XFactor. E’ il propotipo della popstar, sia fisicamente che discograficamente.

In quanto ad aspetto fisico, di sicuro Tiziano Ferro era ben diverso quando l’hai scovato nell’Accademia di Sanremo.  Con Maiello questo problema non si è presentato. Quanto conta per una popstar la bellezza?

Io credo che il fatto che la Ventura abbia sottolineato la bellezza di Tony lo abbia danneggiato perchè ha privilegiato l’esaltazione della sua fisicità rispetto alle sue doti canore.

Mara Maionchi e Alberto Salerno @ Davide Maggio .itCome ti sei avvicinata alla musica?

Con un annuncio sul Corriere della Sera.

Cioe’?

Cercavano una segretaria per l’ufficio stampa del’Ariston, casa discografica di Alfredo Rossi. Risposi all’annuncio e li è iniziata la mia carriera.

Come e’ proseguita?

Da segretaria ufficio stampa, sono diventa Ufficio Stampa; successivamente sono passata alla Numero Uno dove ho ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Promozione lavorando a stretto contatto con Mogol e Battisti; poi è stata la volta delle Edizioni Ricordi e dopo una parentesi con la Fonit-Cetra mi sono messa in proprio con la NISA che poi abbiamo venduto alla Edizioni Curci.

Come mai?

Serviva un’organizzazione che io e mio marito non abbiamo.

E adesso invece?

Adesso abbiamo fondato una nuova etichetta “Non ho l’Età”.

Come sei arrivata ad XFactor?

Mi ha chiamato Paparo di Sony parlandomi di questo nuovo programma musicale. Ho dato un’occhiata alle puntate dell’edizione inglese. Mi è piaciuto e ho deciso di accettare.

Di Talent Show musicali in Italia ce ne sono tanti. Che ne pensi di Amici?

Credo che ci sia qualcosa che non va. Per adesso mancano i risultati discografici. Bisogna lavorare molto a questo tipo di programmi. Mica può capitarti ogni anno una Leona Lewis.

Un pronostico sul vincitore di XFactor?

Tony Maiello o gli Aran Quartet.

Prima di chiudere. Quanto e’ vanitosa Mara Maionchi?

Vanitosa come tutti. Prepotente più della norma ma vanitosa come tutti.

Appuntamento a martedi prossimo con la finale di XFactor e grazie per essere stata con noi!

[Foto via sorrisi.com]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


morgan
XFACTOR 5, MORGAN NON RIMPIANGE LA MAIONCHI E SILURA FACCHINETTI: “MI E’ SEMPRE MANCATO, ANCHE QUANDO C’ERA”


Rahma, XFactor 5 intervista
RAHMA A DM: “LA VENTURA MI HA ELIMINATA PERCHE’ MI VEDEVA COME UNA RIVALE PER LE SUE RAGAZZE. PER XFACTOR SONO STATA CONTATTATA DALLA PRODUZIONE”


Alessandro Cattelan - X Factor 5, premiere
ALESSANDRO CATTELAN A DM: RACCOMANDATO DI SIMONA VENTURA? NE SAREI ORGOGLIOSO! HO SCOPERTO SU DM DI ESSERE IL CONDUTTORE DI XF5


DM Live24 18 Aprile 2011
DM LIVE24: 18 APRILE 2011. LA MARCUZZI SALUTA CON FIREWORK, McVICAR SI SPOSA, LA NANNINI DIMENTICA, MORETTI…

13 Commenti dei lettori »

1. Alessia Tendallegra ha scritto:

22 maggio 2008 alle 08:06

Maramaiò è una forza della natura! La adoro.



2. tommaso Martinelli ha scritto:

22 maggio 2008 alle 10:41

Unintervista molto valida con parecchi spunti non banali ed interessanti. Bravo Davide;-)



3. Marko ha scritto:

22 maggio 2008 alle 13:02

Non la conoscevo prima..sicuramente un gran personaggio.



4. Giò ha scritto:

22 maggio 2008 alle 13:23

Lho conosciuta (purtroppo non di persona!) proprio con X-Factor e mi fa impazzire. Credo sia uno dei pochi personaggi a cui mi piacerebbe almeno stringere la mano. Appare cos spontanea, magari anche un po severa ma nello stesso tempo rassicurante. Le auguro davvero un buon lavoro e che rimanga sempre cos!!



5. alexa ha scritto:

26 maggio 2008 alle 13:52

Purtroppo ha scoperto anche Mango



6. ramesse ha scritto:

28 agosto 2008 alle 12:04

Grande competenza, molto simpatica. Se fosse possibile vorrei comunicare con la Signora Mara. E possibile? Grazie. Un cordiale saluto.



[...] Il luned sera il pubblico dei reality/talent show dovr fare una scelta: o seguire le vicende dei fratellini nella casa più famosa d’Italia (con uno stanco Gf giunto alla nona edizione che registra una costante flessione degli ascolti di edizione in edizione) o seguire performance ed esibizioni di aspiranti star della musica, il tutto condito dagli imperdibili giudizi della giuria formata da Simona Ventura, Morgan e dalla “nostra” Mara Maionchi (leggi qui una nostra intervista a Mara). [...]



8. mario paglia ha scritto:

20 dicembre 2008 alle 07:23

ciao sn mario un ragazzo di sicilia che studia canto da 12 anni e che cerca di sfondare nel mondo della musica ….ieri ho avuto una delusione pazzesca una casa discografica mi ha accettato come il loro nuovo prodotto facendomi pensare tutto e di piu …..poi la notizia schok ….volevano che investivo 20mila euro …io ragazzo di 22 anni nn possiedo una cifra cosi grande ….lui mi ha detto che ovunque andrò ci sr sempre un prezzo da pagare …mi sento deluso di tutt questo ho un dono e nn lo posso portare avanti mi sento molto deluso …vorrei parlare con mara maionchi aleno farmi sntire da lei anche per un paio di secondi ma nn saprei dove andare a cercare aiutooooooooooo



9. max ha scritto:

16 febbraio 2009 alle 15:19

Anch’io ho avuto la tua esperienza, mario. Canto, suono, recito, compongo decine di musiche e anche se ho 10 anni + di te, anche a me hanno chiesto soldi. Non 20.000 euro ma comunque tanti soldi. Sono anche uno scrittore e lì, stessa solfa. Non so neanch’io cosa fare. Mi mantengo facendo altre cose ma la musica resterà per sempre una costante del mio cuore. CHiedi qualche secondo, ma tutti noi artisti con poche speranze vorrebbero qualche secondo con una persona che non ti prenda in giro!



10. Alejandra Perri ha scritto:

27 febbraio 2009 alle 21:33

Mara sono fan di los Farias e mi piacerebbe sentirli cantare una canzone in spagnolo, o meglio una canzone argentina noi abbiamo dei gruppi bravissimi con una musica, una melodia impresionantemente buona, c’ è un gruppo argentino che si chiama Los Nocheros (noceros), sono bravisimi e si li ascoltati vedrete che vale la pena cosi si ri crede Gaudi , un abrazo e mucha mierda per la gara Alejandra Perri, argentina, 44 anni, sposata con due figli, Santiago e Facundo, tanti auguri



11. alessandro ha scritto:

14 marzo 2009 alle 08:58

Salve Maionchi, sono alessandro di roma, vi veno quando posso, cercherò di esprimermi anche se non facile parlare di se, ma sono e ritengo di essere un artista., cerco e trovo amo ed odio ciò che faccio, non sono mai contento della mia arte.., sono e ritengo di essere un cantautore, ed ho cantato al circolo futurista con 200 persone, mammamia che emozione…! E pi, e poi è stata solo un improvvisata, senza musica, si per venti minuti, andrò su yutube non so quando ma ci sarò. Ma nella vita c’ è tanto da imparare, io vorrei essere capito ed ascoltato, anche se sono diffiicile, ma chi non lo è… ritengo di essere un cantautre degli anni sessanta… come i bei tempi, anche se sto cercando di essere originale…! Perchè questi produttori pesano e vogliono avere sempre la metà per uno, ok, ci sto! Ma solo se mi sanno ascoltare, e non con una canzone, ma con tre o quattro ore… di prova.., vorrei capire se sono veramente originale, e forse l’ emozione è tanta… fa brutti scherzi, si io canto e mi diverto a cantare a cappella… ma non un minuto non mezz’ ora…! Poi perchè se sono originale pensano sempre all’ età? Vari produttori, come colleghi di Catalano, ed anche lui brave persone, mi hanno detto, che se sono originale allora significa, che io non devo pagare, cosa aspettano l’ amanna! E continuo a dire che l’ età non conta, ma essere ORIGINALI!

Mio Dio che bello cantare davanti alla gente, e quel giorno hanno incitato il mio nome, per un applauso di continuo, prolungato, senza musica ancora con più emozione, mio Dio, senza microfono, ancora più bello…
Chiedo di essere aiutato, perchè, non voglio piagere della mia vita, no… voglio cerare di far successo e poi scappare dalla realtà, andare sotto un albero e riposarmi…, almeno ci ho provato.!
Chiedo di essere aiutato ed ascoltato., non lascio il recapito ma l’ email… l’ età non conta ma conta l’ originalità!
Ciao Mara…



12. Filomena ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 11:41

Sono una tardona Mara.Ho 36 anni e non sono ne sposata e ne fidanzata.Che dici ho l’età per cantare non ho l’età????????Sei unica come me.Io e te ci somigliamo moltisssimo.veramente.



13. Filomena ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 11:43

sono una tardona



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.