27
gennaio

Alfonso Signorini cala la maschera: «Cosa volete che mi faccia una Milly Carlucci? Contro il nulla, Ilary con l’Isola farà il 30%»

signorini

Alfonso Signorini (Us Endemol Shine)

Alfonso Signorini al vetriolo. Direttamente da Casa Chi, il conduttore del Grande Fratello Vip 5 si è tolto un bel po’ di sassolini. Incalzato a proposito della concorrenza del reality, Alfonso ha ’sbottato’ (parlando a sproposito):

“Contro questo mio Grande Fratello, la Rai ha schierato veramente di tutto e di più. Contro l’Isola dei Famosi metteranno la messa del lunedì sera perchè non hanno più niente.  L’Isola sarà fortunatissima perché andrà contro il nulla e farà il 30% di share e sono felice per Ilary, naturalmente. Certamente contro di me hanno schierato chiunque. Quindi che si chiami Fiorello, che si chiami Montalbano, che si chiami… Doc (il medical con Luca Argentero e il reality non sono mai andati in onda durante la stessa sera ndDM), Carlo Conti e mettiamo tutto quello che volete. Che volete che mi faccia una Milly Carlucci?“.

Quel che può fare Milly Carlucci, in partenza con il suo Il Cantante Mascherato, venerdì 29 gennaio – stessa serata in cui tornerà il raddoppio settimanale del GF VIP 5 -  lo si saprà soltanto a tempo debito. Quello che possiamo dire è che, però, ricordiamo benissimo come andò lo scorso anno il match Signorini – Carlucci: Alfonso e Co. si sono fermati ad una media del 16.9% di share contro il 20.3% portato a casa dalla concorrenza.

Occorre fare poi una precisione: più che la Rai – che da anni propone grandi fiction al lunedì – ad aver controprogrammato il Gf Vip, è Mediaset ad avere usato il programma come arma di difesa contro la concorrenza. A Cologno, ad esempio, hanno ripristinato il raddoppio del reality in extremis dopo il successo di The Voice Senior o in concomitanza con la partenza de Il Cantante Mascherato. E non è nemmeno vero che per Ilary Blasi si prospetta vita facile: al momento l’Isola dei Famosi (reduce da un’ultima edizione flop) è in palinsesto al lunedì contro le fiction Rai (c’è l’evento Leonardo, altro che messa) e, con l’eventuale raddoppio, si troverebbe a fronteggiare il nuovo varietà di Favino e Baglioni. Parlare di numeri come il 30%, poi, crea grandi aspettative, che anche in assenza di concorrenza, sarebbero disattese. Piuttosto dalle parole della Blasi trapela, come rumoreggiato, una freddezza nei loro rapporti.

Giova ricordare che i GF Vip di Ilary sono stati i più seguiti. Dei suoi ascolti Alfonso comunque si dice contento:

“E poi sono contento perché la cosa vera che mi riempie di soddisfazione è che comunque, chiunque mi mettano contro io il mio pubblico ce l’ho. Andare contro una fiction che fa il 25 e noi abbiamo fatto il 19.5 (…) Da lì non mi schiodo, se ne facessero una ragione. Grazie al pubblico naturalmente”.

Una ragione Signorini se l’è dovuta fare, invece, dopo aver appreso della partecipazione di Alessandra Mussolini a Ballando Con le Stelle di Milly, e del conseguente forfait dato dalla nipote di Sophia Loren al suo GF VIP:

L’ho chiamata molto prima di Milly Carlucci. Ha fatto due provini, tra cui uno anche con me, meravigliosi. Ero sicurissimo, come si definisce in termini tecnici, che sarebbe stato un acchiappo formidabile. Poi le cose non sono andate a buon fine perchè si sono arenate nelle trattative economiche”.

Quel che è certo è che i prolungamenti del reality made in Mediaset non stiano stremando solo i ‘vipponi’, ma anche, comprensibilmente, il conduttore a giudicare dalle sue parole.



Articoli che potrebbero interessarti


Milly Carlucci
Milly Carlucci replica a Signorini: «Noi in onda sempre di venerdì. Se c’è qualcuno che ha fatto dei ragionamenti, è stata la concorrenza»


ballo grande fratello
Al Grande Fratello Vip si balla, Signorini sfotte: «Non è che arriva una lettera di diffida dalla Carlucci?»


ilary signorini
Ilary Blasi lancia una frecciata a Signorini: «Dall’opinionista alla conduzione è un attimo, io lo so bene»


tapiro-ambra-angiolini
Pagelle TV della Settimana (11-17/10/2021). Promossi i 25 anni di Un Posto al Sole. Bocciati Ilary Blasi e le troppe polemiche per il tapiro ad Ambra

11 Commenti dei lettori »

1. Luciano Macera ha scritto:

27 gennaio 2021 alle 12:55

Come giustamente puntualizzato nell’articolo, è sempre stata Mediaset a controprogrammare le prime serate RAI, utilizzando il “Grande Fratello” come un ridicolo e patetico grimaldello, nella speranza di scassinare il buon senso e l’intelligenza di milioni di telespettatori… e utilizzando anche l’escamotage dell’edizione di quest’anno di “Striscia la notizia” che, puntualmente, termina verso le 21,45, per rosicchiare qualche punto di share al competitor “I soliti ignoti” e per supportare, con esiti alterni, i programmi successivi della rete. E’ vero che il reality di Canale 5 può, ormai, contare su uno zoccolo d’uro del 19% di share, ma ciò che il signor Signorini ipocritamente FA FINTA di ignorare è la qualità del programma, sempre più inqualificabile ed offensivo nei confronti del buon gusto!!! E la circostanza che, ormai, su Canale 5 funzionino solo il “Grande Fratello”, i programmi della De Filippi e, solo parzialmente (fortunatamente!), i programmi della D’Urso, dimostra come il gusto del pubblico di quella rete abbia pericolosamente virato vero forme di intrattenimento spesso discutibili, banali e di nessun valore artistico!



2. laboccadellaverità ha scritto:

27 gennaio 2021 alle 13:34

Va be ma stiamo parlando della principessa sul pisello…manco lei sa quello che dice data la sua modestia



3. Takazzu ha scritto:

27 gennaio 2021 alle 13:37

Signorini ha sconvolto il format. Ormai è una specie di messa laica infarcita di buonimo e storielle amorose artificiose.
Delle dinamiche non c’è più nulla, sono solo storie personali “straccialacrime”.
Ilary ci manchi.



4. Antonio ha scritto:

27 gennaio 2021 alle 14:20

Non sono mi trovo d’accordissimo con Luciano, ma vorrei anche aggiungere che Rai uno è andata per la sua strada come ogni anno proponendo ciò che da sempre di lunedì e di venerdì ha sempre proposto negli ultimi anni.

Un programma dal grande potenziale (soprattutto visto il cast ottimo) è stato reso da signorini un rotocalco televisivo come il suo settimanale, rispetto al quale non rilevo alcune differenza.



5. Lorenzo78 ha scritto:

27 gennaio 2021 alle 16:01

Non ho capito, quindi secondo questo qui RaiUno cosa avrebbe dovuto programmare per nove mesi contro lo schifo del suo programma? Il monoscopio?
E poi piantiamola di sbandierare questo 19% di Auditel. Se il programma finisse a un’ora decente non avrebbe certo quello share. La verità è che siccome a parte la spazzatura della De Filippi nessun programma di Canale 5 arriva al 14-15% questo sembra un successo



6. MARCELLO79 ha scritto:

27 gennaio 2021 alle 17:57

SIGNORINI ha ragione su tutta la linea. Come si può mettere in discussione che il GFVIP si sia scontrato con programmi molto forti della concorrenza? Non ultimi le due fiction con protagonisti SERENA ROSSI e LINO GUANCIALE, che hanno registrati ascolti importantissimi.
E si può negare che il reality di CANALE 5 ha uno zoccolo duro di telespettatori con il quale il biscione copre prima e seconda serata e che consente alla rete di risultare la rete nazionale più seguita nella giornata di LUNEDI’?
Che piaccia o meno il GF VIP è tutt’altro che un flop. Una trasmissione che dura da Settembre ed è riuscita a catturare e a fidelizzare una media di 3 milioni e mezzo di telespettatori.
Evidentemente gli haters di CANALE 5 ignorano che tutti i realities esplodono proprio in seconda serata, come accadeva anche per l’ISOLA DEI FAMOSI condotta da SIMONA VENTURA su RAI 2.
Il genere reality non ha mai preteso di dispensare cultura, sia che andasse in onda su RAI 1 o su RAI 2 o su CANALE 5.
Ma Milly CARLUCCI può stare tranquilla: vincerà senza dubbi con i suoi soliti programmi seguiti dal suo solito pubblico.



7. Omen ha scritto:

27 gennaio 2021 alle 18:41

Comunque vada sarà un successo per ENDEMOL che produce tutte e due i programmi sia il CANTANTE sia il GFVIP !



8. Homen ha scritto:

27 gennaio 2021 alle 18:43

Comunque vada sarà un successo per ENDEMOL che produce sia il CANTANTE che Il GFVIP !



9. luca ha scritto:

27 gennaio 2021 alle 19:38

che PERSONA triste e viscida Signorini-dai fra un mese potra ‘ ricongiurgiersi al suo amato tommy . vincitore come da scaletta . che sachifo.



10. Luciano Macera ha scritto:

28 gennaio 2021 alle 00:40

Anche un programma di intrattenimento può produrre cultura, se realizzato con capacità autoriale, performativa e buon gusto!!!



11. Patrick ha scritto:

28 gennaio 2021 alle 03:34

Cosa gli farà Milly Carlucci… lo straccerà. Esattamente come successe l’anno scorso. Nulla più e nulla meno.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.