6
novembre

E’ morto Stefano D’Orazio

Stefano d'orazio

Stefano D'Orazio

è morto. Ad annunciare la scomparsa dello storico componente dei Pooh è stato Bobo Craxi, suo amico, su Twitter. Il musicista romano, che aveva 72 anni, era malato da tempo ed il Covid avrebbe fatalmente aggravato le sue condizioni di salute.

Tra i primissimi messaggi di cordoglio formulati c’è stato quello di Red Canzian, il quale a nome degli altri componenti dei Pooh ha affidato a Facebook queste parole commosse:

STEFANO CI HA LASCIATO!
Due ore fa… era ricoverato da una settimana e per rispetto non ne avevamo mai parlato… oggi pomeriggio, dopo giorni di paura, sembrava che la situazione stesse migliorando… poi, stasera, la terribile notizia.
Abbiamo perso un fratello, un compagno di vita, il testimone di tanti momenti importanti, ma soprattutto, tutti noi, abbiamo perso una persona per bene, onesta prima di tutto con se stessa.
Preghiamo per lui
Ciao Stefano, nostro amico per sempre…
Roby, Red, Dodi, Riccardo

Noto al grande pubblico per essere stato uno dei Pooh, D’Orazio ha avuto una carriera segnata dalla musica sin dalla prima giovinezza, negli anni del liceo con il proprio primo gruppo chiamato The Kings. Dopo alcune esperienze nel cinema (ebbe modo di apparire anche in un film con Totò), nel 1968 con gli R&B The Hoters & Pataxo incise il 45 giri “Tempo”, per poi fondare l’anno successivo Il Punto.

Nel 1971 entrò a far parte dei Pooh in seguito all’uscita del musicista Valerio Negrini, in qualità di batterista, voce e paroliere. L’avventura accanto a Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli è, come noto, è stata caratterizzata da successi musicali e di pubblico. Ed è durata senza sosta fino al 2009, anno in cui D’Orazio lasciò la band. Nel cinquantennale del gruppo, celebrato nel 2015, il musicista rientrò a par parte della storica formazione, scrivendo per i suoi ultimi tre testi per i Pooh: Tante storie fa, Le cose che vorrei, Ancora una canzone.

Da ricordare anche la sua esperienza televisiva come giudice nella terza edizione del programma Ti lascio una canzone (anno 2010), presentato da Antonella Clerici.

D’Orazio è stato sentimentalmente legato a Lena Biolcati prima ed Emanuela Folliero poi. Il 12 settembre 2017 sposò con rito civile la compagna Tiziana Giardoni, con la quale conviveva dal 2007.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Carlotta Dessì (Facebook)
E’ morta Carlotta Dessì, giornalista Mediaset


Sandra Milo
E’ morta Sandra Milo


Anna Kanakis
E’ morta Anna Kanakis


friends ultima puntata
Il cast di Friends rompe il silenzio dopo la morte di Matthew Perry: «Siamo una famiglia»

1 Commento dei lettori »

1. PeppaPig ha scritto:

7 novembre 2020 alle 17:10

Che grande tristezza. Mi auguro che la tv lo omaggi come merita. Per la mia generazione non è stato meno importante del maestro Proietti. In fondo entrambi sono stati grandissimi esponenti di una cultura pop che a volte guardiamo con il sopracciglio alzato ma che in realtà è parte del nostro DNA. 🙏🏻



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.