26
ottobre

Fame d’Amore: con Francesca Fialdini nuove storie di ragazzi con disturbi alimentari

Francesca Fialdini

Francesca Fialdini

Non c’è due senza tre. Francesca Fialdini, volto della domenica pomeriggio di Rai1 con il programma Da noi… a ruota libera, e voce di Rai Radio2 al sabato con la rubrica Milledonne e un uomo, aggiunge alla sua agenda un terzo impegno, la conduzione, da questa sera alle 23,15 su Rai3, della seconda stagione di Fame d’Amore, il docureality che segue le vicende di un gruppo di ragazzi con disturbi alimentari e il loro percorso di cura all’interno di diverse comunità terapeutiche.

In particolare nelle quattro nuove puntate si accenderà una luce sull’obesità: in Italia circa il 46% degli individui sono sovrappeso e più del 10 per cento sono obesi. L’obesità non risparmia i giovani e gli adolescenti, con picchi del 25% nelle regioni del sud (fonti: Ministero della Salute, Istat, IBDO). Solo negli ultimi anni l’obesità è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come malattia cronica, recidivante e ingravescente, che riduce di circa 20 anni l’aspettativa di vita di chi ne soffre. I disturbi alimentari rappresentano un fenomeno subdolo, che coinvolge milioni di persone, e che ha visto un sensibile aggravarsi nel periodo del lockdown dovuto alla pandemia in corso.

La trasmissione, prodotta da Rai3 in collaborazione con Ballandi, riprende dunque il viaggio intrapreso la scorsa primavera, raccontando le difficili fasi che attraversano i giovani e le loro famiglie, della lotta per uscire dai disturbi alimentari, dall’arrivo nei centri fino al ritorno alla vita di tutti i giorni. Grazie al supporto del team di esperti di due centri d’eccellenza nella cura dei disturbi alimentari e dell’obesità, verranno documentate tutte le fasi di un lungo percorso a ostacoli, in cui la consapevolezza e l’amore per se stessi e per la vita sono gli strumenti fondamentali per la rinascita.

Nella prima puntata si rivedranno alcuni dei ragazzi alle cui storie il pubblico si era affezionato nella prima edizione, Beatrice, Massimiliano, Sofia, Alberto, per cercare di capire cosa ne è stato di loro: se sono tornati ad una vita normale o se sono ancora in prima linea a combattere la loro malattia. Ma si scopriranno anche storie nuove. La trasmissione è ideata e scritta da Andrea Casadio (anche regista) e Mariano Cirino con Stefania Colletta.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Francesca Fialdini
Fame d’Amore: Francesca Fialdini nella seconda serata di Rai 3


Francesca Fialdini - Da Noi... A Ruota Libera
Francesca Fialdini scoppia in lacrime a Da Noi… A Ruota Libera – Video


Francesca Fialdini e Amaral
Amaral, il ragazzo mulatto ‘gelato’ da Claudio Lippi: «Non mi sono offeso, ma sono parole non belle. Gli consiglio di chiedere scusa» – Video


Chanel Dilecta copia
Lo Junior Eurovision Song Contest nella domenica pomeriggio di Rai1 con Francesca Fialdini, Mario Acampa e la giovane cantante Chanel Dilecta

1 Commento dei lettori »

1. Alessandro ha scritto:

26 ottobre 2020 alle 16:04

Ma quanto sei così tanto bella Francesca!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.