6
ottobre

Che tempo che fa, Tiziana Ferrario contro Fazio: «Tv maschilista con valletta semimuta e bruttina intelligente»

Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Filippa Lagerback

Una “tv maschilista” di cui “non essere orgogliosi”. Che Tempo Che Fa finisce al centro di una polemica – un po’ fuori tempo massimo – lanciata da Tiziana Ferrario. Su Twitter la giornalista si è scagliata contro il programma di , che, a suo giudizio, non valorizzerebbe abbastanza le presenze femminili.

In particolare, secondo la Ferrario la trasmissione avrebbe ospitato troppe poche donne. A dimostrazione di questa tesi, la giornalista ha pubblicato un elenco di ospiti maschili susseguitisi ultimamente nello show domenicale. Al di là della scarsa valenza di tale computo (secondo noi un ospite va scelto in quanto interessante, al di là del fatto che sia uomo o donna) va ricordato che il programma faziesco ha spesso lasciato spazio a figure femminili riconosciute in vari ambiti, dalla cultura allo spettacolo, passando per la scienza, la moda, l’impegno civile e lo sport.

Della trasmissione di Fazio non mi piace il format con il conduttore uomo autorevole fintomodesto dietro una scrivania, la valletta semimuta, la bruttina ma intelligente e spiritosa che, per fortuna, esiste. A parti capovolte sarebbe impossibile

ha affermato l’ex conduttrice del Tg1, aggiungendo poi una serie di critiche rispetto allo schema fisso del programma.

Un format al contrario con donna che conduce, bel valletto che annuncia e comico bravo ma bruttino l’ha mai visto? Io no (…) Non basta avere la Littizzetto che è brava a fare il suo lavoro. Gli ospiti esperti di qualcosa non possono essere solo uomini… Lo schema è conduttore uomo al centro con scrivania autorevole, valletta che annuncia e satira fatta da Litizzetto. Lo farebbero al contrario?“.

Un’invettiva che, a nostro avviso, arriva un pochetto in ritardo visto che il programma in questione va in onda senza interruzione da alcuni lustri, rimanendo peraltro invariato anche nel passaggio da una rete all’altra. Sul ruolo di “valletta semimuta” di Filippa Lagerback, inoltre, Ferrario non scopre nulla di nuovo: la showgirl svedese da 15 anni svolge quel compito all’interno dello show e lo fa per propria deliberata (e sì, discutibile) scelta. Lo stesso discorso vale per Luciana Littizzetto, che da altrettanti anni si accovaccia sulla scrivania di Fazio per pronunciare i propri interventi satirici.

Parlare di “tv maschilista” ci sembra, in generale, un po’ sproporzionato, anche se è vero che nel programma si ricorre talvolta a schemi poco innovativi, anche rispetto all’atteggiamento riservato agli ospiti. Il continuo indugiare del conduttore sull’avvenenza di alcune sue ospiti, ad esempio, più che una galanteria appare spesso come un’artefatta formalità che ricade nel cliché.



Articoli che potrebbero interessarti


Che tempo che fa ritorna questa sera
CHE TEMPO CHE FA: RIPARTE LA NONA EDIZIONE DEL PROGRAMMA DI FABIO FAZIO


Che tempo che fa, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto
CHE TEMPO CHE FA: FAZIO SALUTA DANDO APPUNTAMENTO ALL’AUTUNNO. DOVE, NON SI SA.


dmlive_15dicembre2010
DM LIVE24: 15/12/2010. RITA E’ L’UNICA, BELEN E’ L’INVIDIATA, FILIPPA E’ LA FILIPPINA


Che Tempo che Fa, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto
CHE TEMPO CHE FA, L’OTTAVA EDIZIONE INIZIA CON LIGABUE E UMBERTO VERONESI. DOMANI FAZIO OSPITA TONY BLAIR

4 Commenti dei lettori »

1. Old Story ha scritto:

7 ottobre 2020 alle 07:58

Polemica con poco senso, ha ragione giusto sul ruolo strimenzito della Lagerback, ma per il resto di programmi condotti da donne al giorno d’oggi ce n’è una caterva, direi la stragrande maggioranza. Ci fossero delle quote rosa (come sotto sotto sembra chiedere) probabilmente molte donne conduttrici dovrebbero essere licenziate per fare posto ad uomini.

Idem sui comici, di comici brutti la tv (e la storia) ne è piena (la maggior parte della categoria, piaccia o meno, sono brutti!).



2. Old Story ha scritto:

7 ottobre 2020 alle 08:19

Polemica con poco senso, forse ha ragione giusto sul ruolo strimenzito della Lagerback, ma per il resto di programmi condotti da donne al giorno d’oggi ce n’è una caterva, direi la stragrande maggioranza. Ci fossero delle quote rosa (come sotto sotto sembra chiedere) probabilmente molte donne conduttrici dovrebbero essere licenziate per fare posto ad uomini.

Idem sui comici, di comici brutti la tv (e la storia) ne è piena (la maggior parte della categoria, piaccia o meno, sono brutti!).



3. Old Story ha scritto:

7 ottobre 2020 alle 08:21

Polemica con poco senso, forse ha ragione giusto sul ruolo striminzito della Lagerback, ma per il resto di programmi condotti da donne al giorno d’oggi ce n’è una caterva, direi la stragrande maggioranza. Ci fossero delle quote rosa (come sotto sotto sembra chiedere) probabilmente molte donne conduttrici dovrebbero essere licenziate per fare posto ad uomini.

Idem sui comici, di comici brutti la tv (e la storia) ne è piena (la maggior parte della categoria, piaccia o meno, sono brutti!).



4. stefanor ha scritto:

8 ottobre 2020 alle 14:53

Si’ polemica che arriva in netto ritardo sulla considerazione del programma, gia’ in onda da diverso tempo. Merita un ripensamento
il fatto che effettivamente a quell’ora ed in quella importanza
le donne non hanno molta esposizione a livello di contenuti,ecc,ecc.
Oppure quando si tenta di proporle in altra veste (non ultimo il
caso della Cuccarini) vengono investite da valanghe di critiche
(qui proprio forse le piu’ feroci!) aldila di ogni valutazione di
professionalita’ o meno, questa e’ la realta’…Finche’ il potere
sara’ in mano agli uomini si gestiranno tra loro…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.