25
settembre

E’ Sempre Mezzogiorno avrà sei giochi telefonici. Eccoli!

E' Sempre Mezzogiorno

E' Sempre Mezzogiorno

Kit di pentole, buoni spesa e cucine in palio a E’ Sempre Mezzogiorno, trasmissione con la quale Antonella Clerici – da lunedì 28 settembre alle 12.00 su Rai 1 – tornerà a giocare con il pubblico a casa. Sono previsti ben sei giochi telefonici; ecco quali sono e come funzionano.

Gioco 1: Scrosta e Vinci

- Come funziona: lo scopo del gioco è trovare il simbolo vincente nascosto sul fondo di una pentola incrostata. Il gioco inizia con 6 pentole diverse che sono state “usate”, cioè appaiono sporche ed incrostate in modo da non riuscire a vederne il fondo. Soltanto sul fondo di una di esse è stampato il logo del programma mentre sul fondo delle altre 5 non è raffigurato nulla. Il concorrente deve scegliere ed indovinare sotto quale pentola è raffigurato il logo della trasmissione per vincere il montepremi dedicato. Una variante del gioco potrebbe essere quella di inserire più pentole vincenti (ad esempio 2 su 6) per mettere in palio kit non assegnati nelle settimane precedenti.

- Quando va in onda: lunedì.

- Premio in palio: kit di pentole del valore di 236,45 euro.

Gioco 2: Ingredienti con la Lettera…

- Come funziona: lo scopo del gioco è elencare in un tempo stabilito (60 secondi) 10 ingredienti, liquidi e/o solidi, commestibili con la lettera che di volta in volta viene indicata dalla Clerici. Il concorrente comincerà ad elencare ingredienti il cui nome inizia con la lettera indicata. Sono ammessi anche vocaboli stranieri che solitamente vengono utilizzati nel comune parlare italiano. In caso di incertezza sulla risposta data, potrà intervenire il “parere dell’albero”, cioè del notaio o del funzionario camerale: in questo caso il tempo viene fermato e fatto ripartire dopo aver sciolto l’incertezza. La grafica aggiornerà il numero di ingredienti approvati. Se il concorrente riuscirà nel tempo dato a citare i 10 ingredienti che saranno approvati allora vincerà il premio in palio.

- Quando va in onda: martedì e giovedì.

- Premio in palio: buono acquisto del valore di 150 euro.

Gioco 3: Pentola o Dispensa

- Come funziona: lo scopo del gioco è individuare tra gli ingredienti proposti dalla conduttrice in un tempo limitato soltanto quelli che tra questi compongono una “ricetta univoca” e precedentemente dichiarata. Per l’univocità della ricetta farà fede la ricetta brevettata o un testo o una fonte ufficiale. Antonella ha 20 cartoncini: su ogni cartoncino è riportato un ingrediente. Alla partenza del tempo, rivelerà l’ingrediente riportato sul primo cartoncino. Il concorrente deve dire se l’ingrediente è in “pentola” (ovvero fa parte degli ingredienti che compongono la ricetta) o è in “dispensa” (quindi non fa parte degli ingredienti della ricetta). Se il concorrente dà la risposta giusta, si passa all’ingrediente successivo. Quando il tempo a disposizione si esaurisce prima che abbia risposto correttamente a tutti i 20 ingredienti, terminerà anche la manche di gioco.

- Quando va in onda: mercoledì.

- Premio in palio: buono acquisto del valore di 150 euro.

Gioco 4: Quante Foglie ha l’Albero?

- Come funziona: lo scopo del gioco è indovinare l’esatto numero di foglie che compongono la chioma dell’Albero Magico presente in studio. Nel caso in cui il concorrente fornisca la risposta esatta, vince il premio accumulato fino a quel momento e il gioco, per quella puntata, termina; se la risposta è errata, il premio aumenta di 50 euro per il prossimo giocatore.

- Quando va in onda: dal lunedì al giovedì.

- Premio in palio: buono spesa a partire da 1.000 euro (fino a un massimo di 1.500).

Gioco 5: I Cinque Indizi

- Come funziona: lo scopo del gioco, per vincere il premio, è indovinare un oggetto, una parola, un luogo, un personaggio, un ingrediente o “qualcosa” che abbia attinenza con 5 indizi, ognuno divulgato a sorpresa, in un momento qualsiasi della puntata.

- Quando va in onda: dal lunedì al venerdì.

- Premio in palio: buono acquisto del valore di 250 euro (lunedì e venerdì) e di 150 euro (martedì, mercoledì e giovedì).

Gioco 6: La Canzone della Cucina

- Come funziona: lo scopo del gioco è riconoscere un brano e indovinarne esattamente il titolo, l’interprete e l’anno di uscita a partire dall’ascolto di una sua brevissima parte, originale o risuonata in studio. La Clerici, dopo aver fatto ascoltare il pezzo, chiederà al concorrente al telefono le tre risposte; se saranno tutte esatte, si aggiudicherà il premio.

- Quando va in onda: venerdì.

- Premio in palio: cucina del valore di 10.000 euro.

Le puntate del venerdì di E’ Sempre Mezzogiorno saranno registrate, pertanto i concorrenti che prenderanno parte ai giochi previsti in questo giorno (I Cinque Indizi e La Canzone della Cucina) saranno individuati tra tutti coloro che avranno effettuato la prenotazione telefonica durante la settimana.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Antonella Clerici
E’ Sempre Mezzogiorno: Antonella Clerici esulta per il primo ’storico’ gioco telefonico Rai da cellulare – Video


Antonella Clerici nello studio di E' Sempre Mezzogiorno
E’ Sempre Mezzogiorno: come partecipare ai giochi telefonici


Antonella Clerici (da RaiPlay)
Imbarazzo ad E’ Sempre Mezzogiorno, la signora Maria non sapeva di essere in onda e sbraita: «Queste so’ raccomandate» – Video


Antonella Clerici
Un piccione nello studio di E’ Sempre Mezzogiorno – Video

6 Commenti dei lettori »

1. Francesco ha scritto:

25 settembre 2020 alle 15:46

Il programma non è ancora partito e già mi sembrano alla frutta.



2. Alex ha scritto:

25 settembre 2020 alle 16:12

Ancora con i giochini telefonici? Ma siamo ancora a questo punto? Il gioco delle foglie dell’albero è la scopiazzatura senza ritegno del gioco dei fagioli della Carrà (tra l’altro sempre a mezzogiorno). Flop preannunciato. Giochini telefonici che, come ha dimostrato la Venier, non funzionano più. Prevedo che dureranno poco e sta trasmissione sarà sempre un continuo e penoso work in progress pur di lasciare lì la Clerici.



3. giauz ha scritto:

25 settembre 2020 alle 16:42

Ci sarà un nuovo momento cult come il celeberrimo “fa schiuma ma non è un sapone”? Lo sapremo solo vivendo!



4. PAOLO76 ha scritto:

25 settembre 2020 alle 17:25

6 giochi in un’ ora e mezza di trasmissione…. mah…



5. Mauro ha scritto:

25 settembre 2020 alle 20:21

Ma chi è il Premio Nobel che ha ideato sti giochini infantili?? Davvero un genio! E complimenti anche per l’originalità!



6. Leonardo ha scritto:

26 settembre 2020 alle 18:20

A questo punto rivoglio OK il prezzo è giusto su Rete 4!!! Questo programma non è neanche partito che ha già stancato (assieme alla Clerici)…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.