10
marzo

Tg1, la testimonianza di una dottoressa stremata fa commuovere Francesco Giorgino in diretta: «Scusate ma sono emozionato»

Tg1

Tg1

L’immagine di un’infermiera stremata dopo 10 ore ininterrotte di lavoro ha fatto il giro del web. E’ il simbolo del grande impegno e della forza oltre il limite che stanno impiegando gli ospedali d’Italia per far fronte all’emergenza del Coronavirus. Durante il Tg1 delle 20.00, Francesco Giorgino si è collegato proprio con l’autrice della fotografia, la dottoressa Francesca Mangiatordi dell’Ospedale di Cremona.

Voleva immortalare quel momento, che definisce “di tregua e di tenerezza”, dopo una giornata in cui il totale dei contagiati ha dovuto far fronte ad un altro dato, ovvero l’aumento delle persone più giovani che vengono infette dal virus. Un racconto, il suo, toccante, con la voce inevitabilmente rotta dalla commozione:

“Abbiamo notato che l’età si è abbassata. Vediamo diverse polmoniti in soggetti giovani (…) Quello che mi ha provato oggi è stato intubare un ragazzo di 23 anni. Un ragazzo di 23 anni con una polmonite bruttissima, un quadro respiratorio pessimo, che ha richiesto di essere intubato”.

La dottoressa si rivolge così agli spettatori del Tg1, in quello che diventa un appello quasi disperato ad un senso di responsabilità da parte di tutti noi:

Noi siamo allo stremo delle forze, sia fisiche che mentali. Aiutateci perché gli ospedali ormai sono saturi, non abbiamo modo di rispondere a tutte queste necessità, siamo in una situazione di maxi emergenza ed estrema necessità. Quindi aiutateci, restate in casa, cercate di proteggervi e di evitare di diffondere ulteriormente questo virus perché altrimenti la situazione arriverà al collasso, se non già lo è”.

Giorgino è toccato dalla testimonianza della dottoressa e la invita ad intervenire nuovamente nello speciale del tg, dal titolo Italia – Tutti in Casa, in onda questa sera alle 23.30 al posto di Porta a Porta.

“Ben disponibile. Finisco il turno, vado a casa e ci risentiamo”

risponde lei, trovando il giornalista visibilmente commosso, al punto da non riuscire a proseguire:

Scusate ma sono un po’ emozionato e commosso per questa testimonianza.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Francesco Giorgino
Francesco Giorgino fuori dal Tg1


Valentina Bisti
Tg1, dei tre ‘big’ ne resta solo uno: Laura Chimenti, ma retrocessa alle 13.30. Bisti nuovo volto delle 20?


Monica Maggioni
Tg1, il ‘gran ballo’ delle conduzioni porta Giorgia Cardinaletti verso l’edizione delle 20


Francesco-Giorgino
Giorgino rimosso dal TG1 delle 20: «La vicenda è oggetto di valutazione dei miei legali»

2 Commenti dei lettori »

1. R101 ha scritto:

10 marzo 2020 alle 22:57

❤️🙏🏻💪🏻



2. Maria Cristina Giongo ha scritto:

11 marzo 2020 alle 17:00

Francesco Giorgino è un grande… Tanto coraggio al personale medico e paramedico, persone fantastiche!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.