4
febbraio

Sanremo 2020: tutte le volte di Al Bano e Romina al Festival

Romina Power e Al Bano

Romina Power e Al Bano

Neppure il tempo di sfilare la maschera del Leone che lo ha visto “misterioso protagonista” del fortunato show di Milly Carlucci Il Cantante Mascherato, che per Al Bano è già arrivato il momento di salire su un altro palco, quello del prestigioso Teatro Ariston di Sanremo. Il cantante pugliese è, infatti, insieme alla ex moglie Romina Power uno degli ospiti più attesi della prima serata del Festival di Sanremo 2020. La celebre coppia proporrà al pubblico del festival ben due brani inediti incisi a 25 anni dall’ultima registrazione in duetto. Si tratta di Raccogli l’attimo, brano il cui testo porta la firma di Cristiano Malgioglio, e Cambierà, entrambi disponibili su tutte le piattaforme digitali e in radio già da domani. Nell’edizione numero ‘70 non mancherà uno sguardo al passato ed un omaggio alla storia del Festival con un medley dei loro successi nati proprio sul palco di Sanremo. Al Bano ha preso parte a ben 15 edizioni (record al pari di Milva, Toto Cutugno e Peppino Di Capri), 10 da solista e 5 in coppia con Romina. I due sono stati inoltre ospiti della prima serata del Festival di Sanremo del 2015, diretto e condotto da Carlo Conti. Un’ospitata che permise alla prima serata della kermesse di raggiungere alle 23.13 il picco di share del 58,56%.

Il nuovo album di Al Bano e Romina

L’ospitata di Al Bano e Romina Power sul palco di Sanremo anticipa l’uscita del nuovo album dal titolo Raccogli l’attimo in uscita il prossimo 7 febbraio. Oltre ai due inediti presentati al festival, l’album conterrà altre 8 canzoni. Tra queste Madre Mia, brano dedicato a Donna Jolanda, la madre di Al Bano recentemente scomparsa, ed una curiosa versione in stile Reggaeton del celebre Il ballo del qua qua, brano portato al successo da Romina negli anni ‘80.

Tutte le volte di Al Bano e Romina a Sanremo

Il debutto di Al Bano al Festival avviene nel lontano 1968, quando appena venticinquenne prende parte alla kermesse, all’epoca realizzata nel salone delle feste del Casinò di Sanremo, con il brano La Siepe. Reduce dal successo di vendite ottenuto l’anno precedente con Nel Sole, il cantante è tra i favoriti, ma si deve accontentare del nono posto. Il leone di Cellino San Marco ritorna a Sanremo nel 1971 aggiudicandosi l’ottavo posto con il brano 13, storia d’oggi, e poi nel 1974 con In controluce, brano scritto insieme all’allora paroliere Paolo Limiti, che si classifica tredicesimo.

Otto anni dopo, nel 1982, avviene il debutto in coppia con la moglie Romina. Il festival si è nel frattempo trasferito al Teatro Ariston e i due propongono Felicità, un brano che arriva al secondo posto e diventa ben presto una hit internazionale. La scia di successi in coppia prosegue per tutti gli anni ‘80. Nel 1984 vincono il festival con Ci Sarà, mentre nel 1987 e 1989 guadagnano il terzo posto rispettivamente con i brani Nostalgia Canaglia e Cara terra mia. L’ultima partecipazione insieme è del 1991 con Oggi Sposi, brano più nostalgico e meno accattivante dei precedenti, che si classifica all’ottavo posto.

Nel 1996, provato dalla scomparsa della figlia Ylenia avvenuta nel 1993 e con un rapporto sempre più in crisi con Romina, Al Bano ritorna a Sanremo da solista proponendo il brano dal sapore autobiografico E’ la mia vita, e si classifica settimo. Seguono a stretto giro le partecipazioni del 1997 con Verso il Sole (14° posto) e del 1999 con Ancora in volo (6° posto). Nel 2007, dopo 8 anni di assenza un nuovo ritorno sanremese con Nel perdono, brano che porta tra gli altri anche la firma di Renato Zero, e che si classifica al secondo posto. Nel 2009 è in gara con L’amore è sempre amore, canzone che accede alla finale (in quell’edizione vengono resi noti solo i primi 3 classificati), mentre nel 2011 arriva al terzo posto con Amanda è libera, brano ispirato dall’omicidio della ventottenne nigeriana Doris Iuta, una prostituta di Livorno. L’ultima partecipazione risale al 2017 con Di rose e di spine, brano che non convince giuria e pubblico e non riesce ad accedere alla finale.



Articoli che potrebbero interessarti


Benigni Sanremo
Sanremo 2020: polemiche sui compensi di Benigni e Lady Ronaldo. Via libera per Albano e Romina


Al Bano e Romina
Sanremo 2020: Al Bano e Romina saranno ospiti


Romina e Al Bano
Al Bano annuncia: «Amadeus mi vuole a Sanremo insieme a Romina»


Al Bano e Romina
FESTIVAL DI SANREMO 2015, AL BANO E ROMINA INSIEME ALL’ARISTON

1 Commento dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

4 febbraio 2020 alle 17:12

Le participazioni di Al Bano e Romina sono stati memorabili ecetta una…..

1982: 2° posto
1984: vincitori
1987: 3° posto
1989: 3° posto
1991: 8° posto (il brano non era nello stile delle 4 partecipazioni precenti e aveva l’accopagnamento di un orchestra…..)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.