30
gennaio

Le Iene, speciale Chico Forti: nuove testimonianze sull’imprenditore ergastolano

Le Iene - Chico Forti

Nuovi elementi e testimonianze accendono l’attenzione sul caso di Chico Forti, l’imprenditore italiano che nel 2000 è stato condannato negli Usa all’ergastolo per l’omicidio di Dale Pike. Le Iene, che hanno portato il controverso caso giudiziario alla ribalta mediatica, torneranno stasera sull’argomento con uno speciale in prime time (21.20) che percorrerà la linea innocentista e che conterrà anche l’incontro tra il curatore Gaston Zama ed i figli di Chico.

Le iene presentano – Speciale Chico Forti (questo il titolo dell’appuntamento) ripercorrerà i momenti chiave della vicenda e tutte le anomalie finora emerse. Verrà dato anche spazio all’intervista al magistrato Lorenzo Matassa (uno dei giuristi convinti che nelle indagini manchino le carte fondamentali per procedere con una sentenza di questo genere) e alle dichiarazioni di Ferdinando Imposimato, ex Presidente Onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione.

Verranno poi mostrate le testimonianze delle persone più vicine a Chico – quelle che nel corso di questi lunghi 20 anni non hanno mai smesso di credere nella sua innocenza – e si parlerà anche dell’interesse mostrato dal mondo politico italiano. In particolare, il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha chiesto la revisione del processo e l’onorevole Emanuela Corda (M5S) ha organizzato una conferenza lo scorso 3 dicembre alla Camera dei Deputati per discutere del caso.

Si affronterà inoltre il tema del movente dell’assassinio e della prova indiziaria che ha fatto sì che si arrivasse ad una condanna a vita per Forti: qualche granello di sabbia proveniente dalla spiaggia di Sewer Beach, luogo dove è stata trovata la vittima. Verrà riproposta la testimonianza esclusiva di Bradley Pike che, così come suo padre Antony, si è fatto un’idea ben precisa sulla morte di suo fratello. Si tornerà inoltre su “Il Sorriso della Medusa”, il documentario-inchiesta sul delitto di Gianni Versace in cui Forti, ripercorrendo le tappe della vicenda, aveva ipotizzato che non fosse Andrew Cunanan l’assassino dello stilista e che dietro un’ipotesi di depistaggio ci fosse proprio la polizia di Miami.

Durante lo speciale ci saranno anche due significativi incontri oltre oceano: quello con Forti, avvenuto nel penitenziario di massima sicurezza a Miami e, per la prima volta, quello con i figli di Chico che attualmente vivono alle Hawaii. Infine le testimonianze di Chaive Mesmer, il quale afferma che il suo ex marito Thomas Knott (l’altro indagato nell’omicidio, prosciolto grazie al suo alibi) avrebbe mentito su dove si trovasse la notte in cui venne ucciso Dale Pike, e di Veronica Lee, una delle giurate che condannò Forti al carcere a vita.

L’intero processo è stato una ca**ata e molte informazioni in quell’aula di tribunale sono state nascoste. Inoltre, mi ricordo di essere stata bullizzata da parte degli altri giurati perché credevo, riferito alla colpevolezza di Chico, che ci fosse un ragionevole dubbio

ha affermato la donna.

Il caso di Chico Forti – Perché è stato condannato

Il caso giudiziario che vede Chico Forti protagonista trae origine da un omicidio avvenuto il 15 febbraio 1998 a Miami, quando Dale Pike, figlio di Anthony Pike fu trovato morto nella spiaggia di Sewer Beach. Il velista e imprenditore televisivo trentino, che sta attualmente scontando la sua pena in un carcere della Florida per questo misfatto, si è sempre dichiarato innocente e vittima di un errore giudiziario. Pare che, all’epoca dei fatti, Forti stesse trattando l’acquisto del Pike’s Hotel di Ibiza, ma la trattativa sembrava più che altro una truffa. Nel 2000, l’uomo viene condannato all’ergastolo negli Stati Uniti.

Secondo il movimento di opinione che in Italia chiede la revisione del processo, la condanna sarebbe stata pronunciata in assenza del movente e delle prove.
Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


La Pupa e il Secchione e Viceversa
Mediaset, palinsesti gennaio/marzo 2022 – Italia 1 trasloca Freedom al lunedì e Le Iene al mercoledì. Arrivano Ritorno a Scuola, pupe e secchioni


Le Iene
Le Iene ’sfidano’ il GF Vip anche al lunedì


Le Iene
Le Iene raddoppiano nell’affollata serata del venerdì


Le Iene, Roberto Burioni
Le Iene, Burioni: «Prendono una seconda sberla. Negato il dissequestro dei loro servizi diffamatori»

1 Commento dei lettori »

1. claudio giusti ha scritto:

13 febbraio 2020 alle 18:13

le solite quattro fesserie ..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.