Super mossa di Viacom Italia. Il gruppo televisivo ha siglato un accordo con DeAgostini Editore per il passaggio di proprietà del restante 50% di Super Broadcast, società a cui fa capo il canale tv sul free-to-air Super!. La risoluzione pone fine al controllo paritetico della rete per ragazzi da parte dei due editori, che era iniziata nel 2017.
In quell’anno, infatti, con una joint venture al 50%, Viacom era diventata partner di De Agostini. Ora il gruppo guidato in Italia da Andrea Castellari ha completato l’opera, mettendo le mani sul 100% di Super!. A smenarci in termini editoriali, ovviamente, è stata la controparte.
La collaborazione tra i due editori, si precisa tuttavia in una nota, proseguirà attraverso un accordo pluriennale di fornitura di contenuti originali De Agostini e terzi. Entrando pienamente nella galassia Viacom, Super! si aggiunge al bouquet di canali gestiti interamente dalla multinazionale in Italia: Paramount Network, Spike, VH1 e, su Sky, Mtv, Comedy Central e Nickelodeon.
“Sono molto soddisfatto di poter confermare questo ulteriore risultato nella strategia di espansione di Viacom in Italia, mercato in cui abbiamo già una solida posizione sulla piattaforma Pay, con alcuni dei nostri principali brand e contenuti premium, tra cui Nickelodeon. L’acquisizione di Super! rinforza la nostra rilevanza nel mercato kids in Italia, aumentando l’esposizione delle nostre property e dei punti di contatto“
ha commentato Andrea Castellari, AD e GM di Viacom Italia, Medio Oriente e Turchia. De Agostini, parlando di “passaggio di testimone”, perde l’unico dei propri canali che otteneva risultati incoraggianti.
1. Luca ha scritto:
18 ottobre 2019 alle 21:19