2
ottobre

Passaparola: Mediaset condannata e costretta a chiudere il game in Spagna

Pasapalabra (Passaparola)

Pasapalabra (Passaparola)

Passaparola è un plagio del format inglese The Alphabet Game e per questo deve interrompere le sue trasmissioni. In Italia il quiz condotto da Gerry Scotti è terminato nel 2008, ma in Spagna – con il titolo Pasapalabra – è andato in onda fino a ieri. La decisione del Tribunale Supremo ha costretto Telecinco, la rete ammiraglia di Mediaset España, a chiudere improvvisamente i battenti del programma.

Il contenzioso tra ITV, tv inglese che detiene i diritti del format originale, e Mediaset è iniziato circa dieci anni fa, quando quest’ultima decise di interrompere il pagamento degli stessi diritti poiché, in virtù dell’inserimento di nuovi giochi non presenti in The Alphabet Game, Pasapalabra – a suo dire – non presentava più elementi di richiamo al format britannico. ITV, però, non era dello stesso avviso ed ha intrapreso un’azione legale.

Il Tribunale Supremo, oltre a condannare Mediaset España ad una sanzione che si aggira attorno ai 15 milioni di euro, ha infatti imposto a Telecinco la chiusura immediata di Pasapalabra. Ieri è stata dunque trasmessa l’ultima puntata.

“Nel ricevere questa sera la sentenza del Tribunale Supremo su Pasapalabra, Mediaset España comunica di rispettare questa decisione e di accettarla immediatamente. Per questo motivo, e salvo che non arrivi un accordo con ITV, oggi sarà l’ultimo giorno di trasmissione del programma Pasapalabra”

ha comunicato il gruppo spagnolo in una nota diffusa sui social. Anche in Italia, qualora a qualcuno fosse venuta l’idea di riproporre il quiz con alcuni speciali (è già successo, ad esempio, con Chi vuol essere Milionario?), è bandita ogni messa in onda di Passaparola.

Il format ha esordito nel Belpaese nel 1999, restando nel preserale di Canale 5 fino al 2008. In Spagna, invece, ha preso il via nel 2001, inizialmente su Antena 3, poi dal 2006 su Telecinco, dove era leader di fascia. L’ultima puntata di ieri è stata seguita da 2.196.000 spettatori, che sono valsi alla rete il 18.8% di share.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


salvame
Telecinco: la ‘madre di tutte le bombe’ su Ylenia Carrisi per battere Pasapalabra


Pasapalabra -
DONELLI, PORTA & CO E’ INUTILE CERCARE ALTROVE: PASSAPAROLA (PRIMA MANIERA) E’ L’UNICA SALVEZZA PER UN MILIONARIO IN BANCAROTTA.


Piersilvio_Berlusconi
Via libera alla fusione di Mediaset España in MFE


salvame
Mediaset España: Salem fa pulizia del trash. Intanto la presunta amante di Albano sbarca sull’Isola dei Famosi di Telecinco

1 Commento dei lettori »

1. Distrutto ha scritto:

3 ottobre 2019 alle 17:37

ITV sei tutti noi!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.