16
marzo

X-FACTOR IL MARTEDI. MARA MAIONCHI TUTTA LA VITA!

Mara Maionchi @ Davide Maggio .it

Domani, per l’ultima volta, X-Factor andrà in onda al lunedi.

La settimana successiva, invece, si dovrebbe passare al martedi.

Il cambio di programmazione annunciato dal direttore di rete, Antonio Marano, c’è dunque stato.

La prima di una serie di modifiche che probabilmente sarebbero opportune per risollevare il programma dal destino, triste, al quale sembra condannato dopo l’esordio scarsissimo della prima puntata.

Destino annunciato ma forse ingiusto, anche se indubbiamente cercato.

Nonostante i talent show musicali non abbiano mai sortito il giusto appeal sul pubblico nostrano, c’è da dire che le scelte effettuate non hanno contribuito a riscattare questo genere televisivo. 

Volente o nolente, infatti, la bocciatura del pubblico nei confronti della musica in tv arriva puntuale e se proprio si voleva tentare, per l’ennesima volta, un’esperimento del genere si sarebbe dovuta prestare maggiore attenzione ad alcuni dettagli che, al contrario, sono stati sottovalutati!

Basterebbe poco, in realtà, per salvare il salvabile.

Inizierei con un necessario cambio di conduzione e metterei sul palco la Mona Nazionale che avrebbe dovuto evitare sin da principio di “scaricare” la responsabilità del programma su Dj Francesco, sua proiezione fantasmatica, come lo definisce Aldo Grasso.

Epurata la giuria dall’ossessione estetica venturiana, proporrei un trio più qualificato facendo prendere il posto della Ventura a un più discograficamente valido ma al tempo stesso ”discutibile” Cristiano Malgioglio, diventato croce e delizia della seconda rete di Mamma Rai.

Non perdere il video con il “The Best of Mara Maionchi” :

In questa maniera si verrebbero a creare nella giuria quei presupposti per dar vita a simpatici e animati siparietti (dei quali i telespettatori non riescono a fare a meno) che vedrebbero i giurati in una “indispensabile” ma televisivamente imprescindibile contrapposizione dialettica che, tuttavia, contare sulla competenza dei “convenuti”.

Introdurrei un discografico super-partes che assista alla puntata e decida sull’eliminazione del cantante tra i due meno votati dai telespettatori. Proporrei il maestro Beppe D’Onghia, musicista e produttore musicale che televisivamente parlando ha avuto modo di essere apprezzato ne La Bella e la Besthia con Lucio Dalla e Sabrina Ferilli.

Da un punto scenografico, l’X-Factor italiano ha riproposto abbastanza fedelmente lo studio “standard” del format ma avrei optato per un palco decisamente più grande per consentire agli artisti di dar prova delle proprie doti comunicative col pubblico e, proprio in relazione a quest’ultimo, suggerirei al direttore della fotografia di illuminare la vasta platea alla quale è stata dedicata gran parte dello studio di Via Mecenate ma che… vive nell’ombra!

C’è un elemento, però, che non cambierei per nulla al mondo. Quest’elemento è Mara Maionchi.

E’ lei la vincitrice di X-Factor. Produttrice discografica di spessore, la Maionchi ha portato sul palco oltre alla propria autorevolezza anche una simpatia e una veracità che mi fanno letteralmente impazzire.

D’altro canto la vera (e unica) scopritrice di talenti nello show di RaiDue è proprio Lei. Lei che anni fa, andando contro i “canoni dello spettacolo”, scelse un ragazzo non propriamente filiforme e dopo avergli fatto perdere 35 chili, gli ha fatto cavalcare l’onda del successo. Questo ragazzo era Tiziano Ferro.

La nostra ha avuto modo di farsi apprezzare già durante i casting del programma e abbiamo già avuto modo di assistere alle simpatiche ”gag” che hanno reso “celebri” i suoi motti accompagnati dal linguaggio colorito che la contraddistingue : 

ehy ciccio” : quando deve sfanculare

ti prego di telefonarmi” : quando deve segare un concorrente e cerca di convincerlo che XFactor non conta un caiser

non sono una signora” : sempre e comunque

Di questo mix fantastico, ve ne do prova con un bel filmato che ha realizzato Giovanni Vita per DM.

Ecco il The Best Of Mara Maionchi (fino ad ora)!

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


X-FACTOR IL MARTEDI. MARA MAIONCHI TUTTA LA VITA!
MARA MAIONCHI SHOW. LO SPETTACOLO… CONTINUA!


X-FACTOR IL MARTEDI. MARA MAIONCHI TUTTA LA VITA!
GIGI D’ALESSIO A DM TV: SARO’ L’OSPITE DELL’ULTIMA PUNTATA DI MILLEVOCI. E SU LADY TATA A XF: E’ STATA POCO FURBA


X Factor 3 Marco Mengoni vince il premio della critica
X FACTOR 3: MARCO MENGONI CONQUISTA ANCHE IL PREMIO DELLA CRITICA. IERI DALLA VENTURA TUTTI I PROTAGONISTI DEL TALENT SHOW, AD ECCEZIONE DI CLAUDIA MORI


XFactor 3, Marco
X FACTOR 3 DECIMA PUNTATA: VOLANO PAROLE GROSSE TRA FACCHINETTI E MORGAN. ELIMINATA CHIARA RANIERI

28 Commenti dei lettori »

1. Lele ha scritto:

16 marzo 2008 alle 21:24

Non è che dentro la Maionchi c’‘è sempre la Ventura? Sembra lei trasformata in “”arzdora”" col latice di Italian Job ;) P.S. Malgioglio??? O__O Non ti ci mettere anche te, per favore!



2. Davide Maggio ha scritto:

16 marzo 2008 alle 21:26

@ Lele : ma tu immagini una discussione tra la Maionchi e Malgioglio? :-) Dai, sarebbe fantastico ah ah ah



3. MAka ha scritto:

16 marzo 2008 alle 21:39

io anzichè risollevare il programma gli darei il colpo di grazia lasciando alla conduzione Facchientti Junior, mettendo una sigla musicale cantata da Daniele Battaglia e sostituendo la Ventura con Daniele Bossari, Morgan con Giovanan Civitillo e la Maionchi con Floradora (il fantastico cagnone animato nato nei programmi di Limiti) aahhahaha



4. gattoso ha scritto:

17 marzo 2008 alle 10:10

stasera vedro il programma dallo studio….. chissa come sara…



5. erodio76 ha scritto:

17 marzo 2008 alle 10:36

Per carita’‘, prima ci liberiamo di questi programmi meglio e’‘! Farne poi una copia di Amici per quanto riguarda le discussioni mi farebbe scegliere il carcere piuttosto che il pagamento del canone…



6. Marko ha scritto:

17 marzo 2008 alle 13:19

Grande Mara Maionchi! Eppure son convinto che ‘‘stò programma poteva funzionare.



7. Genius91 ha scritto:

17 marzo 2008 alle 16:57

La maionchi è la signora per eccellenza là dentro, l’‘unica che capisce di musica! Senza nulla togliere a morgan.. la ventura fa la bella statuina, se c fosse stata la divisione tra canto e scenicità lei avrebbe competenza ma qui che c’‘entra?



8. Davide Maggio ha scritto:

17 marzo 2008 alle 20:05

@ MAka : sarebbe da riportare nel post questo commento :-) Sei proprio un fan del programma! @ gattoso : poi ci farai un bel report; @ erodio76 : un fan del programma anche tu? @ Marko : in realtà l’‘approccio del pubblico è stato negativo da subito. Credo che la musica in tv non piaccia proprio. Ma sinceramente non riesco a capirne il perchè…



9. France ha scritto:

17 marzo 2008 alle 21:03

La Maionchi è veramente il meglio pezzo, e sÃ, Malgioglio sarebbe stato proprio azzeccato. Ora che mi ci fate pensare…ma Paolo Lomiti dov’‘è finito???



10. France ha scritto:

17 marzo 2008 alle 21:04

La Maionchi è veramente il meglio pezzo, e sÃ, Malgioglio sarebbe stato proprio azzeccato. Ora che mi ci fate pensare…ma Paolo Limiti dov’‘è finito???



11. France ha scritto:

17 marzo 2008 alle 21:04

Sorry Boss…ho fatto un po’‘ di confusione…. :-(



12. Davide Maggio ha scritto:

18 marzo 2008 alle 01:01

@ France : Limiti è accomodato sui divani della D’‘Urso ultimamente :-) Quelli di Mattino Cinque eh!!!



13. franco ha scritto:

18 marzo 2008 alle 01:22

ore 00,30 di martedi 18marzo. Appena finita la puntata del lunedi.

Proprio vero. La Maionchi è l’‘unica che ci capisce qualcosa, musicalmente.
Primo scontro: hanno eliminato una ragazza veramente bravissima, a favore di una accozzaglia di ragazzini mezzi stonati e poverini palesemente improvvisati. Tutto merito della Ventura, che veramente è furba come una pantegana e quindi col suo voto ha eliminato questa brava concorrente molto pericolosa per i possibili scontri futuri con i suoi patrocinati. Se ne è fregata del lavoro svolto dalla bravissima cantante. Un bel pelo sullo stomaco, non credevo. Che vergogna: bisognerebbe premiare gli esecutori, non pensare a macchiavelliche vie di uscita. La credevo una donna intelligente.
L’‘altro, [moderato dall’‘amministratore : non esageriamo con gli appellativi :-)], non mi ricordo come si chiama, sulla sua capacità di scoprire ogni commento è veramente superfluo. Forse i glutei..



14. Capitano Sal ha scritto:

18 marzo 2008 alle 07:30

ma perkè non chiudono questo scandalo! 12 milioni di euro per un programma brutto,raffazzonato,con giurati improbabili,conduttore allo sbaraglio. roba da incatenarsi al cavallo di viale mazzini!



15. TETE72 ha scritto:

18 marzo 2008 alle 09:37

Ciao Davide, dopo la prima puntata di x factor, mi era rimasto “”l’‘amaro in bocca”".. ossia bel programma, tutto sommato ben confezionato, ma mancava di mordente, di tensione e forse anche un po’‘ di cattiveria… quindi mi ero ripromesso di dare ancora una chance al programma prima di giudicarlo.. ebbene dopo la seconda puntata, k a mio parere avrebbe dovuto essere meglio della prima, in quanto si era detto k avrebbero portato significativi cambiamenti è sembrata la copia della prima, anzi forse anche peggio… e Facchinetti mi spiace per lui ma nn c’‘azzecca proprio niente con la conduzione.. tutte ste frasi ad effetto(???), sembra la copia sbiadita della ventura… in piu’‘ i giudici, k dovrebbero essere assieme ai cantanti dovrebbero essere gli artefici del programma, a volte mi sembrano assenti, annoiati e soprattutto poco obiettivi(una in particolare).. speriamo k con lo spostamento al martedi’‘ qlcs cambi(oltre allo share..) ciao ciao ps. scusa x errori di calligrafia e di sintassi ma scrivo dall’‘ufficio e



16. uic ha scritto:

18 marzo 2008 alle 09:42

Uffa… lo voglio anche io questo video strepitoso della Maionchi, il mio nuovo mito personale.



17. sanjai ha scritto:

18 marzo 2008 alle 10:45

ed è passata anche la seconda puntata…che,secondo me i miei gusti,conferma il trend negativo della prima…è sempre un brutto programma,facchinetti non migliora…e io dopo 5 minuti ho cambiato canale! unica nota positiva del programma è ciò che sottolinea questo post:abbiamo scoperto un personaggio!la maionchi! che anche ieri sera,sopratutto nel finale,ha dato spettacolo!



18. Roberto ha scritto:

18 marzo 2008 alle 11:44

La RAI si deve sbarazzare della Ventura. Questo è potenzialmente un grandissimo programma, altro che quella ca.ata di Amici, ma la sua incompetenza, l’‘aver imposto Facchinetti, le eliminazioni ridicole di Vittoria e Luna a dispetto della permanenza degli FM e dei Four Sound (formula assurda, quella proposta ieri per le eliminazioni) decreteranno un Flop clamoroso e faranno sparire subito un format assolutamente vincente!



19. Roberto ha scritto:

18 marzo 2008 alle 11:58

Vorrei precisare il mio astio espresso verso la Ventura nel precedente post con la considerazione che il programma inglese è nato da una idea del discografico Simon Cowell, che ha scelto solo gente del settore per gestire le squadre…mi viene da ridere alla grande quando nella BIO della Ventura sul sito di Xfactor è scritto che “”la musica è sempre stata importante nella sua vita”". Un ultima cosa…ma secondo loro è produttivo per l’‘appeal del programma il fatto che i cantanti non siano mai criticati dopo le esibizioni? Tutti e tre i giurati a braccetto decantano le virtù canore dei loro ragazzi…



20. SONIA ha scritto:

18 marzo 2008 alle 12:23

Ciao secondo me il programma serebbe andato bene se la gente o tutti i ragazzi che hanno partecipato ai provini non si fossere accorti che era tutta una falsa……



[...] Â Non perdere il primo The Best Of. Lo trovi in questo post. [...]



22. Davide Maggio ha scritto:

18 marzo 2008 alle 15:22

@ Capitano Sal : al cavallo già c’‘è Amadeus :-) @ TETE72 : diciamo che il Fattore X manca innanzitutto al programma. La seconda puntata è stata peggio della prima; @ uic : se vuoi di passo il codice per inserirlo; @ Roberto : e perchè mai si dovrebbe sbarazzare della Ventura? Il problema è che deve evitare di fare la manager :-)



23. vale ha scritto:

19 marzo 2008 alle 21:15

Ragazzi, credetemi, ho fatto il provino a Roma e mi hanno ascoltato 3 secondi e mi hanno detto che avevo cantato bene la canzone di Mina. Il fatto che io avevo cantato Gianna Nannini. Come al solito era stato già tutto preconfezionato.



24. Davide Maggio ha scritto:

19 marzo 2008 alle 23:10

@ vale : però permettimi di dire che la frase “”era stato già tutto confezionato”" è abbastanza comune tra le persone che non vengono selezionate a dei provini. E’‘ anche normale che sia cosà però a volte è necessario aver fiducia! Il video del tuo casting lo riusciamo a reperire? :-)



25. uic ha scritto:

21 marzo 2008 alle 14:40

sÃ, ti prego!



26. Davide Maggio ha scritto:

21 marzo 2008 alle 15:06

@ uic : inviami una mail e ti rispondo col codice.



27. Astrix ha scritto:

25 marzo 2008 alle 16:56

ahahah, totalmente concorde Davide! Sullo studio, il pubblico, i giurati e Mara Maionchi: the best! Su Facchinetti nicchio un po’‘ perché mi aspettavo di peggio invece è meno brutto nella conduzione di quanto mi aspettassi…però indubbiamente se fosse sostituito dalla Ventura il programma ne avrebbe solo da guadagnarci!



28. orlando ha scritto:

22 aprile 2008 alle 12:39

non vedo l’‘ora che arrivi stasera per vedermi X FACTOR, io lo trovo genial ecome programma, ma sopratutto e geniale MARA , io resterei ore ad ascoltarla, mi fa morir dal ridere, e poi la trovo una vera..
a mio parere il programma sarebbe andato meglio se non ci fosse stata simona in giuria.
la presenza di simo ha’‘ fatto perdere credibilita’‘ all programma..
a volte si pensa che personaggi di successo o popolari come la ventura siano la chiave per il successo di un programma..
invece no!!
mara era una perfetta sconosciuta all grande pubblico, ma la sua veracita’‘ la sua schiettezza ha fatto si che diventasse la star del programma..
c’‘è gente che si chiede : MA COSA NE CAPISCE LA VENTURA DI MUSICA ??
E QUESTO CHE HA FATTO PERDERE ASCOLTI AL PROGRAMMA.. SE AL POSTO SUO CI FOSSE STATO UN CRITICO MUSICALE IL PROGRAMMA SAREBBE ANDATO MEGLIO.. NE SONO SICURO..CMQ DICO CIO’‘ NON PERCHE LA VENTURA MI SIA ANTIPATICA, ANZI LA STIMO MOLTO, MA UN PO’‘ CI HA SCOCCIATI, E’‘ SEMPRE IN



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.