7
dicembre

DM LIVE24: 7 DICEMBRE 2009

DM Live24: 7 Dicembre 2009

>>> Dal Diario di ieri…

  • Un esilarante Costanzo all’Arena

Sarà che il passaggio in RAI gli ha fatto bene, ma ieri Maurizio Costanzo, ospite dell’Arena (insieme ad una De Filippi in differita) è stato semplicemente esilarante. A un certo punto, tra le altre cose: “Se po levà la D’Urso da qua. Come mai c’è la D’Urso? Stiamo qua. E stiamo qua”. A.A.A. video cercasi!

  • Cadute internazionali

 

  • Tronfio, tronfio, tronfio

lauretta ha scritto alle 15:35

Morgan, ospite dalla Ventura si autocelebra: “sono il vincitore di X Factor per la terza volta, mi ci devo ancora abituare”. Occhio Morgan che potresti anche esplodere.

  • Complimenti a Rete4

Markos ha scritto alle 17:18

Complimenti a Rete 4! Oggi alle 14:05 sono partiti dei documentari sulle due Prime Guerre Mondiali, focalizzando l’attenzione sul nostro paese. Mi sono piaciuti molto, e hanno illustrato anche degli eventi che fino ad oggi non erano molto rilevanti.



Articoli che potrebbero interessarti


DM_live 21 Febbraio 2011
DM LIVE24: 21 FEBBRAIO 2011. MORGAN RICOMINCIA, LA RIPA DI MEANA TROMBA(VA), SGARBI FA UN BEL TEATRINO


DM Live 24 22 Novembre 2010
DM LIVE24: 22/11/2010. CASINI E’ CONTENTO, VESPA E’ IN LACRIME, CECCHERINI E’ POLEMICO, RODRIGO E’ SUL SET.


La Sfida della domenica, Sabrina Misseri
LA SFIDA DELLA DOMENICA: LA D’URSO TORNA SU AVETRANA. GILETTI INAUGURA IL PRE-FESTIVAL. MORGAN DALLA VENTURA


DM Live 24 22 Agosto 2010
DM LIVE24: 22 AGOSTO 2010. LA TATANGELO NON ESALTA, MICHELLE E’ ANZIANA, PIERINO ASSOLDA NOEMI LETIZIA.

29 Commenti dei lettori »

1. irmano ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 03:06

rivedendo la squallida ospitata di Morgan dalla Bignardi mi è sorto un dubbio…
Morgan dice :” Questa edizione ha fatto poco ascolto perchè è partita troppo presto”
ora mi domando…
ma le altre edizioni pure hanno floppato….
quale altra scusa si troveranno ora???
ma specialmente se x factor 4 andasse male…cosa si inventeranno? colpa di facchinetti???
la risposta sta nel fatto che il talent non piace…punto e basta
che se ne facciano una ragione



2. Rosa ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 10:42



3. giulia ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 11:41

I dati d’ascolto, raccolti in modo empirico peraltro , non dovrebbero dettar legge in televisione ma se gli addetti del settore, ragionando in questi termini , hanno una giustificazione di tipo commerciale, gli utenti del tubo catodico no. Salvo alcuni casi clamorosi, la qualità dei programmi è spesso inversamente proporzionale ai consensi auditel. Ne sa qualcosa Arbore che ha sempre ricordato le percentuali minime d’ascolto dei suoi programmi più celebri e celebrati. Oggi, Indietro tutta e Quelli della Notte sarebbero stati segati dopo due puntate.
E il buon Seneca in tempi non sospetti scriveva:
-Sono proprio le strade più battute e frequentate che ci traggono in inganno. Soprattutto bisogna fare attenzione a non seguire come pecore, il gregge di chi ci precede, perchè non si va dove si deve andare ma si va dove vanno tutti “.



4. Davide Maggio ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 11:43

@ giulia: parzialmente vero, televisivamente parlando.



5. lauretta ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 12:21

nella casa del gf veronica si sfoga con diletta. Pare infatti che massimo sia diventato estremamente geloso ultimamente. Lui sostiene questo :” io stavo rischiando di uscire x causa tua la scorsa settimana e ora fai come dico io adesso!”. Complimenti x la delicatezza usata!!



6. giulia ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 12:33

Davide Maggio :

In una vita vissuta a schiena dritta è totalmente vero ( De vita beata ) e poichè io propendo per una televisione eticamente reale ( che può proporre tutto basta che sia autenticamente in buona fede ) mi auguro che la parzialità a cui alludi venga colmata. E che la scatoletta dell’auditel venga utilizzata come rifiuto solido riciclabile.



7. Davide Maggio ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 12:57

@ giulia: non credo c’entri nulla la vita vissua a schiena dritta. Il mio parzialmente vero era riferito ai dati d’ascolto inversamente proporzionali alla qualità. Spesso succede, ma sono altrettanto vere due cose: un buon prodotto, se tale è, spesso viene premiato dal pubblico (vedi l’Isola dei Famosi); arrivare alla massa e’ impresa ardua quanto quella di realizzare prodotti culturalmente elevati. Tutto qui.



8. Mcooo ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 13:02



9. warhol_84 ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 13:40

Che ci siano delle forzature autorali credo sia ovvio anche nell’isola dei famosi, però pendere dalle labbra di una che è stata creata proprio da quel programma mi sembra esagerato. Soprattutto: mai sputare nel piatto dove si è mangiato…e questo non vale solo per Belen, ma per tutti quelli che si montano troppo la testa per due moine ricevute da qualche dirigente televisivo.



10. giulia ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 13:43

Tu hai usato l’espressione ” televisivamente parlando “, io vorrei non distinguere nei limiti del possibile, la condotta televisiva da quella applicata nella vita reale . Quando Fabio Fazio invita dei personaggi, non c’è finzione , quello che dicono i suoi ospiti si può condividere o meno ma non c’è presa per i fondelli . Fazio ha le sue idee e le porta avanti ma non prende in giro nessuno.
L’Isola dei famosi è un programma qualitativamente eccellente eticamente meno. Certe manovrette della Ventura m’indignano : non posso sopportare i suoi escamotage messi in atto affinchè il saltimbanco di turno abbia la meglio sul concorrente più dignitoso , che commercialmente fa meno presa sul popolino. Quando parlo di gregge mi riferisco anche a questo : secondo Aldo Grasso raggiunta una certa soglia d’ascolti si genera un meccanismo perverso che raccoglie pubblico fra le fasce più condizionabili . Ed io se c’è un televoto a pagamento, a maggior ragione , non voglio vedere trucchetti.
Non intendo paragonare Che tempo che fa con l’ Isola ( solo per un fatto di contenuti non per altro ) ma ritengo che la professionalità di chi fa televisione debba prevalere comunque, si faccia informazione o spettacolo : la schiena dovrebbe essere dritta a casa , in ufficio e in televisione. Io non faccio distinzioni.



11. Davide Maggio ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 13:51

Io credo, invece, che il mondo dello spettacolo, proprio in quanto tale, debba avere una buona dose di finzione, il che non significa realizzare cose tarocche ma appositamente studiate per fare spettacolo. Certo, poi ci sono casi in cui la televisione ha l’obbligo di informare e in questi casi… assolutamente d’accordo con la tua tesi. Il mio discorso era relativo agli show televisivi, non ai programmi di informazione.



12. giulia ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 14:01

Io penso che nei reality si possa arruolare chiunque
( evitando naturalmente di assemblare solo somari com’è successo quest’anno al GF ) perchè è interessante sondare il livello di dignità di una persona, l’ho scritto tante volte. L’importante è che non vengano spinte in finale e magari vincano ( l’anno scorso il bidello di Bologna c’è quasi riuscito ) solo le pulci ammaestrate.



13. giulia ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 14:09

Davide Maggio :
Ed invece io ho voluto azzardare il paragone perchè l’informazione deve essere trasparente e lo spettacolo spettacolare non tarocco.
Quando sento dire che le storie d’amore dei reality o di Uomini e donne …funzionano perchè il pubblico a casa vuole sognare ( e così insistono con le balle più insostenibili ) vorrei sporgere denuncia . Sono situazioni che offendono l’intelligenza di buona parte del pubblico.



14. lauretta ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 14:47

dalla setta si parla di pillola abortiva e la de blanck ospite in studio comincia a raccontare dei suoi due aborti (uno provocato e uno no) avuti prima di giada. La figlia,anche lei presente in studio comincia improvvisamente a piangere. Ora mi chiedo…ma c’é o ci fá???



15. lauretta ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 15:26

stando a molte indiscrezioni in rete stasera nella casa del gf oltre a sarah nile (coniglietta di playboy nonché finalista di veline) dovrebbe entrare anche cecila rodriguez, famosa x essere la sorella minore di belen !! Chissá…!



16. lauretta ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 16:36

secondo tv sorrisi e canzoni ci sarebbero altri due nomi da aggiungere alla rosa dei protagonisti dell’isola dei famosi : ruud gullit e daniele battaglia!!



17. luigino ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 17:33

giustificare delle manipolazioni in tv è scandaloso. Forse per te Davide è scontato,ma la maggioranza delle persone abbocca e crede che è tutto vero,proprio come io stesso abboccavo in pieno. in Tv ci sono stati tanti prodotti di successo pur non avendo mai usato manipolazioni poco chiare….ma è proprio una questione di etica. Nel “forum” tedesco a fine trasmissioen a lettere cubitali ci sono i nomi degli interpreti, perché alla fine la televisione “truffa” il telesepttatore. La manipolazione tacita secondo me rimane cmq una truffa. Per carità,io stesso adoro questi programmi deliziosamente manipolati,ma forse soltanto perché sono cresciuto in questo contesto…. altrove sarebbe soltanto scandaloso. Poi bacchettiamo tanto Wanna Marchi,ma io tra le truffe della Marchi e un programma dove storie finte vengono fatte passare per vere non ci vedo differenza alcuna. E’ sempre truffa.



18. Davide Maggio ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 17:36

Non iniziare a mettemi in bocca cosa che non ho detto. Le manipolazioni, come le chiami tu, danno fastidio anche a me. Nello specifico hai toccato, tra l’altro, uno dei casi in cui mi danno fastidio di più.



19. luigino ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 17:46

Davide Maggio : allora ho capito male, ma parlavi del mondo dello spettacolo che deve avere una “buona dose di finzione”. un film, una serie, un cartone, è ovvio che siano finzione. allora di che finzione parliamo?! Per me non è scontato che un QUIZ deve procedere a tappe prescritte, oppure che in un REALITY vegano forniti dei canovacci…. e alla fine si parla di TRUFFA perché cmq quel REALE (che in realtà non è reale) fa la differenza…è come all’inizio di alcuni film c’è scritto “tratto da un evento realmente accaduto”. questa piccola nota,in molti casi, dà valore aggiunto al film. così dà valore aggiunto anche a un programma, ma peccato che quel reale in realtà è finzione. Ma intanto si sa…questo è punto delicato di cui è scomodo parlare perché potrebbe portare al collasso del sistema televisivo (ITALIANO).



20. Davide Maggio ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 17:57

Ti faccio un esempio cosi’ magari ti e’ piu’ chiaro. Prescindendo dal fatto che, in generale, i più grandi show debbano a mio parere avere quella “buona dose di finzione” (nell’accezione più positiva che esista) che è PROPRIA dello spettacolo, per finzione intendo per esempio il frutto del lavoro degli autori di qualunque reality per indirizzare lo show in una determinata direzione (per questo io parlo di “realtà modificata”) e far si che, ovviamente, vengano fuori determinati aspetti oppure le finte tresche che i concorrenti mettono in piedi per avere visibilità. E se nel primo caso la cosa mi interessa da un punto di vista professionale, nel secondo mi fa impazzire vedere a cosa siano disposti i concorrenti di un reality show pur di avere visibilità con la consapevolezza che il pubblico non e’ cosi’ stupido da non capire le intenzioni dei concorrenti.



21. giulia ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 18:46

Davide Maggio :

Beh, il problema è che nella stragrande maggioranza dei casi le finte tresche non vengono smascherate per niente ma cavalcate .
Ed alcuni concorrenti le mettono in piedi, appunto, per avere visibilità passandola regolarmente liscia così da fare proseliti . E’ un circuito perverso.
I reality non andrebbero indirizzati, una scelta oculata del cast dovrebbe assicurare situazioni intriganti, divertenti, imprevedibili. La reale sopravvivenza sull’ Isola dei famosi non può non garantirle e la bravura degli autori e del conduttore sta nel coglierle ed esaltarle , non nel costruirle e fuorviarle come accade puntualmente. Quando la realtà supera la fantasia ( che a volte lascia peraltro a desiderare ) c’è più gusto.
La finzione nello spettacolo è giustificata solo nei giochi di prestigio o al circo, forse è per questo che nella vita faccio altro.



22. Davide Maggio ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 18:49

D’accordo con la penultima, in completo disaccordo con l’ultima frase. Forse e’ giusto che tu faccia altro proprio per questo.



23. giulia ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 19:10

Davide Maggio :
E già , non amo nè il circo, nè i giochi di prestigio .



24. axer ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 19:20

Ma quanto aveva ragione oggi Enrico Nigiotti ad Amici…..
Vai Enricoooooooo!!!!!!!!!!



25. Markos ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 19:57

Si inizia! Canale 5 ha inaugurato stamattina i film del ciclo “Racconti di Natale”, aventi tutti in comune, come si può intuire, il tema natalizio. Buona visione a tutti…in fondo queste pellicole benchè vadano oltre la fantasia, mettono sempre buona allegria!



26. lauretta ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 20:11

sarah nile, la concorrente che stasera dovrebbe entrare al gf é stata anche corteggiatrice di uomini e donne quando c’era il trono di giorgio alfieri !!



27. lauretta ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 20:18

i film del ciclo “racconti di natale” lunedì e martedì prendono il posto di pomeriggio 5, mentre il daytime del gf anziché alle 18.15 andrá in onda alle 13.40 subito dopo il tg5.



28. Phaeton ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 20:40

Quindi la Bislacca si è presa due giorni di vacanza?



29. luigino ha scritto:

7 dicembre 2009 alle 20:51

Axer: eh, ho proprio visto… le poche volte che do una sbirciata ad Amici (oggi Patty era un po’ ripetitiva) mi devo irritare e francametne mi ha irritato anche la De Filippi. Dà ragione a Enrico,ma poi è proprio lei, da conduttrice, che potrebbe tagliare corto le chiacchiere, non solo non fancedolo,ma pure fomentando le stesse. Inoltre Enrico mi sta proprio sulle ball, quando si esibisce lui o comunque si parla di lui, allora non ci sono problemi,quando invece si parla di altri,allora è un problema. E così il “buon” Enrico anche oggi non solo ha fatto, lui stesso,perdere interi minuti in inutili chiacchiere,ma ha di nuovo centrato i riflettori su se stesso. A questo punto era meglio che mi concentrassi al 100% sull’assurda puntata odierna di Patty.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.