7
marzo

Paolo Vallesi: «Molto della mia vittoria ad Ora o Mai Più lo devo a Ornella Vanoni. Gli altri maestri mi abbassavano i voti per strategia»

vallesi balivo

Paolo Vallesi e Caterina Balivo

Reduce dalla vittoria ad Ora o Mai Più, Paolo Vallesi, ieri ospite a Vieni da Me, ha raccontato aneddoti della sua vita e fatto un bilancio della sua esperienza nel talent show condotto da Amadeus. Il cantante rivela anzitutto di essersi lasciato ‘corteggiare’ piuttosto a lungo dalla trasmissione, che già lo avrebbe voluto nel cast lo scorso anno, ricevendo però un secco ‘no’:

“No, perché il titolo del programma non mi piaceva, a dire la verità non mi piace. Ora o Mai Più cosa vuol dire? Che ‘ora’ e sennò cosa fai, ti chiudi in casa e non puoi più uscire? Mi sembrava un po’ cinico come titolo, in realtà poi ho visto l’edizione dell’anno scorso, ho trovato che i cantanti fossero stati trattati con estrema dignità e la musica fosse al primo posto, quando me l’hanno chiesto quest’anno ho detto di sì”.

Caterina Balivo sottolinea come l’affetto e il supporto al cantante sia arrivato soprattutto dal pubblico, che l’ha premiato durante tutto il programma portandolo alla vittoria finale. Discorso diverso invece per i maestri, non sempre così prodighi di complimenti verso Vallesi che, dopo aver visto una clip che riassumeva alcune critiche ricevute, ha così giustificato alcune di esse:

“Prima sono passate delle cose, alcune appena appena meno nobili, sulle quali io non ho mai risposto pubblicamente perché fortunatamente ha risposto il pubblico per me. E’ stato un po’ buffo perché all’inizio nelle prime puntate era tutto meraviglioso, andava tutto bene, poi siccome vincevo spesso, questo progressivo (criticare, ndDM) era per difendere i propri allievi (…); a me davano dei giudizi non so quanto voluti ma comunque per abbassare…”.

Per strategia“, suggerisce Caterina Balivo e Vallesi conferma. Esente chiaramente dal ‘rimprovero’ di Vallesi la sua maestra Ornella Vanoni, verso la quale il cantante fiorentino ha solo parole di stima e gratitudine:

“Ornella la conoscevo come la conosciamo tutti, come una delle più grandi cantanti del panorama mondiale, ma io l’ho scoperta una delle donne più interessanti e belle che abbia mai conosciuto in vita mia. E’ una persona meravigliosa, con un cuore incredibile, devo molto a lei anche di questa vittoria di Ora o Mai Più, e devo dirti che, quando cantavamo insieme, vedevo nei suoi occhi il cuore, vedevo una persona che non sta lavorando e recitando ma stava cantando veramente”.

Il vincitore di Ora o Mai Più ripercorre anche la sua carriera, i primi passi nel mondo della musica, la vittoria a Sanremo nel 1991 tra le nuove proposte e il grande successo de ‘La forza della vita’, con cui si classificò terzo nel Sanremo del 1992. Vallesi, però, dopo le vette raggiunte, ha ben presto suo malgrado dovuto prender coscienza di un successo che andava affievolendosi. Il cantante ha così raccontato questo momento della sua carriera:

“Avevo capito che non ero più desiderato da nessuno. Ero consapevole, non ne facevo un cruccio perché la mia felicità non dipende dal successo, credo dipenda dall’amore che uno ha verso le proprie cose, nel mio caso verso la musica; io ho sempre continuato a fare musica nei momenti più difficili, ho scritto colonne sonore, ho scritto canzoni per altri, faccio concerti, a volte la musica mi ha fatto vivere in modo generoso, a volte mi ha fatto solo sopravvivere, però ho sempre vissuto con la musica (…) Il successo c’è come ci può non essere, siamo come in un otto volante. (…) So che si può essere alle stelle come alle stalle. Questa vittoria ad Ora o Mai Più ha rimesso a posto tanti pezzi della mia vita“.

Paolo Vallesi, intanto, ha deciso di non ’smuoversi’ dal sabato sera di Rai 1. Proprio questo sabato, infatti, sarà ospite della puntata speciale de I Soliti Ignoti, in onda dalle 20.40 su Rai1.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Vieni da Me donatella milani
Donatella Milani: «Ad Ora o Mai Più sono stata lesa come insegnante e come donna. Rettore mi ha detto che sono una stron*a ma anche una grande»


Amadeus, Ornella Vanoni, Paolo Vallesi - Ora o Mai Più 2019
Paolo Vallesi è il vincitore di Ora o Mai Più 2019


Vallesi, Vanoni
Ora o Mai Più 2019: chi sarà il vincitore?


Donatella Milani e Caterina Balivo
Donatella Milani: «Chiedo scusa alla Rettore per lo sfogo, ho sbagliato i modi. Ricanterei con lei»

1 Commento dei lettori »

1. Cugino ha scritto:

7 marzo 2019 alle 16:53

Più che i voti probabilmente gli andrebbero abbassate le penne. E’ stato uno dei meno “maltrattati” dai giudici, non ho mai visto le critiche o i voti ingiusti di cui parla, e poco ma sicuro che c’erano almeno tre cantanti che meritavano la vittoria più di lui. Fare anche la vittima mi pare proprio fuori luogo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.