4
marzo

Il Nome della Rosa: Rai1 punta in alto con il thriller storico di Umberto Eco

Il Nome della Rosa - Damian Hardung e John Turturro

Il Nome della Rosa - Damian Hardung e John Turturro

Rai 1 punta sempre più in alto con la sua serialità, spingendosi questa volta fino alla messa in scena del thriller storico di Umberto Eco, pubblicato nel 1980: Il Nome della Rosa. Stasera andrà in onda, alle 21.25, la prima di quattro puntate in prima tv assoluta, trasmessa in contemporanea in ultra HD su Rai4k (canale 210 di Tivùsat). La fiction è una coproduzione internazionale di 11 Marzo Film, Palomar, Tele München Group e Rai Fiction.

Il Nome della Rosa: quattro puntate in onda su Rai 1

Il regista è Giacomo Battiato, che ha firmato anche la sceneggiatura insieme ad Andrea Porporati (già autore del soggetto), Nigel Williams e John Turturro. Quest’ultimo è anche il protagonista principale della serie, vestirà i panni di Guglielmo da Baskerville, e sarà attorniato da una folta schiera di interpreti, alcuni famosissimi ed altri poco noti, che daranno vita ai tanti personaggi del best seller.

Di grande rilievo i ruoli di Rupert Everett, ovvero l’Inquisitore Bernardo Gui (qui l’intervista shock all’attore inglese) e del ventenne tedesco Damian Hardung, che sarà Adso. Con loro, tra gli altri, anche Fabrizio Bentivoglio, Greta Scarano, Richard Sammel, Stefano Fresi, Roberto Herlitzka, Alessio Boni, Sebastian Koch, James Cosmo e Michael Emerson.

Il romanzo ruota attorno ad una delicata indagine, ambientata in una misteriosa abbazia, ma è in realtà un trattato di storia, filosofia e letteratura. Racconta di un passato lontanissimo ma con elementi trasversali che lo ancorano al presente, e in sintesi indaga l’eterna lotta tra il bene e il male. Ecco la trama dettagliata.

Il Nome della Rosa: la trama

Nord-Italia, anno 1327. Il frate Guglielmo da Baskerville raggiunge un’isolata abbazia benedettina sulle Alpi. Lo attende una Disputa importante: dovrà rappresentare l’Ordine francescano, sostenuto da Ludovico di Baviera, futuro Imperatore del Sacro Romano Impero e minacciato dal potere temporale del Papa francese Giovanni XXII. Adso, un giovane novizio benedettino, segue Guglielmo. Rinnegato il destino impostogli dal padre, barone al seguito dell’Imperatore, Adso lo ha scelto come guida per il suo cammino spirituale.

L’abbazia, al loro arrivo, si presenta subito come un luogo inquietante, con una biblioteca che custodisce manoscritti di inestimabile valore e dove tuttavia aleggia più di un mistero. L’assassinio del monaco Adelmo dà il via a una serie intricata di eventi delittuosi che coinvolgono, uno alla volta, i monaci dell’abbazia. Guglielmo, su mandato dell’Abate Abbone, dovrà indagare sull’identità e sul movente del misterioso assassino seriale per arrivare alla risoluzione del caso, prima che la disputa teologica tra la delegazione francescana e quella papale, capeggiata dal feroce inquisitore domenicano Bernardo Gui, abbia inizio.

Nel corso dell’indagine, Guglielmo scoprirà che due seguaci della setta dell’eretico Fra’ Dolcino, Remigio e Salvatore, sopravvissuti all’eccidio della loro gente, vivono da infiltrati nell’abbazia. Scampata a questo eccidio è anche la giovane Anna, figlia di Fra’ Dolcino e della sua compagna Margherita. Anna è animata da un forte sentimento di vendetta verso il terribile Gui, che l’ha privata degli affetti più cari, il figlio e il marito, mettendo a ferro e fuoco il villaggio eretico di Pietranera. Adso partecipa attivamente all’indagine del maestro Guglielmo, ma l’incontro con una bellissima ragazza dai capelli rossi, una profuga occitana rimasta orfana a causa della guerra, fa vacillare la sua vocazione. Guglielmo intuisce che l’abbazia cela, nel labirinto della sua famosissima biblioteca, la chiave dei misteri. Ma quando sembra essere sul punto di risolvere l’enigma, gli eventi precipitano.

Al suo arrivo, lo spietato Bernardo Gui svela da subito la sua missione: distruggere l’Ordine francescano, con qualunque mezzo. Il domenicano prende potere sull’abbazia, arresta e tortura, e cerca di trovare prove sul coinvolgimento dei francescani nella catena dei delitti. Guglielmo affronta il brutale inquisitore Gui in ripetuti scontri dialettici, nei quali si fronteggiano due opposte visioni del mondo. Nello stesso tempo, Guglielmo porta avanti la sua straordinaria indagine, con l’intelligenza e l’ironia che lo contraddistinguono, fino alla scoperta della verità.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Jacopo Cullin e Giovanni Ludeno (US Rai)
Le Indagini di Lolita Lobosco 3: il gallerista Daniele Pecci stravolge la vita della vicequestore Luisa Ranieri


io-so-chi-sei-serie-tv-mediaset-infinity
Io So Chi Sei: un blackout della mente e una sparizione misteriosa nel thriller di Mediaset Infinity. Gratis e in esclusiva


unita-speciale-scomparsi
Mediaset Infinity ‘apre’ l’Unità Speciale Scomparsi. Il procedural spagnolo è visibile gratis e in esclusiva


escandalo
Escándalo – Storia di un’ossessione: l’amore proibito tra una donna adulta e un adolescente nella serie di Mediaset Infinity. Tutti gli episodi gratis e in esclusiva

2 Commenti dei lettori »

1. Renzo ha scritto:

4 marzo 2019 alle 17:39

Finalmente RAI1 sta producendo Fictions di QUALITA’ ed è questo che pretendiamo dalla TV pagata con il Canone da tutti gli Italiani. Non vediamo l’ora di vedere anche questa Fiction.



2. lucio ha scritto:

5 marzo 2019 alle 12:43

Qualità mediocre, copiaticcio del film originale, il cognome di san Francesco non è bernardino,ma Giovanni di Pietro di Bernardone. Spero le puntate successive siano migliori.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.