28
gennaio

Adrian, Milo Manara si dissocia: «Non mi sono assolutamente occupato delle animazioni»

Milo Manara

Credo di dover fare alcune precisazioni“. Milo Manara ha preso carta e penna, ma non per disegnare. In una nota pubblicata su Facebook, il celebre fumettista ha preso esplicitamente le distanze dalle animazioni di Adrian, il cartoon su Adriano Celentano in onda su Canale5. L’artista, in particolare, si è dissociato dalle “inesattezze” circolate a seguito delle prime puntate della serie, specificando di non essersi “assolutamente occupato” della realizzazione delle animazioni e della produzione del cartone.

Ecco quanto si legge nel comunicato di Milo Manara:

Nel lontano 2009, accettai di partecipare al progetto di serie animata, con lo specifico ruolo di character design, in compagnia di autori del calibro di Nicola Piovani, Vincenzo Cerami, Enzo D’Alò, oltre ovviamente ad Adriano Celentano. Per quell’incarico ho realizzato, quindi, una serie di studi di personaggi, di sfondi e di ambientazioni insieme ad alcuni storyboard delle principali scene della serie.

Come sanno tutti quelli che si occupano di cinema di animazione, questi disegni sarebbero dovuti essere utilizzati come riferimento per la realizzazione delle animazioni vere e proprie. Una volta consegnati i disegni, dunque, non mi sono assolutamente occupato, in nessuna fase della lunga e travagliata produzione, della realizzazione delle animazioni, essendo io un disegnatore e non un animatore.

Mi rendo conto che il fatto che alcuni disegni dei miei storyboard siano stati inseriti anche nell’animazione finale, nonostante non fossero stati realizzati per questo scopo, abbia creato ulteriore confusione. Purtroppo la decisione di utilizzarli non è stata mia, e a suo tempo non ho potuto che far presente la mia forte perplessità in merito“.

Una presa di posizione netta, quella del fumettista, che non ha dimenticato di ricordare di aver manifestato addirittura “perplessità” sulla decisione di utilizzare i suoi disegni, nonostante egli non li avesse realizzati con quello scopo.

Sono di ritorno dal Festival di Angoulème, dove sono stati celebrati i 50 anni della mia carriera con l’omaggio di una bella e grande mostra che mi ha impegnato molto, ed ora sono in viaggio in Francia. Tuttavia, per la stima verso i tanti artisti italiani coinvolti e verso i miei lettori, ci tenevo a cercare di fare un po’ di chiarezza in merito a una produzione di cui, mentre ero all’estero, in Italia si è molto parlato, forse, senza la dovuta informazione sul mio coinvolgimento. Grazie a tutti per l’attenzione

ha concluso Manara.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Claudia Mori e Adriano Celentano
Claudia Mori nega il flop di Adrian: «Ha avuto ascolti ragguardevoli. Michelle Hunziker si commenta da sola»


Francesca Fialdini
Francesca Fialdini e Morgan ospiti di Celentano


Adriano Celentano con Maria De Filippi 3
Maria De Filippi ospite da Adriano Celentano. Gli scatti in esclusiva delle prove – Foto


Paolo Bonolis, Adrian Live
Paolo Bonolis e la frecciata a Celentano: «O fai il dibattito o fai il varietà»

1 Commento dei lettori »

1. Kalinda ha scritto:

28 gennaio 2019 alle 20:54

Milo ti ha ispirato Alba Parietti?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.