27
gennaio

Ora o Mai Più, Minghi massacrato dai coach – Video

amedeo minghi

Amedeo Minghi (foto da Rai Play)

Un detto popolare dice che “L’ospite è sacro”. Ecco, ad Ora o Mai Più questa regola non vale. Durante la seconda puntata del talent-show condotto da Amadeus, una delle guest star chiamate a duettare con i cantanti in cerca di rilancio è stata sottoposta ad un feroce e quasi unanime attacco da parte della giuria di maestri. Ci riferiamo ad Amedeo Minghi che con Annalisa Minetti ha riproposto Vattene amore, pezzo cult con cui il cantante è giunto terzo al Festival di Sanremo 29 anni fa.Al momento del giudizio i maestri, piuttosto che concentrarsi sulla performance della Minetti, hanno commentato il brano eseguito. Il primo è stato Red Canzian:

Questa canzone non la amo molto. E’ piccola, è fragile. E’ una canzone molto leggera, perdonami”.

Orietta Berti, tra le righe, non si distanzia dal pensiero del collega, dicendo ad Annalisa di preferirla in duetto con Toto Cutugno. Fausto Leali annuisce. L’attacco più duro arriva da Donatella Rettore che senza peli sulla lingua esclama:

E’ un pezzo che per me è una menata galattica.“Non ti piace molto” – traduce in maniera diplomatica Amadeus – Non mi piace per niente. Mi dispiace Annalisa, si sentiva solo la tua voce”.

Ornella Vanoni dà la “mazzata finale”:

Penso che questo trottolino amoroso mi fa ridere, perché è una canzone da bambini. Qual è la donna che può dire ‘trottolino amoroso’? Uno dice: ma sei pazza? Ma che è, cos’è? (…) Non mi piace“.

Il pubblico fischia. Amedeo Minghi, sbalordito e spiazzato, non ne può più e difende il pezzo:

“E’ una canzone che in questo momento, ancora dopo 30 anni, è ancora la sigla di un programma (…) Spero di essere in grado di scriverne un’altra che abbia queste caratteristiche. L’anno prossimo farà trent’anni”.

A difendere l’ospite intervengono Marcella Bella (“Ci deve essere un grande rispetto per un grande successo che ha fatto Minghi”) e più tardi Scialpi, anche lui guest star della serata. Visto l’andazzo generale e forse la paura che egli stesso potesse subire lo stesso trattamento riservato a Minghi, Scialpi ha ribadito che la votazione dovesse riguardare esclusivamente la performance del concorrente e non la canzone scelta, perché altrimenti anche io posso dire a Red Canzian che Piccola Katy non mi piace!”, conclude con fare piuttosto polemico. E non ha tutti i torti.



Articoli che potrebbero interessarti


Vanoni
Ornella Vanoni si addormenta in diretta ad Ora o Mai Più


Ora o Mai Piu Scialpi
Scialpi: «Ora o Mai Più è una trasmissione bruttissima. La Vanoni è una vecchia mummia. Dovrebbe stare in una casa di riposo»


Vieni da Me donatella milani
Donatella Milani: «Ad Ora o Mai Più sono stata lesa come insegnante e come donna. Rettore mi ha detto che sono una stron*a ma anche una grande»


Ora o Mai Piu amadeus milani
Ora o Mai Più, Rettore vs Milani: «Non sai cantare. Stai usurpando il posto di altri». Vanoni: «Basta. Sembra Uomini e Donne» – Classifica della quinta puntata

10 Commenti dei lettori »

1. Mari’ Cavicchiolo ha scritto:

27 gennaio 2019 alle 13:50

Questo brano è arrivato terzo e non primo a Sanremo comunque chi lo denigra fa pena.



2. Rossano ha scritto:

27 gennaio 2019 alle 13:54

Ma come si permettono la Vanoni e il tizio dei pooh a fare certi commenti su Amedeo Minghi e Scialpi !! Premetto che a me né Scialpi e né Minghi piacciono… capirai, io ascolto solo musica Rock, dell’italiana ne capisco poco… solo mi hanno infastidito i giudizi gratuiti spesi su Amedeo Minghi e Scialpi… totalmente immeritati…. chi ha perso davvero secondo me sono la presuntuosa Vanoni (manco fosse Luis Veronica Ciccone, pfui!) e il tizio dei pooh (see, capirai, è arrivato David Gilmour!!).
Minghi non mi piaci, Scialpi non mi piaci, ma entrambi meritate rispetto !!
I veri perdenti sono la Vanoni e il winnie the pooh!!



3. Mauro ha scritto:

27 gennaio 2019 alle 15:50

Ma questi chi si credono di essere? Vogliamo parlare di ‘Finche La barca va’ o ‘Piccola Katy’ per esempio? Sono così tutti convinti di loro stessi che pensano siano dei capolavori queste canzoni?
Comunque un conduttore come si deve non avrebbe dovuto permettere che un cantante ospite fosse attaccato in questo modo gratuito. Avrebbe dovuto smorzare la polemica e dire a questi grandi coach di giudicare la performance dei partecipanti al programma. Questa è la mia opinione!



4. Vince! ha scritto:

27 gennaio 2019 alle 16:22

Momelto cult. Sicuramente non è stato carino nei confronti del povero Minghi, ma da casa la scena è stata molto divertente.

Cosa è successo? Dopo una certa ora i giudici del programma perdono ogni inibizione e cominciano a dire davanti alle telecamere quello che da sempre sostengono dietro le quinte.



5. wisdom ha scritto:

28 gennaio 2019 alle 00:17

Come dice Vince! il momento è stato divertente, però indubbiamente non è stato un comportamento elegante nei confronti di Minghi. Soprattutto perchè non lo hanno lasciato nemmeno parlare. Ho apprezzato Marcella che lo ha difeso. Certo avrei preferito ascoltare L’Immenso, che per me è uno dei brani più belli della musica leggera italiana, che il Trottolino amoroso, ma come ha detto Marcella un successo di quella portata va solo rispettato.



6. fabio ha scritto:

28 gennaio 2019 alle 09:02

Amedeo Minghi è un grande cantautore, ha scritto brani di altissimo livello e questo è storia. La signora Vanoni mi ha deluso profondamente, la credevo più signora, la Rettore non credo meriti di essere presa in considerazione. E’ stato curioso vedere come, i maestri, si siano prodigati in mille salamelecchi davanti a cantanti come Ferradini che, fatto un pezzo di successo se ne sono perdute le tracce, e poi abbiano massacrato un artista del calibro di Amedeo MInghi. Amadeus, a mio avviso, avrebbe fatto il suo intervenendo nei confronti dei maestri altrimenti divengono loro i veri conduttori del programma.



7. Rossano ha scritto:

28 gennaio 2019 alle 13:34

A prescindere dall’artista, che può piacere o non piacere, ognuno ha i propri gusti, il punto secondo me è che i giudizi dati dalla Vanoni e da winnie the pooh erano gratuiti, ovvero non richiesti, essi dovevano giudicare i giovani mentre hanno preferito esprimere, dall’alto del loro piedistallo, dei giudizi immeritati e insensati. Il pubblico, che acquista o meno un disco, è il giudice assoluto, e se ‘Vattene Amore’ e ‘Rocking Rolling’ hanno venduto e ancora vendono, perché dire il contrario? Non penso sia invidia, penso sia solo stupidità…
Inoltre: premetto qui che anche io ho subito pensato che Scialpi era vestito inadeguatamente, ma bastava che gli autori del programma glielo facessero notare prima che entrasse in scena piuttosto che lasciare tutto in mano al povero Amadeus che per tagliare corto ha fatto finta di dover andare di fretta e costringere la giuria a dare subito dei voti e non dei giudizi; e poi la Vanoni prima di esprimere dei giudizi sull’aspetto fisico degli altri dovrebbe guardarsi allo specchio.
Della Rettore, che dire,… mah, mi pare che era lei che cantava ‘il cobra non un serpente’…. beh, detta questa ultima cosa, ma di cosa stiamo a parlare a fare!!!?!!?
‘il cobra non è un serpente’… INCREDIBILE!



8. Mayu ha scritto:

28 gennaio 2019 alle 17:44

Ma poi alla Rettore nessuno è riuscito a darle quella famosa lametta? Peccato! Ma ’sta sgallettata chi si crede di essere Bob Dylan?

Poi mi chiedo quando la finiranno con questo format dei giudici/coach/nonsononientemagiudicolostessoallacattso che hanno rotto le OO da una quindicina d’anni a questa parte?



9. tina ha scritto:

28 gennaio 2019 alle 17:57

Adesso capisco il 15%.Pensavano gli autori che aizzando le polemiche si sarebbe alzato l’ascolto.Ben gli sta.C’e'posta per te FOREVER.Giudici incartapecoriti e giudici donne con le facce di plastica.Cosi volevano vincere su MARIA?AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH



10. bruno ha scritto:

31 gennaio 2019 alle 19:31

la vanoni si è permessa anche di bacchettare Ferradini per la frase prendi una donna e trattala male …ma ha mai letto o ascoltato il testo? e poi lei che cantava le canzoni della mala … ma da che pulpito viene! e poi si è scoperto perchè ha infierito su Minghi … quando usci trottolino amoroso ecc … Mina e Vanoni dovevano cantarla una delle due ma Minghi scelse la bella e fresca Mietta, e lei rosicò la biscia … la Rettore è un quadro stonato creato ad hoc per le polemiche … è una scheggia impazzita e come dice Scialpi si vede che lo fa apposta a offendere la Berti e gli artisti. Red Canzian mi era simpatico … prima … Cutugno almeno ammette di essere un rompi scatole.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.