18
dicembre

Piero Angela compie 90 anni: sulla Rai programmazione speciale e ‘monografica’ per festeggiarlo

Piero Angela

Il decano dei divulgatori televisivi compie 90 anni. Classe 1928, Piero Angela taglierà il venerando traguardo sabato 22 dicembre prossimo. Per l’occasione, il servizio pubblico – dove ha trascorso gran parte della sua carriera – omaggerà il giornalista con una programmazione tv speciale e ‘monografica’ distribuita su più canali. Ecco gli appuntamenti dedicati, non senza un’enfasi celebrativa, al popolare conduttore, che inizierà i festeggiamenti proprio con un tour televisivo.

Dopo l’incursione a Che Tempo Che Fa di domenica, venerdì 21 dicembre Piero Angela parteciperà alle trasmissioni di Rai1 Uno Mattina (in onda dalle 6.45) e La Vita in Diretta (in onda dalle 16.40), mentre su Rai2 sarà ospite a Detto Fatto. Lo stesso giorno, su Rai3, andrà in onda alle 20.20 uno Speciale Piero Angela.

Il giorno del novantesimo genetliaco, sabato 22 dicembre, le trasmissioni di Rai1 Uno Mattina in Famiglia e Linea Verde Life omaggeranno il “padre” dei divulgatori televisivi con testimonianze dirette e contributi video, mentre su Rai2 Piero Angela sarà ospite a Mezzogiorno in famiglia e a Sereno Variabile. Il Tg1 gli dedicherà vari servizi e lo stesso faranno il Tg2 e il Tg3, con interviste allo stesso divulgatore. In terza serata, Tg2 Storie sarà interamente dedicato a lui. Anche Rainews24 omaggerà Piero Angela e lo farà con una speciale intervista da poco realizzata, con una serie di contributi tratti dalle trasmissioni dell’amatissimo presentatore televisivo, arricchita da una sua esibizione al pianoforte, lui che è un grande appassionato di jazz.

Rai Cultura renderà omaggio al grande giornalista della Rai con un’offerta televisiva che si articolerà sui canali Rai Storia e Rai Scuola a partire dal 22 dicembre. In particolare Rai Storia dedicherà la programmazione pomeridiana di sabato 22 dicembre alla carriera del giornalista e divulgatore scientifico, in Rai dal 1952. Alle 16 andrà in onda “Piero Angela – Raccontare la scienza“, che si apre con una biografia di Pierluigi Castellano, in cui si ripercorre la sua carriera da quando era inviato alla lunga serie di Quark e Superquark. Alle 16.25 andrà in onda, sempre su Rai Storia, Alla ricerca di Mata Hari, versione restaurata del documentario che Piero Angela firmò nel 1964, quando era inviato a Parigi e prossimo al trasferimento a Bruxelles, in cui raccolse le testimonianze di tutti coloro che conobbero la sensuale ballerina e agente segreto di origine olandese, condannata alla pena capitale nel 1917.

Alle 17.25 sarà in onda il programma Dal nostro inviato Piero Angela, una selezione dei suoi servizi da Parigi, dove Angela è stato corrispondente per il telegiornale e per i Servizi informativi Rai per nove anni, dal 1955 al 1964, testimone oculare della Francia guidata da De Gaulle. Alle 17.50 sarà la volta di Piero Angela, dal giornalismo alla scienza: dopo tre anni a Bruxelles, l’inviato Piero Angela torna a Roma nel gennaio 1968 per cominciare a condurre il nuovo telegiornale delle 13,30. Alterna la conduzione alle corrispondenze da Parigi per il “maggio francese” e a quelle in Vietnam o negli Stati Uniti, dove andò per seguire le imprese spaziali dell’Apollo. E’ lui stesso a raccontare questa fase della carriera in un’intervista rilasciata a Rai Storia. Dall’anno successivo, il 1969, comincia un lungo ciclo di trasmissioni a carattere scientifico che preparano Quark e Superquark.

Alle 18.15 andrà in onda L’avventura di Quark: le origini della sua celebre trasmissione e i contenuti della prima puntata, trasmessa il 18 marzo 1981, raccontati dallo stesso Angela in una puntata di Superquark del 2011. La programmazione di Rai Storia a lui dedicata proseguirà alle 18.40 con Quark – 16 anni nella giungla, il suo celebre reportage realizzato per “Quark” nel 1985 e che racconta la storia del soldato giapponese Ito Masashi, rimasto a lungo nascosto dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale per non essere catturato dai soldati americani.

Da sabato 22 a venerdì 28 dicembre su Rai Scuola andrà in onda alle 20.30 con la serie “Scelti da Piero Angela”, le puntate più importanti e significative dei suoi storici programmi, scelte da lui stesso. Sette prime serate che diventeranno una sorta di grande racconto della divulgazione della scienza nella televisione pubblica italiana. Fra le puntate e i programmi selezionati che potremo rivedere ci sono: “Da zero a tre anni”, “Indagine sulla parapsicologia”, “Superquark Speciale – Festa di compleanno” (erano le duemila puntate di “Quark”), “La macchina meravigliosa”, “Il pianeta dei dinosauri”, “Superquark Speciale – C’era una volta 100 anni fa”, “Superquark Speciale – L’incredibile storia di Enrico Fermi”, “Superquark Speciale – Albert Einstein”, “Superquark Speciale – Il paese senza figli: le sorprese del crollo delle nascite”, “Superquark Speciale – Shackleton, l’eroe dell’Antartide” e “Superquark – Musica”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Piero Angela
Superquark+: su RaiPlay ‘l’ultima incompiuta’ di Piero Angela. Si parla di cibi alternativi, dieta e cannibalismo


Piero Angela
Piero Angela «Highlander» della divulgazione: riparte SuperQuark


Piero Angela
SuperQuark: Piero Angela riparte con la pizza perfetta e il cambio di sesso


SuperQuark, Piero Angela
SuperQuark, Piero Angela stronca i No-Vax: «Senza vaccinazioni succedevano vere e proprie stragi»

1 Commento dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

19 dicembre 2018 alle 10:39

Piero Angela è il più longevo conduttore della storia della tv…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.