I nuovi palinsesti della primavera 2008 hanno segnalato l’ingresso di un nuovo quiz show nel preserale di RaiUno che farà riposare per qualche mese l’inossidabile Eredità .
Si tratta di Alta Tensione, programma prodotto da FilmMaster Television, già testato nell’estate 2006 e condotto, per le poche settimane di messa in onda, da Carlo Conti.
L’ “attitudine preserale” di questo blog non poteva trascurare questa imminente novità .
Per questo ho pensato di ripescare il regolamento del gioco e alcune immagini del quiz show che allieterà i telespettatori di RaiUno dal prossimo 21 aprile.
Claim del format è Il Codice per Vincere ed in effetti Alta Tensione è stato il game show che per primo nella storia dei quiz ha consentito ai concorrenti in gara di decidere il proprio montepremi attraverso un codice di tre cifre, conquistate rispondendo alle domande più disparate.
3 sono i concorrenti.
Nelle prime tre manche i concorrenti cercano di accumulare il maggior numero di punti che poi verranno tramutati in denaro.
Prima Manche
Ogni candidato risponde a domande di svariata natura al fine di ottenere il punteggio massimo (5 punti) che gli permetterà di entrare in possesso della prima cifra del codice che poi potrebbe tradursi in denaro. Ogni risposta scorretta avvantaggia gli avversari.
Seconda Manche
Si alza la posta ed in questo caso i concorrenti saranno solo due e dovranno rispondere a domande di maggiore difficoltà . Il punteggio massimo in questo caso sarà di 7 punti e come prima permetterà al finalista di accaparrarsi un’altra cifra del codice finale.
Per continuare a leggere il regolamento e per vedere alcune immagini dell’edizione 2006 clicca su “Leggi il resto del post” :
Terza Manche
In 60 secondi i due concorrenti devono rispondere a 9 domande di altissima difficoltà . Punteggio massimo: 9 punti. Verrà così creato, grazie all’ultima cifra conquistata con questa manche, il codice utile ad ottenere il denaro.
Il codice produrrà , infatti, la cifra del montepremi. Ad esempio se il codice sarà 3, 6 e 4 il concorrente ambirà a vincere 364.000 euro.
Si entra, così, nella seconda parte del programma.
Quarta Manche
Il conduttore porgerà una nuova tranche di domande ai due concorrenti rimasti in gara. Grazie alle domande poste, verranno prodotti altri due codici che i concorrenti potranno sostituire. Il codice più alto che verrà generato sarà il lasciapassare per la finale e consentirà soltanto ad uno dei due giocatori di rimanere in gara.
Fase Finale
Nella fase finale rimane un solo concorrente che affronta un gioco in cui abilità , coraggio e fortuna lo aiutano a svelare una parola di nove lettere, facendo attenzione a non cadere in un corto circuito che può arrivare ad azzerare il montepremi vinto fino a quel momento.
Il quiz è andato in onda in Germania lo scorso anno sulle emittenti Das Erste e Zdf col titolo Flut Druck. La fase finale del gioco, però, non era gradita ai tedeschi. Per questo motivo l’ultima manche è stata repentinamente sostituita dopo una sola settimana di messa in onda.
In Italia, autori del programma furono Carlo Conti, Leopoldo Siano, Mario d’Amico, Emanuele Giovannini, Maurizio Palladino. La regia fu affidata a Maurizio Pagnussat.
[Grazie a TempestaItaliana per il prezioso aiuto nella traduzione del regolamento]
[Le immagini sono tratte da gameshowkult.de]
1. Wallace ha scritto:
8 febbraio 2008 alle 21:09