8
febbraio

ALTA TENSIONE SU RAIUNO DAL 21 APRILE

Alta Tensione (RaiUno, Carlo Conti) @ Davide Maggio .it

I nuovi palinsesti della primavera 2008 hanno segnalato l’ingresso di un nuovo quiz show nel preserale di RaiUno che farà riposare per qualche mese l’inossidabile Eredità.

Si tratta di Alta Tensione, programma prodotto da FilmMaster Television, già testato nell’estate 2006 e condotto, per le poche settimane di messa in onda, da Carlo Conti.

L’ “attitudine preserale” di questo blog non poteva trascurare questa imminente novità.

Per questo ho pensato di ripescare il regolamento del gioco e alcune immagini del quiz show che allieterà i telespettatori di RaiUno dal prossimo 21 aprile.

Claim del format è Il Codice per Vincere ed in effetti Alta Tensione è stato il game show che per primo nella storia dei quiz ha consentito ai concorrenti in gara di decidere il proprio montepremi attraverso un codice di tre cifre, conquistate rispondendo alle domande più disparate.

3 sono i concorrenti.

Nelle prime tre manche i concorrenti cercano di accumulare il maggior numero di punti che poi verranno tramutati in denaro.

Prima Manche

Ogni candidato risponde a domande di svariata natura al fine di ottenere il punteggio massimo (5 punti) che gli permetterà di entrare in possesso della prima cifra del codice che poi potrebbe tradursi in denaro. Ogni risposta scorretta avvantaggia gli avversari.

Seconda Manche

Si alza la posta ed in questo caso i concorrenti saranno solo due e dovranno rispondere a domande di maggiore difficoltà. Il punteggio massimo in questo caso sarà di 7 punti e come prima permetterà al finalista di accaparrarsi un’altra cifra del codice finale.

Per continuare a leggere il regolamento e per vedere alcune immagini dell’edizione 2006 clicca su “Leggi il resto del post” :

Terza Manche

In 60 secondi i due concorrenti devono rispondere a 9 domande di altissima difficoltà. Punteggio massimo: 9 punti. Verrà così creato, grazie all’ultima cifra conquistata con questa manche, il codice utile ad ottenere il denaro.

Il codice produrrà, infatti, la cifra del montepremi. Ad esempio se il codice sarà 3, 6 e 4 il concorrente ambirà a vincere 364.000 euro.

Si entra, così, nella seconda parte del programma.

Quarta Manche

Il conduttore porgerà una nuova tranche di domande ai due concorrenti rimasti in gara. Grazie alle domande poste, verranno prodotti altri due codici che i concorrenti potranno sostituire. Il codice più alto che verrà generato sarà il lasciapassare per la finale e consentirà soltanto ad uno dei due giocatori di rimanere in gara.

Fase Finale

Nella fase finale rimane un solo concorrente che affronta un gioco in cui abilità, coraggio e fortuna lo aiutano a svelare una parola di nove lettere, facendo attenzione a non cadere in un corto circuito che può arrivare ad azzerare il montepremi vinto fino a quel momento.

Il quiz è andato in onda in Germania lo scorso anno sulle emittenti Das Erste e Zdf col titolo Flut Druck. La fase finale del gioco, però, non era gradita ai tedeschi. Per questo motivo l’ultima manche è stata repentinamente sostituita dopo una sola settimana di messa in onda.

In Italia, autori del programma furono Carlo Conti, Leopoldo Siano, Mario d’Amico, Emanuele Giovannini, Maurizio Palladino. La regia fu affidata a Maurizio Pagnussat.

[Grazie a TempestaItaliana per il prezioso aiuto nella traduzione del regolamento]

[Le immagini sono tratte da gameshowkult.de]

Alta Tensione @ Davide Maggio .it

Alta Tensione @ Davide Maggio .it

Alta Tensione @ Davide Maggio .it

Alta Tensione @ Davide Maggio .it

Alta Tensione @ Davide Maggio .it



Articoli che potrebbero interessarti


Avanti un altro
PRESERALE, TG E ACCESS: RAI 1 E CANALE 5 IN EQUILIBRIO SU TRE FRONTI. QUANTO DURERA’?


Alta Tensione (Carlo Conti) - Gerry Scotti (50 50) @ Davide Maggio .it
21 APRILE : PARTE LA NUOVA SFIDA PRESERALE?


novita rai
Palinsesti Rai: la novità è la Rai3 ‘pluralista’, Rai1 si aggrappa alla fiction, Rai2 sforna nuovi titoli intrattenimento


Carlo Conti
Lo Zecchino d’Oro 2021: Carlo Conti conduce la finale, il resto a Fialdini-Conticini. Baglioni e Masini tra gli autori dei brani

63 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Wallace ha scritto:

8 febbraio 2008 alle 21:09

Si sa qualcosa circa il casting per partecipare? Grazie



2. Ale85 ha scritto:

8 febbraio 2008 alle 21:25

Finalmente un tentativo di Rai Uno, diverso da L’‘EREDITA.



3. Nickmasies87 ha scritto:

8 febbraio 2008 alle 21:49

Eheheheh Davide, dillo chi ti ha dato il sito gameshowkult.de…:) …o gia lo conoscevi?



4. mimmo1978 ha scritto:

8 febbraio 2008 alle 23:54

Quando andò in onda in Italia i concorrenti giocavano tutti e tre per convertire il codice in denaro, quindi arrivavano tutti e tre fino alla quarta manche, dove poi uno solo andava in finale. L’‘unica pecca del gioco era che il concorrente che arrivava in finale non tornava nella puntata successiva. Infatti questo potrebbe essere se fosse previsto dal regolamento un quiz che avendo solo tre concorrenti in gara potrebbe creare dei grandi campioni



5. Teo ha scritto:

9 febbraio 2008 alle 01:15

Davide passaparola sai se ritornerà in preserale? Che cosa pensano di schierare a mediaset contro alta tensione? Non penso proprio che il milonario possa tener testa a questo gioco!! Ormai il pubblico si è fidelizzato su rai1 per la fascia preserale, canale5 deve fare qualcosa per demolire la controprogrammazione che è molto forte!! Ormai il milonario non basta più!!! La gente si è stufata di quiz dove si perdono 15 minuti solo su una domanda, ci vuole qualcosa di veloce, di allegro, di divertente, di colorato e soprattutto un’‘atmosfera rassicurante che metta a proprio agio le persone e che le faccia sentire partecipi anche a casa. Qualcosa che possa attirare la gente non faccia annoiare!!!!!!



6. Davide Maggio ha scritto:

9 febbraio 2008 alle 01:36

@ Wallace : ancora no. Ma vi terrò informati. Normalmente comunque il numero per partecipare ai programmi Rai è 199 123000 (numero a pagamento). Ci sono però eccezioni; @ Ale85 : secondo me è il momento buono per testare anche a Mediaset un nuovo preserale per Canale5. Sarebbe uno scontro tutto nuovo, indicativo per la stagione successiva; @ Nickmasies87 : conoscevo già (è l’‘unico che parla di Formula Segreta) ma sei stato tu a segnalarmi la presenza del regolamento di Alta Tensione; @ mimmo1978 : grazie Mimmo. Purtroppo io questo game show non lo ricordo proprio e tutte le informazioni per “”ricostruirlo”" sono ben accette; @ Teo : ancora non so. Staremo a vedere.



7. MATT4PRESIDENT ha scritto:

9 febbraio 2008 alle 10:18

Finalmente ritorna!!! Quando l’‘ho visto per la prima volta, non me ne sono perso una puntata!



8. Dado83 ha scritto:

9 febbraio 2008 alle 10:54

Quando l’‘anno scorso questo quiz è stato testato,mi aveva fatto una buona impressione. Una valida alternativa al collaudatissimo “”L’‘eredità “”. Sul sito gameshowkult.de ci sono anche le foto della Ruota! :-)



9. MATT4PRESIDENT ha scritto:

9 febbraio 2008 alle 11:54

@ Dado83: sono andato a vedere il sito, le ho viste… Consiglio a tutti di visitarlo



10. Nickmasies87 ha scritto:

9 febbraio 2008 alle 12:16

Io la pecca che ho segnalato di questo gioco è che la parola finale può essere facilmente manipolabile.. Mi ricordo che quando lo mandarono in onda, spesso la “”scossa”" che azzera il montepremi è spesso nascosta nelle lettere chiave della parola misteriosa… Per esempio..una parola di 9 lettere è CELLULARE Ma potrebbe benissimo essere CELLULITE In questo caso la scossa probabilmente si sarebbe trovata nella 7 e 8 lettera..che sono quelle che differiscono dalle altre 7.. Poi da quel che mi ricordo vincite ingenti non ce ne sono state, la vincita piu alta mi sembra fossero 40.000â‚ vinti da una donna.. Cmq magari dopo 2 anni è probabile che vi siano state apportate delle modifiche tali da renderlo un’‘alternativa all’‘Eredità …



11. Capitano Sal ha scritto:

9 febbraio 2008 alle 12:21

il programma era carino,anche se sarebbe bello vederlo condotto da un nuovo personaggio e non il solito anche se bravo Carlo conti! io proporrei il simpatico magalli!



12. Nickmasies87 ha scritto:

9 febbraio 2008 alle 14:48

@Capitano Sal Io proporrei qualcuno giovane.. e non Magalli…:) Niente contro di lui, anzi…è simpatico..però sempre i soliti ci sono su Raiuno..e sulla Rai in genere.. Dovrebbero fare un nuovo programma per selezionare un paio di conduttori per Raiun



13. Davide Maggio ha scritto:

9 febbraio 2008 alle 16:51

@ Capitano Sal : trovo l’‘ironia e l’‘autoironia di Magalli uniche. Pero’‘ un po’‘ di gente nuova deve arrivare. Ci stiamo cementizzando :-) @ Nickmasies87 : concordo anche se sono dell’‘opinione che i pilastri debbano rimanere a fare da tutor :-)



14. mARKO ha scritto:

9 febbraio 2008 alle 17:55

ma si sa per quanto andrà avanti? secondo me lo terranno in palinsesto giusto un paio di mesi… in estate dovrebbe tornare pupo con reazione a catena… il meccanismo comunque non è male, è che c’‘è sempre quel prezzemolo di carlo conti in ogni minestra! sarà un bravo conduttore, si quando volete, però dovrebbe lasciare anche un pò di spazio a conduttori emergenti, magari anche più in gamba dei soliti… chissà canale 5 invece se contrattaccherà con il solito milionario, che ormai pare manderanno ad oltranza, o magari tornerà passaparola, o riusciranno a tirar sù un nuovo preserale (scelta consigliata ma la più improbabile delle tre)…



15. davide bianco ha scritto:

9 febbraio 2008 alle 18:24

Anch’‘io sono molto felice che dal prossimo 21 Aprile torni Alta Tensione perchè è un quiz molto bello che seguivo con molto pathos ed entusiasmo ma anche perchè è un quiz che ha un originale formula. @ Mimmo1978: hai ragione. Sicuramente se si permettesse al campione in carica di tornare il giorno successivo non solo si laurerebbero dei grandi campioni, ma permetteremmo loro naturalmente di vincere delle congrue somme in denaro. Ma penso anche che per l’‘alto jackpot in palio ogni sera che può arrivare fino a 975.000 euro sia un pò impossibile. Ad ogni modo io inserirei questa possibilità naturalmente. @ Nickmasies87: Comunque penso anch’‘io che il quiz avrà delle modifiche. Staremo a vedere se Alta Tensione riuscirà a confermare lo straordinario successo ottenuto 2 anni con il ciclo pilota. Il quiz piace molto anche a mia madre soprattutto nel gioco finale perchè mette in modo il cervello nel trovare alternative per scoprire la parola vincente come nella ghigliottina finale all’‘Ered



16. InVe* ha scritto:

9 febbraio 2008 alle 19:11

bha…. ennesima cagata…. ma qualcosa di nuovo?!?! e poi… ok carlo conti sarà pure bravo ma dopo 1 po stanca è….



17. Davide Maggio ha scritto:

9 febbraio 2008 alle 19:53

@ davide bianco : ma sono l’‘unico pirla che non se lo ricorda sto benedetto quiz? :-) @ Inve* : ma perchè ci si lamenta sempre? Carlo Conti è l’‘unico conduttore della Rai sotto i 60 anni :-) Sono curioso di vedere se davvero Insinna lascera’‘ Affari Tuoi a chi daranno la conduzione. Il bello e’‘ che non mi chiamano ancora ah ah ah. Lo farei anche gratis!



18. MATT4PRESIDENT ha scritto:

9 febbraio 2008 alle 20:40

Davide non sei l’‘unico pirla… sei “”l’‘unico”" Davide Maggio… Cmq, il gioco venne testato in estate per sole 3 settimane, quindi non era molto facile ricordarlo…



19. mimmo1978 ha scritto:

9 febbraio 2008 alle 20:52

@mARKO:guarda che invece l’‘ipotesi che torni passaparola in preserale è più probabile di quanto pensi tu, infatti se .leggi un post di Davide di due settimane fa capisci che lo stesso Scotti ha chiesto espressamente di farlo in preserale. Comunque alta



20. mARKO ha scritto:

9 febbraio 2008 alle 21:12

@mimmo1978: il post su passaparola l’‘ho letto e come… specie ora che stanno collezionando un flop dopo l’‘altro sia in day che in prime time non so se se la sentiranno di proporre un programma che in access ha fatto una media di cinque milioni e share



21. Davide Maggio ha scritto:

9 febbraio 2008 alle 21:21

@ mARKO : indichi una percentuale di ascolto che varia di 5 punti percentuali. Praticamente un’‘infinità . Passaparola ha avuto share che è variato tra il 16 e il 19%.



22. Monica ha scritto:

9 febbraio 2008 alle 21:22

Alta tensione secondo me è davvero un bel format!!! Anche io non ne persi una puntata….anche se concordo con chi dice che la parola finale può non essere univoca ma avere plurime risposte (ma a volte questo accade anche con la ghigliottina!!). Il passaggio dall’‘eredità ad alta tensione era già stato annunciato nell’‘estate del 2007 quando addirittura si vociferava di un periodo di prova a settembre e nel caso in cui fosse andato bene in termini di ascolti sarebbe proseguito sostituendo del tutto l’‘eredità ….poi ci hanno ripensato!! Ma sono convinta che gli ascolti saranno buoni! Ohibò… Carlo Conti è un grande! Obiettivamente ammetto lo stiano un po massacrando, nel senso che è un pò troppo sovraesposto e un pò troppo il jolly della situazione… svalutandolo anche un pò….. ad esempio… avrebbero potuto affidargli Sanremo no???? sarebbe stato all’‘altezza e se lo meriterebbe….cmq c’‘è tempo….ma spero nn gli facciano compiere 60 anni prima di accorgersene…



23. mARKO ha scritto:

9 febbraio 2008 alle 21:26

@Davide: non ti seguo..



24. Nickmasies87 ha scritto:

9 febbraio 2008 alle 23:47

Personalmente credo che il gioco durò solo 3 settimane per permettere a Carlo Conti di concentrarsi al meglio e di preparare la nuova edizione dell’‘Eredità , la prima senza Amadeus.. Certo non credo per mancanza di ascolti, visto che la concorrenza non aveva niente da proporre come contro-programmazione.. Io la data dell’‘inizio del quiz però la ricordo per un’‘altro motivo (OT LEGGERO) …il sabato prima, ovvero il 10 giugno andò in onda l’‘ultimissima puntata dell’‘Eredità con Amadeus, il THE BEST OF..:) Bene..posso dire di aver fatto quasi da “”messaggero”" o da “”Tedoforo”" (visto, che tra l’‘altro sono stato tra i 10.000 Tedofori di Torino 2006:) ) tra Carlo Conti e Amadeus, visto che mandarono in onda proprio la puntata dove vinsi :) Cmq si vedeva che era un programma messo su in “”fretta e furia”"…. Io a parte il gioco finale in ogni caso cmq ricordo poco o niente…



25. mARKO ha scritto:

10 febbraio 2008 alle 20:40

infatti conti disse ironicamente che con alta tensione stava scaldando i muscoli…



26. mimmo1978 ha scritto:

10 febbraio 2008 alle 22:59

@mARKO: continuiamo a parlare della questione del preserale perchè spesso viene fuori un post ad oc, e poi perchè a molti nel blog sta a cuore. Comunque spero che c5 stoppi il milionario, sennò vorrà dire che migrerò su alta tensione che mi piacque.



27. Nickmasies87 ha scritto:

10 febbraio 2008 alle 23:48

@mimmo1978 Forse fanno riposare L’‘Eredità x vedere come un programma alternativo reggerebbe al confronto col milionario (visto che da Mediaset non ci sono state contromosse, x il momento), in un periodo che non è quello estivo Insomma la Rai dall’‘alto



28. Davide Maggio ha scritto:

10 febbraio 2008 alle 23:58

@ Nickmasies87 : e pensare che fino a non troppi anni fa… il quiz in preserale su RaiUno era solo un miraggio!



29. Nickmasies87 ha scritto:

11 febbraio 2008 alle 00:11

@Davide.. Beh..:) Tu quanti anni fa intendi? 8 immagino, quando su Raiuno ha fatto la sua comparsa il quiz Show di Amadeus..ad ottobre/novembre 2000..facendo chiudere “”In bocca al Lupo”" repentinamente e senza un valido motivo…



30. Giò ha scritto:

11 febbraio 2008 alle 00:52

Davide, non sei l’‘unico… che non si ricorda questo gioco. Ovvero, ricordo che è stato trasmesso per breve tempo, ricordo il nome del programma, forse ho dei ricordi offuscati dell’‘ultimo gioco, ma sinceramente non avrei saputo ripetere il regolamento. Vorrà dire che sarà l’‘occasione per vederlo questa volta! Chiaramente, se sarà interessante, potrei fare un pensierino anche per provarlo “”di persona”" :)



31. Diegoz ha scritto:

11 febbraio 2008 alle 11:50

Se non faranno ulteriori modifiche al gioco… mi sa di moscio… specialmente la fase finale… aspetteremo aprile ;)



32. Alessandra ha scritto:

11 febbraio 2008 alle 16:30

Ma non è uguale a Formula segreta di Ama?



33. vicio80 ha scritto:

11 febbraio 2008 alle 19:30

@Davide:Quale è stato il primo quiz nel preserale di rai uno?Io ricordo Luna Park con la staffetta dei conduttori.Il flop Colorado con Alessandro Greco che ha spianato la strada a Carlo Conti che lo ha sostituito con In bocca al Lupo se non sbaglio.



34. Nickmasies87 ha scritto:

11 febbraio 2008 alle 20:42

@Vicio80… Io credo che il primo quiz come si intende ora, con solo e soltanto le domande, senza giochi di abilità come avevano Luna Park e Colorado/In Bocca al Lupo su Raiuno sia stato il Quiz Show..



35. Diegoz ha scritto:

14 febbraio 2008 alle 09:49

Non dimentichiamo il Rischiatutto di Mike ;) Quello è stato uno dei primi quiz preserali seri



36. mimmo1978 ha scritto:

14 febbraio 2008 alle 10:26

Il rischiatutto andava in prima serata!



37. Diegoz ha scritto:

14 febbraio 2008 alle 12:08

@mimmo: Mi pare che poi l’‘avevano spostato in fascia preserale



38. Davide Maggio ha scritto:

14 febbraio 2008 alle 15:31

@ Diegoz : sempre che non mi sbagli, il primo quiz in preserale in Rai è una novità degli ultimi anni. Credo proprio che il primo sia stato Luna Park.



39. Diegoz ha scritto:

15 febbraio 2008 alle 10:25

Ancor prima di Luna Park ci sono stati: “”Ci siamo!?!”" di Sabani (1991-92) Mi sembra che prima se non vado errato di luna park c’‘è stato un gioco condotto da Nino Frassica (il cui titolo non ricordo)



40. davide bianco ha scritto:

15 febbraio 2008 alle 11:30

@ Diegoz: il quiz di cui parli si intitola Grazie Mille. Se non vado errato si trattava di un quiz che festeggiava le mille lire. Non ricordo bene il meccanismo perchè ero piccolo quando l’‘ho visto. Era molto divertente.



41. Wallace ha scritto:

21 febbraio 2008 alle 13:30

Davide, ho provato a telefonare al numero che hai suggerito per candidarmi come concorrente. sai qual’‘è stata la risposta? Non c’‘è casting perchè i concorrenti sono già stati TUTTI SCELTI!!!



42. Monica ha scritto:

26 febbraio 2008 alle 00:43

Urca…. davvero??? :( uffi uffi



43. mattia86 ha scritto:

17 marzo 2008 alle 12:00

allora il numero per partecipare è 199 123 000. il numero è attivo e sono in corso i provini. ciao ciao



[...] certezza riguarda Alta Tensione, nuovo quiz show di Carlo Conti, che prenderà il via, sostituendo l’Eredità , il prossimo 21 [...]



45. FL ha scritto:

28 aprile 2008 alle 18:19

A me questo quiz non piace proprio, a mio parere riesce a stare a galla solo perchè deve competere con un concorrente molto debole, ossia il “”Fifty fifty”" di Gerry Scotti. La parte peggiore, secondo me, è quella finale, una specie di “”Ruota della fortuna”", priva di ogni pathos, nella quale non contano nulla né la bravura del concorrente né il ragionamento, ma solo ed esclusivamente il “”Fattore C”".



46. PHILOSOPHO ha scritto:

3 maggio 2008 alle 19:50

era partito bene questo “”Alta tensione”" ai miei occhi, ora devo dire che è una grandissima presa in giro. Il gioco non è assolutamente equo (c’‘è chi si ritrova con l’‘ultima domanda a dove rispondere a baggianate, altri a domande difficilissime) nè meritocratico (vince quasi sempre l’‘oca bionda di turno che non ha saputo niente tutta la puntata, come questa ssera). Per non parlare del meccanismo dell’‘ultimo gioco, dove indovinare una parola su dodici possibili a seconda delle consonanti rimaste è praticamente impossbilie. La Rai continua col suo braccino corto, non si smentisce mai.



47. aldo cesaretti ha scritto:

12 maggio 2008 alle 20:15

Gentili Signori, vi segnalo un errore nella puntata dell’‘ 11 maggio 2008: il governo De Gasperi non poteva prendere provvedimenti il 29 febbraio 1949 (come dichiarato in trasmissione) perché il 29 febbraio non esisteva non essendo il ‘‘49 anno bisestile. Grazie Aldo Cesaretti



48. Nickmasies ha scritto:

13 maggio 2008 alle 12:05

@Aldo Cesaretti.. Alla faccia che Orrore madornale che hanno fatto.. Anno bisestile fu il 1948 quando ci furono le olimpiadi di Londra..



49. Pikachu' ha scritto:

15 maggio 2008 alle 18:22

DOVE ABITA CARLO CONTI? FIRENZE O ROMA?



50. Pikachu' ha scritto:

15 maggio 2008 alle 18:26

POSSO SCRIVERE A CARLO CONTI



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.