di Ruben Kahlun per davidemaggio.it
Canale 5 decide da stasera di esordire con quella che abbiamo definito prima serata doppia (vale a dire con due programmi di prime time in rapida successione), proponendo la coppia Dr. House – Amici di Maria de Filippi.
La nascita di questo nuovo tipo di programmazione era inizialmente prevista per Marzo, dove si sarebbero unite le avventure del medico più bisbetico della televisione con le riflessioni antropologiche a metà tra il serio ed il faceto del duo Bonolis – Laurenti e il loro Senso della Vita. Una coppia di programmi destinati ad un target simile!
Perché allora anticipare quest’esperimento abbinando per quattro domeniche il telefilm cult per eccellenza con il talent-show più litigioso della Tv Italiana?
Causa di questa modifica in corso è stato, probabilmente, il deludente riscontro della fiction “Questa è la mia terra, vent’anni dopo” che non ha raggiunto i risultati sperati ed è stata spostata al mercoledì, giorno in cui avrebbe dovuto debuttare il serale di Amici. Viste le evidenti difficoltà che in quest’inizio di secondo periodo di garanzia (una per tutte quella del sabato sera in cui il Bagaglino è sonoramente battuto da Carlo Conti e i suoi Migliori Anni), l’unica soluzione è quella di puntare su un cavallo sicuro come “Amici” che viene da anni di collaudato successo nel serale della domenica, giornata di per sè difficile televisivamente parlando.
Mediaset tenta così, prima del trasloco definitivo del programma al mercoledì sera (previsto tra quattro settimane), di arginare un’emorragia d’ascolti in prima serata, difficilmente sopportabile, poiché i competitor sfoderano nella serata domenicale i pezzi da novanta : Raiuno punta storicamente sulle fiction e Sky sulla trasmissione dei big – match della Serie A.
Analizzando i dati Auditel (senza quindi fare alcuna previsione che potrebbe rivelarsi un boomerang) notiamo che il Dr. House (in onda dalle 20.35 con l’episodio 11 della seconda serie) si è fatto apprezzare nel corso delle stagioni precedenti da un pubblico pregiato, molto ricercato dagli investitori pubblicitari che risponde alle caratteristiche di quest’identikit : di sesso maschile, giovane, colto, abitante prevalentemente nel settentrione (il 29% degli spettatori del telefilm risiede nel nord-ovest, mentre il 23% abita nel Nord-Est).
Continua a leggere Dr. House e Maria De Filippi….per una anomala prima serata! :
Amici (in onda dalle 21.25), invece ha trovato la chiave del suo successo pescando in gran parte da un pubblico femminile (35,21), composto da persone con un basso grado d’istruzione (il 28,65 degli spettatori ha un diploma della scuola dell’obbligo), molto giovane (37,93 nella fascia 4-24) ed abitante in larga maggioranza nel Sud Italia (33,59).
Difficilmente uno spettatore di Dr. House lo è anche degli Amici di Maria de Filippi (e viceversa, come abbiamo avuto modo di analizzare da questi dati), e tale scelta operata dai vertici di Cologno Monzese sembrerebbe avvantaggiare le avventure ospedaliere interpretate da Hugh Laurie, chiave del successo di Canale 5 nel primo periodo di garanzia.
Gli spettatori di House saranno infatti fidelizzati alla prima serata della domenica (la quarta stagione già in onda su Premium Gallery in anteprima esclusiva, arriverà da marzo su Canale 5), mentre gli ammiratori del talent-show si troveranno sballottati in corso d’opera al mercoledì.
Questa decisione è stata commentata dalla De Filippi che ha già messo le mani avanti durante la conferenza stampa di presentazione del programma, dichiarandosi preoccupata di fronte a scelte temporanee che potrebbero spiazzare il pubblico.
Ora non ci resta, che attendere i dati Auditel che decideranno se premiare quest’inedito esperimento o bocciarlo senza possibilità d’appello.
Riguardo a Dr.House, esordio sotto le aspettative. Tocca il 19% di share, più o meno lo stesso risultato raggiunto nelle scorse settimane da Passaparola.
E’stato un successo per Amici di Maria de Filippi, nonostante gli ottimi risultati di Montalbano che ottiene più ascolti (5.643.000 spettatori) ma meno share (23.65%).
A favore del talent show della De Filippi la durata del programma che è terminato oltre un’ora dopo il suo competitor di Raiuno.
Questi gli ascolti della prima puntata del serale di Amici 7:
AMICI DI MARIA DE FILIPPI Canale 5 5.459 26,56%
1. stefano ha scritto:
3 febbraio 2008 alle 17:19