3
febbraio

Dr. HOUSE e MARIA DE FILIPPI… PER UNA ANOMALA PRIMA SERATA!

Dr. House (Hugh Laurie) e Maria De Filippi @ Davide Maggio .it

di Ruben Kahlun per davidemaggio.it 

Canale 5 decide da stasera di esordire con quella che abbiamo definito prima serata doppia (vale a dire con due programmi di prime time in rapida successione), proponendo la coppia Dr. HouseAmici di Maria de Filippi.

La nascita di questo nuovo tipo di programmazione era inizialmente prevista per Marzo, dove si sarebbero unite le avventure del medico più bisbetico della televisione con le riflessioni antropologiche a metà tra il serio ed il faceto del duo Bonolis – Laurenti e il loro Senso della Vita. Una coppia di programmi destinati ad un target simile!

Perché allora anticipare quest’esperimento abbinando per quattro domeniche il telefilm cult per eccellenza con il talent-show più litigioso della Tv Italiana?

Causa di questa modifica in corso è stato, probabilmente, il deludente riscontro della fiction “Questa è la mia terra, vent’anni dopo” che non ha raggiunto i risultati sperati ed è stata spostata al mercoledì, giorno in cui avrebbe dovuto debuttare il serale di Amici. Viste le evidenti difficoltà che in quest’inizio di secondo periodo di garanzia (una per tutte quella del sabato sera in cui il Bagaglino è sonoramente battuto da Carlo Conti e i suoi Migliori Anni), l’unica soluzione è quella di puntare su un cavallo sicuro come “Amici” che viene da anni di collaudato successo nel serale della domenica, giornata di per sè difficile televisivamente parlando.

Mediaset tenta così, prima del trasloco definitivo del programma al mercoledì sera (previsto tra quattro settimane), di arginare un’emorragia d’ascolti in prima serata, difficilmente sopportabile, poiché i competitor sfoderano nella serata domenicale i pezzi da novanta : Raiuno punta storicamente sulle fiction e Sky sulla trasmissione dei big – match della Serie A.

Analizzando i dati Auditel (senza quindi fare alcuna previsione che potrebbe rivelarsi un boomerang) notiamo che il Dr. House (in onda dalle 20.35 con l’episodio 11 della seconda serie) si è fatto apprezzare nel corso delle stagioni precedenti da un pubblico pregiato, molto ricercato dagli investitori pubblicitari che risponde alle caratteristiche di quest’identikit : di sesso maschile, giovane, colto, abitante prevalentemente nel settentrione (il 29% degli spettatori del telefilm risiede nel nord-ovest, mentre il 23% abita nel Nord-Est).

Continua a leggere Dr. House e Maria De Filippi….per una anomala prima serata! :

Amici (in onda dalle 21.25), invece ha trovato la chiave del suo successo pescando in gran parte da un pubblico femminile (35,21), composto da persone con un basso grado d’istruzione (il 28,65 degli spettatori ha un diploma della scuola dell’obbligo), molto giovane (37,93 nella fascia 4-24) ed abitante in larga maggioranza nel Sud Italia (33,59).

Difficilmente uno spettatore di Dr. House lo è anche degli Amici di Maria de Filippi (e viceversa, come abbiamo avuto modo di analizzare da questi dati), e tale scelta operata dai vertici di Cologno Monzese sembrerebbe avvantaggiare le avventure ospedaliere interpretate da Hugh Laurie, chiave del successo di Canale 5 nel primo periodo di garanzia.

Gli spettatori di House saranno infatti fidelizzati alla prima serata della domenica (la quarta stagione  già in onda su Premium Gallery in anteprima esclusiva, arriverà da marzo su Canale 5), mentre gli ammiratori del talent-show si troveranno sballottati in corso d’opera al mercoledì.

Questa decisione è stata commentata dalla De Filippi che ha già messo le mani avanti durante la conferenza stampa di presentazione del programma, dichiarandosi preoccupata di fronte a scelte temporanee che potrebbero spiazzare il pubblico.

Ora non ci resta, che attendere i dati Auditel che decideranno se premiare quest’inedito esperimento o bocciarlo senza possibilità d’appello.

Riguardo a Dr.House, esordio sotto le aspettative. Tocca il 19% di share, più o meno lo stesso risultato raggiunto nelle scorse settimane da Passaparola.

E’stato un successo per Amici di Maria de Filippi, nonostante gli ottimi risultati di Montalbano che ottiene più ascolti (5.643.000 spettatori) ma meno share (23.65%).

A favore del talent show della De Filippi la durata del programma che è terminato oltre un’ora dopo il suo competitor di Raiuno.

Questi gli ascolti della prima puntata del serale di Amici 7:

AMICI DI MARIA DE FILIPPI Canale 5 5.459 26,56%



Articoli che potrebbero interessarti


Mediaset, palinsesti gennaio-febbraio 2010
MEDIASET, PALINSESTI GENNAIO-FEBBRAIO 2010: NUOVE EDIZIONI PER BRAVO BRAVISSIMO E MATRICOLE E METEORE. AMICI RITORNA ALLA DOMENICA SERA E DR.HOUSE SU ITALIA1


Amici 8 - Allievi @ Davide Maggio .it
AMICI, IN ATTESA DELLA SECONDA PUNTATA DEL SERALE, ECCO GLI ASCOLTI DELLE PREMIERE DALLA PRIMA EDIZIONE AD OGGI


Palinsesto Definitivo @ Davide Maggio .it
IL PALINSESTO DEFINITIVO! Dr. HOUSE ALLA DOMENICA E AL MARTEDI


Paolo Bonolis - Massimo Donelli - Il Senso della Vita @ Davide Maggio .it
LA PRIMA SERATA DOPPIA DELLA DOMENICA DI CANALE 5

44 Commenti dei lettori »

1. stefano ha scritto:

3 febbraio 2008 alle 17:19

penso che non sia giusto fare iniziare amici alle 21,30 e da come ho visto sul televideo mediaset, il programma durer fino alle 1,30!!!!!!! cioè non era meglio farlo iniziare unora prima??…e poi amici non ha proprio bisogno di nessun traino con gli ascolti che ha…



2. qufas ha scritto:

3 febbraio 2008 alle 17:29

Carlo Conti non doppia Il bagaglino…attenzione a ciò che scrivete!! Ieri sera: I migliori anni: 29% bagaglino: 19%



3. mARKO ha scritto:

3 febbraio 2008 alle 17:33

concordo pienamente con stefano… amici anche senza un traino decente far il botto, e poi vista la sua durata (di solito non meno di tre ore e mezzaquattro ore..) non è una buona cosa farlo iniziare alle 21.30!! se rinunciassero allaccess alla domenica non morirebbe mica qualcuno! comunque in totale amici quante serate occuper ?



4. mARKO ha scritto:

3 febbraio 2008 alle 17:37

@qufas: davide avr esagerato, ma resta comunque una distanza abbastanza notevole quella fra le due produzioni… anche in numero di spettatori medio il divario è enorme (circa due milioni!)



5. Felix` ha scritto:

3 febbraio 2008 alle 17:44

Io faccio eccezione.



6. Davide Maggio ha scritto:

3 febbraio 2008 alle 17:52

@ stefano : lanomalia di questa prima serata e a mio avviso anche questa. Dr. House viene trasformato in una specie di access e la partenza di Amici viene praticamente slittata con la conseguenza di far terminare il programma in un orario improponibile. Sono venuti meno i presupposti della PRIMA SERATA DOPPIA. Vedremo cosa accadr ; @ mARKO : evita i commenti doppi. Non lo dico più. @ Felix : in che senso? Se ti riferisci al target dei due programmi considera che si tratta di percentuali :-)



7. Dynit ha scritto:

3 febbraio 2008 alle 18:25

Partendo dal presupposto che nei piani alti di Cologno Monzese non sono sprovveduti e avranno analizzato i vari ascolti, target e via discorrendo prima di arrivare a questa inedita accoppiata, ho paura che lo spostamento in corso dopera possa fare più male che bene ad Amici. Considerando poi la durata piuttosto prolungata del serale e il fatto che inizier alle 21:30 mi sto gi munendo di tazzine di caffè per restare sveglio fino a tarda notte :D. Secondo me chi avr più benefici sar il Dr. House che potrebbe attirare oltre al target che gi ha anche quello specifico di Amici (molto più difficile invece che possa accadere il contrario!).



8. InVe* ha scritto:

3 febbraio 2008 alle 18:30

bha… a mio parere dr house è sprecato in acces x di più di domenica… avrei lasciato lennesima repplica di paperissima lasciando partire prima amici… che ankio concordo pienamente con quello gi detto negli altri commenti… nn ha bisogno di nessun traino! invece credo sia ottima la scelta di provare nuove collocazioni ma avrei usato programmi meno possenti… x nn rischiare…



9. mARKO ha scritto:

3 febbraio 2008 alle 18:33

@Davide: capisco che ti piace lordine e che intendi mantenerlo a tutti i costi… daltronde il blog è tuo… io cercherò di evitare, ma tu un pò più di elasticit ! scusa se te lo dico! comunque il comemnto di qufas non era ancora stato publicato



10. Beppo ha scritto:

3 febbraio 2008 alle 19:08

E un particolare che scopro adesso… Pensavo (e speravo, soprattutto) che si partisse subito alle 20.40, invece la trasmissione inizier alle 21.25 (e oltre, secondo me) cos chi segue il programma (io sono uno di quegli spettatori) non può vederne la fine, in tutti i sensi! Sono perfettamente daccordo con chi scrive che una mezzoretta di paperissima srint sarebbe più godibile e ragionevole.. paperissima serve a distrarsi e anche a rilassarsi, invece House, che tra un blocco pubblicitario e laltro arriva comodamente ad occupare unora, francamente mi mette fin troppa ansia e tensione prima di uno show come Amici, ma questa è solo la mia opinione :) In altri termini. oggi è domenica, domani è luned, non pretendo di andare a letto al tramonto, ma nemmeno di essere un cadavere domani mattina. ;)



11. sanjai ha scritto:

3 febbraio 2008 alle 19:33

scelta incomprensibile a mio avviso. non credo che amici avr molti benifici da house.e poi come avete gi sottolineato si poteva approffitare del fatto che non ci fosse un programma di access per fare partire amici alle 20.40 in modo che terminasse a mezzanotte e mezza.cosi finir sempre alluna e il programma di “”seconda serata”" “”terra”" lo vedranno gli infermieri che fanno la notte in ospedale e quelli che si alzano presto al mattino per andare al lavoro… poi mi chiedo perchè donelli non abbia voluto prolungare passaparola come aveva gi detto.a questo punto access per access tanto valeva lasciare passaparola,meglio di un telefilm in replica…



12. Dynit ha scritto:

3 febbraio 2008 alle 19:36

Perché Passaparola con molta probabilit torner a marzo in preserale al posto di Chi vuol essere milionario e in access di domenica non è che facesse sfaceli di ascolti. Credo che lintento principale sia quello di fidelizzare il pubblico alla visione del Dr. House di domenica.



13. Ale85 ha scritto:

3 febbraio 2008 alle 20:16

Morta madre Silvio Berlusconi Milano, Rosa Bossi aveva 97 anni Si è spenta nella sua casa di Milano Rosa Bossi Berlusconi, 97 anni, madre di Silvio Berlusconi. Lo hanno annunciato i congiunti. Accanto alla madre i tre figli Silvio, Paolo e Maria Antonietta, la prima moglie di Paolo Berlusconi e alcuni nipoti oltre alla assistente che in questi anni le ha tenuto compagnia. In mattinata a rendere lultimo saluto alla signora Rosa, era venuto anche il cappellano del Cimitero monumentale, don Francesco Calvi. Davide Maggio e la redazione e gli amici del sito davidemaggio.it si uniscono nel lutto alla famiglia Berlusconi.



14. mARKO ha scritto:

3 febbraio 2008 alle 21:16

ale 85 ma come puoi scherzare sulla morte di una persona e sul dolore di chi lha persa per sempre? ma poi sopratutto che cazzecca con il post? ma io non lo so…



15. stefano ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 00:46

devo dire che è finito abbastanza presto (h 0.25) rispetto allorario annunciato (h 1.30)…



16. Ruben ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 01:06

@Qufas:Abbiamo posto rimedio,la sostanza non cambia,essere sotto di 12 punti rispetto alla concorrenza il sabato sera,è un salasso difficilmente sopportabile,ipotizzo ore contate per il Bagaglino. @Dynit:Giustissime le tue analisi,che ho fatto anchIo n



17. mimmo1978 ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 10:02

Se da marzo il dr House andr nellorario che ha indicato Ruben significher , almeno per la domenica, un ritorno al prime time dei vecchi tempi! Amici lho registrato per fare in modo che quando ci sono tropp in cui vinse Antonino, amici era un programma che si poteva guardare in scioltezza, da febbraio 2006 per fini di auditel lhanno rovinato. Forse ha avuto un periodo in cui faceva bassi ascolti? polemiche lo mando avanti. E dire che fino alla quarta edizione, quella



18. Ruben ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 13:26

Estato un successo ma non un trionfo per Amici di Maria de Filippi,a causa del concomitante successo di Montalbano che raggiunge più ascolti (5.643.000 spettatori) ma meno share (23.65%). Va detto che Amici vince in percentuale di share,perchè è terminato oltre unora dopo il suo competitor di Raiuno. Rispetto alla prima puntata del serale edizione 2007 c’è stato un aumento di 871 mila spettatori e del 2,79% di share. 2007-AMICI DI MARIA DE FILIPPI Canale 5 4.588 23,77% 2008-AMICI DI MARIA DE FILIPPI Canale 5 5.459 26,56%



19. Ruben ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 13:27

Riguardo a Dr.House,esordio sotto le aspettative tocca il 19% di share più o meno lo stesso risultato raggiunto nelle scorse settimane da Passaparola.



20. Ash ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 14:14

la prima puntata di amici del 2006 fece 4.588 23,77% e non come ha scritto Ruben



21. Ash ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 14:15

intendevo 2007 e non 2006



22. sandrus ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 14:44

passaparola era anche sceso al 19 e poi house era in replica



23. mARKO ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 15:13

mi ha molto deluso house come ascolti… si è fatto battere da soliti ignoti! sar che era in replica…



24. Beppo ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 15:15

Mi associo al commento di stefano, la trasmissione è stata “”breve”" e per niente pesante, sarebbe bello se si continuasse con questi orari anche nelle prossime settimane. Confesso che mi mancano un po le discussioni tra platinette e il pubblico pagato, erano divertenti :P . @DM: chiedo scusa, davide, non è che per piacere puoi condensare il tuo pensiero in ununico commento? :D



25. aury ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 15:35

davide il dato di RUBEN è sbagliato



26. Ruben ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 15:35

@Ash:Hai ragione mi intorcino con tutti questi numeri :-) Diciamo che rispetto alla prima puntata del serale edizione 2007 c’è stato un aumento di 871 mila spettatori e del 2,79% di share. 2007-AMICI DI MARIA DE FILIPPI Canale 5 4.588 23,77% 2008-AMICI



27. silvia78 ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 15:48

Siccome sono un pò impedita e non mi intendo di tv, faccio una domanda che vi sembrer scema….che vuole dire questa frase?”"Rispetto alla prima puntata del serale edizione 2007 c’è stato un aumento di 150 mila spettatori ma una diminuzione percentuale dell’1.84% di share.”" se aumentano i telespettatori, come fa lo share a diminuire? Non ci capisco una cicca scusate… Non ho visto la puntata del dott. House ( :( ) ma erano repliche o no?



28. Alessandra ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 15:51

Passaparola faceva il 16 non il 19……………….



29. Ruben ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 16:04

@Silvia78:Avevo preso in considerazione il dato della quarta puntata poi corretto al commento 24 con quella della prima dello scorso anno. Ci può comunque essere un aumento di spettatori ed una diminuzione di share nel caso che rispetto allanno precede



30. Gordon Gekko ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 16:34

Avr pure ascolti favolosi ma Amici è un programma che offende lintelletto e lamore per larte (nella fattispecie danza,recitazione,canto).Analizziamo un momento:uno può essere il nuovo Roberto Bolle,o il nuovo Frank Sinatra,o il nuovo Carmelo Bene,ma se non è un belloccio che piace alle ragazzine votanti da casa,strada non ne fa.E non venitemi a dire che cè il collegio docenti perchè comunque alla fine decide il pubblico col televoto.E allora non mettiamo in mezzo la “”scuola”" altrimenti daremo per lennesima volta limmagine di unItalia che premia lapparenza anzichè limpegno,lo studio,il talento.E ci rideranno dietro.Ancora.Proprio su uno dei grandi punti di forza del Belpaese:larte.



31. vicio80 ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 17:14

Io so che la prima puntata di questa edizione è stata la più vista fra tutte le prime puntate del programma puntate.Almeno cos ho sentito alla radio e ho letto su internet.E dire che i numeri hanno uninterpretazione oggettiva.Sul programma volevo dire che è stato molto scorrevole e per niente pesante.alla Celentano mi sono abituato ma ieri sera quel grazioso signore compare della Celentano,che sicuramente sar un professionista della danza,proprio non lo sopportavo.Pesante,offensivo e fuori luogo.Visto anche che non ci sono ballerini classici.Mi sono stupito che Maria De Filippi non abbia ripreso lospite che ho trovato molto pesante. @Davide Maggio:Ma tu e Ruben siete la stessa persona?Leggendo un dubbio mi è venuto.



32. sanjai ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 18:48

@gordon gekko:ridimensioniamo anche qui le cose.amici è un programma televisivo non una scuola.è un reality non unaccademia.e su questo penso siano daccordo un po tutti,lo avevo gi detto tempo fa quando davide pubblicò un post a proposito della



33. Davide Maggio ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 18:57

@ Dynit : in generale gli spostamenti in corso dopera sono sempre pericolosi ma a volte provvidenziali. Staremo a vedere; @ Inve* : secondo me, a queste condizioni, non può più chiamarsi access. Anche se in termini diversi da quelli di cui avevamo parlato tempo fa, è sempre una “”prima serata doppia”". Ce da dire la durata di Amici dovrebbe ritornare nei “”limiti”" gi da domenica prossima. Mi pare siano state consentite soltanto nella prima e nellultima puntata “”tempi lunghi”" come quelli di ieri che, tra laltro, erano prevedibili anche in considerazione dellinizio alle 21.25; @ Beppo : diciamo che Paperissima Sprint dovrebbe almeno poter contare su filmati nuovi :-) @ sanjai : in effetti si. Forse Dr. House viene considerato ormai la gallina dalle uova doro ma Maria De Filippi non credo proprio che ne abbia bisogno. Se poi consideriamo che andranno per ora in onda delle repliche… sarebbe stato meglio Passaparola anche in considerazione degli ascolti totalizzati ie



34. Dynit ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 19:02

Scandalo nella puntata di ieri di Amici di Maria de Filippi durante la quale ci sono stati gravissimi problemi di grafica per il televoto che hanno in qualche modo penalizzato la squadra blu. Si d il caso infatti che per votare la suddetta squadra bisognava inviare un sms con scritto il numero “”2″” però in sovraimpressione quando si esibivano alcuni componenti della squadra blu (stranamento quelli che sono considerati più “”acchiappavoti”", ovvero Marco e Francesco) veniva indicato il numero “”1″” per votarli. In questo modo le persone che hanno votato per i blu hanno invece speso dei soldi ed hanno dato il loro voto ai bianchi. Anchio ho buttato via un euro durante lesibizione di Francesco Mariottini con lintenzione di aiutare i Blu e invece mi sono ritrovato mio malgrado ad aver votato i Bianchi! E una cosa scandalosa e se non fanno nulla per porvi rimedio la presenza del Codacons in trasmissione può andare tranquillamente a farsi friggere.



35. vicio80 ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 19:03

@Davide:era ironico



36. Vito ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 19:14

invece amici è finito a mezzanotte e mezzo e ha avuto un ottimo share!!!



37. Davide Maggio ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 19:18

@ vicio80 : non si capiva :-) @ Vito : Eh si, Maria dei Miracoli ha colpito ancora! :-)



38. Gordon Gekko ha scritto:

4 febbraio 2008 alle 20:09

@sanjai:non mi sono spiegato.Non ci ridono dietro per Amici,ci ridono dietro perchè preferiamo lapparenza alla sostanza (talento,merito,lavoro).E questo anche in campi più importanti.”"Amici”" è solo lennesimo esempio del nostro malcostume.Ediverso



39. mimmo1978 ha scritto:

5 febbraio 2008 alle 10:05

Alcuni hanno detto che è stato scorrevole, ma se ci sono state polemiche!



40. Raffaele ha scritto:

5 febbraio 2008 alle 12:02

Sar anche la Maria dei miracoli ma io sento dire in giro che il programma non piace ha stancato, e troppo trash ecc, ecc. Però le rilevazione degli ascolti sono sempre molto alti, stranamente questo tipo di programmi alle tv costano poco per la realizzazione e con gli ascolti cos alti rendono molto, dubbio, non è che lauditel sia un tantino pilotato allinsaputa di tutti, sponsor compresi, per realizzare tanto e spendere poco ? E solo un dubbio eh!!!!!!!



41. sanjai ha scritto:

5 febbraio 2008 alle 18:40

@mimmo1978:guarda io non ho visto tutta la puntata,sinceramente non le reggo tre ore di amici,ma effettivamente mi è parso più scorrevole degli anni scorsi.almeno è sparito quellodioso pubblico sparlante.certo la polemica prof/alunni è stata comunqu



42. Davide Maggio ha scritto:

6 febbraio 2008 alle 00:12

@ Gordon Gekko : sono daccordo; @ Raffaele : e normale… vanno bene le discussioni ma quando si calca un po troppo la mano… ci si inizia a stancare;



43. lacrimablu ha scritto:

7 febbraio 2008 alle 00:13

Mi dispiace contraddirti caro Davide ma io non sono nè nella fascia det dai 4 ai 24 nè una non spettatrice di House (lo adoroooo) nè una con la sola licenza media (ho letto male?Ti riferivi a quello per basso livello di studi?) quindi forse le tue statistiche sono opinabili (o chi x te), visto che tra laltro conosco un sacco di gente sopra i 40 anni che vede Amici, commenta e tifa pure…



44. Davide Maggio ha scritto:

7 febbraio 2008 alle 00:38

@ lacrimablu : figurati lacrimablu, non contraddici me ma gli studi fatti sul target dei telespettatori dei due programmi :-) Nemmeno io rientro in quelle categorie eppure guardo entrambi i programmi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.