3
dicembre

IL VERO PROBLEMA DI XFACTOR? MORGAN!

Morgan XFactor

Una nuova icona POP. Già, XFactor deve, anzi dovrebbe, portare alle luci della ribalta una nuova pop star. Ma forse in troppi hanno trascurato, sin dall’inizio, quelle fondamentali tre lettere che, messe insieme, racchiudono l’essenza stessa di un successo internazionale qual è il format su cui si basa il talent show di Raidue.

POP. Popolare, dunque. Ma di popolare ad XFactor c’è davvero poco. Tutti intenti ad una ricerca quasi ossessiva di qualità ed originalità, hanno finito per trascurare quella necessaria volgarità (dove per volgarità il riferimento è esclusivamente al vulgus) che da una parte aiuta a consacrare al grande pubblico una nuova star del panorama musicale, e dall’altro giova inevitabilmente ai numeri dello show che può contare sul consenso popolare.

Ma non c’è stato verso. XFactor è risultato un programma di nicchia, in piena contraddizione con lo spirito che anima il format originale. E il colpo di grazia è stato inflitto con l’uscita di scena di Simona Ventura, unico elemento realmente pop dello show, che ha inevitabilmente accresciuto un’insopportabile presenza, catodicamente parlando, come quella di Morgan.

E si, il problema fondamentale dello show non è mica l’arrivo di Claudia Mori che magari, in una triade diversa, avrebbe potuto anche farsi apprezzare, ma l’aulicità musicale, incomprensibile ai più, di Morgan, che lungi dall’essere sul banco dei giudici di uno show TE-LE-VI-SI-VO credeva con ogni probabilità di essere chiamato a soddisfare i propri capricci musicali con i protagonisti dello show di Raidue. Una musica per palati raffinati che ha oscurato cantanti validi costringendoli in esibizioni poco adatte alla natura di ciascuno ma che nulla ha potuto - e meno male – contro quella straordinaria intimità - fortunatamente popolare – del vincitore della terza edizione, Marco Mengoni.

Succede così che uno show con guest star di prim’ordine rimanga incollato a dati d’ascolto spesso risibili che si cerca di giustificare con una concorrenza che, francamente, era quasi assente e avrebbe consentito di far spiccare il volo ad uno show che sulla carta è straordinario, nei fatti decisamente meno.

Ha detto bene ieri, in conferenza stampa, il Direttore di rete Massimo Liofredi quando affermava che XFactor è al 30% delle sue possibilità. Esatto, proprio così. E proprio per questo, dal prossimo anno sarebbe auspicabile una rivoluzione totale che coinvolga conduttore, giudici,  vocal coach che, insieme all’imbarazzante tocco glamour di Luca Tommassini, hanno probabilmente dato allo show tutto ciò che potevano dare. E che a noi non è piaciuto.



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor 3 Marco Mengoni vince il premio della critica
X FACTOR 3: MARCO MENGONI CONQUISTA ANCHE IL PREMIO DELLA CRITICA. IERI DALLA VENTURA TUTTI I PROTAGONISTI DEL TALENT SHOW, AD ECCEZIONE DI CLAUDIA MORI


XFactor 3 Conferenza Stampa (2 dicembre 2009)
X FACTOR SALUTA E DA’ L’ARRIVEDERCI ALL’AUTUNNO 2010. SENZA MORGAN.


marcomengoni_ffhd
X FACTOR: RIPARTONO I PROVINI PER LA QUARTA EDIZIONE. FRANCESCO FACCHINETTI UNICA CERTEZZA.


Marco Mengoni vince XFactor 3
XFACTOR 3: TRIONFA MARCO MENGONI

58 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. ciaoaudio ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 16:46

sono della tua sessa idea. l’avevo già scritto anche su tvbleah



2. forcia ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 16:48

completamente d’accordo! era ora che qualcuno dicesse tutto questo!



3. Curiosity ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 16:54

A me il glam che da Luca Tommasini piace. Facchinetti ancora non mi convince, Morgan e la Maionchi mediaticamente tutti ne parlano tutti li vogliono (Striscia-Radio Deejay etc etc). Certo magari se facessero scegliere cover meno ricercate…Eppoi basta co sti ascolti ma perchè Superquark o Ulisse della ditta Angela, fanno grandi ascolti? Eppure li ritengo fondamentali per la tv pubblica, non posso dire la stessa cosa per questa 10 ediz. di GF. Ha ragione Facchinetti, il programma punta sulla credibilità, la De Filippi ha fatto svariate edizione di Amici (che a me piace) facendo record d’ascolti ma con persone finite nel dimenticatoio. Solo da 3 ediz. a questa parte comincia a far quadrare il cerchio, eppure a lei che fregava, tanto gli ascolti li avrebbe fatti cmq. Semplicemente ha capito che non si vive di solo share, ma che se non cominci a dare credibilità al prodotto, i 6-7 milioni di spettatori alla finale sono fini a se stessi,e vana gloria.



4. dessize ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 17:14

Ma assolutamente no! Lasciateci Xfactor così com’è! E morgan rimanga al suo posto, cioè fra i giudici!
Ma poi scusate, se cambiassero tutto di Xfactor, questo significherebbe farlo diventare come Amici, la cui caratteristica più importante nell’ambito dei cantanti è l’esecuzione di cover che non sono altro se non banalotte.
Volete canzoni banalotte? se l’obiettivo è questo, allora sì, togliamo pure Morgan(e priviamoci del piacere puro di ascoltare certi gioielli della musica che altrimenti non avremmo mai potuto conoscere)…
Per favore, se non vi piace Xfactor guardate altro, non deve piacervi per forza.. ma non state a rompere con sto fatto che deve essere rivoluzionato. Cambiate canale o se proprio avete bisogno di un talent show “pop”, guardatevi Amici.



5. Jumpy87 ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 17:19

Secondo me per la 4^ edizione ci vorrebbe una conduttrice come Simona Ventura, Non so come funzioni negli altri paesi, ma è possibile avere 3 giudici che fungano anche da vocal coach? Poi io eliminerei anche le categorie e i gruppi vocali. Ognuno dei 3 giudici si sceglie il suo gruppo indipendentemente dall’età… Anche se non ho idea di quanto possano stravolgere il format originale…



6. Jumpy87 ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 17:22

Dessize non è che ho sentito poi tutta sta accuratezza nella scelta dei brani a X FACTOR eh, tante di quelle cantate a XF sono state eseguite negli anni pure ad Amici… Sugli inediti poi, più banali di quelli di XF credo non se ne trovino altri sulla faccia della terra!



7. iLollo ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 17:23

meglio di nicchia e di qualità che di grande successo ma per gente *********

il problema è l’impostazione dello show! Morgan è perfetto, Facchinetti è bravo ma troppo ripetitivo e farebbe bene un cambio di conduttore dopo tre edizioni, oltre che di giudici! e poi, proprio riguardo a questo, vieterei di scegliere qualcuno con più di 30 anni! ci vuole gente giovane per scegliere canzoni giovani che piacciono ai giovani!

ieri sera big 50 Cent sembrava un extraterrestre, quando invece dovrebbe essere l’eccellente normalità in uno show americano! l’Italia è messa proprio male anche in fatto di musica! guarda, teniamoci Marco Carta e Gigi D’Alessio, non ci meritiamo di meglio! X Factor dovrebbe andare oltre, superare le barriere della mentalità italiana!



8. Davide Maggio ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 17:27

@ dessize: e allora non ci si lamenti dei risultati. Perche’ per quanto mi riguarda preferisco ascoltare canzoni “banalotte” come le dfinisci tu mettendoci in mezzo degli inediti da valutare e ai quali abituarsi proprio grazie alle canzoni banalotte.

@ iLollo: l’Italia ha semplicemente una propria tradizione. Ieri sembrava l’apotesi per 50 Cent quando nelle puntata precedenti ha avuto ospiti di ben altro calibro. Un rapper in Italia quale appeal puo’ avere?!? Un appeal di nicchia, di nicchissima.



9. gray ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 17:43

la solita litania…
lodi alla ventura e critiche a chi dimostra di avere un gusto e un’intelligenza superiore ad una gallina…

si accusa addirittura morgan di aver oscurato i suoi cantanti!!! ma stiamo scherzando??? e com’e che in tutte le edizioni hanno vinto loro??? altri (come la mori) sostengono che i suoi cantanti siano votati solo perche appartenenti alla sua categoria…e qui lo si accusa di nn esser adatto alla tv…bo!
questo perche si parte da convinzioni errate…e cioè che dietro alla tv ci siano degli ignoranti, decerebrati, degni della peggiore cultura di massa…
meno male che c’e chi crede ancora nelle capacità intellettuali di noi poveri italiani…



10. iLollo ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 17:44

@Davide

eh, lo so, purtroppo è così, è che io non mi riconosco per niente in questa “tradizione italiana” e sento molto più mio il mondo americano del rap, ma io sono io, e giustamente come dici tu se si vuole fare ascolti il programma deve cambiare



11. sofad ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 17:45

hanno finito per trascurare quella necessaria volgarità (dove per volgarità il riferimento è esclusivamente al vulgus) che da una parte aiuta a consacrare al grande pubblico una nuova star del panorama musicale, e dall’altro giova inevitabilmente ai numeri dello show che può contare sul consenso popolare.
——————————————————————————————-marò,che brutta idea avete del pubblico,vulgus significa sì ‘popolo’,ma è usato in senso dispregiativo,per definire la parte bassa.ignorante della società. Forse per questo vi da tanto fastidio Morgan,perchè è un bravo artista e intelligente, e il pubblico ignorante non lo merita? Già di trash ne è piena zeppa l tv,rovinate pure x factor trasformandolo in una bettola ripugnante alla Nemici e siamo apposto. Credo che quest’anno X factor èè iniziato troppo presto,i provini sono durati meno e quindi la qualità dei talent è scesa,sennò gli altri anni ci sono stati cantanti molto amati dal ‘vulgus’,per ex Noemi e la Ferreri,quindi la musica se trattata con amore e dedizione dà i suoi frutti anche tra le persone, che magari ascoltando un pò di buona musica in tv imparano qualcosa, ampliano e affinano il loro gusto musicale,poi certo qualche cosa da modificare nel programma c’è,ma non è certo morgan,che forse è l’unica cosa buona che c’è lì in mezzo, salut



12. gray ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 17:49

@sofad avevo espresso il tuo stesso pensiero sopra…
pero nn concordo sul fatto che quest’anno il talent sia stato peggiore…io a livello di talento penso che l’anno scorso sia stato scadente! la finale pietosa…mentre quest’anno molti son i cantanti meritevoli…marco,giuliano,damiano, chiara…e altri…



13. giulia ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 17:55

Ragazzi, scusate se esco fuori tema, ma questo è l’articolo più recente ed è più facile che leggiate il mio commento.
Oggi nel forum c’è un’altra Giulia : tenetene conto.



14. emy ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 17:59

Se pop vuol dire canzoni alla Amici.. meglio tenerci gli ascolti bassi ma ascoltare qualcosa di meglio..

Mori: all’inizio non mi ha convinto ma con l’andare delle puntate ti dirò che tutto sommato spero ci sia anche il prossimo anno.
Maionchi: semplicemente Mitica!
Morgan: ogni tanto le sue filippiche non si sopportano ma da un tono di originalità e stravaganza.. adoro i suoi cambi d’abito e capelli…
Facchinetti: pulito e non strabordante.. 10+



15. Emy ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 18:04

Io non sono molto d’accordo con questa valutazione. Mi stava bene Morgan prima che andasse fuori di testa, ha fatto conoscere al grande pubblico canzoni meravigliose finite nel dimenticatoio: Forbidden colours , Impressioni di settembre, tanto x citarne qualcuna…e il risultato è stato comunque pop: vedi La costruzione di un amore fatta da Noemi!! Di grande impatto pop anche le scenografie e coreografie di Tommasini che ha dato un tocco in più al programma. E pop è sicuramente il conduttore che io non cambierei!! Concordo sul fatto che Francesco sia un po’ ripetitivo, ma questo è un difetto che si può tranquillamente correggere!
Poco pop la Mori, totalmente fuori luogo! Ha reso spesso il clima pesante con polemiche inutili e pretestuose! Il calo d’ascolti secondo me è imputabile a questi fattori: 1- saturazione (edizioni troppo ravvicinate) 2- mancanza di Simona Ventura o comunque di un terzo giudice giovane e di richiamo 3 – cantanti scelti frettolosamente e quindi di inferiore qualità (eccetto marco e le entrate in corsa paola e giuliano) 4- eccessiva verbosità di giudici e del conduttore che hanno rallentato i tempi già peraltro abbastanza dilatati. 5- polemiche e risse inutili sempre in agguato, condite dai deliri di onnipotenza di Morgan e della Mori e dall’evanescenza della Maionchi.
E poi, lo ripeto, grazie ad X Factor, come avete scritto alcuni di voi, Maria si è resa conto che il suo show stava perdendo credibilità lanciando Angelucci e co., e ha iniziato a lavorare x scoprire anche lei veri talenti da lanciare discograficamente. ..certo poteva risparmiarsi di copiare spudoratamente certi meccanismi di x factor e di fargli la guerra l’anno scorso, ma comunque da spettatrice di Amici oggi posso godermi una Loredana e un Pierdavide grazie anche a X Factor!



16. Ascolto medio ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 18:06

Stai tranquillo, DM, per la “necessaria volgarità” e le “canzoni banalotte” c’è già un altro programma che ne fornisce a pacchi. Continua a glorificare la De Filippi, è meglio, anziché inerpicarti in discorsi senza capo né coda.



17. Emy ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 18:08

Anche io come giulia..io sono la Emy con la E maiuscola…ho visto che prima di me ha scritto emy con la e minuscola! Siamo persone differenti..tra l’altro anche il nostro pensiero è differente. Non vorrei che pensaste che sono schizofrenica!!:-)



18. giulia ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 18:12

Morgan ha contribuito in modo determinante al successo del programma.
I suoi gusti sono raffinati ma non per questo snob. Le sue proposte sono ricercate perchè lui può attingere da una cultura musicale notevole e la conoscenza permette sempre di selezionare il meglio.
In questi anni ha mescolato i Beatles con Bindi, Alex Britti con Alan Parson Project, i Pink Floid con Don Bachy non mi sembra che non sia stato pop :
questa è musica popolare anche se di grandissima qualità, è questa la differenza.
Io spero che Morgan ci ripensi.



19. giulia ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 18:25

Emy :
Stamattina ho trovato un commento scritto da Giulia con la g maiuscola e l’ho fatto notare, stasera ho trovato altri commenti con la g minuscola. Ho l’impressione che non sia casuale…



20. nana ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 18:36

PER DAVIDE MAGGIO
1 – Aveva scritto nel suo piano editoriale, approvato con l’80 per cento dei consensi, che sognava di trasformare RadioUnoRai nella Cnn radiofonica italiana. E ieri il direttore Antonio Preziosi ha annunciato novità clamorose per gennaio, che però non ha voluto svelare.
Ma le svela Dagospia: sono in realtà tre gli alfieri della riscossa dell’ammiraglia della radio pubblica: Simona Ventura con un settimanale dal titolo: “Sì, mondiali”.

Scusa ma mi poso dire se e vero o no?



21. nana ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 18:37

fonte e DAGOSPIA



22. Andy ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 18:41

Senza Morgan questo programma diventerebbe noioso, e l’unico tra i giudici che riesce a parlare di musica (oltre a saperla pure suonare), io manderei a casa la Mori e la Maionchi, mi sembra che non abbiano più nulla da dire (continuano a ripetere sempre le stesse cose dalla prima puntata).

E poi sostituirei i “gruppi vocali” con la categoria “Band” (un cantante con il suo gruppo di strumentisti dal vivo).



23. Astrix ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 18:41

Curiosity, concordo in toto su tutta l’ultima parte del tuo intervento riguardante Amici. Quanto ad X Factor, trovo anch’io che forse sia arrivata l’ora di una rivoluzione, e fatta in modo meditato. Una rivoluzione che coinvolga la terna dei giudici in primis, e forse anche il conduttore. Morgan ha veramente dato tutto quello che aveva da dare al programma e non penso che abbia più alcuna novità da esprimere in quel contesto. La Maionchi resta sempre simpaticissima, ma trovo che come caposquadra abbia sempre fatto cilecca (con l’eccezione dei Bastard, che brillavano di luce propria). Su Claudia Mori meglio sorvolare. Quanto al conduttore, qui la scelta penso che spetti a lui. A me non è dispiaciuto in questa terza edizione, però se lui dice che è stanco di questo programma è bene per lui e per la trasmissione che le loro strade si dividano. In fondo in fondo infatti anche un cambiamento nella conduzione potrebbe giovare. E condivido la linea generale della critica: X Factor senza Morgan sia un po’ meno snob. Il che NON vuol dire però ASSOLUTAMENTE PIU’ TRASH!!!



24. GIOVANNI ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 18:55

Bisogna cambiare parecchio…innanzitutto la collocazione…spostarlo su Rai Uno….la conduzione….io la darei alla Ventura….come giudici Baudo, Mori, Celentano, Jurman, e qualcuno più giovane che adesso mi sfugge



25. david ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 19:12

io sono d’accordissimo con l’analisi di davide (ke tra l’altro ha un bellissimo nome visto ke è anche il mio XD) PERò credo che se un tipo come marco mengoni fosse stato alla “corte” di simona ventura avrebbe fatto la fine di yuri, mentre morgan gli ha dato quel fascino misterioso che in molti apprezzano



26. amazing ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 19:33

quoto quelli che non vogliono vedere trasformato x factor in un clone di amici. questa edizione è stata stupenda e ci ha regalato un vincitore di straordinario talento,ben lontano dalla mediocrità di un marco carta,che stonva ogni 2secondi! va benissimo che sia un programma di nicchia,con ascolti nella norma della rete,perchè in italia,a volere qualcosa di più dei soliti pezzi proposti dalla finta scuola di maria,siamo evidentemente in pochi!! come si può vedere,si parla moltissimo di x factor,nonostante non faccia ascolti boom,vuol dire che è un cult e che ha ragione di esistere,a prescindere dal metro imperante di giudizio che è l’auditel. chi non gradisce,può guardare altro,tra gf,talpe e amici,c’è solo l’imbarazzo della scelta!!



27. Marco Bernardini ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 22:32

Aulicità? Ma stai scherzando spero! E certo parliamo in questo modo di un programma che dona assoluta centralità alla musica! Continua a giustificare quella musica gastronomica che da anni gira nel nostro paese: musica creata in laboratorio, stereotipata e priva di autenticità. Persone come Morgan portano avanti quel saper far musica basato sul saperlo fare nei giusti modi, limitando a volte il potere commerciale legato a questa! Ok, la musica deve essere vendibile ma addirittura privarla di spontaneità e valore mi sembra eccessivo! Pop non sta a significare musica per il popolo che non capisce un cavolo e può mangiarsi qualsiasi pappa gli viene offerta (come oggigiorno accade nella maggior parte dei casi: basta trovare un jingle convincibile e tutto và liscio). Diamo pià spazio a chi come Morgan si concentra sul ritorno della vera musica fatta di cuore! (bindi de andrè tenco solo per citarne alcuni). Ormai il popolo ha le menti oscurate dalle case discografiche che fanno dell’orecchiabile l’unica qualità della musica che mettono in giro. Lo dico sempre: la vera musica di oggi può girare solo nei garage e nei clubs e non perchè è musica di nicchia, a solo perchè è l’unico modo di continuare a fare musica VERA, senza essere inghiottiti dal dilagare del “commerciale” privo di sentimento. Dici che non “ci piace” mio caro blogger? Cominciamo a parlare al singolare! Troppo semplice assolutizzare un pensiero… senza fondamenta!



28. Marcoberna ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 23:00

Aulicità? Ma stai scherzando spero!
E certo parliamo in questo modo di un programma che dona assoluta centralità alla musica!
Continuiamo a giustificare quella musica gastronomica che da anni gira nel nostro paese: musica creata in laboratorio, stereotipata e priva di autenticità.
Persone come Morgan portano avanti quel saper far musica basato sul saperlo fare nei giusti modi, limitando a volte il potere commerciale legato a questa!
Ok, la musica deve essere vendibile ma addirittura privarla di spontaneità e valore mi sembra eccessivo!
Ciò avviene nelle case discografiche che hanno a disposizione milioni di canzoni create da autori X (il più delle volte senza -factor);
canzoni che corrispondono sì alle esigenze legate al mercato (giusto RIF, linee melodiche sempliciotte)
ma non hanno quel carattere di “unicum” che rende le canzoni vere opere d’arte; e questo succede perchè oggi non si permette ad autori con la X (questa volta vera) di “dire la propria”.
Vedi per esempio gli inediti dati a X factor: abbiamo parlato tanto di portare in finale autori ma alla fine grazie alla Sony (così sembra) sono stati presentati inediti belli e pronti,
scritti da chissà chi.
Purtroppo oggi manca il carattere fondamentale della musica: la comunicatività di questa.
Se permettete Morgan conserva ancora oggi queste caratteristiche e fà parte di quella “nicchia” (in senso positivo) che crede nel valore primo della canzone d’autore.
Oggi abusiamo un pochino troppo del termine pop, anche a X-factor.
Pop non sta a significare musica per il popolo che non capisce un cavolo e può mangiarsi qualsiasi pappa gli venga offerta
(come oggigiorno accade nella maggior parte dei casi: basta trovare un jingle convincibile e tutto và liscio).
Diamo pià spazio a chi come Morgan si concentra sul ritorno della vera musica fatta di anima! (bindi de andrè tenco solo per citarne alcuni).
Ormai il popolo ha le menti oscurate dalle case discografiche che fanno dell’orecchiabile l’unica qualità della musica che mettono in giro.
Lo dico sempre: la vera musica di oggi può girare solo nei garage e nei clubs e non perchè è musica di nicchia,
ma solo perchè è l’unico modo di continuare a fare musica VERA, senza essere inghiottiti dal dilagare del “commerciale” privo di sentimento.
Finisci il post scrivendo che non “ci piace” ? Cominciamo a parlare al singolare! Troppo semplice assolutizzare un pensiero.



29. Marcoberna ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 23:05

Scusate per sbaglio ho inviato una prima bozza :-) il secondo commento è quello definitivo :-) sorry



30. Mauro ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 23:10

Davide qui hai toppato alla grande!:))
Concordo pienamente con tutti quello che vogliono che X FACTOR rimanga cos come è adesso!
E poi permettimi di dissentire quando scrivi:”si cerca di giustificare con una concorrenza che, francamente, era quasi assente “…io invece dico che la concorrenza c’era…e anche tanta…Chi ha incastrato peter pan e le partite di calcio???cosa sono????Basta vedere che risultati ha ottenuto Bonolis x rendersene conto…piuttosto io avrei detto al contrario….Chi ha Incastrato Peter Pan non aveva rivali…



31. Davide Maggio ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 23:15

Ciò che non considerate, o che non volete considerare, è il fatto che XFactor è un programma televisivo e, in quanto tale, è un programma televisivo mal riuscito. Non è solo questione “di nicchia” ma lo trovo proprio mal strutturato ma con un potenziale enorme. Se poi vogliamo dire che è bellissimo per il sol fatto di fare musica di qualità, allora è un altro discorso. Io devo valutare la televisività… e quella non c’è.

@ Astrix: “: X Factor senza Morgan sia un po’ meno snob. Il che NON vuol dire però ASSOLUTAMENTE PIU’ TRASH!!!” Ben detto. In relazione alla conduzione, beh… credo che la scelta spetti ad altri e non a Francesco.

@ amazing: quest’edizione è stata PESSIMA ma ci ha regalato un vincitore straordinario. Su Marco sono assolutamente d’accordo. In relazione alla finta scuola di Maria, come la definisci tu, forse potrà interessarti sapere che ieri, in conferenza stampa post-puntata, FAcchinetti ha detto “Amici ha avuto Alessandra Amoroso. Quest’anno noi abbiamo Marco”. Secondo te cosa ha voluto dire? Io insisto nel farvi riflettere sull’aspetto televisivo di un talent show. Tu credi che la De Filippi pensi che tutti i suoi “Amici” siano dei talenti? Io credo proprio di no, ma come ho detto più volte è necessario avere all’interno del programma dei “talenti discutibili” proprio per le dinamiche del programma che, per assurdo, sono quelle che poi regalano popolarità ai talenti veri. E trovo questo aspetto la scelta migliore. Con i primi si fa spettacolo, con i secondi si fa musica.

@ Andy: noioso? Sicuramente! Il punto principale è proprio quello. Ma non dipende solo da Morgan.

@ Marcoberna: mio caro commentatore, io penso a fare la mia critica. Tu pensa a smontarla come ti pare, ma rimani al tuo posto perchè di professori qui ce ne sono fin troppi ;-)

@ Mauro: con Bonolis, target differenti.



32. ricky68 ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 23:37

No, il tuo discorso non è affatto condivisibile.
Ecco perchè.
1) E’ da contestare che “pop” sia sinonimo di “necessariamente volgare” (riferito al “vulgus”). Erano smaccatamente “pop” gruppi come i Beatles o, in tempi più recenti, Oasis e Blur, che hanno creato musica non propriamente “bassa”. Ricordo che in Italia la prima canzone che venne definita “pop” fu “Impressioni di settembre” della PFM.
Il termine “pop” ha perso di credibilità negli ultimi tempi, grazie a MTV ed alle radio commerciali, che hanno praticamente “imposto” un modello musicale decisamente banale e privo di contenuti.
2) Meno male che esiste Morgan. Meno male che qualcuno insegna ai giovani che non esistono solo la Pausini, Ramazzotti o Lady Gaga ma anche Talking Heads, David Bowie ed Elvis Costello. Altro che “presenza insopportabile”! Ce ne fossero, in Tv, di personaggi come Morgan!
Non lamentiamoci se poi in Tv pullulano le sciacquette o i personaggi trash alla Platinette!
3) L’aulicità musicale di Morgan non va biasimata, ma va anzi trapiantata nelle radio! Non se può proprio più di sentire in radio canzoni insignificanti, che hanno successo solo perchè imposte dalle major discografiche. E’ uno scandalo che i più giovani non abbiano la possibilità di conoscere, ad es, artisti del calibro di Paolo Conte o di Elvis Costello, soltanto perchè le radio non li trasmettono! Senza parlare dello spazio – praticamente nullo – che radio e Tv dedicano al rock!
4) Dal tuo articolo emerge un intollerabile disprezzo verso quella che tu definisci “musica per palati raffinati”. Ma stiamo scherzando? Perchè la banalità deve sempre prevalere sull’aulicità? Non è forse scoccata l’ora di un cambio di tendenza?
5) Dati d’ascolto “spesso risibili”? Non mi sembra proprio.
E, comunque, la qualità non va sacrificata in nome del dio Auditel. Cerchiamo di dare dei segnali, altrimenti il futile ed il banale prevarranno sempre in Tv.



33. albarossi1960 ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 23:44

Chi critica Morgan non capisce un cazzo, nè di musica nè di tv. Punto.
Amici? ma dai….un programma per menti facili ….la Amoroso canterà anche bene…ma chi è? mica vorremmo farla passare per un genio della musica, spero…



34. mauro ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 00:01

NON VOLEVO INTERVENIRE CREDETEMI MA NON CE L’HO FATTA….CREDEVO DI ESSERE L’UNICO A PENSARE CHE “MORGAN” FOSSE UN PERSONAGGIO VERAMENTE ……BIP!!………..! MA COME SI FA A GUARDARE X FACTOR QUANDO C’E DI MEZZO UN EGOCENTRICO DI TALE PORTATA? NON SI PUO NE VEDERE NE SENTIRE.
SPESSO MI SON FATTO ALCUNE DOMANDE:
1)MA COME FA A SOPPORTARLO FACCHINETTI?
2)MA COME FANNO I CANTANTI A REGGERLO?
3)MA COME FA LA PRODUZIONE AD ACCETTARE CHE UN PROGRAMMA MUSICALE SIA INCENTRATO QUASI ESCLUSIVAMENTE SUI COMMENTI LOGORROICI DI UN EGOCENTRICO…….BIP…..? CHE MOLTI DEFINISCONO PREPARATO MUSICALMENTE.
4)MA SE FOSSE COSì PREPARATO MUSICALMENTE NON SAREBBE CONOSCIUTO PER MERITI MUSICALI? AD ESEMPIO GIOVANNI ALLEVI E’ UN MUSICISTA ED OGGETTIVAMENTE SI VEDE CHE E’ PREPARATO E’ SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI,
ma morgan ma che pezzi ha fatto ? in che campo eccelle? basta non faccio piu domande scusate ma non c’e l’ho fatta



35. Marcoberna ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 00:04

Mio caro “davidemaggio.it” non capisco come mai devi essere così acido nel commento…io non mi permetterei mai di fare il professore, in cattedra infatti non mi ci trovo bene…io… ho semplicemente detto la mia con tanto di motivazioni annesse…se hai qualcosa da confutarmi puoi benissimo ribattere al mio post senza il bisogno di scrivere frasi ad effetto…non merito frasi fatte bensì idee e concetti che hai da esprimere per smontare quanto ho detto. Rileggi bene quello che ho scritto e non noterai nulla di offensivo nei tuoi confronti…giusto un pò di impeto giustificato dalle cose in cui credo e permettimi di dire, fomentato dal tuo post che, senza offesa reputo inutile dal punto di vista musicale, e quasi giustificabile (purtroppo) dal punto di vista meramente televisivo. Poi se con la frase “rimani al tuo posto” vuoi dare vita a un dispotismo telematico ed egocentrico fai pure…ma spiegami come ci riesci, così che io possa ricoprire, per tuo piacere, il ruolo di alunno. Ciao Prof :-)



36. pearldrop ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 00:14

condivido tutto MAURO…!!ti sei dimenticato una cosa……….e noi paghiamo il canone per avere nella tv di stato certi schizzofrenici



37. sofad ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 00:15

@gray questione di gusti :), a me piacevano molto di più i cantanti dell’anno scorso,Matteo, Enrico,i Bastards,Ambra Marie,mi sembravano molto più preparati e forti di quelli di quest’anno

, ma come ho detto più volte è necessario avere all’interno del programma dei “talenti discutibili” proprio per le dinamiche del programma che, per assurdo, sono quelle che poi regalano popolarità ai talenti veri. E trovo questo aspetto la scelta migliore. Con i primi si fa spettacolo, con i secondi si fa musica……………………………………………….

io trovo questo terrificante,”usare” dei ragazzi di poco talento ,che magari credono veramente di essere bravi, per fare ‘’spettacolo”,ossia,tradotto in lingua defilippesca, darli in pasto ai professori e al pubblico urlante,che li massacreranno, offendendoli di continuo con critiche pesanti e gratuite, per la gioia del pubblico di sadici a casa che si diverte a vedere gente che si scanna senza motivo in una trasmissione che ha il coraggio pure di chiamarsi ‘’scuola”. Bè, se questo è l’unico modo per fare una trasmissione sulla musica in tv ,lasciassero in pace la musica e facessero le fettuccine e le melanzane impanate come su rai1 a mezzogiorno,che di Alessandra Amoroso e di Marco Carta,il re e la regina dei bimbominkia, non ne sentiva il bisogno nessuno…e secondo me spariranno in fretta, se il cielo ci assiste…



38. albarossi1960 ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 01:14

Risposta per MAURO.
Mauro, dici “ma morgan ma che pezzi ha fatto ? in che campo eccelle?’”
Scusa Mauro ma dove vivi?
Non li conoscevi i Bluvertigo, tra i gruppi più innovativi di sempre?
Forse ti sei fermato alla Pausini?
Perchè continui a insultare Morgan?
Mauro, e io ti chiedo: MA CHI xxxxx SEI TU per insultare Morgan?????
E quel “bip” con il quale insulti Morgan…sei capace di mettertelo in quel posto?



39. Veronica ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 04:56

TOTALMENTE NON d’accordo.



40. Davide Maggio ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 09:03

@ albarossi1960: credo che tu di debba calmare un attimo.



41. Elisa ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 10:05

Molto probabilmente X Factor negli altri paesi presenta artisti e canzoni molto più nazional-popolari (basti pensare al fenomeno pop Leona Lewis…) ma per fortuna loro non hanno programmi come “Amici”.
Noi purtroppo ce l’abbiamo, da più anni di X Factor, ha sempre proposto canzoni pop, semplici o strafamose….

X Factor (anche se ultimamente Morgan è davvero insopportabile, ve lo concedo) fortunatamente ha voluto dimostrare al popolo che non esistono solo Gigi D’Alessio o Claudio Baglioni nel panorama musicale, ma ci sono altre perle… e se molta gente ha scoperto artisti di grandissimo talento lo dobbiamo quindi a Morgan, alla Mori e alla Maionchi, anche se alla fine molte “canzonette” si sono sentite eccome.. :P

Ovviamente dal punto di vista televisivo la cosa non ha giovato e , ma ha fatto molto bene alla musica.. :)



42. giulia ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 11:25

Davide Maggio :
L’unico aspetto negativo di X-Factor è la durata o se vogliamo il ritmo che può far calare l’attenzione, ma sulla televisività non c’è critica che tenga.
Le scenografie sono straordinarie, la fotografia ( uso un termine cinematografico ) perfetta, la regia attenta. Quel rosso e nero della X
( che mi fa pensare sempre alla doppia elica del DNA ) è magnetico.
X-Factor è uno dei migliori programmi della televisione italiana!



43. Davide Maggio ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 11:29

@ giulia: d’accordissimo su scenografia, fotografia e regia. Ma definirlo uno dei migliori programmi della televisione italiana e’ una bestemmia.



44. giulia ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 11:41

Elisa :
Hai fatto un accostamento ( Gigi D’Alessio – Baglioni ) che dimostra ancora una volta quanto Morgan sia un intenditore di buona musica non necessariamente colta (come se la cultura fosse un disvalore … ).
Marco Castoldi nelle scorse edizioni ha fatto cantare ai suoi ragazzi Baglioni, non certamente D’Alessio. Baglioni è un cantante pop con una grande anima che ha espresso con parole semplicissime ( e questa è arte! ) i nostri sentimenti più veri.
Morgan ama la buona musica di qualsiasi genere e per riconoscere il meglio bisogna avere un’anima.



45. giulia ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 11:43

Davide Maggio :
Allora, riconfermo la mia bestemmia con buona pace del Paradiso.



46. giulia ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 11:45

Mauro :
La televisione è piena di egocentrici, almeno Morgan nella sua egocentricità è geniale.



47. Elisa ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 11:48

Davide…per te quali sarebbero i migliori programmi?

:)

Giulia…verissimo, tra l’altro erano i primi due nomi che mi sono venuti in mente, non guardando quasi mai Amici non volevo citare artisti che magari nella “scuola” non hanno mai cantato



48. Davide Maggio ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 11:53

In generale? Penso che la miglior produzione sia l’Isola di Famosi.



49. giulia ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 11:56

Elisa :
Sono però nomi emblematici. ;)

Davide Maggio :
Io adoro l’Isola dei Famosi! lo scrivo da sempre. :)



50. giulia ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 12:09

Aldo Grasso non ama Morgan, Facchinetti, Celentano. Perchè scrivo questo ? Ve lo dico subito … :)
Giorni fa, prima di sbilanciarsi nella critica di X-Factor ( l’anno scorso parlò bene del programma ) ha chiesto agli utenti del forum cosa ne pensassero di questa edizione . Non gli ha risposto quasi nessuno ed è strano perchè i leccapiedi lì , sono la stragrande maggioranza ( e lui , Grasso, sostiene di destestarli ). Oggi finalmente ha detto la sua e la presenza della Mori deve aver inciso in modo determinante : il giudizio è stato parzialmente negativo.
Secondo Aldone nostro i giudici di X- Factor ( e tutto il cucuzzaro ) si prendono troppo sul serio e magari è pure vero, ma lui l’ha scritto con onestà intellettuale o per antipatia pregressa ? :)



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.