28
gennaio

TI FACCIO UN FORMAT COSI’

Ti Faccio un Format Cosi’ (Davide Maggio) @ Davide Maggio .it

Il probabile ritorno di Passaparola in preserale e la conseguente, necessaria revisione del programma mi ha fatto ritenere che fosse questo il momento giusto per lanciare una sorta di concorso di idee riservato ai lettori di DM.

Ho pensato di dar vita a questo piccolo progetto dopo aver fatto alcune riflessioni che condivido con Voi.

In due anni di davidemaggio.it (compleanno 19 febbraio), se da una parte ho avuto il piacere di interagire con tanti aspiranti “lavoratori dello spettacolo” con i quali condividere esperienze più o meno singolari intorno al mirabolante mondo dello showbiz, dall’altra ho avuto il privilegio di potermi avvicinare e osservare i dietro le quinte di quella che è croce e delizia della mia vita, la televisione, conoscendone da vicino meccanismi, protagonisti e vicende.

Un posizione privilegiata che mi ha permesso (e continua a permettermi) di mettere a confronto due mondi : quello di chi la televisione la fa e quello di chi vorrebbe farla.

E se posso dire che i luoghi comuni sullo spettacolo hanno, probabilmente, ben ragione d’essere definiti tali poichè è innegabile che l’ortodossia non sia propriamente la regola dell’ambiente in cui tanti di noi vorrebbero lavorare, è altrettanto vero che cercare di farsi strada nel mondo dello spettacolo è diventato una specie di sport nazionale, come se non si trattasse di un lavoro ma di un passatempo e, come il migliore dei passatempi, viene affrontato con lo stesso spirito con cui si affronta un gioco.

Un atteggiamento del genere impedisce a coloro che custodiscono valide idee o innati talenti artistici di emergere con la stessa facilità con cui, magari, può far mostra delle proprie doti un ingegnere aerospaziale.

Questo post vuole essere proprio un’occasione, per tutti coloro che si “dilettano” a scrivere format o programmi per la tv, non avendo la possibilità di farlo per professione.

TI FACCIO UN FORMAT COSI’ si propone di mettere insieme alcune idee dei lettori di questo blog per creare un programma televisivo ben definito per genere, fascia oraria ed emittente.

E’ chiaro che non si tratta di un “compito ufficiale” assegnato ai lettori di DM dall’emittente che sceglieremo per realizzarle un programma, ma l’idea è quella di “mettere in vetrina” le opere di alcuni lettori che andranno a comporre i vari momenti del nostro programma “collettivo”.

Una sorta di factory, insomma, che propone ad un’emittente, tramite il web, un’idea già bella e confezionata (quanto meno sulla carta) per veder realizzato un nuovo prodotto televisivo.

Prima di avventurarci in un’esperienza del genere pero’, e prima ancora di fornire i dettagli tecnici e “operativi”, mi piacerebbe avere un’idea del numero di lettori che prenderebbe parte all’iniziativa con il proprio contributo. E mi piacerebbe che le “buone intenzioni” fossero manifestate nei commenti e non tramite email per far si che tutti gli eventuali partecipanti si possano rendere conto dei ”colleghi” con cui avrebbero a che fare.

Basta scrivere “io ci sono”, nulla di più. Anche i lettori che sino ad ora sono rimasti silenti, sono chiamati a farsi vivi.

Qualora il riscontro dovesse essere interessante, procediamo.

Per dubbi o curiosità, i commenti sono aperti.    

[Live @ ES 9410]



Articoli che potrebbero interessarti


Ti Faccio un Format Così @ Davide Maggio .it
TI FACCIO UN FORMAT COSI’ / 2


DM 4
4: QUALCOSA STA PER SUCCEDERE!


Collabora con DM @ Davide Maggio .it
STAFF COSTITUENDO


2 anni di davidemaggio.it @ Davide Maggio .it
2 ANNI DI DAVIDEMAGGIO.IT

61 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

51. Davide Maggio ha scritto:

29 gennaio 2008 alle 22:07

Non pensavo che quest’‘iniziativa potesse riscuotere tutto questo successo. Sono davvero molto contento. Una precisazione sola : Mi piacerebbe che si aderisse a questa iniziativa non per “”provare”" a cimentarsi in qualcosa che puo’‘ risultare interessante e divertente ma perchè si hanno idee per un programma televisivo e non si ha avuto la fortuna o l’‘occasione di presentare a nessuno. In caso contrario diventerebbe uno “”sport nazionale”" nel senso chiarito nel post.



52. Lele ha scritto:

30 gennaio 2008 alle 00:44

Ancora non so se ci sono… o ci faccio. Semmai tengo il gobbo. Anzi: voglio fare quello che sposta i loghi in sovrimpressione quando coprono particolari importanti dell’‘immagine! :)



53. Mibemolle ha scritto:

30 gennaio 2008 alle 13:04

@davide che è ES 9410?????



54. Beppo ha scritto:

30 gennaio 2008 alle 15:03

@Mibemolle: Data la mia esperienza di viaggiatore penso di poterti rispondere da par mè: ES sta per EuroStar… ciuf ciuf!! @Davide: Non sono sicuro di riuscirci, ma penso di poterti fornire al più presto una sigla :D



55. michele ha scritto:

30 gennaio 2008 alle 15:17

Davide,ormaii risultati vanno oltre alle aspettative,appena dai il via possiamo procedere.Ho un progetto di un quiz con tanto di sigla,un quiz che può coinvolgere il pubblico da casa.



56. Enzo ha scritto:

30 gennaio 2008 alle 16:37

Certo Davide…io ho gia idee…non vedo l’‘ora di cominciare.



57. Richard ha scritto:

31 gennaio 2008 alle 12:10

Finito il format! Ora sto elaborando lo studio. Dovrei averlo in mente per quando si inizia! :) Saluti



58. DAVIDE69 ha scritto:

13 febbraio 2008 alle 08:10

HO QUALCHE BUONA IDEA!!! FATEMI SAPERE!!!



59. Mary ha scritto:

13 febbraio 2008 alle 19:42

Bello!Ci sto anch’‘io!



[...] risposta cosà massiccia all’iniziativa lanciata in questo post, non la [...]



61. LARA ha scritto:

5 gennaio 2012 alle 21:49

io ci stò



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.