24
agosto

TG4: l’edizione diurna pronta a cambiare orario

Gerardo Greco

Gerardo Greco

La nuova era è iniziata. Primo grande passo immediatamente visibile del nuovo TG4 targato Gerardo Greco sarà un cambio d’orario. Possiamo anticiparvi che per l’edizione diurna del telegiornale di Rete 4 il progetto è quello di posticipare l’inizio di trenta minuti. Dalle 11.30 si passa alle 12.

Un orario in cui la platea comincia ad aumentare e che porterà il TG4 a scontrarsi con l’edizione del TG3 delle 12, che viaggia su buoni risultati d’ascolto intorno al 9-10% di share. Si sceglie, dunque, una via più difficile ma se si vuole comunicare il presidio sulle notizie e sull’informazione è quanto meno auspicabile che l’edizione meridiana non venga trasmessa prima di mezzogiorno, come avviene attualmente. La decisione non è stata ancora ratificata ma l’ufficialità potrebbe arrivare già il prossimo lunedì. La variazione d’orario, del resto, dovrebbe coincidere con l’avvio dei daytime autunnali sulle principali reti, ossia il prossimo lunedì 10 settembre.

Lo slittamento del TG4 provocherà inevitabili ripercussioni sul palinsesto della rete diretta da Sebastiano Lombardi. Sparisce il telefilm delle 12 (Un Detective in Corsia anticipa alle 9.40 già dal prossimo 3 settembre) e alle 12.30 è al momento previsto Ricette all’Italiana, in onda sia prima che dopo l’appuntamento con le news. Alle 13 l’inamovibile La Signora in Giallo

L’edizione diurna del TG4 non è nuova ai cambi d’orario. Per anni il telegiornale guidato dall’allora direttore Emilio Fede ha stazionato alle 13.30; poi c’è stato lo spostamento poco fortunato alle 14 e infine la messa in onda “anticipata” alle 11.30. L’edizione serale rimane confermata alle 18.55.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Gerardo Greco
Gerardo Greco fuori dal TG4


Gerardo Greco
Gerardo Greco nuovo direttore del Tg4


Gerardo Greco
Gerardo Greco verso la direzione del Tg4. Il giornalista ai colleghi Rai: «Non sono affezionato alle poltrone»


Giuseppe Brindisi
Giuseppe Brindisi lascia il Tg4 e approda a Diario del Giorno

2 Commenti dei lettori »

1. lorenzo ha scritto:

25 agosto 2018 alle 13:11

Ottima scelta. Orario più attinente ad un tg. Anche lo pacchettamento di ricette all’italiana non è male anche se mi sarei aspettato latteso programma con la Folliero dalle 12:30 alle 13:00



2. Bradz ha scritto:

25 agosto 2018 alle 16:03

Io lo rimetterei alle 13:30…contro il tg1.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.