26
luglio

Velvet Collection: a volte si può andare in “Paradiso” anche senza i vecchi protagonisti

Alessandro Tersigni - Marta Hazas

Alessandro Tersigni - Marta Hazas

Per la prossima stagione, Rai 1 ha affidato la fascia post prandiale a Il Paradiso delle Signore, che dopo due stagioni trascorse in prime time si ritroverà a trasformarsi da fiction a soap opera quotidiana. Un’operazione kamikaze che difficilmente porterà buoni risultati per quanto riguarda gli ascolti, basti pensare all’analogo caso di Incantesimo. Ma dal punto di vista narrativo, la cosa potrebbe funzionare e a farcelo pensare è la serie spagnola tanto affine al Paradiso, ovvero Velvet.

Il Paradiso delle Signore 3 dovrà fare a meno di Pietro (Giuseppe Zeno) e Teresa (Giusy Buscemi), gli storici protagonisti, ed il nuovo racconto corale avrà come fulcro il personaggio di Vittorio, ovvero il pubblicitario interpretato da Alessandro Tersigni. Vittorio era stato l’antagonista amoroso nella versione standard, ma era risultato sempre simpatico nonché emblema di quel mondo luccicoso e moderno che la fiction voleva rappresentare.

Ebbene, lui ed il contesto già noto nel quale sarà calato potrebbero aiutare a mantenere inalterati i sapori del prodotto, rendendo la nuova versione ancora gradevole per il pubblico dell’ammiraglia (qui maggiori dettagli). La loro non è una mission impossible in quanto è già perfettamente riuscita a Velvet Collection, sulla carta uno spin off di Velvet ma nei fatti nuova stagione della serie che ha raccontato la tormentata storia d’amore tra Anna (Paula Echevarria) e Alberto (Miguel Angel Silvestre).

Benchè i due non ci siano più e la storia sia stata spostata da Madrid a Barcellona, Velvet Collection – attualmente in onda nel venerdì sera di Rai 1 – ha riportato in scena tutti i capisaldi della serie originale, nonchè molti dei personaggi di contorno che il pubblico ha imparato a conoscere negli anni. La nuova protagonista femminile, Clara (Marta Hazas), è sempre stata presente nelle precedenti stagioni, è un volto già noto ed interessante, con tante storie ancora da raccontare. Esattamente come Vittorio de Il Paradiso delle Signore.

Il pubblico italiano ha riservato a Velvet Collection un riscontro tiepido (come del resto accaduto anche con Velvet) ma quello spagnolo ha apprezzato la fiction, perchè la nuova formula ha permesso di godere ancora di un titolo molto amato senza cadere nella banale reiterazione delle storie. Lì, però ha premiato anche il fatto di sapere i vecchi protagonisti felici e contenti, cosa che a quanto pare non accadrà con Il Paradiso delle Signore 3 (Pietro Mori, infatti, dovrebbe essere morto nel finale della seconda stagione). Ma, a parte questo, speranze per realizzare un prodotto godibile ce ne sono.



Articoli che potrebbero interessarti


Velvet Collection - Gran Finale
Velvet: il gran finale su Rai Premium


Megan Montaner e Marta Hazas - Velvet Collection
Velvet Collection: Rai Premium trasmette gli episodi inediti della seconda stagione ’sospesa’ da Rai 1


Velvet Collection 2 - Marta Hazas e Andrés Velencoso
Velvet Collection 2: tra moda e storie d’amore spunta il console iraniano


Il Paradiso delle Signore - Gloria Radulescu e Alessandro Tersigni
Il Paradiso delle Signore si chiude con un lieto fine. In autunno la nuova stagione

1 Commento dei lettori »

1. Alda ha scritto:

26 luglio 2018 alle 21:59

Velvet era 100 volte meglio di Ipds che era di una noia mortale.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.