6
luglio

UnoMattina in Famiglia: chi è Luca Rosini, il nuovo conduttore

Luca Rosini

Luca Rosini

Dopo 22 anni, UnoMattina in Famiglia cambia padrone di casa. Dalla stagione tv 2018/2019, alla guida dello storico programma mattutino del weekend di Rai 1 ci sarà Luca Rosini, scelto dai vertici della rete per sostituire Tiberio Timperi, passato a La Vita in Diretta. Voi vi chiederete: chi è e da dove arriva – anche professionalmente parlando – il nuovo conduttore? DavideMaggio.it ve lo presenta così.

Chi è Luca Rosini, nuovo conduttore di UnoMattina in Famiglia

Luca Rosini è una delle ‘leve giovani’ della Rai. 41 anni, è nato il 18 febbraio 1977 a Bentivoglio (come Simona Ventura), in provincia di Bologna. E’ un giornalista e videomaker. Dopo essersi maturato a 20 anni al Liceo Classico, nel 2001 si laurea in Scienze Politiche all’Università di Bologna, dove tre anni dopo consegue un master in giornalismo.

Le sue competenze in montaggio, video-ripresa e fotografia lo portano a svolgere alcuni seminari per insegnare ai giovani studenti come diventare videomaker. Un’arte, la sua, che lo avvicina subito al mondo della tv e i più attenti lo ricorderanno inviato per diverse trasmissioni: debutta nel 2006 ad Annozero, restando nella squadra di Michele Santoro per cinque anni; nel 2011 trasloca insieme a Corrado Formigli a Piazzapulita su La7; nel 2013 torna a Rai 2 per Virus – Il Contagio delle Idee, dove resterà fino alla chiusura della trasmissione di Nicola Porro; dal 2016 è inviato per Night Tabloid.

Inviato, dunque, ma UnoMattina in Famiglia non sarà la sua prima volta da conduttore. Nel 2015 ha guidato in seconda serata su Rai 2 Evolution, programma incentrato sul cambiamento inteso come evoluzione delle nostre vite. Nella stessa fascia oraria, sempre sulla seconda rete Rai, nella scorsa estate ha condotto Human Files, un viaggio nell’umanità contemporanea per raccontare storie di sportivi, artisti o semplici cittadini che, seguendo l’istinto dei nostri antenati, tentano di superare i propri limiti, esplorare nuovi territori e cambiare vita.

A UnoMattina in Famiglia, al via su Rai 1 sabato 15 settembre alle 8.25 (la domenica alle 6.30), sarà affiancato da Ingrid Muccitelli.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Uno Mattina in Famiglia
UnoMattina in Famiglia: Luca Rosini è un po’ ingessato, ma se la cava


Tiberio Timperi
Tiberio Timperi lascia UnoMattina in Famiglia e annuncia il suo arrivo a I Fatti Vostri (al posto di Salvo Sottile) – Video


Gianni Ippoliti
Gianni Ippoliti a Davide Maggio: «Timperi ha questi atteggiamenti con me da anni, ho fatto il possibile per salvarlo. Oggi si è turbato per Bonolis e Bruganelli»


Ippoliti massaggia Timperi a Uno Mattina in Famiglia
Uno Mattina in Famiglia: Tiberio Timperi ’sbuffa’ e Gianni Ippoliti abbandona lo studio – Video

1 Commento dei lettori »

1. Sandra ciccocioppo ha scritto:

15 settembre 2018 alle 09:47

Ho l’impressione che a Rossini “je ne po’ frega de meno “ degli argomenti frivoli trattati a domenica in famiglia



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.