13
giugno

Il Supplente al via con Saviano e Maionchi. Anche Insinna insegna

Roberto Saviano e Mara Maionchi

Roberto Saviano e Mara Maionchi

La scuola è finita ma non per Rai2. Stasera in prima serata, dopo lo slittamento di maggio, al via Il Supplente, nuovo show in cui un personaggio famoso si cimenta con l’insegnamento. Il programma offre l’occasione di gettare uno sguardo sul mondo della scuola e sui giovani studenti. L’inaspettata presenza in classe di un supplente sui generis, spezza la quotidianità scolastica.

Per mantenere l’effetto sorpresa, agli studenti viene detto che verranno effettuate delle riprese per fini istituzionali e di documentazione. Il giorno della registrazione i ragazzi sanno che le telecamere sono lì, in classe, per riprendere una normale lezione con il loro professore. Quando invece si presenta il Supplente, i liceali e, con loro, lo spettatore a casa vivranno un’esperienza autentica e indimenticabile. Nella prima puntata entreranno in classe Roberto Saviano e poi Mara Maionchi.

Al Convitto Nazionale “Giordano Bruno” Liceo Classico di Maddaloni (Caserta), Roberto Saviano sostituirà il professore di storia, perché “è necessario avere uno sguardo che attraversa il tempo”. Si comincia con il caso Dreyfus, il j’accuse di Emile Zola, l’intellettuale che si schiera in difesa di un innocente ingiustamente accusato, e man mano l’orizzonte del confronto con i ragazzi spazia sulle periferie, la paranza dei bambini, i diritti, il proibizionismo, la libertà… lasciando spazio all’interrogativo sull’opportunità di legalizzare le droghe leggere per sottrarre alla criminalità il mondo della droga. “Una lezione di vita: questa per me è la buona scuola.”- dice uno studente, una volta terminata la lezione.

Mara Maionchi ama le sfide e non si tira indietro: sarà la Supplente di inglese al liceo linguistico “Artemisia Gentileschi” di Milano. E’ subito chiaro che l’inglese lo mastica poco, e non lo dissimula, anzi, ci scherza, ironizza e poi parla di Dorian Gray, di John Lennon e dell’immortale “Imagine”, per approdare a Charles Bukowski, lo scrittore americano che solo in età matura decise di cambiare vita e dedicarsi completamente alla scrittura. E’ il talento l’oggetto della sua lezione: ognuno deve individuare il proprio, sollecitarlo e coltivarlo, perché il talento è una conquista. Quando suona la campanella e la lezione finisce, l’entusiasmo e l’energia di Mara Maionchi ha contagiato la classe.

J-Ax ed Enrico Mentana saranno i “Supplenti” della seconda puntata, in onda su Rai2 il 20 giugno alle 21.50. Flavio Insinna sarà il supplente della terza e ultima puntata in onda il 27 giugno alle 21.50.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Simona Ventura
Il Supplente torna sul Nove dal 10 settembre. Ecco i vip in cattedra


il-supplente-nove
BOOM! Il Supplente sbarca sul Nove


Il Supplente, Roberto Saviano
Il Supplente: Rai 2 mostra la «buona scuola». Racconto immersivo ed empatico


J-Ax.
Il Supplente: Mentana, Saviano, Maionchi e J-Ax prof per un giorno su Rai2

1 Commento dei lettori »

1. controcorrente ha scritto:

13 giugno 2018 alle 20:12

proprio gli insegnanti adatti.. J Ax – Maionchi – Insinna.. tutta la peggio anzianita’ insomma.. andrebbero messi loro in istitutoi di recupero.. altro che insegnanti !!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.