21
gennaio

MATTINOCINQUE : LA DONNA SBAGLIATA NEL CONTENITORE GIUSTO

Mattino Cinque (Barbara D’Urso, Claudio Brachino) @ Davide Maggio .it

Per un programma mattutino non credo ci possano essere valide alternative ad un contenitore come quello proposto da anni su RaiUno e da quest’oggi su Canale5.

La differenza, proprio per questo, la fanno i contenuti e i conduttori senza tralasciare l’importanza dell’atmosfera “comunicata” dallo studio (scenografia).

E purtroppo MattinoCinque non si è presentato, quanto meno nella prima puntata, all’altezza della situazione.

Non un risultato negativo ma sicuramente migliorabile.

Decisamente scontati gli argomenti trattati nel corso della puntata ma soprattutto affrontati con superficialità e fugacità, quasi che obiettivo fondamentale fosse il riempimento del contenitore piuttosto che la cura dei vari momenti del programma.

Anche momenti interessanti come l’inserimento all’interno della trasmissione di Panorama del Giorno di Maurizio BelPietro hanno goduto di uno spazio ridotto come, d’altronde, la “stretta attualità” curata da Brachino.

Una grave pecca di MattinoCinque è, difatti, l’assenza di un sostegno giornalistico forte che consentirebbe di “stare sulla notizia” e di aggiornare i telespettatori in tempo reale con i principali fatti di cronaca della giornata.

Lo stesso Brachino, che dovrebbe fare dell’informazione il proprio punto di forza, sembra un pesce fuor d’acqua all’interno del programma, dove assume un ruolo quasi di spalla nei confronti di Barbara D’Urso, nota stonata del contenitore dell’ammiraglia del Biscione.

Pur non avendo criticato a priori la scelta della conduzione, dopo aver visto all’opera la D’Urso, il parere non può che essere negativo. Avrei preferito una conduzione più familiare, affidata ad un volto per così dire casalingo e meno addentrato nei meandri dello showbiz.

La D’Urso, insomma, è abituata ad un tipo di spettacolo che non è quello mattutino.

Non ha aiutato lo studio che per quanto possa contare su una gradevole scenografia risulta decisamente freddo e quasi angusto. Un “triplice angolo”, perchè alla fine questo è, in cui i conduttori si muovono sotto l’occhio vigile della telecamera non riuscendo a creare “ambienti separati” a seconda dell’argomento trattato.

Sulla base di quanto scritto, suggerirei di :

  1. approfondire maggiormente gli argomenti trattati evitando la brevità eccessiva della prima puntata;
  2. allungare le rubriche di Belpietro, De Bortoli e Del Debbio;
  3. inserire una “postazione giornalistica” dedicata agli aggiornamenti in tempo reale dei principali fatti di cronaca;
  4. riscaldare lo studio colorandolo di rosso, arancione e giallo/dorato;
  5. dare una scrivania a Brachino!
  6. separare nettamente i vari ambienti dello studio;
  7. personalizzare maggiormente il brand. 


Articoli che potrebbero interessarti


Barbara D'Urso e Claudio Brachino @ Davide Maggio .it
MATTINO5 TRAINATO DA STRISCIA … LA REPLICA!


DM Live24: 20 Febbraio 2010
DM LIVE24: 20 FEBBRAIO 2010


Federica Panicucci
FEDERICA PANICUCCI ALLA CONDUZIONE DI MATTINO 5


Barbara D'Urso e Claudio Brachino @ Davide Maggio .it
QUESTIONI DI (DIS)ONESTA’ INTELLETTUALE

50 Commenti dei lettori »

1. Rick ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 12:03

concordo al 100%



2. Graziano ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 13:55

Bel post Davide, hai ragione.



3. Mirko S. ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 14:22

nn ho visto il programma quindi nn posso dire nulla….ma il mitico studio 7 di cologno monzese nn è utilizzato nella sua interezza? la d’‘urso ha le occhiaie? davvero brachino è in piedi? nn c’‘è un pc con le agenzie? nn c’‘è un sito internet del programma? c’‘è un maxischermo? la scenografia rispecchia quella di canale5?



4. Davide Maggio ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 14:31

@ Rick e Graziano : mi fa piacere; @ Mirko S. : se dovessi giudicare da ciò che ho visto, direi proprio di no. Brachino è accomodato su divani e sedie al pari della D’‘Urso. Niente pc con le agenzie, niente sito internet del programma. Un maxischermo c’‘è al centro dello studio e la scenografia è molto carina ma troppo fredda, come ho scritto. Una nota positiva è la grafica in perfetto stile Mirko Pajè.



5. mARKO ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 14:37

interessante come programma ma sicuramente da sostituire quei due [moderato dall’‘amministratore] alla conduzione; scenografia non delle migliori ma perfezionabile, argomenti da affrontare con più serietà e impegno e in modo semplice e più chiaro. mi domando che ascolti abbia fatto… dovrebbero prenedere esempio un pò da verissimo… ci sarebbe anche da sottolineare che non hanno azzeccato i tempi… collegamento telefonico con cossiga segato perchè non c’era tempo, il resto tutto di fretta perchè non c’era tempo…
pareva che volevano farne 1000 per riempire il contenitore e non approfondivano i contenuti. ma se hanno finito in anticipo come si fa a dire che non c’era tempo? andando vedendo…



6. mARKO ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 14:38

troppa pubblicità , comunque! come immaginavo…



7. Mirko S. ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 14:55

ma come si fa a leggere le agenzie seduti in divano? lo studio era freddo anche come temperatura? avevano il maglione? ci vuole una bella scrivania con pc portatile per leggere le notizie mi pare che anche a verissimo perego avessero messo un giornalista in alto in sgabuzzino, se è lo studio 7 potrebbero dare il posticino angusto che era del buon davide tortorella. lo studio 7 è piccolino ma nn piccolissomo…..che c’‘è nel posto del pubblico, è vuoto?



8. Francesca M. ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 14:56

Anche io penso che l’‘idea sia buona ma debba essere perfezionato un po’‘ il tutto. Ci sarà modo di farlo ,comunque. Era la prima puntata. Lo renderei piu’‘ interattivo per il pubblico.



9. sanjai ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 14:56

sono anch’‘io d’‘accordo con te davide.non ho visto tutto il programma ma tra quello che ho visto ieri sera e stamattina ho avuto impressioni molto simili alle tue. i conduttori mi sono sembrati entrambi impacciati…non avevano i tempi giusti.forse era la prima puntata e ancora bisogna rodare ma ho grosse riserve. scenografia bruttina e fredda…brutto il jingle che apre e chiude la trasmissione e anche la grafica che poteva evitare di riprendere i bumper di canale 5. per il resto aspettiamo…il programma è in diretta e le modifiche potrebbero esserci già da domani!



10. Antonino ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 14:59

Per il momento UnoMattina e’‘ insuperabile però devo dire che se sistemato a dovere, Mattino5 potrebbe essere un buon competitor. Condivido le tue idee Davide e aggiungerei anche una rassegna stampa con commenti a caldo di alcuni esperti.



11. Davide Maggio ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 15:04

@ mARKO : su questo blog si puo’‘ dire tutto ma non tollero le offese. Penso di essere stato sempre chiaro su questo punto. Ultimamente sembri non capirlo; @ sanjai : ottime osservazioni come sempre. In realta’‘ a me la scenografia piace ma andrebbe un po’‘ vivacizzata e riscaldata. Sul simil-bumper ti quoto alla grande. E’‘ un’‘osservazione che ho dimenticato di fare nel post ma balza agli occhi. Troppo simile al bumper ufficiale di rete. Anche se molto bello e raffinato, andrebbe differenziato; @Antonino : sono anche io a favore della rassegna stampa ma il problema e’‘ che alle 9.25 è gia’‘ tardino. Pero’‘ resta di interesse generale ugualmente.



12. Ale85 ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 15:21

Su Rai Tre mandavano in onda il Super G femminile di sci, c’‘è il rischio di un dato clamoroso……. Il Super G femminile batte Mattino 5!!!.



13. sandrus ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 15:24

interruzioni pubblicitari? poche chi dice il contrario parla per partito preso dalle 9.40 in poi io ne ho contate solo 3 e nessuna televendita… e nn dite che sono tante



14. anna ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 15:30

nn credo che Mattino5 possa impensierire Unomattina.la D’‘urso sembra un pesce fuord’‘acqua.



15. mARKO ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 15:44

la rassegna stampa andrebbe bene durante il tg5 delle 8 che farei partire già dalle 7 sottoforma di contenitore stile omnibus di la7, appunto con rassegna stampa, dibattiti, interviste… alternati ai comuni servizi e collegamenti di una comune edizione del tg; fra le 6 e la 7 van bene le notizie a rullo alternate a meteo, oroscopo e compagnia bella. mattino 5 lo farei partire alle 9, magari con un titolo un pò più originale, ma sopratutto una conduzione da collaudare. come stile preferirei ad esempio quello di verissimo, anche se quello dell’‘attuale mattino 5 non è cosà male, ma perfezionabile. qualche ritocco allo studio; la grafica va bene. gradirei più serietà e più chiarezza e più ritmo. @ davide, forse ho esagerato, ma il mio parere resta quello… come per sallustio!



16. mARKO ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 15:48

@sandrus rispetto ad unomattina… una dozzina di spot ogni 2030 minuti mediaset li trasmette quasi sempre… forse non sarà stato il caso di stamattina…



17. Davide Maggio ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 15:54

@ sandrus : sono d’‘accordo con te. Non piace neanche a me chi critica per partito preso la pubblicita’‘ su Mediaset. E’‘ una rete commerciale e vive di quello; @ mARKO : puoi avere tutte le idee che vuoi ma esprimile senza offendere nessuno. Non e’‘ poi necessario commentare con piu’‘ commenti. Concentra!



18. Bingo ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 16:14

Caro Davide… Non sono d’‘accordo… per me il programma seppur carente di ritmo e di calore puo’‘funzionare! giudicarlo cosi’‘solo per un gusto personale non ha senso… preferivi i filmetti che facevano al mattino? chiaro si puo’‘ migliorare è solo la prima puntata!



19. Davide Maggio ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 16:17

@ Bingo : guarda che sono d’‘accordo con te. Se l’‘avessi bocciato, non avrei titolato … NEL CONTENITORE GIUSTO. Basta solo qualche modifica…



20. Beppo ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 16:41

Secondo me si è cercato di imitare i programmi mattutini trasmessi dalle tv americane, dove il conduttore e la conduttrice sono complici alla pari. Il problema è che non ci sono riusciti.. le battute della D’‘Urso sembravano un po’‘ “”forzate”" e Brachino dava l’‘impressione di essere un po’‘ “”legato”" e poco a suo agio. Gli altri difetti li ha già posti in evidenza Davide. Per lo studio avrei 2 alternative: la prima è ricolorarlo e arricchirlo, la seconda (decisamente più irrealizzabile) è “”collegarlo”" con l’‘esterno tramite una vetrata, magari con una via milanese (o romana, non so da dove viene trasmesso). Questo, purtroppo, significherebbe ricollocarlo e quindi spendere altri soldi… sono solo suggerimenti :)



21. Mauro ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 18:24

A me personalmente non è piaciuto,a dir la verità l’‘ho visto poco, giusto una mezz oretta giusto il tempo per capire di cosa si trattava…Ho trovato la D’‘urso esagerata in tutto cio’‘ che diceva e faceva e sempre con le sue solite 4 frasi…Brachino un pesce fuor d’‘acqua,e con poco spazio…. Troppa carne al fuoco e argomenti poco approfonditi e trattati in maniera molto superficiale..anche se in una cosa ci hanno azzeccato sicuramente la D’‘urso rappresenta quel target di casalinghe di oggi,esuberanti e eccentriche e ke preferiscono argomenti trattai kosi,in modo “”casareccio”" e scontato,cosi da non impegnare per nulla il cervello e che possono identificarsi in lei…perfetto per Canale 5.



22. vicio80 ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 18:38

Io ero al lavoro e non l’‘ho visto.Leggendo i vostri commenti non mi stupisco di Brachino e per quanto riguarda la D’‘Urso vorrei fare una domanda a te Davide.La D’‘Urso ha condotto il programma come se fosse una prima serata, come è abituata a fare? Se il jingle era uguale a quello usato ieri sera per lo speciale del Gf sono del parere che andrebbe cambiato:per il resto pur non avendolo visto penso che bisogna dare fiducia al programma, agli autori e perchè no ai conduttori. @Davide : se ti è possibile puoi inserire qualche minuto del programma,lavorando la mattina non ho l’‘opportunità di farmi una mia idea



23. Felix` ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 21:21

Non concordo nemmeno all’‘1%.



24. franca ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 22:45

tutto troppo veloce, mi hanno fatto venire l’‘ansia e la voglia di spegnere la tv.



25. Ale85 ha scritto:

22 gennaio 2008 alle 10:46

GRANDE MATTINO 5 ha fatto il 21% di share!!!



26. sanjai ha scritto:

22 gennaio 2008 alle 11:17

qualcuno ha visto la seconda puntata stamattina?avete notato delle modifiche?



27. mARKO ha scritto:

22 gennaio 2008 alle 14:03

MATTINOCINQUE – I PARTE 854 20,17% MATTINOCINQUE – II PARTE 779 19,87% FORUM 1.891 22,04% UNO MATTINA 1.260 30,34% LA PROVA DEL CUOCO 2.906 22,95%



28. Davide Maggio ha scritto:

22 gennaio 2008 alle 14:35

@ franca : anche a me ha fatto lo stesso effetto; @ ale85 e mARKO : l’‘esordio e’‘ stato buono. Per sondare il gradimento del pubblico presumo si debba aspettare domani per vedere gli ascolti di oggi. @ sanjai : io personalmente non ho visto la seconda puntata.



29. sandrus ha scritto:

22 gennaio 2008 alle 15:05

si alcune modifiche brachino ha il computer



30. silvia78 ha scritto:

22 gennaio 2008 alle 15:14

Sono riuscita a vedere i primi 15 minuti ma anche a me è sembrato che volessero fare troppo in troppo poco..poi la Durso come caspita era vestita?con la tuta da ginnastica??va bhè che è mattina e che fa le ore piccole, la luce prima di vestirsi la può anche accendere…. :)



31. mARKO ha scritto:

22 gennaio 2008 alle 15:27

stamattina c’‘è stata anche striscia…



32. Davide Maggio ha scritto:

23 gennaio 2008 alle 00:43

@ sandrus : ecco, ottima scelta; @ silvia78 : ecco i conflitti femminili :-)



33. mARKO ha scritto:

23 gennaio 2008 alle 12:47

ieri, martedà 22, unomattina cresce sia in spettatori che in share, mentre cala mattino 5 (per la prima volta trainato dalla replica striscia la notizia); stabile, a parte un leggero innalzamento di share per forum, ceh rimane ancora distante dalla clerici… ora c’‘è da capire: mattino 5 è calato a causa del traino, o perchè dopo la prima puntata la gente ha preferito altro? UNO MATTINA – I PARTE 1.331 31,69% UNO MATTINA – II PARTE 1.407 36,86% UNO MATTINA – III PARTE 869 22,61% OCCHIO ALLA SPESA – I PARTE 825 17,53% OCCHIO ALLA SPESA – II PARTE 1.367 20,52% LA PROVA DEL CUOCO 2.802 22,22% STRISCIA LA NOTIZIA 746 17,91% MATTINOCINQUE – I PARTE 637 16,82% MATTINOCINQUE – II PARTE 681 17,85% FORUM 1.819 21,39%



34. Davide Maggio ha scritto:

23 gennaio 2008 alle 13:46

@ mARKO : immaginavo un calo. Resto comunque dell’‘opinione che sia ancora molto presto per valutare il programma. Ci sono stati ulteriori modifiche oggi? E’‘ arrivata la scrivania a Brachino? :-)



35. mARKO ha scritto:

23 gennaio 2008 alle 14:01

@Davide: io ho seguito solo parte della prima puntata, e non ho quindi avuto modo di verificare se han già aportato delle modifiche o meno; riguardo alla scrivania di brachino credo ci sia stato qualche problema di recapito… :D comunque a questo punto



36. silvia78 ha scritto:

23 gennaio 2008 alle 14:46

Purtroppo non riesco a vedere il programma se non qualche minuto all’‘inizio e neanche tutti i giorni, ma secondo me è proprio sbagliato il programma in sè..guardate per esempio uno mattina, inizia la mattina presto e danno largo spazio a ogni tipo di rubrica, dalla rassegna stampa alla rubrica di cucina, dal bricolage alla cronaca, mi sembra invece che mediaset punti solo sulle disgrazie che succedono in Italia ( mi riferisco ia temi di ieri, giallo di Perugia e del ragazzo tifoso dalla lazio ammazzato da un carabiniere ), le donne che la mattina mettono in ordine la casa vorrebbero magari cose più tranquille tipo un pò di musica, una rubrica che insegni a non far morire le piante…cosa fare per pranzo… insomma, un programma piacevole, leggero e con i giusti spazi alla cronaca..(…si dai..ho fatto la fotocopia di uno mattina…:) )Cmq staremo a vedere, già la sett. prox si riuscirà a capire meglio…( ma Brachino e la D’‘urso, lo leggeranno il tuo blog,c aro Davide?? Perchè sai che programma coi fio



37. Davide Maggio ha scritto:

23 gennaio 2008 alle 14:53

@ mARKO : e’‘ più che normale che nella prima puntata ci sia un maggior ascolto per l’‘effetto novità . Non penso sia dovuto alla presenza o meno di Striscia l’‘andamento degli ascolti. In questo caso bisogna aspettare almeno la prima settimana per fare un bilancio.



38. Ale85 ha scritto:

23 gennaio 2008 alle 15:06

Davide, tu ricordi DOPPIO ESPRESSO su Sky Tg 24 nel 2004 ???



39. mARKO ha scritto:

24 gennaio 2008 alle 13:08

ieri, mercoledà 24… STRISCIA LA NOTIZIA 746 17,91% MATTINOCINQUE – I PARTE 776 20,64% MATTINOCINQUE – II PARTE 785 21,02% FORUM 1.730 20,72% UNO MATTINA – I PARTE 1.321 31,72% UNO MATTINA – II PARTE 1.137 30,15% UNO MATTINA – III PARTE 835 22,39% SPECIALE PARLAMENTO 965 18,68% LA PROVA DEL CUOCO 2.682 21,11% straordinario mattino 5 che avvicina la terza parte di unomattina sia in share che in spettatori… possono ritenersi soddisfatti, anche se qualche altra piccola modifica a mattino 5 l’‘apporterei… per l’‘ennesima volta mi ricredo di ciò che pensavo fino a pochi giorni fa…



40. Ash ha scritto:

24 gennaio 2008 alle 15:42

a me piace mattinocinque



41. Ale85 ha scritto:

25 gennaio 2008 alle 18:10

MATTINO CINQUE ALTALENANTE………… Mattina 06:42:40 09:29:04 UNO MATTINA – I PARTE 1.358 30,39% 09:36:24 10:01:39 UNO MATTINA – II PARTE 1.480 38,54% 10:03:11 10:47:24 UNO MATTINA – III PARTE 1.051 28,06% STRISCIA LA NOTIZIA 697 16,99% 09:42:46 09:55:24 MATTINOCINQUE – I PARTE 530 13,82% 10:08:12 10:54:24 MATTINOCINQUE – II PARTE 606 16,33% FORUM 1.899 23,18% LA PROVA DEL CUOCO 2.520 20,44% FEBBRE D’AMORE 412 6,39% VIVERE 1.067 11,40% PIAZZA GRANDE 963 12,04%



42. rob tutto tv ha scritto:

25 gennaio 2008 alle 19:17

è inutiele mettere a confronto i risultati di uno mattina con quelli di mattino 5 . quest’‘ultiama una trasmissione nuova che deve ancora prendere piede…. per quanto riguarda forum sicuramente da filo da torcere alla clerici…… w il mattino di canale 5



43. Davide Maggio ha scritto:

26 gennaio 2008 alle 03:10

@ mARKO e Ale85 : grazie per le segnalazioni degli ascolti. In realtà penso che siano parecchio condizionati dagli ospiti presenti in studio che in molti casi sono di un certo spessore e attirano inevitabilmente telespettatori. Questa si che è una scelta lodevole.



44. sanjai ha scritto:

29 gennaio 2008 alle 12:40

gli ospiti stanno davvero influenzando la trasmissione.per esempio il picco di mercoledi 23 secondo me è da imputare alla presenza in studio di gerry scotti.cmq è ancora presto per fare dei bilanci,ci vorrà almeno un mesetto…continuate ad aggiornare il post con gli ascolti…:-)



45. Davide Maggio ha scritto:

29 gennaio 2008 alle 22:11

@ sanjai : forse ora tutti coloro che mi criticavano per il mio entusiasmo non proprio esaltante nei confronti del programma potranno iniziare a darmi un pizzico di ragione. La penso esattamente come te oltre alle considerazioni gia’‘ fatte nel blog.



46. Ale85 ha scritto:

1 febbraio 2008 alle 14:56

TREND CONFERMATO Mattina UNO MATTINA – I PARTE 1.307 30,61% UNO MATTINA – II PARTE 1.207 32,94% UNO MATTINA – III PARTE 811 22,44% MATTINOCINQUE – I PARTE 491 13,30% MATTINOCINQUE – II PARTE 559 15,45% FORUM 1.848 22,64% COMINCIAMO BENE 411 8,79% LA PROVA DEL CUOCO 2.712 22,19% FEBBRE D’AMORE 424 6,64% VIVERE 943 10,53% PIAZZA GRANDE 1.043 12,86%



47. Ale85 ha scritto:

1 febbraio 2008 alle 17:53

: 08:00 – TELEGIORNALE Tg 5 Mattina h: 08:50 – REAL TV Grande Fratello h: 09:00 – ATTUALITÀ Mattino Cinque h: 10:00 – TELEGIORNALE Tg 5 h: 11:00 – RUBRICA Forum – di costume h: 13:00 – TELEGIORNALE Tg 5 h: 13:40 – SOAP OPERA Beautiful h: 14:05 – REAL TV Grande Fratello h: 14:10 – TELEROMANZO CentoVetrine E’‘ STATA TOLTA LA REPLICA DI STRISCIA!!!.



48. Davide Maggio ha scritto:

1 febbraio 2008 alle 18:00

@ Ale85 : grazie. Questo credo confermi cio’‘ che ho scritto nel post, o sbaglio? Dopo un esordio scoppiettante il programma si e’‘ assestato intorno al 16/17. Piccolo OT : l’‘hai nominata 50000 volte e ora non rispondi nel post sulle vallette del Pranzo e’‘ Servito al commento di Cinzia Petrini? :-)



[...] più ampia programmazione concessa a Mattino Cinque. In questo modo si renderanno possibili le modifiche che mi sembravano opportune per il programma di Barbara D’Urso e Claudio Brachino che risentiva, a mio parere, di [...]



[...] Lo stesso direttore di rete, forte di questi risultati, ha recentemente annunciato l’intenzione di introdurre delle novità nel programma a partire da settembre. Più che novità , modifiche doverose che avevamo anche noi caldeggiato in tempi non sospetti. [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.