7
febbraio

Sanremo 2018: il plagio c’è, ma è di Baglioni. Ecco la gag copiata sul palco dell’Ariston – Video confronto

Festival di Sanremo, gag con Michelle Hunziker

Inutile tenere il piede in due scarpe: stavolta il “plagio” è più che un’ipotesi. E’ un’evidenza. Nelle ore in cui tiene banco la polemica sulla canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro (in parte già edita), balza all’attenzione una lapalissiana scopiazzatura avvenuta ieri sera al Festival di Sanremo e riguardante una gag con Michelle Hunziker protagonista. 

Durante un’esibizione canora, la showgirl svizzera aveva ‘fatalmente’ incastrato la propria scarpa col tacco nella scenografia: spuntando dalle quinte, Claudio Baglioni e Pierfrancesco Favino si erano avvicinati gattonando alla presentatrice nel tentativo di liberarla e di infilarle il piede scalzo in uno stivalone numero 46. Un siparietto da avanspettacolo che in molti avevano giudicato vecchio come concezione. Un po’ fuori dal tempo.

E ti credo: si scopre che quella gag era già stata interpretata – pari pari – dalla cantante Shirley Bassey, icona della musica pop rock negli anni ‘60 e ‘70. L’artista gallese perdeva una scarpa ed i comici Morecambe and Wise tentavano goffamente di sostituirla.

Gli autori del Festival, insomma, non si sono inventati niente ed anzi hanno attinto a piene mani dal passato (senza nemmeno citarlo o evocarlo dichiaratamente). E pensare che, con l’imbarazzante gag di Gianni Morandi ostacolato all’ingresso dell’Ariston, credevamo avessero toccato il fondo dell’originalità.



Articoli che potrebbero interessarti


Baglioni, Hunziker, Favino
Sanremo 2018: i compensi dei conduttori. Ecco quanto percepiscono Baglioni, Hunziker e Favino


Claudio Baglioni, Michelle Hunziker, Pierfrancesco Favino
BOOM! Festival di Sanremo 2019: Hunziker e Favino alla prima per il passaggio di consegne


sanremo conduttori
BOOM! Sanremo 2019 verso il Baglioni bis, con Hunziker e Favino


FINALE SANREMO 2018
Sanremo 2018, le pagelle finali

4 Commenti dei lettori »

1. kalinda ha scritto:

7 febbraio 2018 alle 18:25

ma la voce non è della Hunziker. Non canta così basta vedere il finale o quando ha fatto l’omaggio a Ramazzotti



2. R101 ha scritto:

7 febbraio 2018 alle 21:06

E niente, al blog di Davide Maggio proprio non piace questa edizione del Festival. Legittimo, per carità!
Ma qualche sospetto c’è!



3. aaaaa ha scritto:

7 febbraio 2018 alle 21:40

A Striscia hanno fatto vedere che Bassey e Morecambe and Wise a loro volta furono copiati, prima di Baglioni, da Iva Zanicchi, Gianni Fantoni e Pippo Franco a La Sai L’Ultima nel 1994.



4. Scrooge Mcduck ha scritto:

13 febbraio 2018 alle 09:26

Povera Michelle ha una mega-cipolla (alluce valgo) sul piede destro. Sarebbe migliore per lei di indossare i Birkenstock in futuro. Un operazione invece, forse crea nuovi problemi …



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.