8
gennaio

I 10 programmi più attesi del 2018

Claudio Baglioni

Claudio Baglioni

Uno sguardo al passato, vari ’scongelamenti’ catodici e alcune novità degne di nota. Fra i programmi più attesi del nuovo anno spiccano, accanto alla sessantottesima edizione del Festival di Sanremo, il ritorno de La Corrida, che da Canale 5 ‘traslocherà’ su Rai 1 con la conduzione di Carlo Conti, e il Sanremo Young affidato ad Antonella Clerici. La riconciliazione tra Paola Perego e Mamma Rai avverrà attraverso la nuova edizione di Superbrain, mentre in casa Mediaset ci si appresta a riproporre al pubblico la versione nip del Grande Fratello (a distanza di tre anni dalla sua ultima apparizione). Di seguito, un elenco di alcune fra le trasmissioni, scelte anche in base all’eterogeneità, che il pubblico avrà l’occasione di vedere nel corso del 2018.

Festival di Sanremo 2018

Iniziamo l’elenco dall’evento più atteso della televisione italiana. Ci riferiamo al Festival di Sanremo, che, giunto alla sua sessantottesima edizione e lasciatosi alle spalle il triennio Conti, si affida ora alle cure del direttore artistico Claudio Baglioni. Il cantautore romano si occuperà anche della conduzione della kermesse, accanto a Michelle Hunziker e (probabilmente) all’interprete Pierfrancesco Favino. In onda su Rai 1, la manifestazione occuperà il lasso di tempo che va dal 6 al 10 febbraio.

Il ritorno di Paola Perego in Rai

Desta curiosità il ‘rientro in pista‘ di Paola Perego. Riappacificatasi con la dirigenza della tv pubblica dopo le divergenze originatesi a seguito della chiusura del suo Parliamone Sabato, la presentatrice monzese dovrà ora misurarsi con Superbrain, game show a caccia di ’supermenti’ che intratterrà il pubblico di Rai 1, da venerdì 12 gennaio.

Le ‘resurrezioni catodiche’

In materia di ‘resurrezioni catodiche‘, non si può non menzionare la scelta compiuta da Carlo Conti di ’scongelare’ La Corrida, offrendola al pubblico di Rai 1 nel corso della prossima primavera. A distanza di sette anni dalla sua ultima edizione (condotta dalla coppia Flavio Insinna – Antonella Elia su Canale 5), il presentatore toscano ha così deciso che è arrivato il momento di riaccendere i riflettori sui ‘dilettanti allo sbaraglio’. Dal canto suo, Rai 2 ha scelto invece di tornare a scommettere su The Voice, la cui quinta stagione debutterà sulla rete diretta da Andrea Fabiano a partire dal 20 marzo, con una formula ‘riveduta e corretta’. Il Servizio Pubblico non sarà però il solo a volgere lo sguardo al passato. Fra le proposte di matrice ‘vintage’ targate Mediaset si possono citare la quindicesima edizione ‘nip’ del Grande Fratello, che suscita una certa curiosità soprattutto per quanto riguarda la nuova conduzione, e il ritorno alla diretta – con stravolgimenti nel meccanismo – nel serale di Amici 17.

Le novità

In fatto di novità Italia 1 schiera 90 special, trasmissione dall’impronta celebrativa al timone della quale è stato scelto Nicola Savino, affiancato dalla comica Katia Follesa e dalla modella ceca Ivana Mrazova. La data del debutto dello show dovrebbe essere, salvo modifiche dell’ultima ora, mercoledì 17 gennaio. Per iniziare ad assistere a Sanremo Young, il nuovo talent show di Rai 1, guidato da un’ Antonella Clerici alla costante ricerca di un prime time adeguato alle sue capacità, bisognerà armarsi di pazienza e attendere venerdì 16 febbraio. La trasmissione si rivolge alla generazione dei millennials e potrebbe rappresentare la prosecuzione ideale di Ti Lascio Una Canzone.

Franca Leosini e Rita Dalla Chiesa

Concludiamo la nostra trattazione con due proposte cadette. Le Storie Maledette di Franca Leosini faranno nuovamente capolino su Rai 3 nel marzo 2018. Fra il nuovo ciclo di interviste realizzate dalla giornalista partenopea, particolarmente attese quelle rivolte a Sabrina Misseri e a Cosima Serrano, rispettivamente figlia e madre condannate all’ergastolo in via definitiva per l’uccisione di Sarah Scazzi. Per Rita Dalla Chiesa si riaprono invece le porte di Mediaset, con la conduzione di Ieri, Oggi e Italiani, trasmissione che andrà in onda su Rete 4 e intende fotografare le principali eccellenze del Belpaese (fra gli autori compare il nome di Maurizio Costanzo).



Articoli che potrebbero interessarti


Iva Zanicchi
Iva Zanicchi a Sanremo Young ma non al Festival: «Per essere ospiti bisogna essere di sinistra».


Savino 90 special
Pagelle TV della Settimana (15-21/01/2018). Promosso Alberto Angela. Bocciato 90 Special


Carlo Conti
Rai: via libera ai palinsesti primaverili 2018. Ci saranno La Corrida, The Voice, Made in Sud. E torna Santoro


Clerici sanremo young
Sanremo Young: braccio di ferro tra il Comune e la Rai sul nuovo show di Antonella Clerici

1 Commento dei lettori »

1. Patrick ha scritto:

9 gennaio 2018 alle 02:46

Cioè ancora non è stato confermato il conduttore di Sanremo? Mamma mia che flop pazzesco sarà… ma poi… Pierfrancesco Favino, che di televisivo non ha NULLA, a condurre l’evento più importante dell’anno… ma che si sono fumati quest’anno all’ufficio marketing della Rai per proporre tale scempio?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.