27
dicembre

ANTEPRIMA DM : 1 CONTRO 100, THE END!

Amadeus (1 Contro 100) @ Davide Maggio .it

Mediaset avrebbe sentenziato!

L’esperienza italiana di 1 Contro 100 terminerà definitivamente il prossimo 13 gennaio alle 20 con l’ultima puntata della seconda edizione.

Il 20 dicembre scorso, infatti, al termine delle registrazioni delle 35 puntate previste, è stata ordinata la distruzione (e non la conservazione) della costosissima scenografia del programma che avrebbe preso il via già il giorno seguente.

Un messaggio inequivocabile, dunque, che non lascia spazio nemmeno alla speranza di vedere in onda 1 Contro 100 nel preserale della domenica, come era stato preventivato.

Gli ascolti hanno bocciato ancora una volta Amadeus e consorte che sono rimasti ben al di sotto della soglia-salvezza del 23% stabilita dalla rete.

Ma c’è di più…

Sembra che la chiusura del programma abbia reso felice qualcuno. A parte i miei personali sospetti manifestati a tempo debito, si dice che lo studio 11 sia stato repentinamente richiesto per l’edizione entrante di Chi Vuol Essere Milionario che si sposterebbe, dunque, dal prossimo 14 gennaio dallo studio 20 (del quale occupava solo una parte) allo studio 11.

Una sorta di garanzia, insomma, della fine del game show di Amadeus!

Termina così, dopo pochi mesi di programmazione, l’edizione italiana di 1 VS 100 che, considerato il successo riscosso negli altri Paesi, avrebbe dovuto mietere un consenso di pubblico non trascurabile.

Ed invece i telespettatori hanno deciso diversamente…

Si chiude così anche un capitolo importante per questo blog che ha seguito da vicino le vicende di quello che rimane un format interessante ma che, nella trasposizione italiana, non è stato opportunamente valorizzato e non ha conseguentemente suscitato nel pubblico l’interesse che avrebbe potuto e forse dovuto riscuotere.

Conoscete (o avrete modo di conoscere) le mie critiche mosse al programma avendo navigato per le pagine di questo blog.

Adesso… è arrivato il momento di fare le vostre!



Articoli che potrebbero interessarti


ANTEPRIMA DM : 1 CONTRO 100, THE END!
CHI VOLEVA ESSERE MILIONARIO?


Amadeus @ Davide Maggio .it
AMADEUS : QUALE FUTURO?


Gerry Scotti e Amadeus @ Davide Maggio .it
ANTEPRIMA DM : DAL 24 SETTEMBRE GERRY SCOTTI SI RIPRENDE IL PRESERALE


1 Contro 100 @ Davide Maggio .it
1 CONTRO 100 A RISCHIO CHIUSURA. PRONTO “IL SOCIO”

181 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 2 3 [4] Mostra tutti i commenti

151. Perseverante ha scritto:

13 gennaio 2008 alle 20:46

Giò, io non mi sento di muovere appunti tanto alla prima edizione, quanto piuttosto alla seconda. E’‘ là che mi sembra essere avvenuta la vera e propria degenerazione, probabilmente a seguito di ascolti non propriamente incoraggianti. E sono incline a concordare con l’‘ottima analisi di Mibemolle in merito alla maggioranza dei casi. Nondimeno persiste l’‘impressione che non tutto possa essere spiegato in questo modo: troppe sono le coincidenze che si verificano nel corso di alcune sfide, che classificherei come anomale, specialmnte qualora vedano impegnati personaggi i quali possano risultare accattivanti per il pubblico. Ad essi soltanto faccio riferimento quando ricorro alla definizione di “”macchiette”" o di “”attori di quart’‘ordine”", dal momento che, oltretutto, vengono impiegati al solo scopo di dare spettacolo e risollevare le sorti del programma. Su altri mi limito ad avanzare delle riserve che per trovare conferma richiederebbero più solidi elementi. Altri ancora mi paiono del tutto estranei ad intrallaz



152. Mibemolle ha scritto:

13 gennaio 2008 alle 20:50

@marko chiunque abbia fatto piu della quinta elementare ( anche se continuo a sbagliare i congiuntivi, la licenza media ce l’‘ho, lo giuro!!!)



153. serendipity ha scritto:

14 gennaio 2008 alle 15:37

@perseverante: il fatto di avere qualche bel guizzo linguistico non ti dovrebbe autorizzare a scrivere questi enormi papiri: ti perdi in lungaggini e diventi noioso più di quei concorrenti che vorresti stigmatizzare… @ mibemolle: concordo abb.



154. Davide Maggio ha scritto:

14 gennaio 2008 alle 17:46

@ Perseverante : per alcuni aspetti ti do ragione… ma per altri quoto senza dubbio serendipity. In generale non condivido chi punta sempre il dito contro qualsiasi produzione per il fatto di non esser stati convocati. Personalmente non ho il minimo dubbio sulla serietà dello staff di questo e di altri programmi. Selezionare concorrenti e’‘ anche abbastanza divertente, tra l’‘altro, e si perde un bel po’‘ di tempo e di energie per farlo. Io consiglierei, ogni tanto, di analizzare se stessi più che puntare il dito contro qualcuno. Troppo facile parlare di “”magagne in tv”".



155. mARKO ha scritto:

14 gennaio 2008 alle 18:54

mibemolle non metto in dubbio la preparazione dei commentatori di DM; io intendevo semplicemente dire che i commenti chilometrici che alcune persone postano non li legge quasi nessuno! prendi perseverante… mah…



156. Perseverante ha scritto:

14 gennaio 2008 alle 21:00

Cara Serendipity (o caro? Ora che ci penso mi rendo conto di non conoscere il suo sesso), forse sarebbe il caso leggesse con più attenzione quanto da altri scritto, anziché stigmatizzare quelle che lei definisce “”lungaggini”". Perchè poi non entra veramente nel merito della questione proponendo qualcosa di originale o perlomeno degno di nota? Si limita invece a pontificare dall’‘alto della sua sapienza – od esperienza-, senza giustificare minimamente le sue affermazioni. Cosa invero molto facile. Analogo discorso vale, almeno in una certa misura, per il signor Maggio, che non mi sembra conosca perfettamente il contenuto della discussione. Io non ho preso parte né alle selezioni né tantomeno alla trasmissione, coerentemente col pessimo giudizio che ne ho formulato. Cerchino lorsignori di seguirmi: non mi premeva affatto di entrarci, e proprio per questa ragione non nutro invidie o rancori di sorta. E perciò non intendo sottostare ai suggerimenti ed al tono intimidatorio di chi consiglia socraticamente, sot



157. vicio80 ha scritto:

14 gennaio 2008 alle 21:43

@Perseverante:Sarò forse superficiale e sicuramente povero nella scelta dei vocaboli, ma il concetto che voglio esprimere è semplice.Capisco (ma non condivido) il pensiero che chiunque può avere guardando la tv, sulla perfetta onestà di questo o quell



158. Giò ha scritto:

14 gennaio 2008 alle 23:19

Devo dire che a me gli interventi di Perseverante fanno divertire un sacco, proprio perchè usa quei termini… E’‘ anche vero che, fortunatamente, la mia carriera scolastica mi aiuta a comprenderli, anche se sono fondamentalmente una capra! In effetti, essendo più obiettivo, posso dire che non tutti possono apprezzare interventi cosà ricchi di paroloni, perchè si perde più tempo a decifrarli che non a comprendere il contenuto del messaggio. Per questo motivo, i suoi interventi sembrano ancora più interminabili…;) Tornando a “”1 contro 100″”, ieri ho visto l’‘ultima puntata.. non potevo perdermela.. e confesso di essermi un po’‘ emozionato quando Amadeus ha lanciato per l’‘ultima volta il tg5… Probabilmente la mie emozione era dovuta più che altro al fatto che quel gioco l’‘ho vissuto in prima persona o al fatto che mi dispiace che si sia sprecata un’‘occasione con un format cosÃ! Tra l’‘altro in quest’‘ultima puntata, ci sono stati dei timidi tentativi da parte del muro (spinto da Damiano, ovviamente) di to



159. Perseverante ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 02:41

Vicio80, non comprendo proprio la ragione del suo livore. Il mio sarcasmo era rivolto ad alcune persone (si legga serendipity) che, anziché entrare in argomento, si diffondono in inutili critiche stilistiche di cui farei volontieri a meno. Che gentili! Si pregiano di informarmi che le ho tediate. E a me cosa importa? Non leggano se non ne hanno voglia. Ad esse mi sono sentito in dovere di replicare. E credo che lei, caro Vicio80, abbia frainteso o non abbia ben colto il senso della mia ironia. Io mi sforzo di esporre ciò che penso come meglio posso, argomentando le mie opinioni e le mie conclusioni. Cosà sono stato educato, e ciò mai mi fu addotto a motivo di rimprovero. Lei invece mi accusa, scagliandosi in una disputa personale. Per giunta, non contento, adombra strane tare psicologiche da cui sarei affetto. La sua mentalità riflette una concezione molto diffusa nella cultura contemporanea, secondo la quale l’‘essenza va esaltata a scapito della forma, mentre quest’‘ultima sarebbe da interpretarsi come q



160. scorcione ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 08:38

Già , criticare il modus scribendi di Perseverante ha portato molto OT i relatori; mi soffermo a quotare le tesi dello stesso Perseverante, frutto forse di maligne quanto genuine e altresà ingenue elucubrazioni. È possibile che ci si possa chiedere perchè succede quanto ha evidenziato se si osserva ed analizza l’‘iter di alcune puntate di questa seconda serie, che reputo per l’‘appunto più “”moscia”" della precedente. Ma da pecorone quanto altri, accetto ma non condivido la soluzione adoperata dagli autori/produttori del programma se e quando questo corrisponda a verità ; sottolineo solo che se si è andati in tale direzione è stato solo per deliberata volontà di affossare il programma, o nel peggiore dei casi per Deusanizzazione (dai programmi di Alda D’‘Eusanio) degli stessi autori/produttori. Ripropongo ancora un dilemma, che non ho mai risolto: perchè è più facile minare alcuni protagonisti piuttosto che avere a cuore le sorti di un programma e conseguentemente di un’‘azienda? Perchè non hanno avuto i



161. serendipity ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 13:38

@perseverante:premetto che sono perfettamente in grado di comprendere ogni vocabolo da Lei usato e che non ho problemi con le lungaggini (pensi un pò, riesco persino a leggere Dostoevskij, pur vivendo nella “”civiltà degli sms, come dice Lei). Non ho det



162. Perseverante ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 15:47

Cara Serendipity, mi scuso con Lei nel caso abbia trovate scortesi le mie parole. Forse mi sono lasciato trasportare un po’‘ troppo dalla vis polemica della discussione. Non intendevo mettere in dubbio la Sua preparazione culturale, e nemmeno quella di altri commentatori che su questo blog interagiscono: la mia era solo una voluta provocazione rispetto ad un certo modo di intendere la comunicazione verbale che non condivido. La ringrazio comunque per le Sue precisazioni. Buona giornata!



163. vicio80 ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 17:26

Ricordate il concorrente palermitano,se non mi sbaglio si chiama Paolo,che è stato protagonista delle ultimissime puntate di 1 vs 100,quello che per intenderci è stato protagonista di 3 o 4 puntate(l’‘ultima è stata sabato) e che è rimasto a confrontarsi per molte domande con un solo muratore(donna) e che alla fine si è “”arreso”" e ha scelto i soldi(13500 euro)?Ieri sera penso di averlo visto a Pyramid su rai 2(penso, perchè l’‘ho visto per poco perchè è andata via la luce).Dovesse essere lui come è possibile?Io sono stato contattato dalla rai per parteciparvi ma quando ho detto che avevo partecipato a Prendere o Lasciare mi hanno detto che non mi era possibile partecipare ad un altro programma a cosà poca distanza dal primo.Anche se ho firmato un contratto nel quale è esplicitamente scritto che non posso partecipare per un anno a nessun programma Mediaset-rti o Endemol?Due pesi e due misure, omissione del concorrente o che altro? @Perseverante: ho letto UNA SOLA VOLTA(si stupirà ) il suo pensiero e l



164. Perseverante ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 18:07

Vicio80 non si preoccupi! Scambiarsi delle opinioni è sempre utile e costruttivo. L’‘importante penso sia non scadere nella volgarità . D’‘altra parte io credo in ciò che scrivo, ma non pretendo affatto di persuadere gli altri. Insomma, stiamo trattando di argomenti su cui è difficile sostenere di possedere l’‘esclusiva della verità . Da tutti si può imparare qualcosa, in specie da persone sensate ed avvedute come Lei e come altre i cui pareri ho avuto modo di apprezzare in questo luogo. E quindi ringrazio coloro che si sono presi la briga di replicare alle mie osservazioni. Cordiali saluti.



165. vicio80 ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 18:15

Ieri è andata in onda la prima puntata di Chi vuol essere….Ha sicuramente raggiunto “”il muro da abbattere”"(scusate il gioco di parole)ossia il 23%, per la precisione il 23.28%,però non ha certo fatto faville visto cheL’‘eredità ha fatto quasi il 30%,per la precisione il 29.82%.Certo lo spettatore si deve riabituare a Chi vuol essere,era solo la prima puntata.Però… @Perseverante:Ricambio i saluti con piacere



166. Lele ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 18:37

Perseveri, di grazia, vergando i suoi papiri: compulso, che dovizia! Ostili probiviri… :)



167. Perseverante ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 21:06

Complimenti per il distico, vecchio mio. Fatico però a comprendere se il tono sia canzonatorio, o se si tratti invece di un arguto incoraggiamento. Forse entrambe le cose, ora che ci ripenso. Tant’‘è, non importa… Ad ogni modo respinga la temenza che ha intaccato il Suo spirito, non si lasci sopraffare dalla mestizia, ad altri riservi le lacrime: per il momento non intendo abbandonarLa. Capisco perfettamente, di fronte alla ventilata prospettiva di una mia dipartita Le è preso come un mancamento, il nero sconforto Le ha infiacchito i sensi. Ma su, forza, si risollevi! Ricuperi l’‘antico colorito che un tempo Le impreziosiva la bella fronte! Ha travisato i miei saluti.



168. Nickmasies87 ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 21:56

@Vicio80.. oggi a Striscia hanno fatto vedere proprio quello che dicevi te, ovvero che l’‘ultimo concorrente di 1 contro 100 ha giocato pure a Pyramid… Whatttacaso!!



169. vicio80 ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 22:42

Ci vedo qualcosa di losco.Il ragazzo in questione fino a sabato era il concorrente di 1 vs 100 e il lunedi a pyramid.E? sicuramente molto preparato però….In effetti il programma ha bisogno di un pò di pubblicità ,visto che non arriva nemmeno al 4% e soprattutto visto che ora si avvicinano gli speciali in prima serata(da domani per la precisione).Quale migliore vetrina se non Striscia?



170. Lele ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 23:10

Aspettate un momento: ma Pyramid non è prodotto da Endemol come 1 contro 100 quindi non vedo dove sia l’‘inciucio. Che il concorrente si sia candidato ad entrambe le trasmissioni lo ritengo plausibile e visto che generalmente i regolamenti prevedono un’‘”"astinenza”" dalla stessa rete o da programmi della stessa casa di produzione… non mi sembra che abbia trasgredito alle regole. Sul fatto che sia stato molto fortunato… aggiungerei che quando si è telegenici, preparati, giovani, laureati (se ben ricordo)… è facile “”restare a galla”" nel setaccio degli uffici casting. @Perseverante Non canzono, canzone!



171. vicio80 ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 23:25

@Lele:forse dovevi leggere mio commento delle 17.26



172. Davide Maggio ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 23:39

@ vicio80 : non c’‘e’‘ nulla di strano. Ogni emittente sceglie le proprie regole. Prima ad esempio era costume proibire ad un concorrente di un determinato programma di partecipare ad altre trasmissioni per i due anni successivi. Adesso per alcune produzione basta semplicemente che il concorrente non abbia preso parte ad alcun programma nell’‘anno precedente. C’‘e’‘ invece chi limita la presenza a programmi della propria rete etc etc. Tutto regolare, dunque! @ Perseverante : credo si stia facendo sempre più incalzante il momento della moderazione per i Tuoi commenti.



173. Lele ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 23:41

Ah, ok! Vediamo… potrebbe aver partecipato ai due casting e dichiarato ad entrambi di essere “”vergine”". Poi ha registrato con Mediaset e, convocato in Rai, non gli hanno “”ripetuto”" la domanda (perché avevano già raccolto le sue dichiarazioni di rito in occasione del casting). Ma anche no. :)



174. vicio80 ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 23:52

questa ipotesi l’‘ho considerata pure io e l’‘ho pure scritto.forse sarebbe meglio leggere bene,prima. @Davide: può essere che non ci sia nulla di strano.Mi stupiva il fatto che a me non è stato fatto fare il provino proprio perchè avevo partecipato ad un altro programma.Forse adottano due pesi e due misure,forse il ragazzo meritava tanto(sicuramente si),forse hanno cambiato regolamento interno,forse speravano che striscia lo notasse o forse ha ragione Lele.Ho semplicemente espresso una perplessità .Penso sia lecito che il dubbio mi rimanga.



175. Mibemolle ha scritto:

16 gennaio 2008 alle 01:01

….. oh gente, io sono andata nel muro (non come singolo)a 1vs100… una settimana dopo mi ha chiamato l’‘eredità , stavo per entrare in studio quado mi hanno rimandato a casa perche avevo partecipato a 1vs100 (roba per altro non ancora andata in onda e io li per li non sapevo se neppure mai ci sarebbe andata) …. due metri e due misure :( pero’‘ è anche vero che se vinci e ti beccano poi non ti oagano, a sto punto preferisco essere tornata a casa…



176. Kelly ha scritto:

16 gennaio 2008 alle 01:41

Amadeus mi sembra una brava persona, ma sinceramente mi è sempre sembrato trooooppo moscio per valorizzare un nuovo gioco come 1 contro 100, che avrebbe dovuto essere divertente e dinamico… E poi lui e consorte sempre appiccicati… a me fanno venire il diabete!! Li trovo un tantino patetici. Come conduttori di game show preferisco mille volte il sornione Gerry o l’‘irriverente Bonolis… Ciao a tutti!!



177. silvia78 ha scritto:

16 gennaio 2008 alle 08:20

Le possono provare tutte per risollevare pyramid, da striscia alla pubblicità in cui dicono di 6 vip (…..e vedremo che vip… :) ) potrebbero perfino andare dal papa, ma temo che non riescano nel loro intento…..mi stupisco anche del fatto che un programma che fa cosà pochi ascolti approdi in prima serata..ho sempre pensato che per programmi flop la prima serata fosse una chimera, e invece ecco il contrario, ora, lo fanno per tentare un’‘ultima risalita oppure che???????



178. mario ha scritto:

6 febbraio 2008 alle 19:53

COMUNQUE IERI SONO STATO ALLO STUDIO “”ROBINIE”" A VEDERE LA SAI L’‘ULTIMA DEVO DIRE CHE COME STUDIO E’‘ MOLTO MOLTO BELLO E ACCOGLIENTE, A DIFFERENZA DEL MICHELANGELO. NON E’‘ ASSOLUTAMENTE VERO CHE E’‘ PICCOLO, E’‘ MOLTO PIU’‘ GRANDE DELLO STUDIO 11. IN DIMESIONI E’‘ LEGGERMENTE PIU’‘ STRETTO E PIU’‘ LUNGO DELLO STUDIO 20 CHE RICORDO ESSERE LO STUDIO PIU’‘ GRANDE DI MEDIASET A COLOGNO.



179. Nicola ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 19:46

Riguardo alla distruzione della scenografia, si intende che l’‘hanno solo smontata dallo studio oppure che sono stati distrutti i pezzi, cioè le postazioni ecc.?



[...] Se a ciò s’aggiungono la messa in onda su Canale5 per 8 anni di fila e il fallimento di 1 Contro 100 che ha determinato una programmazione no-stop mai successa prima, l’arrivo di un nuovo [...]



181. Davide Maggio ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 20:30

@ Nicola : quando termina un programma, per la scenografia ci sono due strade : la conservazione e la distruzione. In questo caso… la seconda!



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 2 3 [4] Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.