19
ottobre

La Vita in Diretta: arriva il tavolo con pasticcini e bevande

La Vita in Diretta

La Vita in Diretta

Quando il tentativo di cambiare rotta passa attraverso una precisa scelta scenografica. È ciò che sta accadendo a La Vita in Diretta. Nell’intento di risollevare gli ascolti (al momento insoddisfacenti), il contenitore pomeridiano di Rai 1 si è dotato di una ‘modifica visiva’ che potrebbe suscitare interesse nello spettatore. Si tratta di un tavolo, ricolmo di pasticcini e bevande, attorno al quale Francesca Fialdini si trova ad affrontare, insieme ad uno stuolo di ospiti più o meno noti, argomenti consoni alla fascia post-prandiale.

L’esperimento nasce molto probabilmente dalla necessità di ‘alleggerire’ la prima parte della trasmissione, ispirandosi alle movenze tipiche di una conversazione da salotto. Da segnalare che, in pochi giorni, si è passati dal classico tavolo da pranzo – apparecchiato in maniera un po’ troppo formale – ad un tavolino basso. Nella giornata di oggi si è parlato in particolare dei fenomeni di salute ruotanti intorno alle donne cinquantenni: dalla menopausa ai vari atteggiamenti di natura psicologica che ne possono derivare.

Un parterre di ospiti tutto al femminile, tra cui la sessuologa Chiara Simonelli, la scrittrice Chiara Appiano, la giornalista Ester Palma e Rosanna Lambertucci, hanno snocciolato tabù e luoghi comuni di una questione tanto comune quanto delicata. L’impressione, però, è che l’escamotage manchi di spontaneità. La convivialità evocata dal tavolo e dall’apparato scenografico è stata difatti tradita da un’eccessiva impostazione delle stesse ospiti, divenute protagoniste (forse inconsapevoli) di un momento didattico più che di svago. Il tema, poi, scelto oggi era a rischio sbadiglio. Imperfezioni a parte, il tentativo di cambiare nel segno dell’informalità e del clima colloquiale è senza dubbio apprezzabile e sensato.

Ricordiamo che anni fa proprio il calore “emanato” dal divano presente in studio ha rappresentato un elemento vincente per il programma.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


studio la volta buona
Lavori in corso in via Teulada nello studio de La Volta Buona e La Vita in Diretta. Estate in Diretta si sposta a Saxa Rubra


Marisela Federici - Vita in Diretta
Mara Venier irrompe a La Vita in Diretta e tuona contro Marisela Federici: «Mi fa orrore il tuo cinismo sulla Lollobrigida» – Video


Mara Venier - Domenica In
Rai 1 non va in vacanza: tutti in onda durante le feste. Domenica In in diretta il 1° gennaio


Anna Oxa alla serata Sanremo Giovani
Anna Oxa evita Giovanna Civitillo: «In Rai c’è una parte non favorevole. L’immagine scelta da Matano è già tutto dire»

8 Commenti dei lettori »

1. kalinda ha scritto:

19 ottobre 2017 alle 17:51

Forse se fanno vedere come preparare i pasticcini fanno più ascolti.



2. giauz ha scritto:

19 ottobre 2017 alle 20:10

mamma mia… basta leggere il sottopancia dello screenshot per vedere che è un programma per anziane in pantofole e plaid… (come Pomeriggio 5 del resto)



3. soralella ha scritto:

19 ottobre 2017 alle 20:37

Giauz mi sa che non hai ben presenti le cinquantenni di oggi … A parte che grazie alla Fornero il pomeriggio lo trascorreranno in ufficio fino alla fine dei loro giorni – altro che tv in pantofole e plaid – oltre a lavorare mandare avanti case famiglie e figli si devono pure attopare più delle ventenni, sennò il marito le rottama. Aggiornati figlio mio.



4. Luca ha scritto:

19 ottobre 2017 alle 21:50

ahahahaha
Grande @soralella



5. soralella ha scritto:

19 ottobre 2017 alle 23:05

Grazie @Luca …. :-)



6. giopi ha scritto:

20 ottobre 2017 alle 04:53

La colazione in studio è un classico dei talk americani
Qui sembra un salotto romano di snob e siccome da buffet



7. Ba Lordo ha scritto:

20 ottobre 2017 alle 10:15

Essendo a casa in malattia sono capitato sul tavolo con i pasticcini (che nessuna delle presenti mi è parso abbia assaggiato): il discorso era incentrato sull’interessante argomento della “secchezza vaginale”! Una delle commensali ripeteva più volte il nome di tale patologia domandando alle altre “amiche” se fosse un argomento trattabile nella fascia pomeridiana in tv. Purtroppo non eravamo ad Elisir, il parere scientifico era affidato alla Lambertucci, e sinceramente le signore mi hanno fatto cambiare canale molto presto!



8. Felicity ha scritto:

20 ottobre 2017 alle 10:26

E pensano pure di migliorare gli ascolti con quel parterre di ospiti? Mix di noia e antipatia!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.