27
luglio

Sanremo Giovani 2018: il regolamento. Confermata la diretta su Rai 1

Sanremo 2018 - Logo Ufficiale

Si parte con il Festival di Sanremo 2018! Mentre il totoconduttori è ancora vivo, è stato infatti pubblicato il regolamento per accedere alla sezione Giovani, che anche quest’anno vedrà in gara otto cantanti. Come nelle ultime edizioni, i primi sei saranno scelti durante uno speciale appuntamento su Rai 1, mentre gli altri due saranno selezionati tra i vincitori di Area Sanremo. Prima di arrivare al risultato finale, tuttavia, sarà necessaria una lunga fase di selezioni, che prenderà il via martedì 5 settembre 2017 con l’apertura delle domande di partecipazione.

A partire da quella data e fino alle 18 di venerdì 6 ottobre 2017, dunque, le case discografiche potranno inviare le canzoni all’organizzazione del Festival attraverso un’apposita sezione che sarà aperta sul sito ufficiale della manifestazione. Seguirà a quel punto la fase di ascolto da parte della Commissione, e tra tutte le domande (e le canzoni) che saranno state presentate, soltanto sessanta riceveranno l’invito a partecipare alle audizioni dal vivo. A queste si aggiungerà anche quella dell’artista vincitore del Festival di Castrocaro, nel caso possegga i requisiti richiesti.

I sessantuno cantanti dovranno quindi presentare apposita documentazione (fotografie, dichiarazioni degli autori, basi musicali etc..). A quel punto i loro nomi e le loro canzoni (o parte di esse) saranno resi noti attraverso la pubblicazione sul sito del Festival. In luogo e data ancora da definirsi ci sarà poi la fase delle audizioni davanti a Commissione e Direttore Artistico.

Gli artisti che supereranno anche questo step accederanno (in un numero non indicato) alla serata speciale in diretta su Rai1. Come ormai consuetudine si esibiranno davanti alla “giuria televisiva”, che selezionerà i sei partecipanti al Festival di Sanremo 2018. Nello stesso appuntamento saranno annunciati anche i due vincitori di Area Sanremo che saliranno sul palco dell’Ariston.

Sanremo 2018, Giovani: i requisiti di partecipazione

Gli artisti dovranno aver compiuto i 16 anni anni di età e non aver compiuto i 36 con riferimento al 31 gennaio 2018. Non devono aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival nella categoria Campioni e non devono essere iscritti all’edizione 2017 di Area Sanremo. E’ richiesta anche l’avvenuta commercializzazione almeno di due brani singoli diversi da quello presentato. In caso di gruppo, la composizione indicata in sede di presentazione dovrà essere la stessa anche per tutto lo svolgimento del Festival.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2018 - Commissione musicale - da sx Massimo Giuliano, Massimo Martelli, Duccio Forzano, Claudio Baglioni, Geoff Westley, Claudio Fasulo_foto di Iwan Palombi per ufficio stampa RAI_
Sarà Sanremo: ecco i 16 Giovani che si contenderanno il Festival


Festival di Sanremo 2018
Festival di Sanremo 2018: il regolamento


Amadeus al TG1
Sanremo 2023: la volata finale per la vittoria sarà a 5 (e non più a 3)


amadeus_news
Sanremo 2023: ecco il regolamento

2 Commenti dei lettori »

1. Ale ha scritto:

27 luglio 2017 alle 21:01

Interessante la pubblicazione del regolamento del festival, anche se solo per la parte giovani, senza aver ancora nominato il direttore artistico



2. kalinda ha scritto:

27 luglio 2017 alle 22:44

Io so che lo farà ancora Conti.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.