28
luglio

TV8 cancella The Real e si concentra sulla fascia (pre)serale

Antonella D'Errico

Antonella D'Errico

Un canale allegro, rilassante, giovane e fresco“: sono questi i termini con cui Antonella D’Errico parla della sua TV8. In una recente intervista rilasciata a Italia Oggi, la direttrice del canale in chiaro di Sky si è detta orgogliosa dei risultati raggiunti in termini di ascolto, non resistendo alla tentazione di lanciare una frecciatina alla rete di Urbano Cairo. Oltre ad aver tratteggiato le (poche) novità in arrivo nel prossimo autunno, la dirigente ha anche implicitamente confermato la definitiva cancellazione di The Real, in un’ottica di potenziamento della fascia (pre)serale.

Nella settimana siamo già sopra La7. Tv8 raggiunge 23 milioni di persone, La7 è ferma a 21. Sul segmento 15-54 anni, poi, che è quello su cui pianificano quasi tutti, siamo al 2.5% di share nelle 24 ore. (…) Io lavoro molto sulle 24 ore e il nostro canale è l’ottavo assoluto, con Nove tredicesimo. Noi siamo al 2% nelle 24 ore, sopra il 2% nel nostro prime time, che inizia alle 21.15″.

Chiamata a parlare delle novità in arrivo nel prossimo autunno, la manager, pur non sbottonandosi eccessivamente, ha anticipato come Guess My Age – Indovina L’Età, game show previsto a partire dal 28 agosto e affidato alle cure di Enrico Papi, non sarà l’unica boccata d’aria fresca:

“Produrremo un nuovo game show quotidiano di lunga durata con Alessandro Borghese e poi una produzione esclusiva di prima serata nella quale ci saranno volti noti della rete“.

Confermati i capisaldi della programmazione di TV8: da Edicola Fiore, in partenza a metà ottobre, con una doppia striscia quotidiana (al mattino e alle 20.30), alla nuova stagione di Italia’s got talent, passando anche per Masterchef e molteplici appuntamenti sportivi.

L’intervista ha anche costituito l’occasione per dare conferma dell’abolizione di The Real, il talk show tutto al femminile andato in onda nella prima parte del 2017.

“In una giornata tipo avremo film tv dalle 12.45 fino alle 18“, ha difatti affermato la direttrice, dimostrando di voler cambiar rotta rispetto alla stagione precedente, concentrandosi in particolare sulla fascia (pre)serale piuttosto che sul daytime pomeridiano.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Antonella d'Errico
Tv8, Antonella d’Errico torna alla direzione. Remo Tebaldi lascia


Antonella D'Errico
THE REAL: TV8 LANCIA UN NUOVO CONTENITORE POMERIDIANO. ECCO CHI CONDURRA’


Antonella D'Errico
ANTONELLA D’ERRICO (DIRETTORE TV8 E CIELO): PER L’AUTUNNO LAVORIAMO AD UN NUOVO BIG SHOW. TV8 E’ UNA GENERALISTA PER UN PUBBLICO FAMILIARE. SU CIELO C’E’ TANTO SESSO? SI, MA…


Peccati di Famiglia - Locandina
Tv8 trasmette per errore un film doppiato in italiano con sottofondo in inglese! – Video

7 Commenti dei lettori »

1. Guasty ha scritto:

28 luglio 2017 alle 13:30

Mi pare di capire implicitamente che quindi Singing in the car non verrà confermato.



2. Claudio ha scritto:

28 luglio 2017 alle 14:14

Non c’è nessuna possibilità che TV8 trasmetta dall’Arena di Verona la serata finale di Power hit estate prevista il prossimo 19 settembre?
Non è una domanda casuale la mia.
L’entrata di Mediaset nel mercato radiofonico a sciolto la collaborazione con RTL 102,5 per il Coca Cola/Wind summer festival e quella con Radio Italia per la trasmissione dell”omonimo concertone (in onda quest’anno sui canali Discovery).
Il gruppo RTL si è difeso dal Biscione creando due nuove radio e dando vita ad una partnership con Sky, iniziata lo scorso anno con gli Europei di calcio e rafforzatasi adesso con X-Factor.
La diretta in simulcast del concertone di Radio Italia ha fatto registrare un ascolto superiore al 6% di share. Sarebbe proprio fuori ogni logica pensare ad un simulcast tra TV8 ed RTL 102.5?
Le intenzioni di RTL, poi naufragate, erano quelle di riportare in onda il Festivalbar, programma mai dimenticato da quel pubblico che rientra appieno nel target pregiato (25-54 anni) citato dalla D’Errico nell’intervista ad Italia Oggi.
Che ne pensate?

.
quello



3. Mattia Buonocore ha scritto:

28 luglio 2017 alle 15:35

@Claudio penso sarebbe un’ottima idea e nemmeno così impossibile (anche se il 19 settembre non è esattamente giugno-luglio).



4. kalinda ha scritto:

28 luglio 2017 alle 15:59

The Real andava confermato, non penso costasse tanto e dava un’identità alla rete.



5. Sergio ha scritto:

28 luglio 2017 alle 16:21

@Claudio la serata sarà sicuramente in onda sul canale 36 del Digitale e sul 750 di Sky, ovvero i canali delle radiovisioni di RTL.
Non ci saranno sicuramente altri luoghi in cui andrà in onda!



6. XxdanyxX ha scritto:

28 luglio 2017 alle 18:22

davvero un peccato per The Real, un prodotto partito incerto ma che si è ritagliato un’audience in davvero poco tempo facendosi un’identità
erano due ore di trasmissione gradevoli
il fatto che ora venga rimpiazzato con un contenitore di film mi fa un po’ ridere… evidentemente anche se era un programma “a basso costo” è stato comunque un investimento che ha ripagato…
Peccato!
mi aspettavo davvero più novità comunque per il palinsesto autunnale di Tv8, pare che anche Singing In The Car (programma meraviglioso) sia stato trombato….



7. Claudio ha scritto:

28 luglio 2017 alle 20:53

@ Sergio
La messa in onda sul canale 36 del DTT e sul 750 di Sky è una delle ragioni per le quali una partnership sarebbe agevole. E’ indubbio che RTL ne gioverebbe dal punto di vista dei costi e della visibilità di un evento che ospita cantanti non certo sconosciuti. Sky, visto che la serata avrebbe comunque un profilo televisivo, non spenderebbe cifre folli e consentirebbe a TV8 di portare a casa un ascolto (probabilmente) sopra la media di rete e in prospettiva, perché no, potrebbe gettare le basi per una collaborazione più strutturata e ragionata per l’anno prossimo (ad esempio producendo più serate ed anticipando la finale, come giustamente notato da Mattia).



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.