3
dicembre

CHI SCALERA’ LA PIRAMIDE?

Pyramid (game show) @ Davide Maggio .it

Ho ricevuto una buona analisi di Pyramid, il game show che esordirà questa sera alle 20 su Raidue. Ad inviarmela è stato un lettore che di quiz ha… esperienza diretta. Si tratta del discusso campione di Azzardo, Ruben aka Banino, che scrive ciò che leggerete tra poco…

Partirà lunedì 3 dicembre dalle 20 alle 20,30 Pyramid – chi si capisce è bravo, il nuovo game show che Raidue proporrà fuori dal periodo di garanzia pubblicitaria, dopo i non felici esperimenti stagionali delle sitcom “Piloti” e “7 Vite”.
Alla conduzione è attesa, secondo una formula ben rodata – comico + starlette in rampa di lancio - l’inedita coppia composta da Enrico Brignano e Debora Salvalaggio.

La rete diretta da Antonio Marano sembra credere nel successo del programma visto che, a partire dal 16 gennaio, è attualmente prevista anche una versione in prime time al mercoledì che si differenzia dal preserale per la presenza di vip che affiancheranno i concorrenti e per un montepremi da 100 mila euro a puntata.

Il format non è di certo freschissimo. Nasce, infatti, negli Stati Uniti nel 1973 grazie all’intuizione di Bob Stewart della CBS, emittente sulla quale raggiunge un immediato successo che regala al programma ben 9 Emmy Awards.

Oltre alla versione a Stelle e Strisce, molti italiani potrebbero ricordare quella andata in onda in Francia attraverso France 2 (ex Antenne-2) che fino a pochi anni fa, con il suo segnale, irradiava gran parte della nostra penisola.

La versione andata in onda Oltralpe (dal 9 settembre 1991 al 5 luglio 2003) si collocava in daytime (prima alle 11.45 e poi alle 12.15) trainando l’edizione giornaliera del telegiornale pubblico.

Nelle varie manche, le coppie di concorrenti più che sulla propria cultura personale dovranno far affidamento su una forte intesa col proprio partner : dovranno infatti farsi capire attraverso gesti e parole, per individuare le risposte. Ad animare il gioco una serie di colpi di scena e incidenti che potrebbero mettere a rischio la conquista del montepremi finale di 20 mila euro che, ogni sera, potrà aumentare grazie al jackpot.

Lo scopo del gioco è conquistare i 10 mattoni della piramide finale per portarsi a casa l’intero montepremi.

Il format è stato riadattato nella versione Italiana da Furio Angiolella (già autore di Fantastico e dello Zecchino d’Oro)

Nella versione francese il gioco era composto da quattro fasi di gioco.

Per scoprire le fasi del gioco e guardare un video dell’edizione americana in cui vengono vinti i 100.000$ :

  • Gli Enigmi : il concorrente inizialmente dispone di 13 “mattoni”, ovvero delle fiches che quando vengono utilizzate si trasformano in “parole matrici” utili all’individuazione delle 5 parole da indovinare in questa prima manche (es. enciclopedia può essere indovinata tramite due mattoni ”diderot” e “dizionario”). La spalla del concorrente deve riuscire, attraverso gesti e sinonimi, a far trovare la soluzione al proprio partner;
  • Il Ping-Pong (sostituito dal 28/9/2001 da Contro il Tempo) : segue lo stesso procedimento de “Gli Enigmi” solo che, oltre a quelli del partner, si devono seguire anche i suggerimenti che arrivano dall’avversario e da cinque delle venti riserve sorteggiate dalla produzione che cercano in tutti i modi di allontanare il concorrente dalla soluzione esatta;
  • I Nomi Propri : bisogna  trovare nomi propri generalmente di persone o di luoghi geografici ed associarli ad un argomento (esempio : Città del Capo, Testa –> Sud Africa). Il concorrente inizialmente punta un certo numero di mattoni che ritiene necessario per fare indovinare il nome (sceglie quindi quante “parole matrici” potrà utilizzare). Il suo avversario può allora rilanciare. Colui che offre meno mattoni  giocherà questa manche e per ogni nome trovato guadagnerà 1 punto o 2 punti (se utilizzerà un solo mattone). Se la parola, però, non viene trovata regalerà il punto all’avversario;
  • La Grande Piramide : in questo gioco finale i mattoni nascondono una parola grazie alla quale bisogna indovinare una frase.  Qualora vengano indovinate tutte e 10 le frasi della Grande Piramide verrà vinto il jackpot.

Una delle ulteriori difficoltà del gioco consiste nell’avere a disposizione per ogni turno di gioco 30 secondi. Si rischia inoltre di uscire a causa dello Scarabeo Nero, una sorta di carta-destino che potrà far inciampare uno dei concorrenti in gioco che sarà sostituito tramite un sorteggio tra altri venti potenziali partecipanti.

Il gioco ha dato vita a molti club ed associazioni e soprattutto in Francia si è trasformato in fenomeno di culto grazie alla difficoltà di alcuni giochi che lo rendevano adatto ad un pubblico decisamente èlitario. Proprio per questo motivo il gioco non ha beneficiato di versioni in prima serata poiché veniva considerato, a causa degli intrecci logici, un gioco poco adatto alle “masse”.

Tra poche ore sapremo se questo programma si rivelerà anche nel nostro Paese un successo oppure seguirà le orme dei vari access che non riescono a competere, a seconda della collocazione, con i due maggiori telegiornali italiani o i programmi delle 2 emittenti principali che li seguono.

  • Nel palinsesto RAI pubblicato da Sipra ci sono anche i nomi di Max Giusti e Max Tortora accanto a quello di Enrico Brignano. Che i 2 possano alternarsi con Brignano nella conduzione del programma vista l’imminente tourneè teatrale (“A sproposito di me”) di quest’ultimo?
  • Il gioco finale ha qualche assonanza con la terza manche di Reazione a Catena dove due concorrenti di ogni squadra dovevano far indovinare al terzo compagno, girato di spalle, una parola misteriosa attraverso una domanda composta una sola parola a testa.

Prima di lasciarci, un video con una delle vincite da 100.000$ negli Stati Uniti.



Articoli che potrebbero interessarti


Veltrusconi @ Davide Maggio .it
SEPARATI IN CASA


Brignano Tutto casa e Teatro!
Enrico ‘Brignano Tutto casa e Teatro’ in prima serata su Rai2


Franca Leosini - Storie Maledette
Palinsesti Rai, giugno 2020: De Martino, Arbore e Brignano accendono Rai 2. Torna la Leosini con Storie Maledette su Rai 3


CHI SCALERA' LA PIRAMIDE?
JIMMY GHIONE A DM: SORPRESA A STRISCIA! NUOVI AVVICENDAMENTI ALLA CONDUZIONE

52 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

51. Lele ha scritto:

24 dicembre 2007 alle 23:51

Oggi ho visto qualche minuto della nuova versione di Pyramid: sono cambiate le postazioni, la grafica, la scenografia, il regolamento, le inquadrature. Brignano è “”scamiciato”" e in una manche mima lui stesso le soluzioni. Ma: restano le solite fastidiose eliminazioni che spezzano ingiustificatamente coppie di concorrenti affiatati; i nuovi monitor dei concorrenti (che ora giocano dando le spalle al pubblico), traballano come fossero fatti di cartone; le domande sono state stampate al contrario sui cartoncini che il conduttore tiene in mano, cos il logo e la scritta visibili al pubblico se ne stanno a testa in giù. I punteggi su schermo lcd continuano ad essere rudimentali e sgranati… Pensierino di Natale: ma possibile che ci sia in giro cos tanta approssimazione? ;-) P.S. La Salvalaggio ora deve dire qualche parola in più: peccato per limbarazzante raucedine! :D



[...] Pyramid si è rivelato un programma fallimentare sin dal primo momento! [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.