23
aprile

Amici 2017, Maria De Filippi ringrazia Emma con una lettera. Frecciatina a Valerio Scanu?

maria de filippi amici

Maria De Filippi

Sarà pur stata scritta di “getto, alle otto e mezzo di mattina“, come ha sottolineato la stessa Maria De Filippi, ma la lettera che la padrona di casa di Amici ha letto nella parte iniziale del quinto Serale (clicca qui per la diretta minuto per minuto) tutto sembrava fuorché essere improvvisata. Nell’accogliere, ringraziare e mostrare la propria stima alla nuova coach della Squadra Bianca, la conduttrice sembra aver indirizzato più di una frecciatina a quegli ex partecipanti del talent show che non hanno mostrato nei confronti del programma la stessa gratitudine della cantante salentina.

L’esordio della lettera è avvenuto percorrendo i binari della celebrazione, con l’intento di enfatizzare i successi accumulati dall’attuale direttrice artistica dei bianchi, subito dopo la sua vittoria ad Amici:

“Sono passati anni, per te sono arrivati i dischi d’oro, i dischi di platino, la vittoria di Sanremo, la consacrazione della stampa di te come cantante, i tour, i sold out. Ma tu non sei cambiata, sei sempre la stessa: forte, fragile, vera, pura, onesta”.

A questo punto, il tono della missiva subisce una sferzata niente male. Valorizzando la condotta della Marrone, che nonostante i riconoscimenti ottenuti non ha mai voltato le spalle alla trasmissione che le ha dato la notorietà, ecco che la presentatrice non si fa sfuggire l’occasione per punzecchiare coloro i quali, lasciatisi alle spalle l’esperienza catodica in questione, non si sarebbero mostrati altrettanto grati. Ecco le sue parole:

“Tu da questo programma hai avuto quello che, bada bene, dovevi avere, dato il talento che hai. Ma – a differenza di alcuni (anche se pochi) che fanno la cosa più facile del mondo e accusano noi o altri dei loro mancati successi senza domandarsi se davvero un talento lo possiedono e senza mai darsi una risposta vera guardandosi allo specchio con la lucidità di chi è ormai adulto – tu ti sei sentita in dovere di restituire a noi quello che secondo te ti è stato dato, con le parole e con i fatti”.

Di lì a poco, non paga, la De Filippi ha sentito il bisogno di rimarcare ulteriormente il concetto. Dopo aver sottolineato come obiettivo primario di Amici sia quello di fornire a cantanti e ballerini possibilità lavorative, la conduttrice ha voluto precisare come in passato siano state attribuite al programma colpe non sue:

Lo scopo di questo programma ogni anno è di dare delle opportunità di lavoro ai ragazzi che come te sognano di diventare cantanti o ballerini professionisti. Quando questo succede il loro successo è il nostro successo, ed è per questo motivo che non è obbligatoria la gratitudine. La gratitudine da parte di chi è passato per Amici è cosa rara. [...] Spesso, a dire la verità, io e tutti noi dopo mesi dalla fine del programma siamo stati considerati da alcuni ragazzi che hanno partecipato ad Amici, nel caso del loro successo, come quelli che erano stati lì per caso, dimenticandosi letteralmente ciò che avevamo fatto per loro. Se non addirittura, nel caso del loro insuccesso, considerati da qualcuno come quelli che dovevano fare di più, degli incapaci e quindi colpevoli del loro fallimento. Questo è quello a cui siamo abituati, e va bene così ed è raro incontrare persone come te. Per cui grazie ancora”.

Pur avendo fatto un discorso generale, è difficile non individuare nelle sue parole un (neanche troppo velato) riferimento a Valerio Scanu, “ex Amico” che di recente si è mostrato piuttosto critico nei riguardi dello show (qui le sue ultime dichiarazioni rilasciate però dopo la registrazione della puntata trasmessa stasera).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Sabrina Ferilli e Maria De Filippi
C’è Posta per Te: Emma e la giuria di Tu Si Que Vales contro il ritorno di Una Storia da Cantare


Emma
Emma annuncia: «Mi devo fermare per un problema di salute». Maria De Filippi: «Non avere paura perché sei fortissima»


Verissimo Speciale Amici (10)
Maria De Filippi a Verissimo: «Se Morgan scrive cose nel privato, poi le stesse cose deve dirle in pubblico» – Foto


Renato Zero e Maria De Filippi - Amici 2017
Amici 2017 contro la finale di Ballando: chi vincerà?

11 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

23 aprile 2017 alle 10:23

Penoso, essere riconoscenti non vuol dire continuare ad essere schiavi e leccare il deretano. Non si può restare sempre attaccati al cordone ombelicale di Maria, onore a chi cerca di far carriera con le proprie gambe, qualcuno con importante successo, qualcuno meno, ma comunque frutto di un’indipendenza da Amici, che è quello che dovrebbe essere lo scopo di un talent, lanciare talenti e lasciare che proseguano la loro carriera da soli.



2. luca ha scritto:

23 aprile 2017 alle 10:39

@Davide Maggio , ti invito a guardare la prima puntata di AMICI BIG ,ad un certo punto Maria De Filippi parladel regolamento…….. una delle poche cose certe del pongoregolamento (ormai un classico) era la modalità di eliminazione dei Big in gara : tramite TELEVOTO.
Il televoto sarà giudice implacabile per tutto il torneo: escono Karima,Virginio,Scanu, Antonino…… ma al’ultima puntata del serale prima della finalissima dell’Arena in sfida si ritrovano Carone vs Emma, nello studio cala il gelo , panico…….
Cambia il regolamento Emma è salvata dalla giuria di giornalisti.

Poche settimane prima Emma aveva vinto il Festival di Sanremo a cui aveva partecipato anche Carone con Nani (feat Dalla) ,per le dinamiche della trasmissione (Amici Big)avrebbe certamente vinto Carone.
Il giorno successivo i quotidiani avrebbero titolato : Carone il vero vincitore di Sanremo e la carriera di Emma avrebbe certamente subito un brusco Stop.



3. luca ha scritto:

23 aprile 2017 alle 10:48

@Davide Maggio Emma nel 2003 vince il Talent di Italia1 SuperStar e dopo qualche mese di successo sparì dalla circolazione.
Voglio anche ricordare che per consentire ad Emma di partecipare ad amici fu cambiato il regolamento ,venne alzato il limite di età e la regola che non consentiva di partecipare a chi aveva partecipato ad altri talent o trasmissioni televisive .



4. Jack ha scritto:

23 aprile 2017 alle 12:49

Sta diventando davvero ridicola con queste lettere…



5. MARIO ha scritto:

23 aprile 2017 alle 13:28

propongo che faccia un santino con le fattezze della marrone e lo tenga sia all’ingresso degli studi che in quello di casa sua….la peggior edizione di amici di sempre!!!!



6. morena ha scritto:

23 aprile 2017 alle 13:33

Ma chi pensa di essere Maria De Filippi?- sarà forse la regina della televisione? Penso proprio di no! Come può pretendere che tutti i ragazzi che escono da Amici devono poi renderle grazie in eterno? Questo proprio non mi sembra il caso. Anche la Clerici ha lanciato il Volo con la sua trasmissione , ma non per questo pretende la loro presenza nei suoi programmi. L a De Filippi stà davvero oltrepassando ogni limite…… In ogni programma c’è lei, non sarebbe tempo che si fermasse un po’ perchè non se ne può davvero più dei suoi programmi. Una vera conduttrice non dovrebbe stare tutta la stagione in televisione perchè stanca soprattutto con le sue moine…. bene ha fatto Morgan a lasciare Amici e andare dalla Carlucci( una vera signora e conduttrice). Almeno lei fa un programma solo e ogni volta che ritorna in TV fa piacere rivederla. Vi prego fate riposare la De Filippi perchè davvero è stancante….



7. amalia ha scritto:

23 aprile 2017 alle 19:09

Maria ha soltanto ringraziato, che poi sia tramite lettera o a voce,seduta o in piedi, cosa cambia? Nulla.
Personalmente non amo la Brown ma in questo caso ha aiutato Maria in un momento di seria urgenza.
E’ vero che chi esce dal talent deve tagliare il cordone ombelicale,ma sputare nel piatto che l’ha reso famoso non si fa! Perchè quel “signorino” non solo ha sputato, ma continua a pubblicare messaggi sul web contro la “mamma televisiva”. Eh si va riconosciuto a Maria tutto quello che fa. E’ stata sempre trasparente facendo vedere i video dell’accaduto. Ma cosa volete di più? Se non vi accontentate, fateli voi i programmi perchè l’Italia è piena di lamentoni, polemici e criticoni, e di gente che si rimbocca le maniche si contano con le dita delle mani!



8. Nina ha scritto:

24 aprile 2017 alle 09:47

Sabato sera è stato il cimitero delle menti. Elisa e Emma hanno avuto un comportamento allucinante. Un misto di perbenismo, di normalizzazione una cosa orrida. Sto con Morgan, anche se non lo sopporto, tutta la vita.



9. Nina ha scritto:

24 aprile 2017 alle 10:37

Scusate se prendo ancora spazio. Ma non è che a Maria mancavano i giochetti che la fanno divertire, tipo la ceretta all’uomo peloso e con Morgan non li poteva fare?



10. Giuseppe ha scritto:

24 aprile 2017 alle 15:53

Ciao Nina. Morgan non è il tipo di prestarsi alle trovate a dir poco trash che piacciono a Maria.



11. Nina ha scritto:

24 aprile 2017 alle 16:40

Sì Giuseppe, non ce lo vedo proprio. Ciao!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.