24
marzo

Cani Eroi nel sabato mattina di Rai2

cani eroi

Cani eroi

Da migliori amici dell’uomo a veri e propri eroi. Sabato 25 marzo, alle ore 10.15, Rai2 propone la prima puntata di Cani Eroi, programma in cui Roberto Gasbarri, esperto educatore cinofilo, e Federico Coccia, medico veterinario, gireranno l’Italia, a bordo di un’unità mobile, a caccia di storie di “salvataggi a quattro zampe”.

Nel corso dei dieci episodi previsti, i due racconteranno le storie dei cani che hanno salvato vite umane nelle situazioni più disparate: dai dispersi nei boschi, agli sciatori travolti da valanga, ai bagnanti che rischiavano di morire annegati. Saranno presentati altresì i casi di cuccioli in grado di aiutare malati di diabete, di assistere non vedenti o interagire con i carcerati.

In particolare, nella puntata in onda domani, Roberto, in compagnia della cagnolina Luisita, incontrerà il primo -di una lunga serie- di testimoni e sopravvissuti, a cui un cane eroe ha davvero cambiato la vita, visitando la sede dell’associazione di riferimento per farsi raccontare come si è svolto tutto il salvataggio. Federico invece, dopo aver svolto un controllo veterinario allo stesso cane, approfondirà la sua storia e relativo pedigree. Infine insieme, premieranno l’unità cinofila con una medaglia.

Scopo della trasmissione è di sottolineare le capacità di questi cani e di mettere in evidenza il rapporto che si instaura all’interno di un’unità cinofila, non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello più emotivo del racconto, esaltando il gesto eroico dell’animale, sia per un incredibile salvataggio sia per una costante terapia. Il programma si fa inoltre portavoce dei valori del Progetto Trainer® Cani Eroi, impegnato nel valorizzare il lavoro e la dedizione di cani e conduttori delle associazioni di volontariato di tutta Italia.

Alla realizzazione di questa docu-fiction hanno partecipato: il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Scuola Italiana Cani Salvataggio, Progetto Serena ONLUS, il Servizio Cani Guida dei Lions e l’Associazione Do Re Miao!.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Elena Ballerini
4 Zampe in Famiglia: Elena Ballerini e Federico Coccia raccontano gli animali su Rai2


rai2
Lasciate in pace Rai2


E sempre mezzogiorno cattelan clerici
Cattelan in prima serata su Rai 2 con un people show. Titolo (provvisorio): «Da vicino nessuno è normale»


Sister Boniface (US Rai)
Rai 2 tenta la via del crime-religioso con Le indagini di Sister Boniface

1 Commento dei lettori »

1. Fra X ha scritto:

26 marzo 2017 alle 00:21

Mitici!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.