18
novembre

FRANCO BATTIATO E LA CANZONE CONTRO LA MORALE DI BERLUSCONI, IN ESCLUSIVA STASERA AL CHIAMBRETTI NIGHT

Nora Mogalle (Chiambretti Night)Pensavate che Piero Chiambretti, amante della cultura provocatrice e intelligente, si lasciasse sfuggire il colpaccio di avere tutto per sé Franco Battiato, recentemente balzato alle cronache per i suoi giambi in musica contro la condotta politica e morale di Silvio Berlusconi, emersa dalle cronache e dalle accuse degli ultimi mesi? Assolutamente. Infatti il cantautore siciliano sarà ospite questa sera al Chiambretti Night di Italia1, cantando per la prima volta in tv l’ultima fatica creativa.

Inneres auge, questo il titolo dell’invettiva morale contenuta nell’ultimo album Inneres Auge – Il tutto è più della somma delle sue parti, si gioca tutto sulla pesante critica ai valori materialisti propugnati dalla politica del premier. Una linea orizzontale in cui tutto è merce, a cui il cantautore contrappone una linea verticale di elevazione, tutta spirituale, chiusa nella contemplazione della bellezza dell’arte del passato.

Battiato scaglia parole chiare e dure di opposizione contro la politca degli scandali e chiede, da semplice cittadino, il ritorno all’austerità. In metafora o fuori da figure retoriche, la condanna morale è puntuale e precisa, mai celato il distacco del saggio che preferisce lo sguardo interiore alla visione della realtà degradata. Nessuno finora aveva avuto il coraggio di puntare così direttamente all’obiettivo ed è quindi un evento mediatico per cui il sacerdote della dissacrazione, Chiambretti, già si lecca i baffi.

Una grande vittoria per lo show di seconda serata, dato che Battiato raramente si concede al mondo televisivo, per cui non nasconde mai tutto il proprio sdegno. Recentemente intervistato, infatti, non si è fatto problemi ad affermare che nemmeno se costretto dalle autorità metterebbe piede ad X-factor, nonostante Morgan sia un suo amico.

E’ un ennesimo segno di autonomia  e indipendenza che il Chiambretti show sventola davanti ai più scettici che associano tutto ciò che passa per Mediaset ad un compromesso losco. Il presentatore torinese con la sua ottima satira è riuscito a convincere persino Battiato della bontà della sua ribalta, dove ci sono pochi peli sulla lingua e si parla liberamente di attualità, senza timori o riverenze di sorte.

Se ci riuscisse anche con Guccini, l’ultimo forse a resistere alle tentazioni del piccolo schermo, molti sarebbero davvero pronti a gridare al miracolo.



Articoli che potrebbero interessarti


Piero Chiambretti in prima serata
PIERO CHIAMBRETTI DAL PROSSIMO AUTUNNO IN PRIMA SERATA?


morandi vecchioni
FESTIVAL DI SANREMO 2011: CON ‘NONNO’ GIANNI E IL PROF, UN’ITALIA DI VECCHIONI ESPUGNA L’ARISTON


berlusconi night
FABRIZIO CORONA CI RIPENSA: A DOMENICA CINQUE MOSTRERO’ LE FOTO DELLE NOTTI DI ARCORE


Chiambretti Night, Chiambretti e Anderson
CHIAMBRETTI TORNA E TRASLOCA NEL WEEKEND. SERVIRA’ IL TRAINO DELLA CORRIDA E DI ZELIG PER IL RILANCIO DEL NIGHT SHOW DI CANALE5?

14 Commenti dei lettori »

[...] Ospite della puntata di stasera dello show di Piero Chiambretti, Franco Battiato che presenterà per la prima volta in tv la sua ultima fatica. Altre info qui. [...]



2. gray ha scritto:

18 novembre 2009 alle 20:19

grandissimo battiato!!! se nn ci fossero chiambretti e fazio……..



3. comaresulbalcone ha scritto:

18 novembre 2009 alle 22:25

wow due puntate di fila non in replica! Miracolo!



4. sirio ha scritto:

18 novembre 2009 alle 23:39

Gray ti piace la canzone? A me tantissimo, più per la canzone in sè per il senso del gesto



5. giulia ha scritto:

19 novembre 2009 alle 12:06

Però va a cantarla a casa di Berlusconi! :)



6. sirio ha scritto:

19 novembre 2009 alle 12:45

Giulia nella tua domanda c’è un sincero interrogativo o qualche allusione?



7. giulia ha scritto:

19 novembre 2009 alle 13:17

Direi entrambi. :)
Battiato è più efficace quando parla d’amore e di solidarietà umana ( tutti vorremmo qualcuno che si prenda Cura di noi con la tenerezza e la sensibilità di quel capolavoro di canzone ) che di politica.
Mi sembra peraltro assolutamente incoerente andare a parlare di corde in casa dell’impiccato o di pecore nella tana del lupo ( buono e magnanimo a quanto pare…) .
Per vendere un prodotto si fa questo ed altro ?
Siamo tutti venditori porta a porta ? E il filosofo Battiato lo è più degli altri ?



8. sirio ha scritto:

19 novembre 2009 alle 13:31

in ottica commerciale non si spiegherebbe perch rifiuta altri palcoscenici (magar quello di x factor no perchè gli farebbe perdere credibilità tra i suoi fan vecchio stampo). Secondo me è andat solo da Chiambretti sapendo di trovare una trasmissione e un conduttore a lui graditi. Punto.
Concordo comunque sulla valutazione che dai de La cura



9. giulia ha scritto:

19 novembre 2009 alle 14:41

Sirio :
E se è andato da Chiambretti sapendo di trovare una trasmissione ed un conduttore a lui graditi in una televisione il cui proprietario è fra ” i lupi affamati che scendono dalla montagna … ” ( ora non ricordo bene le parole ma il senso è questo…) , direi che quel lupo non è così mordace…



10. michel laz ha scritto:

19 novembre 2009 alle 20:18

nella canzone si contesta più che altro la moralità sessuale dei politiici, in primis Berlusconi, non tanto il suo essere liberale. Non è un attacco per la libertà di stampa. Forse andandoci Battiat ha dimostrat che non si allinea al catastrofismo di chi vede un regime nella tv



11. giulia ha scritto:

19 novembre 2009 alle 21:13

Michel laz :
Dici così perchè non hai letto l’intervista che ha rilasciato a Travaglio! Leggila e dopo ne parliamo… ;)
Io rispetto profondamente chi ha idee di sinistra… e pure i comportamenti e magari il portafoglio.
Adoro Battiato ma questa volta mi ha deluso.



12. karin ha scritto:

20 novembre 2009 alle 23:13

Battiato è un grandissimo…coraggiosi ! Limmoralità ormai c’é ovunque, non solo in politica, nn importa come scuotere la coscienza collettiva, ma bsg farlo. Lui parla di spiritualità, d’amore, arte come della luna e nn dobiamo essere stolti e guardare il dito che é solo uno strumento per dennunciare, un mezzo. Credo che x lottare x ciò che si ama bsg poter esporsi… ovunque. La canzone é bellissima e ha colpito nel segno…del nostro tempo, nel profondo desiderio di cambiamento !



13. luca ha scritto:

5 gennaio 2010 alle 20:07

Chiambretti lavora per la tv del padrone è un altro venduto..Non fidatevi di sta gente…APRITE GLI OCCHI



14. Davide Maggio ha scritto:

5 gennaio 2010 alle 20:09

@ luca:ma piantala.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.