13
novembre

I LICEALI 2 ARRIVANO SU CANALE 5 DI VENERDI. SARA’ LO SLOT GIUSTO?

I Liceali 2, Claudia Pandolfi

“Sarà un anno pieno di ansie e dubbi: rifletterete per la prima volta seriamente sul vostro futuro, sentirete la paura, l’horror vacui. Con queste parole il professor Cicerino sceglie di dare il benvenuto ai suoi alunni, in procinto di iniziare l’ultimo anno scolastico. Ebbene sì, per I Liceali più famosi d’Italia è giunto il momento della tanto sospirata maturità. Ritorna dopo un anno e mezzo, malgrado fosse previsto per settembre “in perfetta sintonia con il nuovo anno scolastico” (Mediaset dixit), il teen drama di Canale 5, I Liceali.

La serie riprende con gli episodi inediti della seconda stagione (di cui già ci eravamo occupati in occasione della messa in onda su Joi) nel prime time del venerdì. Una collocazione di palinsesto, questa, che se da un lato appare interessante, in un’ottica di diversificazione dalla concorrenza (su RaiUno ci sono I Migliori anni, varietà nostalgico), dall’altro potrebbe penalizzare il prodotto in quanto il venerdì è un giorno della settimana in cui tradizionalmente i giovani, pubblico a cui si rivolge la fiction, non sono davanti al piccolo schermo. Ma il giorno di programmazione potrebbe non essere l’unico handicap, almeno secondo quanto dichiarato polemicamente, qualche mese fa,da Tirabassi a Mattino cinque. A  ostacolare il successo della serie, per l’attore protagonista, ci potrebbe essere il passaggio su Joi, con conseguente peer to peer della serie su internet da parte dei giovani spettatori.

Ad ogni modo, anche se un tantino bistrattata, l’operazione che Canale 5 e Taodue fanno con I Liceali è assolutamente pregevole. La fiction è, infatti, un perfetto esempio di teen drama all’italiana, un genere pericoloso e che non sempre paga in ascolti, ma che è indispensabile in una televisione che guarda ai giovani e alla sperimentazione. Non a caso è già in produzione la terza serie che vedrà un cast rivoluzionato dall’ingresso di nuovi liceali e due nuove protagoniste. Nei panni delle professoresse, nella prossima stagione, troveremo due volti ben noti al piccolo schermo: Christiane Filangeri e Lucia Ocone. A loro l’arduo compito di non farci rimpiangere le già annunciate defezioni di Tirabassi e Pandolfi.

New entry, invece, della seconda stagione sono Chiara Mastalli e Massimo Poggio. La prima vestirà i panni di Monica Morucci, una nuova studentessa che romperà l’armonia della classe. Un personaggio, il suo, con cui gli autori intendono rappresentare la disillusione di alcuni giovani che, già segnati da sofferenze, non pensano di avere prospettive per il futuro. Monica, infatti, è diversa dagli altri: lei non è una pariolina e ha dovuto faticare per ottenere quel poco che ha. Poggio interpreta, invece, il professor Enea Pannone che andrà ad inserirsi nella ormai colladauta storia d’amore tra Cicerino e la prof Sabatini (Claudia Pandolfi).

Le due nuove entrate non saranno le uniche novità della III A del Liceo Classico Colonna. Per saperne di più, ecco di seguito la sinossi della seconda stagione:

Dopo un’estate passata insieme, il professor Antonio Cicerino e la professoressa Enrica Sabatini hanno deciso di vivere insieme. E così, quando comincia l’anno scolastico, li ritroviamo tutti e due nel vecchio appartamento di Via Tiburtina, pronti ad affrontare la scuola con più ottimismo del solito, sicuri che il lavoro più difficile sia già stato fatto e che quest’anno si tratterà soprattutto di normale amministrazione. Ma come spesso capita a chi eccede con l’ottimismo, anche Antonio si sbaglia. Non ha fatto i conti, per esempio, con alcune novità importanti. Prima di tutto, quest’anno in Terza A c’è una nuova alunna: si chiama Monica e si presenta da subito come un osso duro, diversa dai suoi compagni. In secondo luogo, ci sono i corsi di aggiornamento organizzati dal nuovo, intraprendente e bellissimo insegnante di Matematica e Fisica: Enea Pannone. E per finire c’è il problema di Claudio, che quest’anno non s’è iscritto al Colonna ma che in qualche modo dev’essere convinto a tornare. E così, mentre Cicerino s’arrovella su questi problemi professionali, Enrica sembra a poco a poco cedere a un’inquietudine e ad un’ansia incontrollabili: s’è convinta d’essere rimasta incinta, e la prospettiva di diventare in un sol colpo madre e moglie le produce uno stato di ininterrotta agitazione.



Articoli che potrebbero interessarti


I Liceali 3
I LICEALI 3: DOPO TANTI RINVII TORNANO QUESTA SERA CON UN CAST RINNOVATO LE AVVENTURE DEL LICEO COLONNA


I Liceali 2 - Telefilm Festival 2009
I LICEALI 2, PRESENTATA AL TELEFILM FESTIVAL LA SECONDA SERIE DELL’UNICO TEEN DRAMA ITALIANO


liceali
I LICEALI SCAMPANO LA SOPPRESSIONE


I liceali 3
I LICEALI 3: NUOVO CAST E REGIA MA STESSI STEREOTIPI…

3 Commenti dei lettori »

1. Daniele Pasquini ha scritto:

13 novembre 2009 alle 19:41

Molto, molto sottotono rispetto alla prima stagione. Ne I Liceali 2 si è dato troppo spazio a 3/4 personaggi lasciando agli altri una sceneggiatura francamente molto discutibile.
Contento, quindi, che cambia cast, regista, autori e via discorrendo. Anche se Pandolfi e Tirabassi erano perfetti nei loro ruoli…



2. Zoro! ha scritto:

13 novembre 2009 alle 19:47

sarà certamente flop, anche perchè non si sono degnati di reoplicare la prima stagione in estate, dove avrebbe potuto far avere più ascolti a questa seconda rispetto ai risultati che farà!
Cmq lo vedrò!

ah quindi nella terza stagione cambierà anche completamente il cast, della classe si sapeva, ma anche che non ci saranno i 2 protagonisti non me lo aspettavo!



3. busb ha scritto:

13 novembre 2009 alle 21:17

se mantiene gli ascolti di Distretto sarà un miracolo.
Slot o non slot, non mi sembra proprio il caso di mandarli in garanzia, quando c’erano a disposizione fiction come 2 imbroglioni e mezzo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.