6
febbraio

SANREMO (TRISTE) STORY: LA PARTECIPAZIONE DI TEODOSIO LOSITO NEL 1987

Teodosio Losito a Sanremo 1987

Teodosio Losito a Sanremo 1987

Maria De Filippi evidentemente non basta: la Rai sanremese non butta via niente di Canale 5. Così, in occasione della puntata da amarcord festivaliero di Techetechetè, in onda ieri – domenica 5 febbraio 2017 – ecco spuntare tra papere ed imbarazzi vari il video in cui una delle firme più importanti dell’ammiraglia Mediaset canta un’imperdibile perla che recita “Ma chi gatto me l’ha fatto fare? E ad invidiare il gatto io ci divento matto“.

Sanremo 1987: Teodosio Losito tra le Nuove Proposte

Si tratta di Teodosio Losito, sceneggiatore di fiction quali Il Bello delle Donne e L’Onore e il Rispetto, che nel 1987 prese parte al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte usando il nome d’arte di Teo. Con la canzone Ma che Bella Storia la punta di diamante della Ares Film si avvicinò al grande pubblico non riscuotendo però grande successo, tanto da non arrivare neanche tra i finalisti.

E non si fatica a crederlo ascoltando l’improbabile brano scritto da Enzo Miceli e Gaetano Lorefice, che racconta un corteggiamento a metà tra l’impacciato e lo spavaldo di un uomo che ha agganciato la sua bella riportandole il gatto, ma che purtroppo per lui non riesce a conquistarla e non si dà pace. Capello biondo cortissimo, look tenebroso, “Teo” si scontrò con Mariella Nava ed Andrea Mirò nonché con l’allora esordiente e vincitore di categoria Michele Zarrillo.

Dunque, per un Gabriel Garko che l’anno corso ha fatto da valletto/co-conduttore al Festival, ieri la puntata sanremese delle Teche ha ritirato fuori questo scheletro dall’armadio del suo papà televisivo. Ma quell’esperienza non è stata l’unica a suon di note per Losito, che quello stesso anno prese parte anche al Festivalbar con il brano Direttamente al cuore pubblicando poi nel 1991 l’album Pathos.

E ultimamente questa passione deve essersi rifatta viva, dal momento che secondo Tv Sorrisi e Canzoni lo sceneggiatore, compatibilmente con i suoi impegni per la fiction Mediaset, si starebbe dedicando anche alla composizione di canzoni pop con lo pseudonimo di TieL.

Che ne penseranno Tonio Fortebracci, Pupetta, Jessica e soci?



Articoli che potrebbero interessarti


Megan Gale - Ieri e Oggi
SANREMO STORY: PATTY BRARD, CANNELLE, MEGAN GALE, FEDERICA FELINI…CHE FINE HANNO FATTO LE VALLETTE DEL FESTIVAL?


Luna @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 6^ PUNTATA


Laura Falcinelli - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 5^ PUNTATA


Joe Barbieri @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 4^ PUNTATA

2 Commenti dei lettori »

1. Teodosio Losito ha scritto:

11 febbraio 2017 alle 17:04

Risponderebbero che sono il solito generoso che non rifiuta la pagnottella neanche a te, e se ti piace spalmarla di merda perché ti assicura il tuo charme, qual è il problema? Rimarrebbe solo tuo, incastonato e splendente come una pietra preziosa tra le catene della professione che hai inserito nel tuo documento. Se il tuo sogno era quello di fare la giornalista, ti auguro sinceramente di riuscirci, un giorno. Trovo veramente patetico da parte tua e di chi paga, cercare ma soprattutto immaginare delle vergogne altrui, è più nobile e importante vivere le proprie, e io, non ne ho una.
Ti suggerirei di fare attenzione al testo prima di postarlo, gli errori di battitura rendono il niente dozzinale, e il nulla è già più che sufficiente.
Sono sicuro che anche te, come tanti, hai come modello Oriana Fallaci.
Con la stima che non meriti, sempre a tua disposizione.
Teodosio Losito



2. Stefania Stefanelli ha scritto:

12 febbraio 2017 alle 08:37

Grazie, Maestro.
Per aver dedicato proprio a me un Suo scritto dal sapore così inconfondibile. Così simile per eleganza, spessore, levatura e dignità a tutti quelli che ci ha offerto nelle Sue sceneggiature negli ultimi anni.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.