5
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2017: SINERGIA TRA RETI RAI PER LANCIARE LA KERMESSE. A QUANDO UN TEMPORARY CHANNEL?

Festival di Sanremo

Il Festival di Sanremo 2017 è ormai alle porte, e mai come quest’anno la tv pubblica ha mostrato una sinergia tra reti, in grado di creare attesa verso la 67^ edizione, e omaggiare la storia della kermesse musicale più amata dagli italiani. Rai3 ha voluto festeggiare il Festival con le produzioni Il mio Sanremo e SanremoPoli (qui la nostra recensione), mentre RaiPremium trasmetterà domani sera alle 21.15 la serata finale del Festival di Sanremo del 1967. Nell’anno in cui ricorre il cinquantesimo anniversario dalla tragica scomparsa di Luigi Tenco, avvenuta proprio durante la manifestazione, è stata recuperata la puntata finale del diciassettesimo Festival di Sanremo presentato da Mike Bongiorno. Un importante successo ottenuto dal lavoro di ricerca fatto da Rai Teche, che sta recuperando molti materiali perduti. Tra questi, la finale di Sanremo del 1973, ritrovata nelle scorse settimane nell’archivio della tv cecoslovacca ed ora disponibile sul sito Raiplay.it.

Sanremo Fronteretro – RaiStoria omaggia il Festival

Anche RaiStoria, fedele alla sua missione di memoria storica, omaggerà il Festival di Sanremo proponendo da lunedì 6 a sabato 11 febbraio alle 12.00 Sanremo Fronteretro. La produzione a marchio RaiCultura, è curata da Enrico Salvatori, e racconterà nella settimana del 67° Festival della Canzone italiana segreti e successi del Festival nei primi sei decenni della sua storia. Ogni puntata, realizzata con le Teche Rai, sarà arricchita da dati statistici e notizie sul Festival, e farà rivivere le diverse edizioni attraverso estratti di performances canore, servizi dei Tg e inchieste Rai che mostrano i dietro le quinte, e molti materiali inediti delle edizioni degli anni della crisi, gli anni ‘70. Si comincerà con gli albori del Festival, dal 1951, quando Sanremo è solo una gara musicale radiofonica al Casinò. Sono gli anni della ricostruzione, ma nel 1955 arriva la Tv, e non sarà più la stessa cosa. Il Festival diventerà ben presto una delle cartine di tornasole del costume del nostro Paese.

TecheTecheTè Speciale Sanremo – Su Rai1 gaffe, papere e imprevisti del Festival

Questa sera alle 20.40, al termine di PrimaFestival, altro appuntamento nato per trainare il Festival di Sanremo, Techetechetè proporrà una puntata dal titolo Sanremo: la più grande festa d’Italia. Protagoniste saranno le innumerevoli papere, scivoloni ed imprevisti accaduti sul mitico palcoscenico, dalla Sala delle Feste del Casinò al Teatro Ariston. Non mancherà uno sguardo ai look più stravaganti e alle esibizioni musicali più curiose che hanno fatto la storia di questa manifestazione. Dall’istrionismo di Adriano Celentano al nude look di Sabrina Salerno, dalle rivalità delle primedonne della canzone alle divertenti gaffe di Mike Bongiorno. Nel corso della puntata anche rari filmati, come quello, mai più ritrasmesso dal 1967, che vede Lucio Dalla interpretare Bisogna saper perdere.

Festival di Sanremo – Perché non realizzare un Temporary Channel?

Dopo anni passati a sonnecchiare la Rai sembra essersi finalmente resasi conto dell’enorme potenziale delle proprie teche. Viene naturale chiedersi perché non pensare in futuro ad un vero e proprio temporary channel interamente dedicato al Festival. Un RaiSanremo nel quale poter programmare le più belle edizioni della kermesse e le centinaia di ore di tv che la stessa Rai ha negli anni dedicato al festival.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Dopofestival, Nicola Savino
DOPOFESTIVAL 2017, ULTIMA PUNTATA IN DIRETTA. GABBANI SPOPOLA, LA GIURATA VIOLANTE PLACIDO SI DISSOCIA: “NON RISPECCHIA I MIEI GUSTI”


Gli Stadio vincono Sanremo 2016
FESTIVAL DI SANREMO: L’ALBO D’ORO CON TUTTI I VINCITORI DAL 1951 AL 2016. CHI VINCERA’ SANREMO 2017?


Gigi D'Alessio
SANREMO 2017, GIGI D’ALESSIO ELIMINATO: “SAPETE CHI CI E’ RIMASTO MALE?” (VIDEO) E SPUNTA ANNA TATANGELO


Radio2 SocialClub
FESTIVAL DI SANREMO 2017: TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN RADIO

1 Commento dei lettori »

1. kalinda ha scritto:

5 febbraio 2017 alle 18:56

Se fanno un canale dedicato a Sanremo io mi ci appiccico.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.