4
gennaio

AUDITEL 2016: RAI1 LEADER (16.71%) MA CANALE 5 (15.63%) SI AVVICINA. RAI2 TERZA RETE (6.73%), REAL TIME OTTAVA (1.46%). BENE TV8 (1.38%), FLOP NOVE (1%)

Montalbano

Il 2016 è stato un anno caldo per la tv tradizionale: Rai, Mediaset e La 7 hanno dovuto affrontare la concorrenza sempre più agguerrita di Sky e Discovery e fronteggiare l’offerta crescente di tv on demand. Come riportato da Il Sole 24 Ore (n. 355 del 29/12/1016), nel periodo dal 1° gennaio al 21 dicembre 2016 il pubblico della tv lineare appare in flessione rispetto all’anno precedente (-2,68% nel totale giorno e -2,74% in prime time dalle 20.30-22.30). La perdita è molto più marcata sulle fasce di pubblico giovane: -15,6% di audience fra i 15-19enni e -9,7% fra i 25-34enni. In tale contesto, andiamo a vedere quali sono stati i canali più seguiti.

Ascolti 2016: Rai1 leader ma Canale 5 avanza

Sul totale popolazione Rai 1 mantiene la sua leadership nel totale giorno (16,71% di share) e in prima serata (18,6%) dove migliora in share complici le partite di Euro 2016 e il Festival di Sanremo che sono tra gli eventi più visti dell’anno. Per la rete ammiraglia Rai ascolti record anche per le fiction: Il Commissario Montalbano (oltre 10,5 milioni di spettatori per le due puntate) e Don Matteo si confermano le più amate. Successo anche per la novità I Medici. Seconda posizione per Canale 5 che ottiene il 15,63% di share nel totale giorno con una crescita in share dello +0,97% vs 2015, frutto dell’ottimo andamento degli appuntamenti del daytime (Il Segreto fa la parte del leone). In prima serata la rete del Biscione arriva al 14,99% con una flessione del -6,55% a causa di un anno ricco di eventi sulle reti pubbliche e per lo scarso riscontro di pubblico per molti film e per la quasi totalità delle fiction: Non E’ Stato Mio Figlio, Romanzo Siciliano e Squadra Antimafia tra i flop più eclatanti. Nel prime time di Canale 5 si salva il trio De Filippi (Amici, C’e’ Posta per Te, Tu Si Que Vales)-Ricci (Striscia la notizia)-Bonolis (Ciao Darwin). Nei rapporti di forza tra Rai 1 e Canale 5 va segnalata una netta inversione di tendenza in ottobre e novembre, quando il canale diretto da Giancarlo Scheri ha superato nettamente la prima rete Rai con uno share di oltre il 16%.

Rai2 batte Rai3

Rai 2 riesce a conquistare la terza posizione nel totale giornata (6,73% di share) e in prima serata (7,18%) ma con trend opposti: in perdita (-1,32%) nelle 24 ore e in crescita (+1,13%) nella fascia 20.30-22.30 sulla scia dei buoni risultati delle Olimpiadi di Rio, dell’intrattenimento (Stasera Casa Mika, Made in Sud, The Voice) e delle fiction (Rocco Schiavone e L’Ispettore Coliandro). Rai 3 segue da vicino Rai 2 con un 6,49% nel totale giorno (-2,41% vs 2015) e un 6,74% nella fascia dalla 20.30 alle 22.30 (+0,60%): per la rete guidata da Daria Bignardi rimangono alcune certezze inossidabili come Che Tempo Che Fa, Chi l’ha visto e Report con l’aggiunta della new entry Rischiatutto.

Il calo di Italia1 e Rete 4

In caduta libera Italia 1 e Rete 4 che registrano perdite di ascolto a doppia cifra in daytime e in prime time. Il canale diretto da Laura Casarotto ottiene il 5,23% di share con una mattina molto fragile fatta di telefilm, un pomeriggio decisamente più solido con I Simpson e le sitcom americane e un access da riprogettare. In prima serata le varie sperimentazioni (Flight 616, Secret Millionaire e Bring the Noise) non hanno raggiunto performance pienamente soddisfacenti tanto da costringere la rete a un doppio appuntamento settimanale de Le Iene e a rifugiarsi nei film per difendersi. Rete 4 arriva al 4,15% nelle 24 ore con alcune certezze: La Signora in Giallo e Lo Sportello di Forum in daytime; Quarto Grado e Quinta Colonna in prima serata.

Cresce La7

L’attenzione per la politica e per il referendum hanno giocato a favore di La 7 che chiude un anno in crescita con un 3,15% di share nel totale giorno (Coffe Break, L’Aria che Tira hanno ampiamente superato la media) e un 3,95% in prime time (Otto e Mezzo, Di Martedì, Crozza nel Paese delle Meraviglie i campioni d’ascolto).

Real Time canale digitale leader, Iris primo canale in prime time

Fuori dalle storiche 7 reti generaliste spicca la prima posizione nelle 24 ore di Real Time che arriva all’1,46% di share (1,12% in prima serata). Crescita – com’era prevedibile – esplosiva (+53,33%) per TV8 che tocca l’1,38% nel totale giorno grazie ai numerosi appuntamenti di grande richiamo: MotoGP, Europa League, X Factor, Italia’s Got Talent e Masterchef Italia. In prima serata la rete free di Sky è al secondo posto con l’1,55%. Nel totale giorno Rai Yoyo ottiene la terza posizione con l’1,33% seguita da Iris (1,31%), quest’ultimo risulta il primo canale in prime time con l’1,71% forte anche dei risultati della serie anni’80 A-Team nella fascia di access.

In casa Discovery, Dmax arriva all’1,11% di share nelle 24 ore conquistando la quinta posizione pur in calo (-9,76%) vs 2015, mentre Nove non va oltre l’1% (0,96% in prima serata) con una crescita risibile soprattutto rispetto alle forze messe in campo (produzioni ambiziose come Top Chef o Ninja Warrior non hanno impresso il passo mentre altre come Untraditional sono dei veri e propri flop).

Tra le reti della tv pubblica Rai Movie (1,08%), seppur in calo, supera Rai 4 (0,99%) che però risulta in crescita dell’+11,24% vs 2015. In prime time Rai Movie (1,29%) e Rai 4 (1,15%) ottengono rispettivamente la terza e la quarta posizione con un miglioramento delle performance rispetto al 2015. Brusco calo per Rai Premium che scende sotto quota 1%.

In Mediaset soffre Top Crime: con circa l’1% di share perde circa il -20% sia nelle 24 ore, sia in prime time. La5 conquista la sesta posizione in prime time con l’1,0% e un trend in leggero rialzo ma nelle 24 ore è fuori dalla top 10 delle reti native digitali più seguite. In prima serata Paramount Channel riesce già a superare l’1% nel suo primo anno di vita con la sua programmazione di film e serie.

Ascolti del 2016


I PROGRAMMI PIU’ VISTI D’AMERICA

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ascolti DAZN terza giornata Serie A
Ascolti Serie A, rilevati da DAZN: spettatori in crescita, Napoli-Juventus è la partita più seguita (oltre 1,6 mln) – Tutti i dati


DAZN su TIM Vision
Serie A: Auditel rileverà gli ascolti di DAZN su TIMVISION


Tú sí que vales
Ascolti TV | Sabato 14 novembre 2020. Tú sí que vales 26.2%, Ballando 20.1%. La prima di Amici al 20.5% (3,4 mln)


dati auditel digitali
Auditel: la conferenza stampa sui dati d’ascolto dei device digitali in diretta su DM. I primi dati: Canale 5 primo nella settimana, bene Sky

4 Commenti dei lettori »

1. Lorenzo ha scritto:

4 gennaio 2017 alle 20:26

Rete 4 e Italia 1 devono lavorare tanto in tutte le fasce in particolare in daytime la prima e in access e prima serata la seconda!!! A Mediaset credo facciano meglio a chiudere tutte le reti digitali (eccetto Iris) e concentrare i fondi per rilanciare le reti generaliste .. Meglio avere 4 canali forti che 10 cosi cosi.
Inoltre non capisco perché non viene nominata l’isola e il Gfvip che comunque hanno portato ascolti notevoli a Canale5.



2. Lorenzo ha scritto:

4 gennaio 2017 alle 20:53

Rete4
10:00 dalla vostra parte con M Belpietro Replica
11:00 sai cosa mangi? con E.Folliero
12:00 tempesta d’amore
13:00 la signora in giallo
14:00 lo sportello di forum con B.Palombelli
15:30 la seconda scelta con R.Dalla Chiesa*
16:40 film
19:00 tg4
19:40 dentro la notizia con F.Novella
20:30 dalla vostra parte con M.Belpietro
* lo scopo del programma e’ affrontare una problematica di vario tipo posto dall’ospite di turno e cercare di affrontarlo e dargli la soluzione. Un programma tipo “Ricomincio da qui” della d’Eusanio.
IN PRIME TIME:
Quinta colonna con P.Del Debbio
Il terzo indizio con B.De Rossi
La strada dei miracoli con R. Dalla Chiesa
La Settima porta (rivista) con A.Cecchi Paone
Quarto grado con G.Nuzzi e A.Viero
M.C.S.
Una serata bella con E.Folliero
Kalispera con A.Signorini (fa da staffetta con il m.c.s.)
Speciali di Forum e della seconda scelta.



3. Lorenzo ha scritto:

4 gennaio 2017 alle 20:56

Scusate errore … Quello giusto è
19:40 dentro la notizia con F.Novella
20:00 Hello goodbay con M.Berry
20:30 dalla vostra parte con M.Belpietro



4. Jake Brown ha scritto:

5 gennaio 2017 alle 22:26

Una nuova soap, magari lanciata su canale5 in estate, alle 19,35 fino alle 20,30 e affidare Dalla Vostra Parte a Giuseppe Brindisi.
Chiudere Dentro la notizia,dunque.
Tempesta d’ amore da spostare dal lunedì al venerdì alle 18,10 dove potrebbe aumentare lo share e trainare il Tg4 serale.Mengacci alle 12 e a seguire Signora in Giallo e Forum. I film al mattino e al pomeriggio dopo forum e prima di tempesta Casa Vianello (15,30-16-30) poi Telenovela replica .



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.