7
dicembre

ROCCO SCHIAVONE: CI SARA’ UNA SECONDA STAGIONE?

Rocco Schiavone

Buona la prima. Questa sera su Rai2 si chiude la fortunata stagione d’esordio di Rocco Schiavone, la fiction con protagonista Marco Giallini nei panni del burbero Vicequestore nato dalla penna di Antonio Manzini.

La serie nei suoi primi cinque appuntamenti ha ottenuto una media di 3.348.000 spettatori e il 13% di share; un ascolto più che positivo per la seconda rete Rai da tempo a digiuno per quanto concerne serialità made in Italy. Partita mercoledì 9 novembre con 3.625.000 spettatori e il 14.41% di share, la fiction ha perso un’importante fetta di pubblico con la sfortunata messa in onda al venerdì del secondo episodio, seguito da 2.504.000 spettatori e il 9.9% di share. Un risultato che ha fatto da subito tornare sui propri passi Rai2, decidendo di trasmettere la serie definitivamente al mercoledì e non più al venerdì come inizialmente stabilito.

Rocco Schiavone  2 – Ci sarà la seconda stagione?

Applaudita da pubblico e critica, ma contestata, tra gli altri, dal senatore Maurizio Gasparri e dal Sap (Sindacato Autonomo di Polizia) per i metodi poco ortodossi utilizzati durante il lavoro e per le abitudini private alquanto discutibili del Vicequestore (qui la replica del produttore Rosario Rinaldo), la serie è destinata a tornare sugli schermi televisivi. Ad annunciarlo, nel corso di una conferenza stampa organizzata in occasione del ventennale della biblioteca regionale di Aosta, è lo stesso Antonio Manzini, che ha firmato anche la sceneggiatura della serie:

“I tempi non li so, non sono in grado di dirlo, però probabilmente sì. Anche i prossimi romanzi avranno una trasposizione nella fiction. C’è un romanzo fuori ancora, 7-7-2007, ma uno è un po’ poco, bisogna averne un po’ di più, staremo a vedere. Io adesso quello che penso è che devo scrivere un libro, poi cosa succederà alla serie mi riguarda in seconda battuta, di meno, penso più che altro al libro in questo momento”.

Per poter rivedere Rocco Schiavone aggirarsi con Loden e Clarks tra le nevi di Aosta bisognerà dunque attendere ancora un bel po’. Nel frattempo i fan del Vicequestore potranno seguire il proprio beniamino in libreria con un nuovo racconto all’interno dell’antologia di gialli Storie di Natale, o scoprire le prime vicende di Schiavone con Cinque indagini romane per Rocco Schiavone, una raccolta di racconti (originariamente pubblicati all’interno di antologie tematiche Sellerio) rigorosamente ambientati nella Capitale, tra il quartiere di Monteverde e l’Eur, prima del trasferimento ad alta quota del dolente Vicequestore.

[ROCCO SCHIAVONE - TRAME EPISODI]

[ROCCO SCHIAVONE - RECENSIONE]

[ROCCO SCHIAVONE - LA NOSTRA PAGELLA]



Articoli che potrebbero interessarti


Lea - I Nostri Figli (US Banijay Studios Italy)
Lea – I Nostri Figli: anticipazioni ultima puntata di domenica 3 dicembre 2023


Blanca_Ph_VirginiaBettoja__EV_4180
Blanca 2: anticipazioni ultima puntata di giovedì 9 novembre 2023


Blanca_Ph_VirginiaBettoja__EV_0513
E’ sempre Blanca


maria corleone
Maria Corleone 2 ci sarà?

1 Commento dei lettori »

1. Lella ha scritto:

8 dicembre 2016 alle 19:05

Peccato che sia finita questa serie. Perché non è stato inserito anche l’ultimo episodio 7/7/2007, che avrebbe chiuso questa stagione?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.