18
novembre

CHE TEMPO CHE FA: AGCOM CHIEDE A FAZIO LA LISTA DEGLI OSPITI. DOPO RENZI CI SARÀ SALVINI

Matteo Renzi, Fabio Fazio

Che tempo che fa sotto osservazione. Dopo l’ospitata del premier Matteo Renzi nella puntata di domenica scorsa, l’Agcomha ordinato alla Rai di far pervenire entro 24 ore la lista dei prossimi ospiti” del programma. Il motivo del richiamo – si legge in una nota dell’Authority – è quello di “poter valutare il rispetto delle condizioni di parità di trattamento” ai sensi del regolamento della commissione di Vigilanza in materia di par condicio referendaria. E la trasmissione di Fabio Fazio non si è fatta pregare.

Da Rai3, infatti, hanno subito fatto sapere che, come già previsto, la puntata di domenica 20 novembre si occuperà anche di Referendum, ospitando un esponente del No. E nella giornata di oggi è stato annunciato l’elenco degli ospiti che prenderanno parte alla diretta: tra di essi ci sarà anche il Segretario Federale della Lega Nord, Matteo Salvini. In realtà, la trasmissione di Fazio ha sempre anticipato di 24 ore i propri ospiti, quindi il richiamo dell’Agcom ci sembra più che altro un formale buffetto.

Al politico ed esponente del No al referendum del 4 dicembre si aggiungeranno Roberto Saviano ed Alvaro Soler. Domenica scorsa, 13 novembre, Che tempo che fa aveva ospitato Matteo Renzi subito dopo l’esibizione dei Coldplay, scelta che secondo alcuni avrebbe regalato un bel traino all’intervento del premier. “È roba da Paese sudamericano. L’ho denunciato all’Agcom” aveva detto il capogruppo di Forza Italia alla Camera Renato Brunetta.

E infatti l’Authority è intervenuta proprio in relazione ad alcuni esposti sulla presenza del presidente del Consiglio, ma ha anche esaminato i dati di monitoraggio relativi alle due settimane del periodo di campagna referendaria 31 ottobre – 13 novembre 2016. In particolare, l’Agcom ha ordinato alla Rai – “in quanto già richiamata nella seduta dello scorso 10 novembre in qualità di concessionaria del servizio pubblico” – di aumentare i tempi dedicati alla trattazione dell’argomento referendario sia nei notiziari, sia nei programmi di approfondimento. Un analogo invito è rivolto a Mediaset e a Sky.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


GAIA
Pagelle TV della Settimana (30/03-5/04/2020). Promossi Doc e Gaia Gozzi. Bocciata La Casa di Carta


Mattia Santori
Tg: ecco i leader politici più presenti. Spunta la sardina Santori


Matteo Salvini, Giuseppe Conte
Agcom: Pd e M5S primeggiano nei tg. Ma a parlare di più sono Conte e Salvini


Fabio Fazio
Fazio: «Salvini mi ha trasformato in un avversario politico. Pronto a ridurmi lo stipendio se necessario e se lo fanno anche i colleghi che guadagnano come e più di me»

3 Commenti dei lettori »

1. controcorrente ha scritto:

18 novembre 2016 alle 18:16

che furbi che si credono.. dopo aver invitato il capo del governo per par condicio invitano un leghista.. come se fosse la Lega al 9 % l’antagonista del PD e non un movimento che sta al 30 %



2. RoXy ha scritto:

18 novembre 2016 alle 20:42

La Lega al 9%? Ma credi ancora nei sondaggi farlocchi della TV? La Lega sta almeno al doppio di quello che credi, vedrai che sorpresa. Trump docet.



3. Gaspare ha scritto:

19 novembre 2016 alle 12:43

L’AGCOM ha perso la faccia nel favoreggiamento dell’IMPAR-CONDICIO del Governo che ha di parecchio sforato i tempi di predica sul Referendum! Dopo il tanto bombardamento che ha avuto dai Partiti penalizzati, si decide di dare un cartellino giallo e mi garberebbe sapere i provvedimenti a tempi già scaduti che adotterebbe nei confronti dei Cittadini vessati e raggirati da una Inutile Agenzia di Vigilanza !



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.