15
novembre

AUDITEL OTTOBRE 2016: CANALE 5 BATTE RAI 1. EXPLOIT DI MEDIASET EXTRA CON IL GF VIP, BENE TV8. MALE NOVE

Ilary Blasi

Un daytime robusto con un pubblico fidelizzato e alcune prime serate di successo (Grande Fratello Vip e Tu Si Que Vales) permettono a Canale 5 di diventare la prima rete nazionale nel mese Auditel di ottobre 2016 con uno share nelle 24 ore del 16,8% che migliora di un oltre un punto percentuale la performance del 2015 (15,65%).

Come riportato da Italia Oggi, Rai 1 si deve accontentare del secondo posto con il 15,85% contro il 17,5% dell’anno precedente. L’ammiraglia della tv pubblica sconta la difficoltà che continuano ad avere molti dei suoi programmi di daytime da La Prova del Cuoco a La Vita in Diretta. In prime time (20.30-22.30) i rapporti di forza risultano invertiti perché Rai1 torna in testa con il 17,05% di share anche se in calo di oltre 1 punto vs ottobre 2015: sulla rete di Andrea Fabiano il pubblico premia la fiction (I Medici e L’Allieva) e l’intrattenimento di Tale e Quale Show. Canale 5 raggiunge la seconda posizione con il 15.91% di share, in leggera crescita vs 2015.

Due gli exploit di questo mese: TV8 e Mediaset Extra. Nelle 24 ore TV8 diventa il nono canale nazionale con l’1,48% di share con una crescita esponenziale rispetto ad ottobre 2015 e in prime time il canale free di casa Sky vola in ottava posizione subito dietro le sette generaliste con l’1,76% di share grazie agli ascolti  delle repliche di Masterchef e X Factor, un’ottima programmazione di film che spesso supera il 2% di share e le strisce quotidiane di Edicola Fiore. Mediaset Extra balza dal 26° posto del 2015 al 10° del 2016 grazie al Grande Fratello Vip che ha permesso al canale digitale del Biscione di passare dallo 0,6% all’1,46% di share nelle 24 ore.

Per le altre due reti generaliste Rai la tendenza è opposta nel totale giorno. Rai 2 passa dal 6,76% al 6,31% di share: Pechino Express mostra risultati in calo e il nuovo programma Nemo raggiunge un ascolto sotto gli obiettivi di rete. Rai 3 si mantiene stabile con il 6,84% di share: i risultati deludenti di Politics sono compensati dal buon andamento di Chi l’ha visto?, Ulisse e Report. In casa Mediaset flettono entrambe le reti generaliste minori: -7% per Italia 1 e -8% per Rete 4. La 7 cresce e passa dal 3,12% al 3,45% di share con buone performance in daytime e prime time. Nella fascia oraria più prestigiosa sono da sottolineare gli ottimi risultati di Di Martedì e Crozza Nel Paese delle Meraviglie che permettono alla rete di superare Rete 4.

In casa Discovery, Real Time si afferma come ottavo canale nazionale nelle 24 ore con uno share che passa dall’1,41% dell’ottobre 2015 all’1,52% dell’ottobre 2016 con le buone performance di Take Me Out in access, gli ascolti eccellenti di Bake Off Italia e dei programmi di seconda e terza serata. Nove non riesce a scalare la classifica delle reti più seguite: arriva al 15° posto guadagnando appena due posizioni rispetto all’anno precedente con lo 0.99% di share. I programmi di punta in prima serata della giovane rete Discovery, Top Chef e Ninja Warrior, presentano risultati altalenanti con uno share di poco superiore all’1%. Per Sky, se TV 8 vola, Cielo inevitabilmente scivola verso il basso della classifica perdendo quasi 0,3 punti di share (dall’1,23% allo 0,98%).

Auditel Ottobre 2016

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Ep.1-StudioBattaglia-8_Bobulova_Savino_Spada_Dalmazio_foto_di_Claudio_Iannone
Ascolti TV | Giovedì 28 Marzo 2024. Studio Battaglia risale (20.2%), niente da fare per Incastrati (10.9%). Only Fun arriva al 4.1%


vanina - giusy buscemi
Ascolti TV | Mercoledì 27 Marzo 2024. Vanina parte bene (3,3 mln – 19.3%). Chi l’ha visto (12%) meglio di Rai1 (11%), finale al ribasso per Mare Fuori (5.9%). Fuori dal Coro sale al 6.8%. Pomeriggio5 in crescita (17.9-15.2%)


Ep.2-StudioBattaglia-60_Lunetta_Savino_foto_di_Claudio_Iannone
Ascolti TV | Martedì 26 Marzo 2024. Studio Battaglia in calo (17.5%), male Incastrati (11.8%). Con la finale Dalla Strada al Palco sale al 7.2% ma Le Iene (11.7%) e Floris (8.4%) fanno meglio. In 2,94 mln per la scelta a Uomini e Donne (26.2%)


Incastrati 2 (US Mediaset)
Ascolti TV: i debutti della stagione 2023/2024 confrontati con quelli dell’anno precedente. Ecco chi sale e chi scende

3 Commenti dei lettori »

1. RoXy ha scritto:

15 novembre 2016 alle 16:24

Nove dovrebbe essere chiuso e sostituito da Real Time. E’ un canale inutile senza identità, che potrebbe mandare in perdita Discovery Italia sebbene gli altri canali vanno benone. Perchè questo masochismo nel voler tenere accesso questo canale? Poi quei programmetti inutili con Saviano e Fabio Volo, per carità… Chiudete e fate presto, finirete per rimetterci!



2. Luca ha scritto:

15 novembre 2016 alle 17:31

e ricordiamo che anche Striscia vince (e non di poco) su Affari Tuoi fin dalla prima puntata di settembre



3. FedEx ha scritto:

15 novembre 2016 alle 23:51

A Mediaset é festa. Se R4 e I1 continuano a peggiorare, C5 sbanca tutto. Quasi un punto in piú rispetto a R1 mentre l’anno scorso ne perdeva piú di due da quest’ultima. Incredibile anche le performance di Mediaset Extra (che di sicuro ora caleranno drasticamente) che diventa la rete All Digital tra Mediaset e Rai piú vista.
In grande spolvero anche Real Time, ma con un Nove ancora privo di identità e avaro di ascolti, nonostante il tanto pregiato numero.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.