3
novembre

AREA SANREMO: ECCO I 70 FINALISTI. CI SONO LA MOGLIE DI PLACIDO, NEVRUZ, I MODERNI E ALTRI EX TALENT

Federica Vincenti

Quando si pensa alle “Nuove Proposte” di Sanremo vengono in mente sempre le stesse star: Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Andrea Bocelli. Se si volessero, però, citare almeno cinque vincitori degli ultimi dieci anni potremmo allora aggiungere: Fabrizio Moro, Arisa, Raphael Gualazzi, Rocco Hunt e Giovanni Caccamo. E, dulcis in fundo, sarebbe anche giusto ricordare il trionfatore dell’anno scorso, vale a dire Francesco Gabbani. In ogni caso il trampolino di lancio è di quelli ben molleggiati, in grado di costituire un’opportunità impareggiabile per spiccare il volo.

Bene, erano quasi 600 gli iscritti (tra interpreti singoli e band) che si sono presentati per la selezione di Area Sanremo che consentirà ai vincitori di esibirsi al Teatro Ariston nella sezione “Nuove Proposte” del prossimo Festival della Canzone Italiana (7-11 febbraio 2017), insieme ad altri cantanti-colleghi di belle speranze scelti tramite un’ulteriore competizione (qui i candidati) che culminerà con la serata evento di Sanremo Giovani (10 dicembre 2016, Rai 1), in cui verranno resi noti anche i 20 “Big” in gara.

Non mancherà certamente il modo per sognare e speculare sui campioni, ma intanto sono stati ufficializzati i 70 finalisti di Area Sanremo che hanno convinto la Commissione composta da Stefano Senardi (Direttore Artistico di Area Sanremo), Massimo Cotto (Presidente della Commissione di Valutazione) e Maurizio Caridi (presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo), i quali hanno ascoltato e valutato 414 brani, con grande attenzione e una qualche sorpresa:

“La Commissione Artistica, dopo un’attenta e approfondita valutazione, ha deciso di allargare il numero dei finalisti racconta Massimo Cotto, Presidente della Commissione di Valutazione — Si è infatti verificata una piacevolissima situazione, con la massiccia presenza di concorrenti originali e di qualità. Per ridurre il margine di errore e dare una possibilità in più ad un maggior numero di ragazzi, la Commissione ha scelto di portare i finalisti a 70 e di dedicare più tempo del previsto al secondo ascolto. La Commissione si è quindi resa disponibile ad iniziare le audizioni venerdì 11.11.2016 dalle 11.00 alle 23.00, riservandosi la giornata del sabato per le decisioni finali e proclamare gli 8 Vincitori di Area Sanremo 2016″.

Scorrendo i nomi dell’elenco saltano agli occhi, come è inevitabile da qualche anno, gli ex concorrenti di talent show. Da X Factor arrivano I Moderni (secondi classificati nella quinta edizione vinta da Francesca Michielin), Aba (finalista della settima edizione e per qualche tempo vista in Crozza nel Paese delle Meraviglie), Lavinia Desideri e Nevruz (entrambi della quarta edizione, l’eccentrico capellone è ritornato in circolazione di recente grazie a una collaborazione con Johnson Righiera). Poi ci sono Federica Vincenti, moglie di Michele Placido e concorrente dell’ultimo The Voice, Miriam Masala da Amici 2013, Paola Ferulli e Ylenia Lucisano da Ti Lascio una Canzone, ed Elisabetta Gagliardi che dopo aver partecipato anche lei a The Voice ha vinto Deejay On Stage, il contest musicale della celebre radio, in coppia col bassista Nicola Bruno (che l’accompagna anche in questa avventura sanremese).

A queste “proposte” già un po’ meno “nuove” si aggiungono: Aritmia, Braschi, Alessia Rinaldo, Fabrizia, Le Stanze di Federico, Martina Vinci, Novel, Salvatore di Maio, Emanuela Reviezzo, Carmen Ferreri, Virginia Gold, Samuela Schilirò, Silvia Lupis, Andrea Corona, Vhsupernova, Vincenza De Rinaldis, Capobbanna, Titti Girardi, Lene, Fractae, Elisa Erriu, Marika Adele, Simone Costanzo, Nicola di Trapani, Arina, Tania Frison, Lost in Paradise, Cristina Aurelia Popa, Ela, Carlo Bolacchi, Carmen Alessandrello, Chiaraginevra Gariboldi, Alessandro Cicone, Anna Renè, Giulia de Grandi, Martina Maggi, Marco Greco, Ruggero Ricci, Nyvinne, Giulio Wilson, Anonima Noire, Jacopo Michelini, Helle, Chrysma, Valeria Farinacci, Rob, Giorgio Coppari, Matteo Prencipe, Jole, Daniele Coluzzi, Sara Jane Ceccarelli, Sciarra & LDR, Valeria Crescenzi, Diego Esposito, Lucrezia Benigno, Livio Livrea, Filippo Faldini, Musicomio Band, Vito Coccia, Tavola 28, Gaia Gentile.

Dunque vincano i migliori!



Articoli che potrebbero interessarti


Area-Sanremo
AREA SANREMO: ECCO GLI 8 FINALISTI


LOGOAREASANREMO2021
Sanremo 2022: come partecipare ad Area Sanremo


Maldestro a Sanremo 2017
SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: MALDESTRO


LELE
FESTIVAL DI SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: LELE

1 Commento dei lettori »

1. Luca ha scritto:

3 novembre 2016 alle 17:45

Io non dimentico che 20 anni fa Paola & Chiara vinsero Sanremo Giovani e cambiarono la storia della musica italiana, aprendo la strada ad un sound e ad una immagine dal respiro internazionale, con coraggio, creatività e preparazione artistica. Cantautrici più uniche che rare, sono state due vere dive della musica nostrana, due icone indimenticate che continuano a vivere d’arte, ognuna per la propria strada.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.