26
ottobre

GIOVANNI MINOLI SBARCA SU LA7 CON “FACCIA A FACCIA”: VINCE CHI FA SERVIZIO PUBBLICO

Giovanni Minoli

Giovanni Minoli

Ci sono personaggi televisivi che faticheremmo a vedere altrove e “diversamente collocati”. Sarebbe come immaginare Carlo Conti lontano dalla Rai e Maria De Filippi fuori da Mediaset. Uno di questi era sicuramente anche Giovanni Minoli per le reti di servizio pubblico, “era”, appunto… perché da domenica 6 novembre alle 20.30 sbarca su La7, riappropriandosi di un genere di cui può considerarsi l’inventore, ovvero il “Faccia a faccia”, che sarà anche il nome della sua nuova trasmissione.

Avrà uno spazio di 45 minuti in access, andrà a sfidare Fabio Fazio nel suo tradizionale appuntamento con Che Tempo Che Fa e si appresta così a diventare il competitor di quella Rai in cui per quarant’anni ha ricoperto i più svariati ruoli, da dirigente a produttore, da autore a volto di programmi passati alla storia della tv. Minoli, infatti, è stato un punto fermo dell’informazione di viale Mazzini, direttore di Rai2, Rai3, Rai Storia, Rai Scuola, Rai Educational e ovviamente l’ideatore e il conduttore di Mixer, il padre di tutti i rotocalchi giornalistici, in onda dal 1980 al 2000.

Il suo ultimo impegno sul piccolo schermo è stato La Storia siamo Noi, poi nel corso del 2013 il suo addio alla Rai e attualmente lo possiamo ritrovare ogni mattina con Mix24 ai microfoni di Radio24. Di recente si erano aperte delle trattative con Mediaset poi sfumate; ci ha pensato quindi Urbano Cairo a rafforzare la sua scuderia e a proporgli di tornare in video ad occuparsi di politica, cultura e società contemporanea con il suo modo schietto e serrato di “fare l’Intervista”.

La7 rimarca così una linea votata all’attualità e all’approfondimento e gioca uno dei suoi assi per la stagione in corso. Minoli riparte dal terzo polo tv, pronto alla sfida, dopo aver provocatoriamente dichiarato:

I 400 milioni di euro che si dovrebbero recuperare dall’evasione col canone in bolletta mettiamoli a bando tra Rai e televisioni private, destiniamoli a programmi che fanno davvero servizio pubblico”.

Presto sulla stessa rete anche l’arrivo di Andrea Scanzi, il ritorno di Luca Telese e il raddoppio di Giovanni Floris.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Giovanni Minoli
FACCIA A FACCIA: GIOVANNI MINOLI DEBUTTA SU LA7. LA PRIMA SFIDA SONO GLI ASCOLTI


Massimo Giletti, Faccia a Faccia
Massimo Giletti, faccia a faccia da Minoli: «Il mio successo dava fastidio, se avessi avuto un agente potente sarei ancora in Rai»


Massimo Giletti
La7, Massimo Giletti sfida Fabio Fazio dalle 20.30 la domenica. Minoli al pomeriggio contro l’Annunziata


Faccia a Faccia, Giovanni Minoli
Parliamone Sabato, Minoli graffia Campo Dall’Orto sulle responsabilità: dopo l’intervista di Vespa al figlio di Riina non successe nulla

2 Commenti dei lettori »

1. totino ha scritto:

26 ottobre 2016 alle 13:54

Mi auguro che gli tolgano la pensione Rai .



2. lordchaotic ha scritto:

26 ottobre 2016 alle 19:41

@totino… lui se l’è meritata è stato un ottimo dirigente e creativo. le sue trasmissioni hanno fatto veramente servizio pubblico



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.