15
luglio

LA STORIA D’AMORE PIU’ BELLA DEL MONDO: I DATING SHOW FINISCONO IN LIBRERIA

Take me out

In molti si lamentano del fatto che la tv e le nuove tecnologie allontanino i giovani dalla lettura, facendo preferire alle storie di carta quelle per immagini. Non è sempre così. Qualche volta, addirittura, la tv può ispirare la scrittura di un libro e i meccanismi che regolano alcuni format possono diventare protagonisti di un romanzo che cerca l’amore a modo suo.

La Storia d’amore più bella del mondo: il successo dei dating show ispira un libro

E’ il caso de La Storia d’amore più bella del mondo, testo di Massimo Incerpi ed edito da Newton Compton editori, che prende spunto dal grande successo dei dating show per raccontare il romanticismo nel modo più attuale possibile, quello dei programmi che spopolano ormai su tante reti televisive e nei quali giovani e non solo cercano l’anima gemella, convinti di poterla trovare sotto l’occhio vigile delle telecamere.

L’esempio più famoso che c’è sui teleschermi nostrani è quello di Uomini e Donne, naturalmente, sfociato poi a suo modo in Temptation Island, ma non è certo l’unico: basti pensare ad Undressed, Flight 616 o Take me out – Esci con me, tutti programmi che con meccanismi diversi cercano di formare delle coppie e dar vita al vero amore, riscuotendo un discreto successo tra i più giovani e soprattutto sui social, ambiente perfetto per il fiorire di certi germogli.

La Storia d’amore più bella del mondo: la trama

Nel libro di Incerpi tutti questi format si mescolano, dando vita ad una storia che ha per protagonista Azzurra: diciannove anni, ha appena cominciato l’università e vive con la madre. Ragazza modello, ha sempre rigato dritto, seguendo i consigli degli adulti. Almeno finora. Ignorando tutti i pareri contrari, questa volta ha deciso di partecipare a un programma televisivo: La storia d’amore più bella del mondo. Il format prevede che un ragazzo sia corteggiato da più pretendenti e che alla fine ne scelga una da frequentare al di fuori degli studi, dopo un percorso che si snoda tra lo studio televisivo e un’isola deserta. La prima serata in TV c’è Omar, un venticinquenne di Milano, bello e carismatico: Azzurra ne è rimasta affascinata la prima volta in cui lo ha visto. Ma le cose non vanno come si aspettava, infatti il ragazzo sembra non provare interesse per lei e apprezzare invece le altre corteggiatrici. Dopo la registrazione della puntata, però, Omar la sorprende, proponendole di trascorrere una giornata a Parigi insieme a lui. Azzurra accetta, ma proprio quando sta per lasciarsi andare, dal suo passato ricompare Tommy, il suo ex, e con lui i tradimenti e la sofferenza che ha subìto e non ancora dimenticato…



Articoli che potrebbero interessarti


carolina-rey
BOOM! Love Game è il nuovo dating di Rai2 con Carolina Rey


A LETTO CON IL NEMICO
A LETTO CON IL NEMICO: DIO LI FA E FOX LIFE LI ACCOPPIA


Tienes un minuto- Le donne giurate
TIENES UN MINUTO: IL DATING SHOW SPAGNOLO IN CUI FAR INNAMORARE E’ UN TALENTO


A DOUBLE SHOT OF LOVE MTV
A DOUBLE SHOT AT LOVE: SU MTV L’ENNESIMA FORMA DI DATING SHOW PATINATO. DALLA BISESSUALITA’ DI TILA TEQUILA ALLA DOPPIA BISESSUALITA’ DI RIKKY E VIKKY

2 Commenti dei lettori »

1. IvY ha scritto:

16 luglio 2016 alle 14:20

Ma che idea originale e ispirata, sento giá odore di premio pulizer.



2. Carla ha scritto:

16 luglio 2016 alle 22:03

Beh premio pulizer no ma originale si se si parla di libri!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.