29
giugno

PALINSESTI RAI 3, AUTUNNO 2016

Rai3

Innovazione, inclusione, crossmedialità: ecco le linee guida che hanno ispirato il prossimo palinsesto autunnale di Rai3. Nell’ambito della programmazione 2016/2017 del servizio pubblico, Daria Bignardi ha apportato significativi cambiamenti all’offerta della terza rete da lei diretta, che si presenterà al pubblico con nuovi volti e restyling che riguarderanno tutte le fasce della giornata. Vediamone i dettagli.

Palinsesti Rai 3, Autunno 2016: il daytime

Il daytime di Rai3 manterrà fede alla propria vocazione informativa, ma con un rinnovamento alle grafiche, alle scenografie, alle luci e nella regia. Agorà diventerà una newsroom, con la redazione a vista: verrà ridotta la parte di talk per lasciare spazio alle notizie in presa diretta sotto la guida di Gerardo Greco. Salvo Sottile approderà invece alla conduzione di Mi manda Rai3, programma dedicato al mondo dei consumi che in autunno troverà spazio anche nel prime time del martedì.

Dalle 11 si aprirà una sezione dedicata alla salute con una striscia di dieci minuti, L’Elisir, a cura di Michele Mirabella. Seguirà poi Tuttasalute, un nuovo programma di medicina incentrato sulla prevenzione, che avrà alla conduzione un gruppo di esperti: Pier Luigi Spada, chirurgo d’urgenza del Policlinico Gemelli (già volto di Dottori in prima linea), Debora Rasio, oncologa e nutrizionista, Silvia Bencivelli, medico. Subito dopo il Tg3 delle 12 arriva una novità: Chi l’ha visto news, una striscia di 25 minuti con Federica Sciarelli e gli inviati della sua trasmissione. Alle 12.50 appuntamento culturale con Corrado Augias e il suo Quante storie. Assieme al giornalista ci saranno la scrittrice Michela Murgia e la youtuber Sofia Viscardi, protagonista di una rubrica settimanale. Un gruppo di studenti prenderà parte al programma.

La cultura sarà di nuovo al centro de Il tempo e la Storia e rientrerà pure nell’offerta della nuova soap, Per sempre: il Franchismo e le vite private degli spagnoli degli anni 60 diventano una sola narrazione, emozionante e di senso. La natura sarà protagonista nelle tre ore quotidiane di diretta con Geo, l’approfondimento di Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.

WEEKEND – Nel daytime del weekend, al sabato confermato TvTalk con Massimo Bernardini. Alla domenica torna Per un pugno di libri con Geppi Cucciari. Il segmento domenicale dalle 10 alle 11 diventa spazio di innovazione con il Viaggio con lentezza di Edoardo Camurri. Sempre alla domenica, le collaborazioni con i Ministeri porteranno a parlare di lavoro, con Il posto giusto e integrazione, con Radici. Rivedremo inoltre In mezz’ora di Lucia Annunziata e Kilimangiaro con Camila Raznovich.

Palinsesti Rai 3, Autunno 2016: l’access

Veniamo ora all’access prime time, che su Rai3 sarà caratterizzato da novità. Per una settimana a metà settembre e successivamente solo il lunedì, Concita De Gregorio condurrà L’Italia che verrà, un reportage sulla politica ed i politici che abitualmente non tengono banco sui media. Zoro sarà in diretta tutti i giorni nella fascia preserale con Gazebo social news, per commentare la politica e l’attualità. Confermati Blob e Un posto al sole, di cui si celebreranno i 20 anni. Inoltre, diventerà autonomo il frammento di Che tempo che fa legato a Massimo Gramellini: il sabato in novembre e dicembre, per otto settimane dalle 20.30 alle 21, lo scrittore presenterà La classifica di Che tempo e racconterà a un suo ospite le dieci notizie della settimana.

Palinsesti Rai 3, Autunno 2016: il prime time

LUNEDI – I reportage di Presadiretta e Report tornano nella collocazione del lunedì per sollevare il velo su realtà scomode o spesso nascoste. Ad introdurre la serata di giornalismo sarà un racconto sugli uomini più ricchi del mondo a cura di Sabrina Giannini, giornalista di punta della scuderia Report. Ma il lunedì vedrà anche due serate speciali: il 3 ottobre evento Fuocoammare. Dopo una maratona tematica dedicata in daytime, arriva in prima serata il film di Gianfranco Rosi per celebrare la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione. Il 19 dicembre, Un selfie col Papa, un racconto sul Pontefice utilizzando materiale video della gente comune.

MARTEDI - La serata tradizionalmente dedicata al dibattito politico cambia volto e si divide in due. Una prima parte, di confronto politico, sarà affidata alla new entry Gianluca Semprini; a seguire Mi manda Rai3 con Salvo Sottile.

MERCOLEDI – Torna Chi l’ha visto? con Federica Sciarelli. Il programma continuerà ad indagare gli episodi di cronaca grazie anche alle segnalazioni del pubblico.

GIOVEDI – Arriva su Rai3 in una serie di nove puntate, fra il 27 ottobre e il 22 dicembre, del Rischiatutto di Fabio Fazio. Il sabato, nel mese di ottobre, andrà invece in onda per quattro settimane e per la durata di mezz’ora, una sorta di dietro le quinte dei provini di Rischiatutto, in cui alcuni studenti del centro sperimentale di cinematografia di Roma racconteranno lo svolgimento dei provini dal loro personale punto di vista.

VENERDISpazio al cinema italiano: partirà in autunno un ciclo annuale a sostegno della qualità e degli autori italiani. Tra i titoli in programmazione, Smetto quando voglio, Qualunquemente o Benvenuto Presidente, Anime nere o Il giovane favoloso. Ma il venerdì ci sarà anche Amore Criminale.

SABATO – La serata sarà affidata ad Alberto Angela con il suo Ulisse. Al termine di Ulisse la terza rete proporrà un primo ciclo sperimentale di una nuova docufiction: Sono innocente, quattro puntate dedicate a persone finite in prigione senza aver commesso nessun crimine.

DOMENICAChe tempo che fa si protrae nel prime time, fino alle 22.30. Nel programma di Fabio Fazio ritroveremo Nino Frassica e Luciana Littizzetto, la quale avrà più spazio e farà da cerniera fra i due diversi tavoli su cui si giocherà la diretta.

Palinsesti Rai 3, Autunno 2016: la seconda serata

LUNEDI – Dopo Report e Presadiretta, un approfondimento sulla grande battaglia elettorale degli ultimi tempi. Trump o Clinton? La Casa Bianca è il titolo del nuovo programma a cura della giornalista Rai Iman Sabbah. Tornano poi I dieci Comandamenti di Domenico Iannacone.

VENERDIGazebo oltre alla striscia feriale in access, torna nella sua collocazione classica di seconda serata. La dimensione social del programma si affianca al mondo reale visto da Zoro.

SABATO – Un giorno in Pretura continuerà il suo ciclo anche in autunno sempre con Roberta Petrelluzzi. E sarà seguito da un inedito ciclo di Doc3 centrato su storie internazionali. L’anno prossimo tornerà l’appuntamento cult con Franca Leosini e le sue Storie Maledette.

DOMENICA – Arriva Skianto con Filippo Timi, un late night show sulla diversità che prende le mosse dallo spettacolo teatrale e si contamina di grandi ospiti e performance inedite. Inoltre, spazio a Islam,Italia, la nuova serie di racconti on the road di Gad Lerner, per scoprire la complessità di una grande religione oltre i pregiudizi.

Palinsesti Rai 3, novità 2017

Ecco infine le novità in arrivo per il 2017:

Pif presenterà una striscia in access di storie e incontri da tutto il territorio italiano. Soli 10 minuti in preserale/access.

Bambin Gesù: le storie dei bambini malati di tumore in una delicata e sofferta docu a episodi.

Alessandro Baricco sarà al centro di una serata dove convergono in un luogo magico e solitario i nomi più importanti dell’arte italiana.

Irregolari: biopic di personaggi speciali e iconici. Nessun coccodrillo. Solo viventi.

Mafia Capitale: una docufiction in 6 puntate per raccontare il crollo morale di Roma. Il processo a Carminati come fil rouge.

• Un gruppo di giovani giornalisti con la supervisione editoriale di Lucia Annunziata racconterà la realtà internazionale.

• Dopo l’approvazione della legge sulle unioni civili, Rai3 racconterà i Matrimoni diversi.

Le ragazze del ‘68: racconto dedicato alle donne che hanno vissuto un’epoca ricca di cambiamenti, contribuendo alle trasformazioni del nostro Paese.

• Da un progetto di Enrico Ghezzi, una intervista in stile “Dr. Jeckyll e Mr. Hyde” in cui un intellettuale di spicco affronta contemporaneamente i pro e i contro dei grandi temi etici.

Non uccidere, con Miriam Leone e Monica Guerritore, la nuova serie della fiction che ha cambiato i codici del racconto investigativo.

Virginia Raffaele presenta il suo primo show come protagonista, in primavera.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Rai
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2016: LE PARTENZE


PIF
PALINSESTI RAI 2016/2017: I NUOVI ACQUISTI


Presentazione Palinsesti Rai 2016/2017
PRESENTAZIONE PALINSESTI RAI 2016/2017 IN DIRETTA. PAOLA PEREGO CHIUDE IL SABATO POMERIGGIO DI RAI1


Raffaella Carrà (US Rai)
Rai aumenta i documentari in prima serata: da Eleonora Abbagnato a Milva, dal Derby Club a… La Nostra Raffaella

1 Commento dei lettori »

1. ciak ha scritto:

29 giugno 2016 alle 14:28

non mi piace il reportage al lunedì



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.